Saranno tanti i duelli che si verificheranno questa sera sul rettangolo di gioco dello stadio Olimpico per la partita Roma Torino. Di fronte vi saranno infatti due squadre di qualità, e soprattutto determinate, che proveranno a vincere con tutte le proprie forze lottavo di finale di Coppa Italia per proseguire il cammino nel torneo. Ci sembra molto interessante, ad esempio, la sfida fra il centravanti della nazionale italiana e del Torino, Andrea Belotti, e il roccioso centrale di difesa della Roma, Hector Moreno: un duello che prevede scintille. Sugli esterni, invece, toccherà allex Bruno Peres e ad Emerson Palmieri, fermare le scorribande di Iago Falque e Adem Ljajic, altri due scontri che ci fanno già venire lacquolina alla bocca. Bella anche la sfida nella sfida fra le due menti della squadra, il nazionale olandese Kevin Strootman, che di certo non cercherà di fare gli onori di casa alla controparte granata Gustafson. Infine, bello anche il duello a distanza fra due portieri che hanno avuto poche occasioni in questa stagione: il romano Skorupski e il granata Milinkovic-Savic. (agg. di Davide Giancristofaro)
GLI ASSENTI
Sarà assicurato lo spettacolo in campo questa sera allOlimpico per Roma-Torino, ottavo di Coppa Italia. Andando a scorrere lelenco degli assenti delle due formazioni, infatti, non mancheranno giocatori fondamentali per le rispettive squadre. Partiamo dalla compagine di casa, i giallorossi di Di Francesco, dove in infermeria vi sono solo due giocatori. Il primo è ovviamente il terzino destro Rick Karsdorp, giovane talento della nazionale olandese, fermo ai box da tempo per via della rottura del crociato: ne avrà fino alla primavera inoltrata. Il secondo è invece lesterno dattacco Gregorie Defrel, che soffre di una contusione al ginocchio e i cui tempi di recupero appaiono a tuttoggi incerti. E invece tornato in pianta stabile fra gli arruolati, ormai da settimane, lattaccante Patrick Schick, che tra laltro lo scorso weekend ha giocato la sua prima gara da titolare. Situazione positiva, come già anticipato in apertura, anche in casa Torino, dove mancheranno due soli calciatori, entrambi fermi ai box. Il primo è il terzino sinistro Ansaldi, mentre il secondo è il centrale di difesa Bonifazi. (agg. di Davide Giancristofaro)
I PROTAGONISTI
Sarà una Roma B quella che scenderà in campo questa sera, allo stadio Olimpico, per vedersela contro il Torino. Eusebio Di Francesco manda in campo diverse seconde linee, stravolgendo di fatto il classico undici titolare. Non mancheranno comunque i protagonisti, a cominciare da Cengiz Under, con il giovane turco che avrà appunto loccasione di dimostrare il proprio valore, dopo essersi accomodato spesso e volentieri in panchina in Serie A e Champions League. Attenzione anche al portiere Skorupski, alla prima da titolare, che ovviamente vorrà far vedere di valere la casacca giallorossa, mentre sulla fascia sinistra si rivedrà Emerson Palmieri, ormai recuperato dopo il brutto infortunio al ginocchio, e nel mirino di diverse big italiane ed europee. Meno turnover invece per Sinisa Mihajlovic, che riproporrà dal primo minuto il capitano Andrea Belotti: quale modo per riscattarsi dopo una metà stagione non proprio positiva, se non, affondando la Roma con un gol? Attenzione anche ad un altro attaccante del Toro, Adem Ljajic, che potrebbe scacciare le voci degli ultimi tempi, che parlano di probabile cessione, con una grande prova. Infine ci aspettiamo unaltra gara positiva dal centrale di difesa NKoulou, sbarcato a Torino in estate, e rivelatosi acquisto azzeccato.
I BALLOTTAGGI
Tanto turnover in casa Roma e Torino per la partita di oggi, ma non mancano comunque i dubbi e i ballottaggi. In casa giallorossa, ad esempio, dovrebbe vedersi dal primo minuto sulla corsia di sinistra Emerson Palmieri, anche se non è da escludere un impiego fra i titolari di Kolarov, elemento fondamentale della Lupa in questa prima metà stagionale. Sulla destra, invece, dubbio fra Bruno Peres e Nura, con il primo in vantaggio, mentre a centrocampo bisognerà capire chi giocherà fra Pellegrini e Gonalons, con lex Lione attualmente favorito per una maglia da titolare. Dubbi anche sulla presenza dal primo minuto del giovane Gerson, che potrebbe partire come intermedio di destra del reparto di mezzo, mentre davanti il trio sembrerebbe essere già formato: Under, Schick in mezzo, ed El Shaarawy a sinistra. Qualche ballottaggio anche in casa Toro, dove davanti potrebbe riposare Iago Falque per lasciare spazio allex Milan, Niang. A centrocampo, invece, possibile chance per lex Napoli Valdifiori, anche se attualmente in vantaggio sembrerebbe esservi Acquah. Infine la difesa, dove ci sarà il solito ballottaggio sulla fascia sinistra fra Barreca e Molinaro, con il primo attualmente favorito.
LE ULTIME NOTIZIE
Non cè mai tempo per riposare per le squadre di calcio italiane. Archiviata la giornata di campionato, torna infatti la Coppa Italia, che entra decisamente nel vivo. Fra le squadre ancora impegnate in questa manifestazione, cè la Roma, che giocherà in casa, presso lo stadio Olimpico, la sfida contro il Torino, in programma alle ore 17:30 di questa sera. Sarà senza dubbio uno degli ottavi di finale più affascinanti, visto che di fronte avremo due squadre che se la giocheranno a viso aperto, con i granata che non avranno nulla da perdere, e con i capitolini che ovviamente vorranno fare bella figura dinanzi al pubblico di casa.
QUOTE E PRONOSTICO
La Roma è la grande favorita per la partita di oggi, ed è confermato non soltanto dal valore dei giocatori in campo, quanto dalle quote assegnate dallagenzia di scommesse Snai. Secondo i bookmaker italiani, infatti, i giallorossi saranno i probabili vincitori, con luno pari a 1.55, mentre la vittoria del Torino paga ben 5.50 volte la nostra puntata. Molto alta anche la quota per il pareggio, il segno X, dato a 4.25. Per chi volesse scommettere sullunder e lover 2.5, (la possibilità che vengano segnati meno o più di due gol), le quote sono pari a 2.30 e 1.55, mentre per lopzione gol e nogol, la Snai paga 1.60 e 2.20.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA-TORINO
AMPIO TURNOVER DI DI FRANCESCO
Sarà una Roma totalmente diversa rispetto al solito, quella che scenderà in campo questa sera per la partita contro il Torino. Eusebio Di Francesco sembra infatti intenzionato ad attuare un turnover davvero massiccio, e rispetto al solito dovrebbero vedersi solamente due titolari, leggasi il centrocampista della nazionale olandese, Kevin Strootman, e lesterno dattacco El Shaarawy, questultima, scelta pressoché obbligata tenendo conto dellinfortunio di Defrel. Tante le novità in campo quindi, a cominciare dalla porta, dove farà il suo esordio stagionale fra i titolari, il secondo Skorupski, con Alisson che si accomoderà in panchina. In difesa dovrebbe giocare Bruno Peres sulla destra, favorito su Florenzi e Nura, mentre a sinistra toccherà ad Emerson Palmieri prendere il posto dellintoccabile Kolarov. In mezzo ci sarà invece Juan Jesus affiancato da Moreno, con Manolas e Fazio quindi a riposo. Novità sono attese anche a centrocampo, dove in cabina di regia stazionerà Gonalons, con Gerson nel ruolo di intermedio di destra. Infine lattacco, con Schick prima punta, e il giovane talento turco Under a destra. Solo panchina, meritata, per Dzeko.
LE SCELTE DI MIHAJLOVIC
Vediamo anche le probabili formazioni del Torino. Anche Mihajlovic manderà in campo qualche seconda linea anche se il turnover sarà meno massiccio rispetto a quello giallorosso. Toccherà a Milinkovic-Savic cercare di salvare la propria porta, con il titolare Sirigu quindi a riposo. In difesa, invece, solito De Silvestri sulla corsia di destra, con Barreca in vantaggio su Molinaro per la fascia mancina. In mezzo cambia poco, con il titolare NKoulou, grande scoperta dellestate, affiancato dal giovane Lyanco, ex San Paolo. A centrocampo si dovrebbe vedere Gustafson sulla sedia del regista, con Valdifiori che si accomoderà quindi in panchina dopo la gara col Napoli, mentre Obi e Acquah saranno i due interni, con Baselli e Rincon spediti in panca. A sorpresa, Mihajlovic sceglie infine lattacco titolare, con Belotti quindi punta centrale, Ljajic a destra, e Iago Falque largo a sinistra. Una mossa che ovviamente cercherà di sorprendere la difesa della Roma.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA-TORINO: IL TABELLINO
Roma (4-3-3): 28 Skorupski; 25 Bruno Peres, 15 Moreno, 5 Juan Jesus, 33 Emerson; 30 Gerson, 21 Gonalons, 6 Strootman; 17 Under, 14 Schick, 92 El Shaarawy. All. Di Francesco
A disp: Alisson, Lobont, Castan, Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov, Pellegrini, De Rossi, Nainggolan, Dzeko, Perotti, Romagnoli
Indisponibili: Karsdorp, Defrel
Squalificati: –
Torino (4-3-3): 32 Milinkovic-Savic; 29 De Silvestri, 33 N’Koulou, 97 Lyanco, 23 Barreca; 6 Acquah, 16 Gustafson, 22 Obi; 14 Iago Falque, 9 Belotti, 10 Ljajic. All. Mihajlovic
A disp: Sirigu, Ichazo, Burdisso, Molinaro, Moretti, Baselli, Valdifiori, Rincon, Boyé, De Luca, Edera, Berenguer, Niang
Indisponibili: Ansaldi, Bonifazi
Squalificati: –