DIRETTA PESARO FILOTTRANO (3-1) 25-23 4^ SET

E Pesaro alla fine a strappare un sonor vittoria contro Filottano nel derby marchigiano che ha dominato al 12^ giornata del campionato della Serie A1. La squadra di Bertini ha davvero messo una marcia più in questo quarto set terminato per 25-23, dove pure la compagine oggi ospite si è fatta sentire nel tentativo di riaprire la partita in extremis. Per Nica e le sue ragazze quindi nulla da fare: si paga tanto il blackout nel secondo e terzo set di Filottrano, dove le padroni di casa di oggi, pur non giocando sempre al massimo hanno incontrato poca resistenza. In questo modo Pesaro riscatta quindi il KO del match di andata e inizia nel migliore dei modi il girone di andata del campionato.



DIRETTA PESARO FILOTTRANO (2-1) 3^ SET

Va a Pesaro anche la terza frazione del match contro Filottrano, partita che di fatto ha acceso questa 12^ giornata del campionato della Serie A1 di volley femminile. Nel derby marchigiano è ancora la My Cicero a sfondare approfittando dellingenuità e della poca attenzione della squadra ospite questo pomeriggio. I problemi di Filottrano, ben noti nella precedente parte della stagione hanno di nuovo fatto capolino, e a beneficiarvi è chiaramente la squadra di Bertini, ora finalmente entrare in ritmo. Il terzo set si chiude sul 25-18 per le padroni di casa, che pur giocando meglio ora, comunque non stanno brillando come in altre occasioni anche recenti.



DIRETTA PESARO FILOTTRANO (1-1) 2^ SET

Il secondo set del match tra Pesaro e Filttrano va invece alle padrone di casa che quindi ora pareggiano i conti nel tabellone generale sull1-1 per questo derby marchigiano della Serie A1. Il parziale racconta di 25-14 a favore di Pesaro, che dopo un primo parziale affatto entusiasmante ha finalmente messo in campo una prestazione molto più convincente. Di fronte alla rinnovata energia delle avversari per Filottrano cè stato ben poco da fare: la squadra di Nica ha preso incassato il KO frenando parecchio rispetto a quanto fatto vedere prima. Si annuncia quindi un proseguo di partita davvero sorprendente. (agg Michela Colombo)



DIRETTA PESARO FILOTTRANO (0-1) 1^ SET

E della Lardini Filottrano il primo set del derby contro Pesaro, in campo ogg per la 12^ giornata del campionato della Serie A1. In casa della My Cicero ecco infatti che il tabellone ha arriso alla squadra ospite, avanti per 1-0 con il punteggio parziale di 23-25. Va però detto che finora lo spettacolo in campo è stato ben poco da parte di entrambe le squadre: tanti, anzi troppi gli errori e le sviste commesse da entrambi i lati del campo. Va comunque notato che mentre Pesaro ha iniziato bene ma poi ha perso la bussola, registrando ben poca concentrazione in campo, Filottrano dopo una partenza in sordina si è poi rivelata più attenta sul finale, strappando quindi la vittoria del primo parziale, dimostrando di aver ben poca paura.

DIRETTA PESARO FILOTTRANO (0-0) IN CAMPO

Sta per accendersi la sfida tra Pesaro e Filottrano e questo match valido per la 1^ giornata del girone di ritorno del campionato della Serie A1 sarà anche il primo banco di prova di coach Giuseppe Nica sulla panca della Lardini. Come abbiamo detto Nica è arrivato alla prima panca solo lo scorso 19 dicembre, prendendo così il psoto di Alessandro Beltrami, esonerato dopo lennesimo insuccesso. Nica alla vigilia ha dichiarato: Cercherò di portare lesperienza maturata in tanti anni vissuti in palestra, provando a trovare la chiave giusta, anche mentale, per far sì che le atlete possano mettere in campo quello che sanno fare. Credo sia stato fatto un buon lavoro fin qui, ora si tratta di dare una svolta al cammino, di provare a tirare fuori il meglio dal girone di ritorno. Vedendo le giocatrici in partita e diverse volte in allenamento mi sono fatto unidea del loro valore e delle loro possibilità. Sono a loro disposizione, il lavoro di certo non mi spaventa. Diamo allora la parola al campo per vedere se il cambio di allenatore sarà stata una decisione provvidenziale o meno: il match sta per avere inizio!

DIRETTA TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la sfida tra Pesaro e Filottrano sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato: appuntamento quindi alle ore 16.00 al canale Raisport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Confermata quindi anche la diretta streaming video della partita della Serie A1 tramite il servizio gratuito Raiplay.it.

LO STORICO

Prima di dare la parola al campo per il match della Serie A1 tra Pesaro e Filottrano vediamo allora che cosa ci riserva lo storico, che ci concentra tutto nella Serie A2, eccezion fatta per il match giocato nella 1^ giornata di andata della stagione di A1 in corso (successo per Filottrano per 3-1). Il bilancio recente infatti ci parla in totale di ben 6 testa a testa occorsi tra il 2015 e oggi con un solo testa a testa nella Coppa Italia di Serie A2: sono quindi ben 4 i successi della Lardini e solo 4 quelli pesaresi. Volendo proprio risalire allultima vittoria di Pesaro nello scontro diretto dobbiamo arrivare allaprile del 2017 ovvero nella 25^ giornata del campionato regolare della serie A2. Qui infatti il club seppe vincere per 3-1 in casa di Filottrano firmando anche parziali davvero interessanti.

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Pesaro-Filottrano, diretta dagli arbitri Dominga Lot e Omero Satanassi, è la partita di volley femminile in programma oggi 26 dicembre 2017 alle ore 16.00 e valida nella 12^ giornata della Serie A1, prima della fase di ritorno. La serata di Santo Stefano, come al solito dedicata al grande volley al femminile ci presenta in calendario il tanto atteso Derby Marchigiano tra neopromosse. Ecco quindi in campo le formazioni di Matteo Bertini e Giuseppe Nica, pronte per dare vita a un match unico a prescindere dalla graduatoria. La classifica del Campionato infatti non vede nessuna delle due squadre in campo a Pesaro occupare una posizione particolarmente prestigiosa: i punti quindi messi in palio oltre al valore intrinseco del derby potrebbero però rappresentare un bel segnale in vista della seconda metà della stagione.

QUI PESARO

La MyCicero Pesaro sarà padrona di casa in questa particolarissima occasione: la formazione di Matteo Bertini sono quindi pronta ad accogliere le corregionali, ansiosa poi di dimenticare i KO rimediati solo settimana scorsa da Conegliano e Novara. Le pesaresi infatti sono di ritorno da un doppio scontro contro le grandi di questa stagione della serie A1: prima con le pantere nel precedente turno di campionato e poi con le campionesse in carica in Coppa Italia (sconfitta per 3-0). Sarà quindi oltremodo interessante vedere Pesaro combattere contro una squadra del medesimo livello o comunque non superiore: non dimentichiamo infatti che la squadra della My Cicero vanta alla vigilia di questa giornata la settima piazza con ben 15 punti, mentre Filottrano è fanalino di coda.

QUI FILOTTRANO

Come abbiamo appena detto Filotrtano approda a questo derby vantano solo il titolo di fanalino di coda. Nella graduatoria della Serie A1 infatti la squadra di Nica è appena ultima con solo 4 punti finora raccolti in questa stagione da neopromossa: a bilancio un solo successo finora, ma più che pesante. Lunica vittoria della formazione della Lardini infatti risale alla prima giornata del Campionato regolare, ove fu proprio Pesaro a cadere sotto i colpi di Agrifoglio e compagne. Ecco perché, sebbene il resto della regular season sia stata avara di soddisfazione per Filottrano, questo potrebbe contare solo relativamente di fronte a un derby così atteso dalle rispettive tifoseria. Da non sottovalutare poi la scossa che potrebbe dare lavvento sulla panchina della Lardini di Giuseppe Nica, già allenatore del settore giovanile del club marchigiano.