DIRETTA CHELSEA BRIGHTON (2-0) TRIPLICE FISCHIO

A Stamford Bridge il Chelsea batte il Brighton & Above Albion per 2 a 0. Le reti arrivano entrambe nel corso del secondo tempo con Morata al 46′, un colpo di testa su assist di Azpilicueta in apertura di ripresa, e poi intorno all’ora di gioco con Marcos Alonso, sempre tramite una deviazione area sul calcio d’angolo del suo compagno Fabregas. La vittoria di oggi consente al Chelsea di portarsi a quota 42 nella classifica della Premier League mentre il Brighton rimane fermo a 21 punti.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai una decina di minuti al novantesimo, il punteggio della sfida tra Chelsea e Brighton è di 2 a 0. I Blues sono riusciti a raddoppiare al 60′ per merito del colpo di testa di Marcos Alonso, bravo a capitalizzare il calcio d’angolo battuto da Fabregas. In precedenza l’ex viola ci aveva provato su punizione e tra gli ospiti Stephen ha rimediato il primo cartellino giallo del match.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Chelsea e Brighton è ora di 1 a 0. Grande avvio di secondo tempo da parte dei padroni di casa che sbloccano la gara immediatamente al 46′ con il colpo di testa di Morata su assist di Azpilicueta. Il solito Hazard sfiora poi al 49′ la possibile rete del raddoppio mancando di pochissimo lo specchio della porta.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Chelsea e Brighton & Above Albion sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Primo tempo abbastanza deludente quello tra le due squadre scese in campo oggi a Stamford Bridge visto che i padroni di casa fanno la partita attraverso il possesso palla prolungato, senza però incidere particolarmente in fase offensiva. Da segnalare due occasioni comunque per i Blues firmate da Marcos Alonso al 5′ e da Rudiger al 20′.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Chelsea e Brighton è ancora di 0 a 0. I Blues continuano ad insistere nel cercare di sbloccare la situazione concedendo poco o niente ai Gabbiani. I padroni di casa mancano il vantaggio al 20′ con la conclusione imprecisa di Rudiger e ritentano, senza fortuna, con Bakayoko al 23′.

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Londra la partita tra Chelsea e Brighton & Above Albion è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Gli uomini di Conte partono bene e sfiorano immediatamente la rete del vantaggio con il tentativo di Marcos Alonso al 5′, parato in calcio d’angolo dal portiere avversario. Al 7′ invece il belga Hazard non trova la porta spedendo la sfera sul fondo.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Eccoci al via di Chelsea Brighton. I Blues in questa stagione sono ancora in corsa per vari obiettivi (Champions League e Fa Cup), ma questa volta in campionato non sono riusciti a effettuare la rimonta anche a causa del Manchester City, come già detto. Un Chelsea che tra le mura di Stamford Bridge si è comportato tutto sommato bene: soltanto in tre occasioni non ha vinto in Premier League. Oltre al ko contro la capolista cè stato il pareggio a reti bianche contro lArsenal e poi, clamorosamente, il 2-3 alla prima giornata contro il Burnley: la difesa del titolo non poteva iniziare peggio per i Blues, che nel solo primo tempo erano andati sotto di tre reti prima di sfiorare lincredibile rimonta con Alvaro Morata e David Luiz. Oggi questo Chelsea è una squadra diversa, ma Antonio Conte deve comunque stare attento allorgoglio del Brighton, per cui giocare questa partita a Stamford Bridge è un grande sogno. Da dire anche che le due squadre si troveranno per la sfida di ritorno tra sole quattro giornate; ora parola al campo, finalmente Chelsea Brighton sta per cominciare e noi non vediamo lora di scoprire come andranno le cose. Chelsea (3-5-2): Courtois; Azpilicueta, Cahill, Ruediger; Moses, Kante, Fabregas, Bakayoko, Alonso; Hazard, Morata. Brighton (4-2-3-1): Ryan; Schelotto, Duffy, Dunk, Suttner; March, Stephens; Propper, Kayal, Izquierdo; Hemed.(agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Chelsea Brighton non verrà trasmessa in diretta tv: tuttavia gli abbonati alla televisione satellitare potranno gustarsi il programma Diretta Gol Premier League. Va in onda su Sky Sport 1 e manda in onda tutti i gol, le fasi salienti e le immagini in tempo reale dai campi sui quali si gioca in contemporanea nel campionato inglese. Ovviamente sarà possibile seguire questa trasmissione anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, con la diretta streaming video garantita senza costi aggiuntivi grazie allapplicazione Sky Go.

LE CURIOSITA’

Chelsea Brighton inizia tra poco, perciò possiamo andare ad analizzare alcune delle curiosità di questa sfida che rappresenta una sorta di Davide contro Golia. Intanto il valore delle due rose, almeno quello stimato: se il Chelsea ha un totale di 632 milioni di euro, il Brighton non arriva nemmeno a 100 mila, il che rende ben netta la differenza tra le due squadre; nettissima la differenza tra il giocatore più prezioso dei Blues, attualmente Eden Hazard che possiamo stimare intorno ai 75 milioni di euro, e lesterno offensivo José Izquierdo, un colombiano che gioca nel Brighton e che vale circa 14 milioni (comunque una buona cifra presa in termini assoluti). Chris Hughton, allenatore della neopromossa, è un ghanese nato a Londra ma naturalizzato irlandese, ha giocato a lungo nel Tottenham come difensore e poi è stato vice nella nazionale verde e nel Newcastle, dove da capo allenatore ha ottenuto la promozione in Premier League e poi è stato esonerato a sorpresa, nonostante fosse in piena linea con gli obiettivi stagionali. Quella con il Brighton è dunque la sua seconda promozione nella massima serie inglese; da calciatore ha vinto due volte la FA Cup e una la Coppa Uefa (sempre con il Tottenham). Inoltre negli ultimi anni il Chelsea ha prestato tanti giocatori al Brighton: lultimo è Isiah Brown, attaccante di 20 anni che deve ancora segnare il suo primo gol in campionato. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Chelsea Brighton, che sarà diretta dallarbitro Mike Dean, si gioca alle ore 16:00 italiane di martedì 26 dicembre: lo spettacolo del Boxing Day coincide con la ventesima giornata della Premier League 2017-2018. Siamo a Stamford Bridge, casa dei campioni in carica; tuttavia in questa stagione il Chelsea di Antonio Conte dovrà molto probabilmente accontentarsi di un posto in Champions League. Questo perché il ritmo imposto dal Manchester City è durissimo per tutti: i Blues sono scivolati a -16 dalla vetta e ora lottano con Manchester United, Liverpool e Tottenham per entrare direttamente nella principale coppa europea. Oggi per Conte cè unottima occasione per festeggiare i tre punti, eppure il Brighton non va sottovalutato: questa squadra neopromossa infatti sta disputando un ottimo campionato per quelle che sono le sue possibilità, e dopo 19 turno ha ottenuto 21 punti che lo tengono a +5 sulla zona retrocessione.

IL CONTESTO

Il Chelsea arriva dal pareggio di Goodison Park contro lEverton, che ha staccato ancor più la squadra dalla vetta: recuperare 16 punti al Manchester City di questa stagione è unimpresa sostanzialmente impossibile. Bisognerà dunque puntare a difendere almeno il terzo posto; i Blues puntano sul rendimento interno, a Stamford Brige hanno vinto le ultime cinque partite con ultimo stop proprio contro i Citizens, che sono passati grazie al gol di De Bruyne. Ripetere il titolo dellanno passato era impresa complicata e Antonio Conte lo sapeva bene, ma se non altro il Chelsea è qualificato agli ottavi di Champions League e dovrà giocare il quarto turno di FA Cup tra 11 giorni, in trasferta sul campo del Norwich. Il Brighton come detto sta impressionando: in pochi si aspettavano che questa piccola società riuscisse a muoversi così bene nel contesto della Premier League. Invece si conta già una stupefacente vittoria a Old Trafford contro il Manchester United, e altri ottimi colpi che stanno davvero portando in dote la salvezza. Vero è anche che la vittoria sul Watford dello scorso sabato ha spezzato un periodo negativo fatto di tre pareggi a fronte di quattro sconfitte; oggi i ragazzi di Chris Hughton proveranno se non altro a strappare un punto.

PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA BRIGHTON

In questa stagione Antonio Conte ha riproposto la difesa a tre, ma con due trequartisti che supportano la prima punta; in assenza di Morata dovrebbe essere Eden Hazard a stare davanti a tutti, con Pedro e Willian che giocheranno a supporto. In difesa comanda Christensen, una delle rivelazioni di questa stagione: al suo fianco Rudiger e Azipilcueta a formare la linea che protegge Courtois, con Victor Moses favorito su Zappacosta a destra e Marcos Alonso dallaltra parte. In mezzo agiscono Tiemoue Bakayoko e Kanté; possibile utilizzo di Fabregas, più come trequartista che come mediano. Il Brighton gioca con il 4-2-3-1: in porta cè Ryan, difesa con lo spagnolo Bruno e Suttner sugli esterni mentre al centro agiscono Goldson e Dunk. La cerniera mediana a protezione della difesa dovrebbe essere composta da Propper e Stephens; importante sarà anche il lavoro degli esterni che saranno Knockaert e March, che dovranno accompagnare non solo la prima punta Hemed ma anche il trequartista, vale a dire Pascal Gross già autore di 4 gol in campionato, compreso quello che ha regalato la vittoria contro il Watford.

QUOTE E PRONOSTICO

Naturalmente il Chelsea parte nettamente favorito per questa partita di Stamford Bridge: secondo la Snai la differenza tra le due squadre è talmente netta che il segno 1 per la vittoria dei Blues vale 1,18 contro il 16,00 che accompagna invece laffermazione del Brighton. Dovrete giocare il segno X se credete nelleventualità del pareggio: il vostro guadagno sarebbe di 6,75 la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.