Stiamo per entrare nel vivo dei quarti di finale della Coppa Italia di serie A1: ecco quindi che il gagliardetto per la massima serie del volley femminile ritorna di scena e vede in campo tra le protagoniste anche Conegliano e Modena (questa in campo domani nel posticipo) che lanno scorso si erano contese il titolo italiano. Proprio lo scorso anno per le pantere questo fu il primo trionfo nella competizione: se volessimo controllare lalbo doro vediamo che il maggior numero di gagliardetti vinti è di Bergamo, con 6 titoli (ma 13 finali raggiunte). La formazione orobica però non sarà nel tabellone di quarti questa sera: la Foppapedretti infatti ha registrato un inizio di stagione davvero disastroso che lha vista chiudere il girone di andata della Serie A1 con appena la penultima piazza a 6 punti su 11 match disputati. Diamo allora la parola al campo: si gioca!
LA FORMULA
In attesa di dare il via ai quarti di finale della coppa Italia di Serie A1 andiamo ora a riepilogare brevemente la formula e il regolamento di questa competizione. Le otto partecipanti alledizione 2017-2018 sono le prime otto squadre nella classifica della stagione di serie A1 in corso al termine della prima fase di andata e quindi in ordine: Conegliano, Novara, Scandicci, Busto Arsizio, Modena, Monza, Pesaro e Firenze. Il meccanismo degli incroci è molto semplice e vede la prima società scontrarsi con lottava classificata, la seconda con la settima, la terza con la sesta e la quarta contro la quinta in graduatoria, La formula per questa prima parte del tabellone di Coppa Italia poi prendere un doppio incontro (andata e ritorno) con il match finale che si giocherà in casa della formazione meglio classificata in campionato: a parità di set vinti si svolgerà quindi un golden set di spareggio per decidere chi passerà il turno e avrà accesso alla Final Four.
I QUARTI DI FINALE
Il grande volley italiano al femminile torna protagonista e lo fa oggi giovedì 20 dicembre con i quarti di finale della Coppa Italia di Serie A1. Il tabellone però non verrà chiuso entro questa sera dato che il comitato organizzatore ha già predisposto per un posticipo. Sarà quindi il match tra Modena e Busto Arsizio a chiudere il programma dei quarti di finale di Coppa Italia ma solo giovedì sera 21 dicembre al Pala Panini, con fischio dinizio atteso per le ore 20.30. Saranno perciò solo tre gli incontri previsti per oggi 20 dicembre 2017 e per tutti i campi impegnati il fischio dinizio è stato già fissato per le ore 20.30, senza alcuna distinzione. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio che cosa ci propone il calendario ufficiale per questo primo turno di andata dei quarti di Coppa per il volley femminile, ricordando che i match di ritorno verranno giocati il prossimo 30 dicembre.
I MATCH IN PROGRAMMA
Il primo incontro previsto per oggi sarà quindi quello atteso al Mandela Forum tra Firenze e Conegliano: le pantere campionesse in carica vogliono chiudere in fretta la questione passaggio del turno per potersi già concentrare alla Final Four. A contrastare la ambizioni della Campionessa dInverno in campionato ecco però la compagine di Marco Bracci di ritorno da un bel successo in stagione contro Filottrano. Sempre alle 20.30 sarà poi lorario del fischio dinizio del match di Coppa Italia tra Pesaro e Novara: di fatto la squadra Bertini si trova ad affrontare unaltra big di questa stagione 2017-2018 in pochi giorni, ovvero le campionesse dItalia in carica. Le azzurre rimangono tra le formazioni più in forma in questa prima parte della stagione e per la squadra pesarese si annuncia un match davvero difficile da affrontare, specialmente dopo il KO contro Conegliano di pochi giorni fa. A chiudere il programma per questi quarti di finale della Serie A1 ecco poi la partita tra Monza e Scandicci, match forse dallesito più aperto tra quelli attesi per questa sera . Le fiorentine finora state le grandi sorpresa di questa prima parte della stagione regolare del campionato femminile, ma la compagine lombarda ha tutte le carte in mano per vendicare la sconfitta subita per 3-1 lo scorso 28 ottobre in campionato proprio ad opera della squadra di Carlo Parisi.
RISULTATI COPPA ITALIA VOLLEY SERIE A1
mercoledi 20 dicembre 2017 – ore 20.30
Firenze Conegliano 0-0
Pesaro-Novara 0-0
Monza-Scandicci 0-0
giovedi 21 dicembre 2017 – ore 20.30
Modena-Busto Arsizio