DIRETTA ARZACHENA AREZZO (RISULTATO FINALE 2-1): I SARDI CONTROLLANO E VINCONO
Scampato il pericolo dopo loccasione avuta da Di Nardo al 75, lArzachena riesce a resistere nei 15 minuti finali e a portare a casa un successo prezioso quanto insperato nel modo in cui maturato: infatti, la compagine di Giorico, seppure con qualche apprensione, si difende bene e anzi, al 77, avrebbe loccasione di fare tris ma Vano spreca in malo modo. La girandola dei cambi nel finale favorisce lArzachena e spezza il ritmo dei toscani che, proprio nel primo dei minuti di recupero concessi dal direttore di gara, ancora con Di Nardo mettono i brividi al portiere di casa Ruzzittu ma la sfera termina fuori e, di fatto, fa sì che il risultato resti sul 2-1. I padroni di casa vincono in rimonta, grazie a due grandi fiammate a fine primo tempo e a inizio del secondo, mentre un Arezzo tutto sommato combattivo ha avuto il demerito di non aver saputo tenere lo 0-1 fino al termine della prima frazione, lasciando così spazio al ritorno dellArzachena. (agg. di R. G. Flore)
CURCIO RIBALTA IL PUNTEGGIO!
Dopo luno-due a fine primo tempo che aveva fatto maturare l1-1 con cui le due compagini sono rientrate negli spogliatoi, al rientro in campo si completa il come-back dei sardi grazie a Curcio che, al termine di 10 minuti vissuti su ritmi molto elevati, porta in vantaggio i suoi su calcio di rigore decretato per una uscita scomposta del portiere Borra su Casini: 2-1 e tutto da rifare per lArezzo (54)! Subito il raddoppio, i toscani provano a rimettere la testa fuori ma al 58 è decisivo il portiere di casa Ruzzittu che salva su Moscardelli. Sullaltro fronte, invece, bisogna aspettare il 67 quando un clamoroso palo nega allArzachena il tris: bene imbeccato da Sanna sugli sviluppi di unazione pericolosa, La Rosa coglie il palo a Borra battuto. Successivamente, invece, è la formazione di Abbruscato ad andare vicina al pareggio al 75 ma il neo-entrato Di Nardo non colpisce bene sul bel cross di Corradi. (agg. di R. G. Flore)
BOTTA E RISPOSTA A FINE PRIMO TEMPO!
Una frazione così intensa e giocata ad alti ritmi (senza contare il giallo del presunto gol segnato dallArezzo) non poteva che essere premiata con un gol e negli ultimi dieci minuti di primo tempo ne arrivano addirittura due: a passare meritatamente in vantaggio, dopo la grande mole di azioni create, è lArezzo che fa 1-0 con Rinaldi al 38 che, sugli sviluppi di un angolo, trova linzuccata giusta e porta in vantaggio i suoi. Ma i sardi non ci stanno ed evitano di rientrare negli spogliatoi in svantaggio grazie al fulmineo pareggi firmato da Sanna solo quattro minuti dopo: infatti, al 42, sugli sviluppi di un calcio di punizione, lattaccante della squadra di casa è bravo ad avventarsi sul cross di Arboleda, anticipando un Borra non proprio impeccabile nella circostanza e insaccando da posizione ravvicinata: 1-1 e tutto da rifare per lArezzo che, anzi, 60 secondi dopo, trema nuovamente a causa dello scatenato Sanna, ma stavolta il suo tiro sfiora solo il montante e gli nega la seconda gioia personale. (agg. di R. G. Flore)
GOL-FANTASMA PER GLI OSPITI?
La gara in programma allo stadio Bruno Nespoli comincia in modo vibrante e nei primi venti minuti sia i padroni di casa dellArzachena, sia lArezzo provano a mettere subito le cose in chiaro e cè anche un caso dubbio che riguarda i toscani a proposito di un gol-fantasma. La prima chance dellincontro è sulla testa dellaretino Rinaldi, ma il pallone finisce di poco a lato (2). La risposta dei sardi è tutta in un tiro da lontano di Peana che non impensierisce però Borra. Uno dei più pericolosi attacchi di questa prima frazione da parte dellArezzo arriva al minuto 12, quando linossidabile Moscardelli finalizza male un contropiede e spreca la possibilità di portare avanti i suoi. Tra il 15 e il 17 succede praticamente di tutto: prima la squadra di Elvis Abbruscato va nuovamente vicina allo 0-1 con Cutolo e subito dopo è lo stesso Cutolo a crossare al centro per Muscat, sul cui colpo di testa un difensore dellArzachena respinge prima sulla traversa e poi non si vede bene se oltre la linea di porta. Il direttore di gara non convalida però e così, qualche minuto dopo, arriva anche lo squillo dellArzachena con Vano che impegna severamente Borra (24). Nemmeno due minuti dopo ed è di nuovo lArezzo a presentarsi dalle parti di Ruzzittu, bravo a intervenire sul tentativo di Corradi. In seguito, al 34, è lo stesso attaccante del team di Mauro Giorico a finire per primo sul taccuino del direttore di gara. (agg. di R. G. Flore)
IN CAMPO, SI COMINCIA!
L’Arzachena e l’Arezzo stanno per scendere in campo, diamo allora uno sguardo alle statistiche stagionali delle due formazioni che oggi si affrontano nella ventesima giornata del girone A di Serie C. I sardi non vincono da sei partite e al momento il loro score complessivo è fermo a sei vittorie, tre pareggi e nove sconfitte, con 26 gol fatti e altrettanti subiti, differenza reti dunque perfettamente in equilibrio e numeri comunque da ritenere positivi per una neopromossa come lArzachena. L’Arezzo invece, nonostante una buona difesa da 19 reti incassate, è sceso fino al nono posto per colpa di un attacco che ha realizzato solo 23 reti, oltre che a causa di due punti di penalizzazione. Gli amaranto in trasferta hanno vinto ben quattro volte su sette vittorie stagionali complessive, dunque lArezzo può sicuramente contare con un buon feeling con le partite lontano da casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Arzachena Arezzo non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale ElevenSports.it (accesso diretto selezionando il vecchio Sportube) che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.
TESTA A TESTA
Arzachena e Arezzo si sono incontrate una sola volta nella loro storia a campi inversi all’inizio di agosto nella gara d’andata. L’Arzachena si impose col risultato di 3-2 in un match alquanto rocambolesco. Dopo 32 minuti il risultato era di 2-0 con i gol di Sbardella e Sanna. Rinaldi al minuto 38 dimezzava lo svantaggio, con il divario pronto ad aumentare nuovamente all’ora di gioco con il gol di Lisai. La rete di D’Ursi a sette dalla fine invece risulterà utile solo per gli almanacchi. I padroni di casa vengono da un momento davvero molto complicato con appena un punto nelle ultime cinque partite giocate. L’ultima vittoria risale all’inizio di novembre quando l’Arzachena che andò a vincere col risultato di 1-0 a Cuneo. Dall’altra parte invece c’è un Arezzo che si è decisamente risollevato negli ultimi tre turni. Dopo due sconfitte di fila contro Livorno e Siena fuori casa sono arrivate le vittorie contro Prato e Pisa e il recente pareggio interno con la Carrarese. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Arzachena Arezzo, partita che sarà diretta dallarbitro Diego Provesi: allo stadio Bruno Nespoli di Olbia, sede delle partite interne dei sardi per questa stagione, si gioca la partita valida per la ventesima giornata nel campionato di Serie C 2017-2018. Anche il girone A arriva alla prima di ritorno; la notizia del giorno è che questa sfida si gioca. Non era affatto scontato: lArezzo, i cui giocatori non ricevono lo stipendio dallinizio della stagione, avevano infatti minacciato uno sciopero che è rientrato per la disponibilità dei calciatori stessi ad affrontare la trasferta. LAssociazione Calciatori è però intervenuta nella vicenda, dando un ultimatum alla società toscana: se almeno le prime due mensilità non verranno corrisposte entro mercoledì, lo sciopero scatterà per il prossimo turno di campionato. Situazione dunque piuttosto complessa, purtroppo non la prima in una realtà come la Serie C; il Modena è già fallito abbandonando il campionato in corso, il Vicenza rischia la stessa fine trovandosi di fatto nello stesso contesto che sta vivendo lArezzo. Dal punto di vista della classifica, lArzachena arriva a questo sfida con 21 punti e di fatto in zona playout, mentre lArezzo è a quota 24 e ne ha già persi 2 per penalizzazione.
IL CONTESTO
E difficile parlare di calcio in una situazione come quella dellArezzo; tuttavia i toscani stanno disputato una buona stagione a prescindere da tutto, dimostrando di avere valori e capacità che vanno al di là di una società da punto di domanda. Un Arezzo che non era partito bene (quattro sconfitte nelle prime cinque) ma che ora ha perso solo una volta nelle ultime nove (con quattro vittorie), lanciandosi sostanzialmente verso quei playoff che aveva già giocato lo scorso anno. Chiaramente ogni tipo di discorso di campo rischia di cadere da un giorno con laltro ma se non altro, a differenza di quanto era accaduto con il Modena, la squadra è competitiva e combatte, e sarebbe un peccato vederla sparita. LArzachena ha di fatto effettuato il percorso contrario: dopo la storica promozione ha approcciato la Serie C con quattro vittorie nelle prime otto partite, ha vinto ancora due volte nelle altre quattro ma poi è crollata. Nelle ultime sei si registrano appena 2 punti con quattro vittorie, tre delle quali entrando in questa giornata; una flessione ci può stare ricordando quali erano gli obiettivi per la stagione, adesso però serve rialzare la testa e questa gara casalinga può essere loccasione giusta per mettere punti in cascina e tornare a prendere margine utile sulla zona dei playout.
PROBABILI FORMAZIONI ARZACHENA AREZZO
Arzachena probabilmente in campo con la solita squadra, il 4-4-2 nel quale il classico ballottaggio aperto è quello tra Vano e Sanna, i due attaccanti che hanno segnato 6 gol a testa e che rappresentano unottima staffetta per affiancare Alessio Curcio, cannoniere della squadra con 7 reti. Sulle corsie esterne ci sono invece Lisai e Bertoldi, che dovranno accompagnare lazione delle due punte ma anche aiutare i centrocampisti, che dovrebbero essere Nuvoli e Casini. In difesa, dubbio La Rosa: il difensore centrale è diffidato e potrebbe essere tenuto a riposo per la trasferta di Viterbo. Nel caso spazio a Sbardella, con Piroli confermato e i terzini che saranno Arboleda e Peana, in porta giocherà Ruzittu. Due squalificati nellArezzo: Cenetti e Sabatino. Il primo sarebbe comunque partito dalla panchina, a prendere il posto del secondo sarà uno tra Franchetti (soluzione più difensiva) e Gerardini. Davanti al portiere Borra giocheranno Varga, Muscat e Rinaldi nella solita linea a tre; sulla corsia destra agisce Luciani, con Foglia che è il playmaker davanti alla difesa e Corradi e De Feudis ad occuparsi delle mezzali. Davanti, spazio ai veterani: Cutolo sarà il supporto di Davide Moscardelli, già 9 gol in questo campionato e sempre un lusso per la categoria.
QUOTE E PRONOSTICO
Arzachena Arezzo è stata quotata, tra le altre, dallagenzia di scommesse Snai: il pronostico in questo caso parla a favore dei padroni di casa, che hanno una quota sul segno 1 di 2,30 contro il 3,00 che accompagna invece laffermazione esterna dellArezzo. Siamo comunque a una differenza non troppo ampia, che ci dice di una partita equilibrata; il segno X per il pareggio è quello che porterebbe la vincita più alta, ovvero 3,35 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.