Andando a caccia dei potenziali protagonisti di Juventus Genoa, nella squadra bianconera citiamo Rodrigo Bentancur: il giovane uruguaiano è arrivato con aspettative a Torino ma certamente non ci si aspettava che Massimiliano Allegri potesse dargli subito tanto campo. Invece Bentancur è stato subito buttato nella mischia contro il Barcellona, titolare alla prima di Champions League al Camp Nou, e otto giorni più tardi ha giocato la prima da titolare contro la Fiorentina. A oggi il centrocampista ha messo insieme 548 minuti in stagione, entrando per cinque volte nellundici iniziale: ormai è stabilmente parte delle rotazioni bianconere e si prepara a una seconda parte di stagione da grande protagonista. Nel Genoa può essere arrivato il momento di Gianluca Lapadula: grande acquisto del mercato estivo, lattaccante piemontese ha avuto tanta sfortuna sotto forma di problemi fisici che lo hanno tenuto lontano dal campo. Finora 368 minuti in campionato più 27 in Coppa Italia, e un solo gol: quello realizzato su rigore contro la Roma. Lo abbiamo visto titolare soltanto tre volte: mai con Davide Ballardini, che però gli ha dato spezzoni importanti nelle ultime uscite. Questa partita contro la Juventus, squadra della sua città, potrebbe regalargli una grande serata e un trampolino di lancio per la seconda metà della stagione; sulla carta, il Genoa aveva costruito su di lui il reparto offensivo e adesso è arrivato il momento di confermare quelle premesse che lanno nel Milan, pur tra alti e bassi, si erano decisamente viste. (agg. di Claudio Franceschini)
IL GRANDE EX
Non sappiamo se sarà titolare questa sera, ma Stefano Sturaro rappresenta lex di Juventus Genoa: classe 93, il centrocampista è cresciuto nel settore giovanile del Grifone e, dopo aver vinto la Supercoppa Primavera – era anche nella rosa che si è presa scudetto e Coppa Italia, pur se ai box per un brutto problema ai piedi che lo ha costretto a due operazioni e un anno con le stampelle – ha esordito in Serie A a 20 anni, e con il Genoa ha messo insieme 31 partite condite da un gol. A gennaio 2015 la grande occasione: già acquistato dalla Juventus, Sturaro ha vestito il bianconero con sei mesi di anticipo rispetto agli accordi (avrebbe dovuto completare unaltra stagione in Liguria) e ha avuto parecchio spazio fin da subito pure in una mediana che comprendeva Andrea Pirlo, Arturo Vidal e Paul Pogba (oltre ovviamente a Claudio Marchisio). Titolare nella semifinale di andata di Champions League, il suo prodigioso intervento su James Rodriguez sarebbe risultato decisivo per eliminare il Real Madrid e far volare la Juventus a Berlino; questanno Sturaro ha giocato per tre volte in Champions League come terzino destro, mostrando ottimo adattamento in una situazione di emergenza; tuttavia in campionato ha avuto solo due presenze come titolare (contro Chievo e Fiorentina) e dal 14 ottobre a oggi ha giocato un totale di 30 minuti venendo inserito in corsa contro Crotone e Lazio. Questa sera Massimiliano Allegri potrebbe rimandarlo in campo, ma solo in caso della conferma del 4-3-3. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ASSENTI
Nelle probabili formazioni di Juventus Genoa non ha problemi Davide Ballardini, che ha tutta la rosa a disposizione; Massimiliano Allegri invece si trova in difficoltà, soprattutto in vista della partita di campionato contro la Roma. In conferenza stampa lallenatore della Juventus ha fatto il punto sugli infortunati: Mario Mandzukic e Mattia De Sciglio non sono stati convocati per la Coppa Italia ma lavorano per esserci contro la Roma, con buone possibilità di farcela; dovrebbe essere così anche per Juan Cuadrado, che ha saltato anche la partita del DallAra ma dovrebbe rientrare; chi invece non ce la farà è Gianluigi Buffon, sul quale Allegri ha detto che sarà necessaria più di una settimana per tornare in campo. Wojciech Szczesny lo sostituirà nuovamente; sempre fuori dai giochi Benedikt Howedes, che sta davvero diventando un caso e che fino a questo momento si è visto per una sola partita prima di fermarsi. La buona notizia è arrivata da Marko Pjaca: già in panchina contro il Bologna, il giovane croato ha finalmente recuperato dalla rottura del legamento crociato che aveva subito in nazionale e dunque sarà in panchina. Difficilmente in campo dal primo minuto, Pjaca è in ogni caso a disposizione e, anche a seconda del risultato, Allegri potrebbe decidere di mandarlo in campo per uno spezzone, così da fargli ritrovare il ritmo anche in vista delle prossime partite di campionato. Un acquisto in più per la Juventus per la seconda parte di una stagione che sta entrando nel vivo. (agg. di Claudio Franceschini)
BALLOTTAGGIO BARZAGLI-CHIELLINI
Quali ballottaggi sono aperti nelle probabili formazioni di Juventus Genoa? Massimiliano Allegri ha un ventaglio di scelte a disposizione e può dunque orchestrare la sua formazione in modi diversi. Già in difesa Giorgio Chiellini, assente nella sfida di campionato contro il Bologna, potrebbe tornare a disposizione e giocare al fianco di Daniele Rugani; si gioca il posto con Andrea Barzagli al centro dello schieramento. Altro possibile ballottaggio è quello a centrocampo: sicuramente ci saranno Claudio Marchisio e Rodrigo Bentancur, ovviamente con il 4-2-3-1 saranno loro a occupare la mediana ma con la conferma del 4-3-3 ci sarà bisogno di un mediano in più e dunque il testa a testa coinvolge in realtà quattro giocatori, vale a dire i soliti Sami Khedira, Blaise Matuidi e Miralem Pjanic e, in più, lex di giornata Stefano Sturaro che in questo scorcio di stagione si è visto pochissimo ma può tornare davvero utile in Coppa Italia. Come abbiamo visto, ci sono ballottaggi aperti anche nel Genoa: in particolare nel settore nevralgico Andrea Bertolacci, Isaac Cofie e Stephane Omeonga sono in competizione per le due maglie da mezzali, con Miguel Veloso che viaggia verso la conferma ma al momento non è ancora sicurissimo del posto. In attacco invece, dando per assodato che a riposarsi sarà Goran Pandev, Gianluca Lapadula e Andrej Galabinov entrano in ballottaggio per affiancare Adel Taarabt; attenzione comunque alla possibilità che entrambi siano impiegati dal primo minuto. (agg. di Claudio Franceschini)
IN CAMPO ALLE ORE 20:45
Juventus Genoa si gioca alle ore 20:45 di mercoledì 20 dicembre: anche per i bianconeri è arrivato il momento di fare lesordio nella Coppa Italia 2017-2018. Siamo agli ottavi di finale: la Juventus punta al poker mai riuscito a nessuno, e per i campioni dItalia il tris ottenuto tra il 2015 e il 2017 rappresenta già un record assoluto in patria. Questa partita però non sarà semplice: il Genoa, che si è qualificato battendo di misura il Crotone, arriva allappuntamento in buona forma come dimostrato anche dal pareggio di campionato sul campo della Fiorentina. Vediamo allora in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco dellAllianz Stadium, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Juventus Genoa.
QUOTE E PRONOSTICO
Naturalmente la Juventus parte favorita per questa partita di Coppa Italia: la conferma arriva anche dallagenzia di scommesse Snai, secondo cui i valori sono nettamente favoriti. La quota sul segno 1 per la vittoria dei bianconeri è infatti di 1,28, mentre per la vittoria del Genoa (segno 2) il valore è già di 11,00. Dovrete giocare il segno X per il pareggio, e in questo caso il vostro guadagno sarebbe di 5,25 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto. Interessante anche la differenza tra le due quote Gol (2,20) e NoGol (1,60) con le quali si capisce che è probabile una partita nella quale sia soltanto la Juventus ad andare a segno.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS GENOA
LE SCELTE DI ALLEGRI
Come spesso accade, Massimiliano Allegri ha dato indicazioni precise in conferenza stampa: in difesa ci sarà Daniele Rugani, al suo fianco uno tra Chiellini (che si è regolarmente allenato) e Barzagli, dunque si riposerà Benatia mentre a destra torna Lichtsteiner (provvidenzialmente, considerando che si è fermato De Sciglio) con Asamoah che agirà a sinistra. In porta Buffon non ce la fa, e non tornerà con la Roma a meno di miracoli: nessuna alternanza però, gioca Szczesny. Dalla cintola in su ci sono tanti dubbi: Marchisio e Bentancur in mediana, ma Allegri ha anche confermato che Dybala sarà in campo e dunque è possibile il ritorno al 4-2-3-1. Con questo modulo la Joya viaggia verso la maglia da prima punta con Bernardeschi e Douglas Costa a supporto, da valutare se inserire un altro mediano (Sturaro indiziato) oppure passare al 4-2-3-1 nel quale Dybala potrebbe supportare Higuain (in alternativa Pjanic o Marchisio da trequartista). Come sempre le soluzioni sono tante e l’allenatore della Juventus dovrà valutare la formazione migliore da mandare in campo, fermo restando che sabato arriva la Roma e dunque bisognerà fare in modo che i titolarissimi si riposino.
I DUBBI DI BALLARDINI
Anche Davide Ballardini aprirà al turnover, ma resta da capire in che modo manderà in campo il suo Genoa: qualche indicazione è arrivata dalla partita di Firenze dove Lazovic e Diego Laxalt hanno riposato: li aspettiamo in campo questa sera, insieme a Cofie che dovrebbe riprendersi il posto di interno di centrocampo strappandolo a Brlek. Miguel Veloso confermato nel condurre il gioco mentre Bertolacci, che parte comunque favorito, è in ballottaggio con Omeonga per laltra maglia. In difesa dovremmo vedere Rossettini: con lui potrebbero giocare anche Gentiletti e Biraschi e dunque il pacchetto arretrato, contando che Lamanna sostituirà Perin, dovrebbe cambiare totalmente rispetto a domenica anche se le scelte non sono definitive. Curiosità per capire chi giocherà davanti: uno tra Taarabt e Pandev potrebbe rimanere fuori con linserimento di Lapadula dal primo minuto, ci prova anche Galabinov che nella partita di campionato aveva segnato il momentaneo 2-0 su calcio di rigore. Tra i giocatori che potrebbero essere in campo anche Centurion e Migliore: questultimo, titolare anche contro la Fiorentina, ha risolto la partita del quarto turno segnando il gol decisivo contro il Crotone.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS GENOA: IL TABELLINO
JUVENTUS (4-3-3): 23 Szczesny; 26 Lichtsteiner, 24 Rugani, 3 Chiellini, 22 Asamoah; 27 Sturaro, 8 Marchisio, 30 Bentancur; 33 Bernardeschi, 10 Dybala, 11 Douglas Costa
A disposizione: 16 Pinsoglio, 35 Loria, 15 Barzagli, 4 Benatia, 12 Alex Sandro, 6 Khedira, 5 Pjanic, 14 Matuidi, 9 Higuain, 20 Pjaca
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: –
Indisponibili: Buffon, De Sciglio, Howedes, Cuadrado, Mandzukic
GENOA (3-5-2): 23 Lamanna; 14 Biraschi, 13 Rossettini, 3 Gentiletti; 22 Lazovic, 8 Bertolacci, 44 Miguel Veloso, 4 Cofie, 93 Diego Laxalt; 10 Lapadula, 11 Taarabt
A disposizione: 1 Perin, 18 Zima, 87 Zukanovic, 5 Izzo, 2 Spolli, 20 Rosi, 21 Brlek, 40 Omeonga, 18 Migliore, 9 Centurion, 16 Galabinov, 19 Pandev
Allenatore: Davide Ballardini
Squalificati: –
Indisponibili: –