La speranza in Lazio Fiorentina è quella di assistere al duello in mediana tra Lucas Leiva e Jordan Veretout. Il brasiliano non è partito titolare contro il Crotone entrando nella ripresa e tutto lascia intendere che Simone Inzaghi lo manderà in campo dal primo minuto. Dunque, si profila una splendida sfida: Lucas Leiva si è inserito subito negli schemi della Lazio, era unincognita visto che la sua tenuta fisica negli ultimi anni del Liverpool non era così al 100% e invece lui da grande professionista si è messo al servizio della squadra ed è fondamentale nel dare equilibrio e geometrie. Chi ha sorpreso è senza dubbio Veretout: un acquisto magari in sordina, ma questo francese con esperienza in Premier League è riuscito a ritagliarsi uno spazio da titolare in un centrocampo prima impostato a due e poi a tre. I due rigori realizzati negli ottavi contro la Sampdoria hanno permesso alla Fiorentina di qualificarsi, ma il centrocampista ha dimostrato di saper andare a segno anche su azione in campionato; ancora da valutare chi tra lui e Milan Badelj (o Marco Benassi) si riposerà in questa partita, in ogni caso contro un ispirato Lucas Leiva sarà certamente un grande duello. (agg. di Claudio Franceschini)
I PROTAGONISTI
Quali potrebbero essere i veri protagonisti di Lazio Fiorentina? Quali giocatori potrebbero risolvere questa partita di Coppa Italia? La scelta ricade in particolare su due elementi che potrebbero non essere in campo dal primo minuto, ma che hanno tanta voglia di mostrare quello di cui sono capaci: per la Lazio diciamo allora, ovviamente, Felipe Anderson che ha dovuto attendere a lungo prima di risolvere i suoi problemi fisici e tornare in campo. Reduce dal primo gol stagionale, il brasiliano si candida a essere il tassello mancante nella rosa di una Lazio che in primavera dovrà testare le sue ambizioni in patria e in Europa e provare a mettere qualcosa in bacheca; può giocare come trequartista al fianco di uno tra Luis Alberto e Milinkovic-Savic oppure esterno a destra come accadeva nelle passate stagioni. Un altro numero 10 come Valentin Eysseric è pronto a dare il suo contributo alla causa. Arrivato dal Nizza tra squilli di tromba, effettivamente Stefano Pioli lo aveva lanciato subito in campo ma in un ruolo non suo (esterno in un tridente) e con larrivo di Cyril Thereau ha perso il posto, facendosi vedere pochissimo anche perché sfavorito dal modulo. In questa partita di Coppa Italia, come abbiamo visto, Stefano Pioli potrebbe decidere di dargli spazio anche come seconda punta in appoggio a Babacar: una soluzione utile per far esplodere un giocatore cui il talento non manca, e che ha solo bisogno della giusta continuità per incidere davvero nelle sorti dellambiziosa Fiorentina. (agg. di Claudio Franceschini)
I BALLOTTAGGI
Sono tanti i ballottaggi aperti nelle probabili formazioni di Lazio Fiorentina: entrambi gli allenatori come abbiamo visto devono ancora prendere delle decisioni in merito ai loro undici. Da una parte unoccasione per far riposare chi ha giocato di più nel corso della stagione; dallaltra una partita che resta da onorare al massimo, perché lavversario è tosto e perché ormai si intravede la possibilità di arrivare in fondo a una competizione che spalanca le porte allEuropa League, e dunque è particolarmente ghiotta soprattutto per la Fiorentina. Simone Inzaghi per esempio valuta se mandare in campo dal primo minuto Ciro Immobile, lasciando a disposizione Felipe Caicedo; anche Felipe Anderson non è certissimo di avere una maglia da titolare, anche se il suo percorso di recupero lascia intendere che sarà così. In difesa scalpita Luiz Felipe che ha giocato spesso e volentieri in Europa League dimostrando di essere pronto; con il rientro di Wallace però le scelte sono aumentate. Nella Fiorentina i dubbi sono maggiori: Federico Chiesa ci sarà? Riccardo Saponara avrà la meglio su Valentin Eysseric per il ruolo di trequartista? Rivedremo in campo German Pezzella in difesa? Soprattutto: chi dei due mediani riposerà per fare spazio a Carlos Sanchez, che dovrebbe essere in campo? I punti di domanda sono tanti: verranno sciolti pochi minuti prima del calcio dinizio. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOVITA’
Lazio Fiorentina apre il programma dei quarti di finale di Coppa Italia 2017-2018: martedì 26 dicembre alle ore 21 lo stadio Olimpico ospita una partita molto interessante, che andrà in scena in gara secca con leventualità di tempi supplementari ed eventuali calci di rigore. Lazio e Fiorentina, abituate a queste atmosfere, si sono qualificate vincendo in casa il loro impegno degli ottavi; soffrendo i viola, dominando i biancocelesti ma contro avversarie di diversa portata. A essere in casa è la Lazio in virtù del miglior seeding nel tabellone, formato con un sorteggio che riguardava le prime otto classificate dellultima Serie A; andiamo allora a vedere in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre in campo, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Lazio Fiorentina.
QUOTE E PRONOSTICO
Lazio Fiorentina è stata quotata anche dallagenzia di scommesse Snai: ci dicono che a essere favorita è la squadra biancoceleste, che ha una quota sul segno 1 con un valore di 1,75. Per il pareggio dovrete ovviamente giocare il segno X e il vostro guadagno sarebbe di 3,75 volte la somma messa sul piatto, mentre con la vittoria della Fiorentina (identificata dal segno 2) la vostra vincita sarebbe pari a 4,50 volte la posta. Vale 2,15 la quota Under 2,5 contro un 1,65 per la quota Over 1,65: si scommette maggiormente su una partita con almeno tre reti, e viste le squadre in campo ci potrebbe stare.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO FIORENTINA
LE SCELTE DI INZAGHI
Simone Inzaghi ha operato un po di turnover in campionato, dunque è lecito aspettarsi che i titolari rimasti fuori sabato possano giocare in Coppa Italia. Nello specifico si tratta di Bastos e Radu in difesa, che dovrebbero prendere il posto di Patric e Wallace; ma anche di Lucas Leiva che tornerà a occupare la sua mattonella al centro del campo insieme a uno tra Murgia e Parolo. A sinistra torna invece Lulic, che opererà come laterale di centrocampo con Basta che diventa favorito dallaltra parte; sulla trequarti invece potrebbe rimanere fuori uno tra Milinkovic-Savic e Luis Alberto per lasciare spazio a Felipe Anderson, che è anche reduce dal primo gol in questa stagione. Davanti è possibile vedere Caicedo, con Immobile a disposizione per il secondo tempo; a completare la formazione saranno Strakosha che si prenderà il posto tra i pali, De Vrij al centro dello schieramento difensivo e appunto uno tra i due trequartisti solitamente titolari, il principale indiziato a iniziare la partita sembra essere Milinkovic-Savic soprattutto se Inzaghi opterà per Luis Alberto.
I DUBBI DI PIOLI
Anche Stefano Pioli deve scegliere il suo undici titolare; German Pezzella dovrebbe recuperare, da vedere se verrà riadottata la difesa a tre vista in campionato contro il Cagliari. In porta dovrebbe esserci Dragowski, scelto per le partite di Coppa Italia; Laurini è pronto a giocare a destra con Biraghi dallaltra parte, in mezzo uno tra Pezzella e Milenkovic insieme a Vitor Hugo, ma Astori potrebbe anche essere confermato titolare (aveva giocato anche contro la Sampdoria). In mezzo al campo si potrebbe rinunciare a Badelj per favorire linserimento di Carlos Sanchez; verso la conferma Saponara (conferma rispetto alla partita del quarto turno contro la Sampdoria), il che significa che il modulo della Fiorentina prevederà il trequartista con due punte affiancate. Quasi certo lutilizzo di Babacar, da vedere chi tra Federico Chiesa e Eysseric affiancherà il senegalese. Il punto fermo sembra essere il turno di riposo di Giovanni Simeone, che in campionato ha sempre giocato e dunque ha bisogno di tirare il fiato.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO FIORENTINA: IL TABELLINO
LAZIO (3-4-2-1): 1 Strakosha; 15 Bastos, 3 De Vrij, 26 Radu; 8 Basta, 16 Parolo, 6 Lucas Leiva, 19 Lulic; 10 Felipe Anderson, 21 S. Milinkovic-Savic; 20 Caicedo
A disposizione: 25 Vargic, 23 Guerrieri, 4 Patric, 27 Luiz Felilpe, 13 Wallace, 77 Marusic, 96 Murgia, 11 Crecco, 5 J. Lukaku, 18 Luis Alberto, 17 Immobile
Allenatore: Simone Inzaghi
Squalificati: –
Indisponibili: Nani
FIORENTINA (4-3-1-2): 97 Dragowski; 2 Laurini, 31 Vitor Hugo, 13 Astori, 3 Biraghi; 17 Veretout, 6 Carlos Sanchez, 24 Benassi; 8 Saponara; 10 Eysseric, 30 Babacar
A disposizione: 57 Sportiello, 22 Cerofolini, 76 Bruno Gaspar, 4 Milenkovic, 20 Ger. Pezzella, 5 Badelj, 19 Cristoforo, 11 I. Hagi, 27 Lo Faso, 25 F. Chiesa, 9 G. Simeone, 77 Thereau
Allenatore: Stefano Pioli
Squalificati: –
Indisponibili: –