DIRETTA LAZIO-FIORENTINA (RISULTATO FINALE 1-0): BIANCOCELESTI IN SEMIFINALE
Triplice fischio dell’arbitro Damato, la Lazio batte di misura la Fiorentina per 1 a 0 e diventa così la prima squadra ad accedere al tabellone delle semifinali di Coppa Italia 2017-18, i gigliati escono di scena, puniti dal gol in apertura di Lulic che ha deciso la contesa, anche se il risultato è rimasto in bilico fino all’ultimo. A nove minuti dal novantesimo ci prova Lulic, il bosniaco avanza per vie centrali ma dal limite non riesce a trafiggere Dragowski che in tuffo fa buona guardia. Anche i viola adesso accusano la stanchezza dopo aver speso tanto nella seconda frazione di gioco, è la forza dei nervi a fare la differenza. Nel recupero gli uomini di Pioli si affacciano disperatamente in avanti alla ricerca del gol che possa prolungare la contesa di un’altra mezz’ora, ma Strakosha non abbassa mai la guardia e difende il risultato. (agg. di Stefano Belli) LAZIO-FIORENTINA, DIRETTA LIVE – – – LAZIO-FIORENTINA, DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY
STRAKOSHA SALVA SU CHIESA
A dieci minuti dal novantesimo resiste il vantaggio della Lazio sulla Fiorentina con i padroni di casa sempre avanti per 1 a 0. Nel frattempo sul terreno di gioco i viola continuano a prendere l’iniziativa e a far girare palla, gli ospiti hanno preso decisamente coraggio e schiacciano gli avversari nella loro trequarti. Al 65′ intervento decisivo di Strakosha su Chiesa che manca di un soffio l’appuntamento con l’uno pari che avrebbe ristabilito gli equilibri, il portiere albanese riesce ad allungarsi e ad arrivare sul pallone deviandolo in calcio d’angolo dopo aver fatto il solletico al palo. I gigliati continuano a premere in zona d’attacco, i biancocelesti non riescono a ripartire in contropiede se non al 72′ grazie a un’iniziativa personale di Immobile che fa tutto da solo, si accentra ma al momento del tiro viene murato da Vitor Hugo. Pioli rende la sua squadra ancora più offensiva con l’innesto di Gil Dias al posto di Gaspar, Fiorentina all’arma bianca in vista del finale. (agg. di Stefano Belli)
BUON MOMENTO DEI VIOLA
Allo stadio Olimpico di Roma è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per i quarti di Tim Cup 2017-18 tra Lazio e Fiorentina, al decimo minuto del secondo tempo i padroni di casa sono sempre in vantaggio per 1 a 0. Il tecnico dei viola, Stefano Pioli, ha ben poco da perdere e scopre subito le carte con gli ingressi di Eysseric e Simeone che rilevano Benassi e Saponara alla ripresa del gioco. Più qualità per i gigliati che cercano di rimettersi in carreggiata dopo un primo tempo di sofferenza, al 48′ infatti arriva il primo vero intervento di Strakosha che deve distendersi per bloccare il destro teso ma centrale di Veretout. Biancocelesti un po’ ingolfati in questo inizio di ripresa, Simone Inzaghi dalla panchina si sgola per far capire ai suoi che questo atteggiamento sufficiente non va per niente bene. (agg. di Stefano Belli)
INTERVALLO
Lazio e Fiorentina vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Simone Inzaghi. Poco dopo la mezz’ora i padroni di casa si rendono nuovamente pericolosi in contropiede, Felipe Anderson apre per Immobile che entra in area di gran carriera ma non riesce a inquadrare il bersaglio. Al 33′ il brasiliano supera Sanchez con un tunnel e mette il pallone in mezzo per Immobile, decisivo l’anticipo di Dragowski che allontana il pallone dal numero 17 biancoceleste. A sei minuti dall’intervallo altra palla gol per la Lazio: i viola perdono palla e innescano la ripartenza degli avversari, Felipe Anderson in profondità per Immobile che prova a servire Lulic, il bosniaco da ottima posizione questa volta non riesce ad angolare il tiro che viene prontamente neutralizzato da Dragowski. A ridosso del 45′ Astori regala il pallone a Milinkovic-Savic che serve Anderson, il brasiliano manda la sfera di pochissimo a lato. (agg. di Stefano Belli)
CAICEDO KO, ENTRA IMMOBILE
Alla mezz’ora del primo tempo la Lazio è sempre in vantaggio sulla Fiorentina per 1 a 0. Biancocelesti vicini al raddoppio con Caicedo che al 13′ scavalca Dragowski ma trova il salvataggio quasi sulla linea di Gaspar che anticipa Lulic, il bosniaco era sulla traiettoria del pallone e per lui sarebbe stato un gioco da ragazzi appoggiarlo in rete per la doppietta personale. Gli ospiti dimostrano comunque di essere pienamente in partita e sul pezzo, assolutamente vietato per gli uomini di Simone Inzaghi distrarsi anche per una sola frazione di secondo, anche se per il momento i giocatori capitolini stanno legittimando il vantaggio. Al 23′ la Lazio perde Caicedo che si accascia a terra senza essere stato toccato da nessuno, l’attaccante ecuadoregno prende la via degli spogliatoi tenendosi la coscia sinistra, al suo posto entra Ciro Immobile, anche lui non al meglio a causa di un attacco influenzale. Nel frattempo Milinkovic-Savic testa i riflessi di Dragowski con un tiro dai 25 metri molto potente ma altrettanto centrale. (agg. di Stefano Belli)
LULIC TROVA SUBITO LA VIA DEL GOL
Allo Stadio Olimpico di Roma il match valido per i quarti di Coppa Italia 2017-18 tra Lazio e Fiorentina, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede la formazione di Simone Inzaghi avanti per 1 a 0. Inizio aggressivo da parte dei viola che si procurano subito un calcio d’angolo con Chiesa, sugli sviluppi del corner Basta intercetta il pallone col braccio, l’arbitro Damato assegna una punizione dal limite con Saponara che non riesce a inquadrare la porta per l’opposizione di Milinkovic-Savic che di testa allontana la sfera. Tuttavia al primo affondo i padroni di casa si portano in vantaggio: Leiva ruba palla a Benassi e regala l’assist a Lulic che con un destro perfettamente angolato non lascia scampo a Dragowski. Immediata la reazione dei gigliati con il tiro di Gaspar che si perde di poco a lato. (agg. di Stefano Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Lazio Fiorentina verrà trasmessa in diretta tv sulla televisione di stato, che ha i diritti per tutte le partite di Coppa Italia: in questo caso l’appuntamento è su Rai Due, mentre in assenza di un televisore sarà possibile assistere alle immagini in diretta streaming video, visitando senza costi aggiuntivi il sito www.raiplay.it e selezionando il canale di riferimento.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per iniziare la gara Lazio-Fiorentina che è valida per i quarti di finale a turno unico della Coppa Italia. Il match allo Stadio Olimpico si gioca nella serata di Santo Stefano tra due squadre che non hanno mai staccato la spina. E’ un momento di crescita per entrambe le compagini al di là dei risultati. I biancocelesti di Simone Inzaghi partono da favoriti visto che avranno il vantaggio di giocare tra le mura amiche. Dall’altra parte invece c’è comunque una squadra viola che non è intenzione a cedere il passo. Ora però sta per arrivare il momento di scendere in campo con le due squadre che stanno ultimando il riscaldamento. Va ricordato che la vincente di questa gara affronterà in semifinale quella del derby Milan-Inter che si disputerà domani sera. Andiamo a vedere le formazioni ufficiali: Lazio – Strakosha, Bastos, de Vrij, Radu, Basta, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic, Felipe Anderson, Caicedo. Fiorentina – Dragowski, Gaspar, Milenkovic, Vitor Hugo, Astori, Chiesa, Veretout, Sanchez, Benassi, Saponara, Babacar. (Agg. di Matteo Fantozzi)
I PRECEDENTI
Lazio Fiorentina inizia tra poco: naturalmente tra le due squadre ci sono davvero tanti incroci, a cominciare da quello che si è giocato nella partita di andata in questo campionato. E’ finita 1-1, sempre allo stadio Olimpico: al vantaggio di Stefan De Vrij aveva risposto il rigore realizzato da El Khouma Babacar, e arrivato dopo un consulto con il Var che non ha comunque tolto il dubbio (tanto che Simone Inzaghi ha recentemente parlato di una decisione sfavorevole). Se ci riferiamo alle sole partite giocate allo stadio Olimpico, è curioso come tutti possibili esiti si siano concretizzati nelle ultime tre partite: il 18 dicembre 2016 la Lazio ha vinto 3-1 con i gol di Keita Balde Diao, Lucas Biglia e Stefan Radu, mentre per la Fiorentina aveva segnato Mauro Zarate (uno dei tanti doppi ex di questa sfida). Vittoria della Fiorentina invece nel maggio 2016, ultima giornata di campionato: dopo la rete di Senad Lulic erano arrivati i gol di Matias Vecino (doppietta), Federico Bernardeschi e Cristian Tello, poi rigore di Miroslav Klose a dare ai biancocelesti una sconfitta meno pesante. In Coppa Italia le due squadre non si affrontano dai quarti del 2010: eravamo al Franchi, vinse la Fiorentina 3-2 con i gol di Adrian Mutu (doppietta) e Per Kroldrup, per la Lazio reti di Zarate e Tommaso Rocchi. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Lazio Fiorentina, come abbiamo già detto, sarà diretta da Antonio Damato: arbitro di 45 anni, è affiliato alla sezione AIA di Barletta. In questa stagione Damato ha diretto otto partite: le sue cifre parlano di 34 ammonizioni e quattro calci di rigore assegnati, mentre le espulsioni non sono ancora arrivate dal suo taccuino. Nella stagione in corso ha incrociato entrambe le squadre una volta: è andata sicuramente ai viola che hanno vinto 5-0 sul campo del Verona – 10 settembre – mentre la Lazio ha perso in casa contro il Napoli dieci giorni dopo, una partita che stava vincendo e controllando prima che Stefan De Vrij (autore del gol) si infortunasse dopo il problema fisico di Bastos, con risultato finale 1-4 a favore dei partenopei. In generale Damato ha arbitrato tante volte Fiorentina e Lazio: solo con Roma e Napoli si è incrociato di più. Sono 30 i precedenti con i viola, che hanno vinto il 50% delle volte con 13 sconfitte e soltanto due pareggi; la Lazio ha invece incrociato Damato in 28 occasioni: il bilancio è positivo ma non come quello della Fiorentina, perché ci sono 11 vittorie e 7 pareggi a fronte di 10 sconfitte. Tra questi precedenti anche una partita al Franchi, nel settembre 2010: la Lazio aveva vinto 2-1. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Lazio Fiorentina sarà diretta dall’arbitro Antonio Damato è la partita che apre il programma dei quarti di finale di Coppa Italia 2017-2018: si gioca allo stadio Olimpico martedì 26 dicembre, con calcio d’inizio alle ore 21:00. Ricordiamo che si gioca in partita secca: al termine dei 90 minuti ci saranno i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore per stabilire quale squadra andrà a giocare la semifinale, che sarà contro la vincente di Milan Inter. La Lazio ha il diritto di giocare in casa questa partita avendo una testa di serie più alta nel tabellone di Coppa Italia; per quanto riguarda le prime otto dello scorso campionato, il criterio è stato effettuato tramite un sorteggio senza limiti. Una partita che in ogni caso sarà molto interessante, tra due squadre che hanno iniziato il loro percorso dal turno scorso e che hanno un’ottima tradizione in questo torneo.
IL CONTESTO
La Lazio arriva dal 4-0 al Crotone con cui ha rilanciato le sue quotazioni: la formazione biancoceleste aveva leggermente mollato il colpo in campionato ma ha saputo riprendersi con un poker arrivato tutto nel secondo tempo. In Coppa Italia è stato il 4-1 al Cittadella a portare la squadra ai quarti di finale; in questa competizione la Lazio resta una delle squadre che vanno maggiormente rispettate, perché ha giocato tre finali nelle ultime cinque stagioni vincendone una , e dunque è piuttosto abituata ad arrivare in fondo. Lo è però anche la Fiorentina, finalista nel 2014 e semifinalista l’anno seguente: i viola tra alti e bassi sono riusciti ad avvicinare sensibilmente la zona Europa League, grazie alla vittoria in extremis sul campo del Cagliari hanno scavalcato il Milan e sono anche riusciti a suggellare un periodo positivo, fatto di 5 punti in tre partite. Per qualificarsi ai quarti di finale la Fiorentina ha battuto la Sampdoria per 3-2 in una partita thrilling, con una doppietta di Jordan Veretout (entrambe le reti su calcio di rigore) e il sigillo del sempre prezioso El Khouma Babacar.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO FIORENTINA
Naturalmente entrambi gli allenatori dovrebbero fare un po’ di turnover, anche se non necessariamente troppo ampio visto che la partita è importante: la Lazio ad esempio potrebbe confermare i due centrali di centrocampo (Parolo e Lucas Leiva) con Lulic schierato a sinistra, e almeno uno tra Milinkovic-Savic e Luis Alberto sarà in campo sulla trequarti per affiancare Felipe Anderson, che a tutti gli effetti dovrebbe tornare titolare. Anche il portiere non dovrebbe cambiare; in difesa Luiz Felipe attorniato da Bastos e Radu (possibile panchina per De Vrij), Basta a destra al posto di Marusic e Caicedo che invece dovrebbe sostituire Ciro Immobile come prima punta. La Fiorentina manderà a giocare Babacar in luogo di Giovanni Simeone; al fianco del senegalese ballottaggio tra Chiesa ed Eysseric, con l’inserimento del trequartista che dovrebbe essere Saponara. A centrocampo fuori uno dei tre titolari (probabilmente Badelj); conferma per gli altri due e ingresso in campo di Carlos Sanchez che completerà linea. Astori potrebbe affiancare German Pezzella, in caso di altro forfait dell’argentino spazio a Vitor Hugo o Milenkovic, sulle fasce favoriti Laurini e Biraghi con Dragowski che potrebbe essere in porta al posto di Sportiello.
QUOTE E PRONOSTICO
Secondo le quote fornite dall’agenzia di scommesse della Snai, la Lazio parte piuttosto favorita per la qualificazione alla semifinale: il segno 1 che identifica la sua vittoria vale 1,75 contro il 4,50 per il segno 2, che dovrete ovviamente giocare in caso di affermazione esterna della Fiorentina. Se andiamo invece a guardare il pareggio, che è ovviamente identificato dal segno X, la vostra vincita sarebbe di 3,75 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto per la partita di Coppa Italia.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE