DIRETTA LECCE VIRTUS FRANCAVILLA (RISULTATO FINALE 4-0): POKER DELLA CAPOLISTA

Sfiora il tris Caturano con una bella girata di testa su cross da calcio piazzato. Saraniti ci prova da fuori con un destro che scende bene: palla alta di poco. La Virtus Francavilla sta provando a siglare la rete della bandiera con Saraniti. Manca poco alla fine del match con il Lecce in pieno controllo, la capolista ha chiuso la partita in apertura di secondo tempo. Pacilli in area di rigore, Maccarrone fa buona guardia e mette in corner. Lezzi supera due avversari e poi serve Caturano in area: quest’ultimo, tuttavia, era in offside. Termina un match dominato dal Lecce dall’inizio alla fine. La capolista è una vera schiacciasassi in questo campionato e non perde un colpo. La Virtus Francavilla ha potuto fare poco contro i salentini. (agg. Umberto Tessier)



DOPPIETTA DI CATURANO!

Inizia la ripresa tra Lecce e Virtus Francavilla. Rigore per il Lecce al 46′! Sul pallone va Caturano che spiazza Albertazzi e chiude in pratica il match! Destro in corsa di Costa Ferreira, Albertazzi si è opposto bene mettendo in corner. Giallo per Cosenza dopo un brutto intervento su Valoti. Ancora Lecce in rete con Caturano che cala il poker! Palla in profondità di Torromino e sinistro secco in diagonale che batte Albertazzi! La capolista sta dilagando ora contro una Virtus Francavilla sparita dal campo. Grandissimo intervento prodigioso di Cosenza che toglie un gol fatto a Saraniti che era pronto a colpire sul secondo palo. Siamo intanto giunti al 65′ con la partita che ormai non ha più nulla da chiedere. Il Lecce ha chiuso ad inizio frazione il match. (agg. Umberto Tessier)



RADDOPPIA LEPORE!

Armellino aggancia Sicurella da dietro: calcio di punizione in mezzo al campo. Scatto di Caturano che brucia in velocità Abruzzese, palla messa in mezzo salvata da Maccarrone, poi ancora palla per Lepore che di prima buca le mani di Albertazzi e fa due a zero. D’Agostino è costretto al primo cambio: fuori l’infortunato Abruzzese, dentro Di Nicola. Giallo a Mancosu per fallo su Folorusho. Sugli sviluppi di un calcio piazzato la palla arriva sul secondo palo dove c’è Saraniti che si coordina e calcia in porta: palla potente sull’esterno della rete. Termina la prima frazione con il doppio vantaggio per la capolista. Decidono al momento le reti di Torromino e Lepore. Partita a senso unico tra le due compagini con i salentini che stanno dominando. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA TORROMINO!

Inizia il match tra Lecce e Virtus Francavilla! Torromino lotta sulla trequarti e guadagna un buon calcio di punizione: il fallo è stato di Maccarrone. Prestia ferma con le cattive Torromino al limite dell’area. Ci prova Lepore che spedisce alle stelle la sfera col destro. Saranati prova la ripartenza vincente, sul passaggio del bomber non ci arriva Viola. Ammonito Monaco reo di aver trattenuto in maniera vistosa Costa Ferreira in mezzo al campo. Saraniti si avventa su un bel cross verso l’area e ci prova in due tempi: palla alta. Agostinone ci prova da fuori a sorpresa: palla che esce non di moltissimo. Lecce in vantaggio con Torromino! Arrigoni batte corto per Lepore, palla indietro per Di Matteo, cross di prima verso il secondo palo dove Torromino si coordina e col destro al volo la manda nell’angolo più lontano, grande gol. (agg. Umberto Tessier)

LE DICHIARAZIONI

Pedro Costa Ferreira ha fatto il punto in casa giallorossa prima della gara Lecce-Virtus Francavilla. Il trequartista ha parlato in conferenza stampa anche del suo momento personale: “sono molto felice di aver ritrovato il campo e sono felice di quello che ho dato alla squadra. Devo continuare su questa squadra e su questi livelli”. Sulla gara di oggi poi si è detto molto positivo: “C’è voglia di vincere e fare bene. Il pari della gara d’andata ci è andato stretto, ma sappiamo anche che loro sono in ottima forma. Si difendono bene e sanno anche ripartire con giocatori importanti come Saraniti e Viola. Giochiamo in casa e ci servirà anche l’aiuto del nostro pubblico”. Sulla squadra conclude: “Spesso tra le linee i centrocampisti mi trovano e mi sento molto nel vivo del gioco. Innesco così più facilmente le punte. L’importante è comunque la squadra anche se qualcosa abbiamo lasciato per strada. Ci può stare nell’arco di un campionato di sbagliare, ma ora dobbiamo pensare a mantenere una certa media”. (agg. di Matteo Fantozzi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Lecce Virtus Francavilla sarà una sfida che non sarà possibile seguire in diretta tv su nessun canale tra quelli in chiaro o a pagamento, ma che gli abbonati al sito elevensports.it potranno vedere in diretta streaming video via internet, collegandosi sul portale anche acquistando il match come evento singolo.

I BOMBER

Sfida in vetta alla classifica marcatori allo Stadio via del Mare dove vedremo in Lecce-Virtus Francavilla anche la sfida tra Matteo Di Piazza e Andrea Saraniti. Al momento il bomber degli ospiti è il capocannoniere del Gruppo C di Serie C con nove reti, mentre il suo avversario lo segue a sette gol, in mezzo a loro Davis Curiale del Catania a otto. Saraniti è un veterano della categoria, classica punta centrale vecchia maniera vive con l’ossessione del gol. La Virtus Francavilla ha fatto un grande colpo andandolo a pescare quest’estate dalla Vibonese per sostituire Nzola ceduto in Serie B. Una certa esperienza nella categoria se l’è fatta anche Di Piazza che a Lecce è arrivato in prestito dal Foggia. Giocatore rapido e tecnico ha iniziato la carriera come esterno d’attacco per diventare solo successivamente una vera e propria punta centrale. E’ un ragazzo molto intelligente che sa sfruttare sempre e comunque le occasioni che gli capitano. (agg. di Matteo Fantozzi)

STATISTICHE

Derby pugliese fra la capolista Lecce e la Virtus Francavilla: i numeri statistici ci raccontano una partita fra due grandi protagoniste del girone C del campionato 2017-2018 di Serie C. I salentini in casa hanno ottenuto otto vittorie e un pareggio senza mai perdere; il numero dei gol fatti dai giallorossi davanti al pubblico amico è salito a 17, mentre quello dei gol subiti è fermo a sette. In toltale per la capolista Lecce nel girone dandata contiamo ben 12 vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta, con 30 gol segnati e 17 subiti. La Virtus Francavilla daltro canto in trasferta ha vinto solo due volte, mantenendo lo score di dieci gol fatti e 15 gol subiti. La stagione dei biancazzurri resta comunque molto buona, essendo caratterizzata da otto vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte, sia pure con differenza reti leggermente negativa a causa di 22 gol segnati e 23 subiti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

I precedenti della gara Lecce-Virtus Francavilla sono quattro e solo uno di questo si è disputato allo Stadio Via del Mare. Questo risale all’ottobre del 2016 quando i giallorossi si imposero col risultato di 3-0 grazie a una tripletta messa a segno da Torromino. Nel match in questione sul risultato di 2-0 arrivo un cartellino rosso a Prezioso. A Francavilla invece si sono disputati tre match di cui uno in Coppa Italia di categoria dove servirono i calci di rigore a far passare il Lecce, nei tempi regolamentari la gara era terminata col risultato di 1-1 grazie ai gol di Vutov e Idda. Prezioso però si prese una rivincita nella gara di campionato dello scorso marzo quando la Virtus Francavilla si impose col risultato di 2-1 grazie proprio ai gol dello stesso Prezioso e di Abruzzese con in mezzo quello di Lepore. Nel finale arrivarono i cartellini rossi di Alessandro e di Torromino che era entrato in campo da appena nove minuti. Il match d’andata di questo campionato è terminato 1-1 con i gol di Di Piazza e ancora Abruzzese. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Lecce-Virtus Francavilla, diretta dal signor Cipriani di Empoli, sabato 23 dicembre 2017 alle ore 20.30, sarà un derby pugliese in uno dei due posticipi serali della prima giornata di ritorno nel girone C del campionato di Serie C. Test interessante per la capolista del girone C di Serie C. Il Lecce di Liverani domenica scorsa, battendo in casa il Monopoli con un secco due a zero grazie alle reti di Cosenza e Caturano, si è guadagnato ufficialmente il titolo di campione d’Inverno, mantenendo tre punti di vantaggio sul Catania secondo e incrementando a sei le lunghezze sul Trapani ora terzo.

E’ forse il Lecce più convincente delle ultime stagione, con il purgatorio in Serie C arrivato ormai alla sua sesta stagione, ma la battaglia per la promozione diretta appare ancora serrata. I salentini proveranno a lanciare un segnale di continuità contro una Virtus Francavilla organizzata e capace di sorprendere in questo girone d’andata esattamente come un anno fa, alla prima stagione in assoluto tra i professionisti sotto la guida di mister Calabro, ora in Serie B al Carpi. Quinta a quota ventotto punti in classifica, la formazione biancazzurra sembra in grado di poter puntare alla seconda partecipazione di fila ai play off per la cadetteria. Le ultime due vittorie in casa contro Monopoli e Andria sono state intermezzate da un pesante ko a Cosenza, ma la squadra sembra in grado di dare filo da torcere a qualunque avversario.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Allo stadio Via del Mare di Lecce si confronteranno queste probabili formazioni: padroni di casa salentini schierati con Lepore, Cosenza, Riccardi e Ciancio dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra davanti allestremo difensore Perucchini. A centrocampo spazio a Mancosu, Arrigoni e Armellino, mentre il portoghese Ferreira si muoverà da trequartista alle spalle di Di Piazza e Caturano, confermati nel tandem offensivo. Risponderà la Virtus Francavilla con una difesa a tre formata da Abruzzese, Prestia e Pino davanti al numero uno Albertazzi. Monaco, Folorunsho e Sicurella si muoveranno per vie centrali a centrocampo, con Albertini che sarà lesterno laterale di destra e Agostinone che si muoverà invece sulla fascia mancina. Saraniti, autore domenica scorsa della doppietta decisiva che ha permesso al Francavilla di battere lAndria, farà coppia sul fronte offensivo con Madonia.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

Al 4-3-1-2 scelto da Fabio Liverani come schieramento tattico per il Lecce, risponderà il 3-5-2 di Gaetano DAgostino, tecnico della Virtus Francavilla. Allandata il derby pugliese è terminato uno a uno, con il Francavilla capace di pareggiare in extremis con Abruzzese il vantaggio salentino di Di Piazza. Il 16 ottobre 2016 nellunico precedente tra i professionisti a Lecce tra le due squadre, vittoria per tre a zero dei giallorossi con una tripletta di Torromino. La Virtus si è vendicata al ritorno in casa ottenendo una storica vittoria per due a uno, decisive le reti di Prezioso e Abruzzese.

QUOTE E SCOMMESSE

La capolista del campionato è favorita in maniera abbastanza netta dai bookmaker per la conquista dei tre punti. Segno 1 quotato 1.62 da Bwin, mentre William Hill propone a 3.50 la quota relativa al pareggio e Bet365 alza fino a 5.50 la quota per il blitz esterno del Francavilla. Per Unibet, quota dellover 2.5 fissata a 1.90, under 2.5 quotato 1.80.