La partita tra Ascoli  e Pescara si annuncia decisiva e non solo per le sorti in classifica dei due club ma pure per la permanenza di Zdenek Zeman sulla panchina del delfini. Il tecnico boemo è sempre più in bilico e la disputa con la dirigenza del club a distanza di questi giorni non si placa. La sfida sulla carta non dovrebbe essere difficile per il club azzurro, che affronterà tra poco il Picchio fanalino di coda: un insuccesso da parte del Pescara però potrebbe essere il segnale che il percorso di Zeman al Pescara si è definitivamente chiuso. Pochi giorni prima di questo 20^ turno della serie b lo stesso tecnico aveva dichiarato: Una rosa 34 calciatori non ti permette di lavorare bene, in campo vanno in 11 e gli altri non si allenano con la giusta cattiveria, sono piatti. Voglio portare al termine il mio compito, voglio migliorare la squadra. Non presento le dimissioni, poi se sono obbligato. La situazione però rimane molto tesa. 



GROSSO SENZA CISSE’

Altro assente annunciato in vista della 20^ giornata della Serie B, ovviamente in chiave probabili formazioni attese in campo, sarà il giocatore del Bari Karamoko Cissè il bomber della formazione di Fabio Grosso, secondo quanto ci comunica linfermeria della società biancorossa, ha riportato una elongazione del muscolo soleo della gamba sinistra, ma non ha reso ancora noti i tempi di recupero. Ovviamente o lex Benevento non sarà   disposizione del tecnico in vista della partita tra Bari e Parma attesa al San Nicola: appare probabile però che il bomber biancorosso possa venir recuperato dopo la sosta per le feste natalizie. Ovviamente Cissè verrà monitorato con grande attenzione dallo staff tecnico del bari che ne valuterà le tempistiche di rientro giorno per giorno. 



SI FERMA TERRANOVA

Altra tegola per il Frosinone e il suo allenatore Moreno Longo, che si apprestano oggi ad affronterà lEntella di fronte al pubblico di casa nella 20^ giornata della Serie B. In campo a Stirpe infatti verrà di nuovo a mancare Emanuele Terranova vittima dellennesimo infortunio. Il difensore centrale infatti è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco anticipatamente nella partita contro il Carpi nel turno precedente. Allora luomo di punta della difesa gialloblu era stato sostituito da Luka Krajnc, ma si è trattato di una soluzione di ripiego di fatto. Con lavvicinarsi della sosta per le vacanze natalizie il club dei canarini speriamo di poter presto recuperar Terranova, essenziale per il gioco dello stesso Longo.



VALJENT OUT?

Nella 20^ giornata del Campioanto della Serie B spicca ovviamente il match tra Ternana e Pro Vercelli, vero scontro agli ultimi gradini della classifica della cadetteria. Ecco quindi perchè entrambe le formazioni oggi al Liberato vorranno dare il meglio di sè e trovare nel contempo una vittoria ma in casa della formazione umbra preoccupano e non poco le condizioni di Martin Valjent. In vista del match della 20^ giornata della Serie B contro i biancoscudati infatti il difensore centrale ex Chievo potrebbe non essere a disposizione dellallenatore  Sandro Pochesci per via di un affaticamento muscolare. Altri assenti probabilmente annunciati per la formazione rossoverde saranno Andrea Signorini e Daniele Gasparetti, usciti acciaccati dopo la partita tra Ternana e Palermo della precedente giornata del campioato di Serie B. La buona notizia per i fan del club umbro è però il ritorno in gruppo di Daniele Marino, che però difficilmente verrà arrischiato dal primo minuto contro la Pro Vercelli questa sera.

LA PRIMA DI ANDREAZZOLI

Sarà la sfida tra Empoli e Brescia il primo banco di prova per Aurelio Andreazzoli che ha preso il posto di Vivarini solo pochi giorni fa, dopo lennesimo risultato contro le aspettative raggiunto dai toscani. Alla viglia della sfida tra Empoli e Brescia, Andreazzoli ha comunicato al pubblico le proprie preferenze tattiche e programma per la formazione azzurra: “Lidea tattica? Ogni allenatore ha un proprio credo ma io non sono legato a nessun sistema o orientamento particolare perché poi tutto dipende dalla rosa a disposizione: ho seguito la squadra e la conosco bene ma voglio prima parlare coi calciatori, conoscere le loro impressione e di conseguenza andare con unidea tattica. La rosa? Ho avuto limpressione di avere tanti giocatori forti e di qualità, compresi anche quelli che hanno giocato meno per motivi vari e che per me sono importanti come gli altri. La squadra è forte, ma i calciatori non si esprimono nel complesso.

GLI OUT DEI GRIFONI

Nella 20^ giornata del Campionato della Serie B spicca il match tra Perugia e Novara atteso al Curi ma a questo match la compagine dei grifoni potrebbe arrivare con una probabile formazione fortemente rimaneggiata. A rendere complicato il lavoro del tecnico Roberto Breda (infatti è il grande numero di infortunati in rosa del Perugia, di cui ora andremo a farne un punto generale. Rimane infatti ancor out Antonio Rosati in seguito a un trauma distorsivo al ginocchio sinistro (riposo e cure): con lui anche Filippo Falco e Simone Emmanuello che invece proseguono nel loro programma a parte per il recupero. Per il match contro il Novara poi dovrebbe rimanere ancora fuori dai giochi Lorenzo Del Prete a causa di un live e fastidio al ginocchio destro: il capitano potrebbe quindi lasciare il posto in difesa a Zanon.

IL DUBBIO ASENCIO

Nel disegnare la probabile formazione del Avellino che affronterà nella 20ì giornata della Serie B lo Spezia, il tecnico irpino Walter Novellino dovrà monitorare da vicino le condizioni di Asencio. La punta centrale ex Genoa  infatti nei giorni scorsi ha riportato un lieve affaticamento muscolare: secondo linfermeria biancoverde lo spagnolo dovrebbe ristabilirsi in tempo per la sfida contro la formazione ligure attesa per òa serata di domani. In caso contrario per Novellino dovrà pensare a un piano B.  Nel 4-4-2 ipotizzato per lAvellino in attacco allora potremo vedere Castaldo fare coppia con Mateo Ardemagni, già entrato a match iniziato nella precedente giornata della Serie B proprio al posto di Asencio. (aggiornamento Michela Colombo)

GLI SQUALIFICATI

In attesa di conoscere nel dettaglio le scelte degli allenatori per la 20^ giornata della serie B occorre prima andare  a vedere chi saranno degli elementi in rosa che non saranno a disposizione dei relativi tecnici perchè colpiti da squalifica. Ecco quindi le decisioni del giudice sportivo dopo la 19^ giornata che si è svolto lo scorso sabato: sono infatti ben 8 i giocatori che sono stati colpiti da squalifica di cui uno solo (Alessio Sabbione) che rimarrà out per tre turni del campionato cadetto. saranno quindi fermi per una sola giornata della Serie B Joseph Minala della Salernitana. Emmanuel Cascione del Cesena, Manuel Iori del Cittadella, Edoardo Lanzini e Giulio Maggiore della Spezia e Marco Perotta del Pescara. capitolo a parte per Sabbioni, fermo per tre turni: il giocatore del Carpi sarà out per per avere, al 34 del primo tempo a gioco fermo, colpito con una violenta gomitata il viso di un calciatore avversario nel corso del match contro il Frosinone.  (aggiornamento Michela Colombo)

I PROGRAMMA DELLA 20^ GIORNATA

Il campionato della Serie B anticipa i tempi, complici le feste natalizie, e torna protagonista con la sua 20^ giornata eccezionalmente nei giorni del 20 e 21 dicembre. Prima però di vedere nel dettaglio le scelte  e i dubbi e di ogni allenatore per le partite previste in questi giorni, andiamo a ricordare che match prevede il calendario ufficiale della cadetteria. Uno solo lanticipo previsto per questa 20^ giornata ovvero il match tra Venezia e cremonese atteso per le ore 20.30 al Pierluigi Penzo. Saranno perciò ben 10 le partite attese per il 21 dicembre e tutte per le ore 20.30: Ascoli-Pescara, Bari-Parma, Cesena-Palermo, Cittadella-Carpi, Empoli-Brescia, Frosinone -Entella, Novara-Perugia, Salernitana-Foggia, Spezia.Avellino e Ternana-Pro Vercelli. Diamo allora un occhio ora da vicino quindi alle probabili formazioni attese in campo per la 20^ giornata della Serie B. 

PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA CREMONESE

Nello scontro per i gradini più alti della graduatoria della Serie B Inzaghi non farà a meno del solito 3-5-2 che darebbe a a Marsura e Zigoni le chiavi dellattacco. A rispondere ecco che i granata di Tesser utilizzeranno il 431-2 con Almici e Renzetti a capire delle corsie della difesa completata da Claiton e Canini con Ujkani tra i pali.

PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI PESCARA

Il Picchio ha fretta di togliersi di dosso il titolo di fanalino di coda: Cosmi opterà quindi per il 3-5-2 con un ampio centrocampo composto da Bezzegodi in cabina di regia con Clemenza e Addae al suo fianco e il duo Mogos-Pinto sulle corsie più estrene. Risponderà il Pescara con il solito 4-3-3 con in attacco i soliti Benali, Pettinari e Del Sole, nella speranza che un successo possa confermare Zeman sulla panchina.

PROBABILI FORMAZIONI BARI PARMA

Dopo il successo contro il Perugia Grosso potrebbe confermare gran parte dell11 del match contro i grifoni, con Nenè e Galano ancora doppia punta dattacco. Di contro ecco i ducali  con il 4-3-3 che vede in difesa Iacoponi e Lucarelli al centro (di fronte a Frattali)) e il duo Mazzocchi-Gagliolo a presidiare le corsie.

PROBABILI FORMAZIONI CESENA PALERMO

I cavallucci marini non dovrebbero discostarsi dal 4-4-1-1 visto contro il Parma nella giornata precedente di campionato, con Laribi e Jallow ancora confermati in attacco. Tedino  invece approderà al Manuzzi con il solto 3-5-1-1 con Traijkovski e Nestorovski ancora punti di riferimento unici in attacco.

PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA CARPI

Per il match casalingo, Venturato dovrebbe riproporre il solito 4-3-1-2 con Litteri e Kouame sostenuti in attacco da Chiaretti utilizzato come trequartista. I falconi di Calabro risponderanno con il 3-5-2 con Colombi tra i pali e il terzetto difensivo Poli, Brusco e Ligi. 

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI BRESCIA

Per la prima sulla panchina toscana di Andreazzoli è probabile che il nuovo allenatore non discosti troppo dal 3-5-2 già visto in tempi recenti:  confermati in ogni caso Donnarumma e Caputo come titolari in attacco. Di contro la Leonessa di Marino spingerà verso il 3-4-3 che vedrebbe in mediana la coppia centrale Pepin-Martinelli, mentre Cancellotti e Furlan si occuperanno delle corsie.

PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE ENTELLA

Longo nella sfida casalinga della 20^ giornata di Serie B opterà per un 3-4-3 con una  difesa posta di fronte a Bardi composta da Krajnc, Ariaudo e Brighenti. Sarà invece il 4-3-3-per lEntella di Aglietti con le maglie da titolari in attacco affidate a De Luca, Diaw e La Mantia.

PROBABILI FORMAZIONI NOVARA PERUGIA

Breda vorrà vendicare il KO subito in casa contro il Bari e punterà sul 4-4-2 con Di Carmine  Cerri in attacco dal primo minuto. Corini e il suo Novara invece non si discosteranno dal 3-5-2 che vedrebbe di fronte a Montipo, il terzetto difensivo con Golubovic, Troest e Del Fabro.

PROBABILI FORMAZIONI SALERNITANA FOGGIA

I granata vogliono entrare di diritto nella top ten della cadetteria: in campo Colantuono sperimenterà il 3-4-3 con  in attacco i soliti Rodriguez, Bocalon e Sporcati. Stroppa  e il suo Foggia metterà contro una difesa  tre con Tarolli tra i pali e Coletti, Camporese e Marinelli posti di fronte alla porta dei satanelli.

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA AVELLINO

Gallo dovrebbe scendere in campo in questo turno con il 4-3-1-2, che darebbe a Gilardino la maglia da titolare sulla trequarti, a supporto delle due punte Mastinu e Marilungo. LAvellino invece scenderà in campo con il 3-5-1-1 con Radu tra i pali e un terzetto difensivo composto da Ngawa, Kresic e Marchizza. 

PROBABILI FORMAZIONI TERNANA PRO VERCELLI

Gli umbri sperano di chiudere con i risultati negativi scendendo in campo con il 4-3-1-2 che vedrebbe Montalto e Carretta titolari in attacco con Tremolada sulla trequarti. I biancoscudati invece sceglieranno il 4-3-3 con in difesa di fronte al solito Marcone, il duo centrale Legati-Bergamelli e la coppia di terzini Ghiglione e Mammarella.