Sono terminate le partite di Serie B e ci sono non poche sorprese. Il Palermo frena a Cesena, chiudendo la sua gara sul risultato di 1-1. Non approfittano dietro Bari e Parma che chiudono una scoppiettante gara allo Stadio San Nicola col risultato di 0-0. Pareggio anche ad Empoli dove il nuovo tecnico Aurelio Andreazzoli non riesce ancora a far fare ai suoi il salto di qualità, pari 1-1 contro il Brescia. Vittoria importante invece in vetta per il Frosinone che supera allo Stirpe l’Entella col risultato di 4-3. Cadono gli altri due nuovi allenatori Stefano Colantuono e Gianluca Atzori. Il tecnico della Salernitana dopo la vittoria a Chiavari contro l’Entella scivola in casa all’Arechi 0-3 contro il Foggia, clamoroso epilogo di una partita che al minuto 80 era ancora a reti inviolate. Ko a Terni invece per il tecnico della Pro Vercelli, superato 4-3 dalla squadra di Sandro Pochesci. Vittorie per 1-0 del Carpi al Tombolato contro il Cittadella e dello Spezia in casa contro l’Avellino. Terminano 1-1 le sfide Ascoli-Pescara e Novara-Perugia. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA SITUAZIONE DOPO IL 45MO
Finalmente sta per prendere il via questa lunga serata di Serie B, dedicata alla ventesima giornata. Tra le partite cui dovremo prestare particolare attenzione cè anche del Liberati, dove Ternana e Pro Vercelli giocano una sfida diretta per la salvezza; qui come abbiamo detto arriva lesordio di Gianluca Atzori sulla panchina dei piemontesi, mentre la prima di Aurelio Andreazzoli con lEmpoli sarà in casa contro il Brescia. Lesonero di Vincenzo Vivarini ha sinceramente sorpreso: il tecnico abruzzese, già artefice del miracolo Teramo (portato in Serie B, anche se quella promozione fu cancellata dallo scandalo delle scommesse), non aveva poi fatto male, ottenendo 30 punti in 19 partite e riuscendo a condurre la sua squadra anche in testa al campionato, dove è rimasto nella seconda metà di ottobre. Anche al momento dellesonero Vivarini aveva comunque una striscia di imbattibilità di cinque partite nelle quali aveva ottenuto 9 punti; il provvedimento è dunque arrivato in maniera inaspettata e del tutto incredibile. Vivarini lascia un Empoli quinto in classifica a due punti dalla promozione diretta e con il miglior attacco del campionato, soprattutto grazie alla coppia Francesco Caputo-Alfredo Donnarumma che ha realizzato 23 gol. Ora però è arrivato il momento di lasciar parlare i dieci campi sui quali stanno per avere inizio le partite della ventesima giornata della Serie B: mettiamoci comodi, finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE B (20^ GIORNATA)
I NUMERI DEL CAMPIONATO
Andiamo a dare uno sguardo a quello che sono i numeri di questo campionato di Serie B: il riferimento è alla vigilia della ventesima giornata, vale a dire prima che Venezia e Cremonese scendessero in campo per lanticipo e dunque con tutte le squadre che avevano giocato lo stesso numero di partite. Tra la prima (Palermo) e lultima (Ascoli) ci sono 19 punti: il margine si sta ampliando, ma è ancora piuttosto ridotto e questo accorcia ovviamente la classifica. E il Bari la squadra ad aver vinto più partite: sono 10 e dunque i pugliesi sono anche lunica realtà di questo campionato con una percentuale di vittorie superiore al 50% delle partite giocate. Per contro, la Ternana è la formazione che ha vinto meno (appena due volte); Palermo e Frosinone con due sconfitte sono le meno battute del campionato, Pro Vercelli e Ascoli (9 sconfitte) quelle che hanno perso di più mentre spetta ancora alla Ternana (12) il record di pareggi, ma altre quattro squadre (Frosinone, Cremonese, Venezia e Salernitana) hanno raccolto almeno 10 pareggi. Capitolo gol: il miglior attacco è quello dellEmpoli con 37 gol allattivo, il peggiore quello di Ascoli e Carpi che hanno segnato appena 17 reti. La miglior difesa al momento è quella del Palermo che ha incassato 16 gol, sono invece 39 i gol subiti dal Foggia che per distacco è la retroguardia più battuta del campionato di Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)
DUE DEBUTTI IN PANCHINA
Nella ventesima giornata della Serie B ci sono due novità: si tratta di Gianluca Atzori, che ha preso il posto di Gianluca Grassadonia sulla panchina della Pro Vercelli, e di Aurelio Andreazzoli che ha sostituito Vincenzo Vivarini a Empoli. Atzori non allenava dallo scorso maggio: aveva condotto la Pistoiese alla salvezza in Lega Pro ma non è stato confermato dalla società toscana. Come tecnico non ha mai avuto grandi risultati: il suo highlight rimane certamente il sesto posto centrato in Serie B con la Reggina, una squadra che ha condotto fino alla semifinale dei playoff dove è stato eliminato dal Novara. Nel 2011 ha avuto la possibilità di guidare la Sampdoria appena retrocessa in cadetteria ma è stato esonerato dopo un paio di mesi; sarebbe stato Beppe Iachini a centrare la promozione. Lultima esperienza di Atzori in B è con la stessa Reggina, con tanto di doppio esonero in una sola stagione: era il 7 gennaio 2014 quando ha lasciato il Granillo. Andreazzoli ha lavorato per tanti anni nella Roma, più che altro come collaboratore tecnico; nel 2013 però aveva avuto la grande occasione di guidare la prima squadra dopo lesonero di Zdenek Zeman, ed è arrivato in finale di Coppa Italia (persa contro la Lazio). Rientrato nello staff tecnico giallorosso, è stato a disposizione fino a questa chiamata dellEmpoli; come allenatore ha avuto esperienze minori con la Primavera della Lucchese e le giovanili della Fiorentina. Atzori e Andreazzoli sono settimo e ottavo tecnico a subentrare in questa Serie B: solo nella scorsa giornata avevamo avuto lesordio di Stefano Colantuono nella Salernitana. (agg. di Claudio Franceschini)
IL BIG MATCH
Ovviamente è al San Nicola che si gioca il grande big match del 20^ turno in Serie B: la sfida tra Bari e Parma mette in scena la seconda forza della classifica, il Bari che ha 32 punti, e la terza, ovviamente il Parma che segue a una sola lunghezza di distanza. Una partita che, per altro, richiama alla mente la stagione 2008-2009: le due squadre erano riuscite a salire a braccetto in Serie A prendendosi la promozione diretta. Allepoca il Bari era al settimo campionato consecutivo in cadetteria, mentre il Parma era retrocesso nella stagione precedente; Antonio Conte e Francesco Guidolin gli artefici della promozione, ma poi le due società avrebbero seguito percorsi diversi passando però, in ogni caso, attraverso un fallimento e una ripartenza ad un solo anno di distanza. Il Bari, in Serie B dal 2011, ha giocato i playoff in due occasioni: la prima volta (2014) aveva eliminato il Crotone ma era poi stato fatto fuori dal Latina, in maniera beffarda (doppio 2-2 e pontini avanti per essersi piazzati meglio in classifica), la seconda (2016) leliminazione era arrivata subito, contro il Novara ai tempi supplementari. Per il Parma, come abbiamo già detto, si tratterebbe della terza promozione consecutiva: solo nella primavera del 2016 i ducali erano in Serie D, un campionato che hanno dominato. Poi la salita dalla Lega Pro attraverso i playoff (battendo lAlessandria in finale), ora incredibilmente Roberto DAversa potrebbe completare il suo personale triplete, riportando nel minor tempo possibile il Parma nel massimo campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI GIOVEDì 21 DICEMBRE
La ventesima giornata della Serie B 2017-2018 è stata aperta dallanticipo Venezia-Cremonese (1-1): il turno si giocherà per il resto nella serata di giovedì 21 dicembre, con tutte le partite che inizieranno alle ore 20:30. Ecco il dettaglio delle gare in programma: Ascoli-Pescara, Bari-Parma, Cesena-Palermo, Cittadella-Carpi, Empoli-Brescia, Frosinone-Entella, Novara-Perugia, Salernitana-Foggia, Spezia-Avellino e Ternana-Pro Vercelli. Ci avviciniamo a grandi passi alla conclusione del girone di andata: lo vivremo tra il 27 e il 28 dicembre e poi, come di consueto, il campionato cadetto andrà in vacanza tornando solo a fine gennaio. Impazza anche la lotta per assicurarsi il titolo di campione dinverno: platonico, ma pur sempre importante anche e soprattutto per il morale.
LA SITUAZIONE IN VETTA
Il Palermo entra nel turno come capolista: i rosanero stanno finalmente riuscendo a trovare la continuità che nessuna delle precedenti capolista aveva trovato, e quando arriviamo alla boa di metà stagione sembra aver fatto il passo decisivo per prendere il largo o, comunque, confermarsi la favorita per la promozione diretta. Alle sue spalle è rimasto il Bari, che pur con qualche sussulto di troppo sta vivendo la miglior stagione da quando è scivolato in Serie B e sogna in grande; il Frosinone potrebbe centrare la seconda promozione in quattro anni, lEmpoli può tornare immediatamente in Serie A (come il Palermo) mentre il Parma, che entra nel turno con il terzo posto in classifica – al pari dei ciociari – potrebbe addirittura prendersi la terza promozione consecutiva, riuscendo in sole tre stagioni ad arrivare dalla Serie D al massimo campionato, abbandonato nel maggio 2015.
LA LOTTA PER I PLAYOFF
Parlare adesso di lotta per i playoff è complicato: tante squadre sono in corsa, anche quelle che oggi devono preoccuparsi maggiormente di quello che succede alle loro spalle. Volendo però considerare quale sia la situazione del momento, dobbiamo dire che allinizio del turno Parma e Frosinone sarebbero state le squadre qualificate direttamente alla semifinale degli spareggi; lEmpoli avrebbe dovuto sfidare il Venezia nel primo turno, dove si sarebbe giocata anche la partita tra Cittadella e Cremonese. Già oggi potrebbero entrare in zona playoff Salernitana e Spezia, che arrivano da vittorie esterne; continua a sperarci il Carpi, si è rimesso in corsa anche il Pescara e occhio al Perugia, pericolante e incostante ma pur sempre con i mezzi giusti per riuscire a entrare nelle prime otto, dove è stato piuttosto costantemente nelle ultime stagioni.
IL FONDO DELLA CLASSIFICA
In fondo alla classifica rimane mestamente lAscoli: i marchigiani devono recuperare tre lunghezze per agganciare almeno i playout e sei per salvarsi direttamente. La situazione inizia a farsi davvero pericolosa e poco risolvibile; insieme allAscoli le attuali retrocesse sarebbero Ternana e Pro Vercelli, che si affrontano in una delicatissima sfida diretta. Foggia e Virtus Entella dovrebbero giocare lo spareggio, ma sperano ovviamente di coinvolgere altre squadre: Brescia e Cesena non hanno mai trovato il ritmo giusto e restano ad un passo dalla zona calda, come lAvellino che invece si era spinto anche a sognare la promozione diretta prima di crollare e ritrovarsi in un contesto davvero complicato.
RISULTATI SERIE B E CLASSIFICA, 20^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Venezia-Cremonese 1-1 – 60′ Cavion (C), 71′ Moreo (V)
RISULTATO FINALE Ascoli-Pescara 1-1 – 39′ Crescenzi (P), 49′ Bianchi (A)
RISULTATO FINALE Bari-Parma 0-0
RISULTATO FINALE Cesena-Palermo 1-1 – 9′ Trajkowski (P), 34′ Jallow (C)
RISULTATO FINALE Cittadella-Carpi 0-1 – 13′ Verna (CA)
RISULTATO FINALE Empoli-Brescia 1-1 – 48′ Zajc (E), 79′ Torregrossa (B)
RISULTATO FINALE Frosinone-Entella 3-2 – 1′ De Luca (E), 34′ Ciano (F), 56′ Ciano (F), 60′ D. Ciofani (F), 64′ Diaw (E), 72′ Ciofani (F), 77′ rig. La Mantia (E)
RISULTATO FINALE Novara-Perugia 1-1 – 47′ Maniero (N), 79′ Cerri (P)
RISULTATO FINALE Salernitana-Foggia 0-3 – 83′, 97′ Floriano, 88′ Agazzi
RISULTATO FINALE Spezia-Avellino 1-0 – 12′ Marilungo
RISULTATO FINALE Ternana-Pro Vercelli 4-2 – 4′ Morra (P), 6′ Montalto (T), 26′ Montalto (T), 39′ Montalto (T), 47′ Montalto (T), 22′ Vajushi (P), 78′ rig. Vives (P)
CLASSIFICA
Palermo 36
Frosinone 34
Bari 33
Parma 32
Empoli 31
Spezia, Cittadella, Cremonese, Venezia 29
Carpi 28
Salernitana 26
Pescara 25
Novara, Perugia 24
Cesena, Brescia 23
Avellino, Foggia 22
Entella, Ternana 21
Pro Vercelli 18
Ascoli 17