Roma-Torino poteva cambiare se quel tiro da fuori nel primo tempo di Stephan El Shaarawy fosse entrato. L’esterno d’attacco della squadra di Eusebio Di Francesco ha calciato molto forte da fuori area colpendo la traversa. Impeccabile per tutta la partita invece in questa occasione Milinkovic-Savic, ieri titolare al posto di Sirigu, era abbastanza fuori dai pali anche perché difficilmente avrebbe potuto pensare a un tiro così violento e soprattutto da così distante. Si era sul risultato di 0-0 e quel tiro avrebbe potuto sbloccare la partita a favore della squadra di casa che poi ha perso col risultato di 2-1. El Shaarawy sta giocando molto bene, dimostrando di essere pienamente recuperato dai tanti problemi fisici che lo avevano afflitto in passato. Un peccato per la Roma che avrebbe meritato qualcosa di più, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA PRIMA RETE DI SCHICK
Fra i protagonisti della sfida di ieri sera fra Roma e Torino, valevole per gli ottavi di Coppa Italia, vi è senza dubbio Patrick Schick. Lattaccante giallorosso, dopo un lunghissimo quanto fastidioso infortunio, è tornato a calcare i campi da gioco, e ieri è sceso in campo per la seconda volta fra i titolari. Decisamente positiva la prova dellex blucerchiato che è riuscito infatti a trovare il suo primo gol da quando indossa la casacca della Lupa. La rete è arrivata nel secondo tempo, con un bel tiro da dentro larea che ha lasciato ben poco scampo ad un impeccabile Milinkovic-Savic, che fino a quel momento aveva praticamente parato qualsiasi cosa. Non cè solo il gol però nella prestazione di Schick, visto che il nazionale ceco si è anche procuratore un calcio di rigore (fallito però da Edin Dzeko), ed ha preso anche un palo dopo un grande colpo di testa. Insomma una prova da sette in pagella, peccato solo per la sconfitta. Clicca qui per rivedere il gol di Schick (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IL VIDEO CON LE PAROLE DI OBI
Cera anche Obi in campo ieri sera, allo stadio Olimpico, per la sfida contro la Roma. Alla fine lha spuntata il Torino, che ha chiuso il match contro i giallorossi con il risultato di due reti a uno in proprio favore. Granata in vantaggio di due gol grazie alle marcature siglate da De Silvestri nel primo tempo, ed Edera nel secondo, poi recuperati dai giallorossi con il gol di Schick, con larrembaggio finale capitolino che però non ha portato allequilibrio del match. Al triplice fischio finale, ai microfoni di Torino Channel, ha parlato così proprio Obi, centrocampista dei granata: «E stata una partita difficile, alla fine però siamo riusciti a portare a casa una vittoria importante, dimostrando una prova di carattere. Il gruppo ha reagito bene, siamo molto contenti e da qui dobbiamo ripartire per i nostri obiettivi in campionato. Clicca qui per il video con le parole di Obi (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IL VIDEO DEL RIGORE SBAGLIATO DA DZEKO
La Roma ha perso la sfida di Coppa Italia, gli ottavi di finale con il Torino. AllOlimpico si è chiusa con il risultato di due a uno in favore degli ospiti granata, merito anche di una grandissima prestazione di Milinkovic-Savic. Lestremo difensore dei piemontesi è stato senza dubbio il migliore in campo ieri sera, sempre preciso sulle respinte, e capace anche di neutralizzare un tiro dal dischetto battuto da Edin Dzeko. Prosegue quindi il periodo nero dei penalty per il bomber della nazionale bosniaca, che con lerrore di ieri ha vissuto il suo terzo errore consecutivo dagli undici metri. I due precedenti fallimenti erano arrivati contro Udinese e Crotone in campionato, ed ora anche lo sbaglio in Coppa. Se i due errori di cui sopra non avevano pesato al fine del risultato, visto che la Lupa aveva battuto sia i friulani quanto i calabresi, diverso invece quanto accaduto ieri, tenendo conto che i giallorossi hanno chiuso con il risultato di due a uno. Clicca qui per il video con il rigore di Dzeko (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IL VIDEO CON LE PAROLE DI MIHAJLOVIC
Il Torino espugna lo stadio Olimpico di Roma, ottenendo così il pass per i quarti di finale di Coppa Italia. A fine gara ha parlato il tecnico dei granata, Mihajlovic, che intervistato dai microfoni di Rai Sport ha ammesso: «Non dobbiamo perdere lumiltà perché se pensiamo di vincere le partite solo grazie alla tecnica non andiamo da nessuna parte. Da questa vittoria dobbiamo ripartire anche in campionato. Mercato di gennaio? Non ne abbiamo parlato, sappiamo però che se ci sarà la possibilità di intervenire su qualche ruolo lo faremo, poi si vedrà. Giocare a Natale cambia molto dal punto di vista famigliare perché siamo abituati durante le vacanze a stare a casa, e questanno è cambiato tutto, bisogna gestire le mogli; non sono proprio contento ma è il nostro lavoro quindi ci alleniamo e lavoriamo. Dal 6 gennaio, poi, bisognerà lasciare per forza i ragazzi liberi. Clicca qui per il video con le parole di Mihajlovic (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IL VIDEO CON LE PAROLE DI DI FRANCESCO
Il Torino espugna lo stadio Olimpico di Roma, battendo i padroni di casa giallorossi con il risultato finale di due reti a uno. Al triplice fischio, ai microfoni di Rai Sport, ha parlato il tecnico dei capitolini, Di Francesco, apparso un po amareggiato per come si è chiusa la gara: «Avevamo creato tanto, abbiamo commesso qualche errore, soprattutto sui calci piazzati, però per il gioco e quanto creato è stata una buona gara, è mancata un po di concretezza e un po di sfortuna, ma sempre per demerito nostro. Dzeko non doveva battere il rigore perché non era titolare ma lui era convinto di farlo, peccato. Oggi non è stato un turnover di gente che non ha mai giocato, salvo Emerson e Skorupski; nellinsieme la squadra ha fatto sempre la partita e ne sono felice, ovviamente non sono contento per il risultato visto che per la nostra crescita era importante passare questo turno. Clicca qui per il video con le parole di Di Francesco (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
VIDEO ROMA-TORINO, GOL E HIGHLIGHTS
Allo Stadio Olimpico il Torino ottiene un successo in trasferta per 2 a 1 sulla Roma e si qualifica ai quarti di finale di Coppa Italia. Nel primo tempo la traversa centrata dalla distanza da El Shaarawy al 31′ è sinonimo del mancato vantaggio per i padroni di casa a causa della rete segnata da De Silvestri al 39′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo e propiziata dal colpo di testa del liberissimo Belotti, respinto corto da Skorupski. Nel secondo tempo un’altra occasione di El Shaarawy ed il palo colpito dalla deviazione area di Schick al 67′ sono seguiti dal raddoppio dei piemontesi con Edera, ispirato al 72′ dal neo entrato Berenguer. Il bosniaco Dzeko, pure lui appena inserito, fallisce invece un calcio di rigore, concesso per fallo di Moretti sull’ex blucerchiato, quando Milinkovic-Savic para il suo tiro dal dischetto al 77′. Ci pensa quindi proprio Schick a riaprire i giochi all’85’ su assist di Dzeko, mancando tuttavia il definitivo aggancio per gli eventuali tempi supplementari. Analizzando le statistiche dell’incontro emerge come, sebbene il Torino abbia sudato per aggiudicarsi questa vittoria, la Roma avrebbe dovuto raccogliere qualcosa in più rispetto a quanto realizzato, a cominciare dal possesso palla favorevole con il 65%, supportato da un maggior numero di palloni recupeati, 39 a 38 con 7 per Juan Jesus, Bruno Peres ed Acquah, nonostante il 47 a 38 nelle palle perse, 8 a testa per El Shaarawy ed Edera. Dal punto di vista offensivo i capitolini hanno totalizzato un numero superiore di conclusioni, 21 a 10 delle quali 13 a 7 nello specchio della porta, 3 ciascuno per Dzeko, El Shaarawy e Schick, oltre al 14 a 8 nelle occasioni da goal, 4 di Schick. Infine, sotto l’aspetto disciplinare, la Roma è stata più fallosa visto il 13 a 11 negli interventi irregolari commessi, 3 per Gonalons, e l’arbitro Calvarese della sezione di Teramo ha estratto il cartellino giallo volte ammonendo rispettivamente Gonalons da un lato, Niang e Moretti dall’altro.
LE DICHIARAZIONI
Al termine dell’incontro l’attaccante del Torino Andrea Belotti ha rilasciato alcune dichiarazioni al microfono di Amedeo Goria per Rai Sport spiegando: “Abbiamo fatto una grande partita tutti insieme, siamo riusciti a passare il turno e stasera andremo a prenderci quello che ci spetta: ovvio che giocare anche il derby sarebbe una partita fantastica però intanto ci godiamo questa grandissima vittoria contro una grandissima squadra. Purtroppo ho avuto un infortunio che mi ha tenuto fermo però adesso è da un po’ di partite che sto giocando con continuità, ho ripreso la forma fisica e quindi sono contento così.”