Non inserito nella probabile formazioni di partenza del match di Coppa Italia di Milan-Inter , in casa nerazzurra continua in ogni caso a preoccupare il caso Perisic. La formazione di Spalletti in questa prima parte della stagione è diventata grande anche grazie al forte gioco laterale sviluppato dal duo Perisic e Candreva, ma il primo nelle ultime occasioni pare essere sparito dai radar, pur dopo i sette gol già firmati. Il croato ha sempre registrato infatti numeri di gran peso ma dopo la tripletta al Chievo dello scontro 3 dicembre, Perisic è rimasto tra i peggiori: poco influente sotto porta e parecchi errori messi a bilancio di cui ha risentito purtroppo tutta la squadra. La speranza è che il turno di pura possa far ritrovare al croato energie fisiche e mentali: difficile quindi che così mal messo il giocatore venga messo titolare nel derby contro il Milan. Staremo a vedere. (Agg Michela Colombo)
LA PANCHINA
Come accennato in precedenza, nelle probabili formazioni di Milan Inter dovremmo vedere inizialmente in panchina sia Nikola Kalinic che Mauro Icardi. Attaccanti diverse, stagioni diverse, momenti specifici simili: il croato è uscito tra i fischi di San Siro nella sconfitta dellAtalanta, ma a pesare su di lui è soprattutto il fatto che dallinizio del campionato abbia segnato appena 4 gol, assolutamente non sufficienti per giustificare la lunga trattativa di calciomercato e il fatto che spesso e volentieri sia lui il titolare per Gennaro Gattuso, come lo era prima anche per Vincenzo Montella. Kalinic al momento è lontano parente dellattaccante che segnava tanto nella Fiorentina; Icardi invece, se possibile, ha alzato ancor più il suo rendimento, è capocannoniere in Serie A ed è a oggi una delle prime punte più letali in Europa. Il suo rendimento non si discute (anche se in passato lo è stato), ma sabato scorso largentino si è fatto parare un importante calcio di rigore da Consigli: lerrore di Reggio Emilia, il primo della stagione, è costato allInter la sconfitta contro il Sassuolo che è stata la seconda in campionato. Niente di grave: Icardi era stato glaciale nella serie contro il Pordenone, quando sbagliando avrebbe eliminato i nerazzurri, e ha già dimostrato di sapersi rialzare da momenti bui. Lo farà sicuramente anche in questa occasione, magari con un gol nel derby entrando dalla panchina. (agg. di Claudio Franceschini)
IN ATTACCO
Mauro Icardi e Nikola Kalinic si riposano in Milan Inter: i due attaccanti dovrebbero rimanere in panchina nel derby di Coppa Italia, lasciando dunque spazio ai due sostituti. Chi saranno? Questo è ancora da definire: nel Milan la soluzione più probabile è quella di André Silva, perché il portoghese che è stato fenomenale in Europa League non ha ancora segnato una singola rete in campionato e giustamente è finito nellocchio della critica, che per linvestimento fatto e le premesse si attende di più. Lex del Porto si gioca un posto con Patrick Cutrone che, partito dalla Primavera, ha dato il suo ampio contributo dimostrando di poter anche giocare come esterno nel tridente; nellInter con Icardi in panchina le soluzioni sono in particolare due. La prima naturalmente è quella di Eder, una scelta diversa dal punto di vista tattico ma che potrebbe essere vincente, per lesperienza dellitalo-brasiliano e per la sua capacità di andare in velocità negli spazi. Ovviamente cè anche Andrea Pinamonti, che ha giocato titolare contro il Pordenone: se Spalletti sarà fedele alle sue decisioni lo manderà in campo anche nel derby, se invece considererà questa partita come un appuntamento da vincere ad ogni costo è possibile che il bomber della Primavera nerazzurra sia lasciato fuori almeno inizialmente per lasciare posto a Eder che sicuramente rispetto a lui dà unaltra garanzia dal punto di vista dellapproccio. Tuttavia, staremo a vedere. (agg. di Claudio Franceschini)
A CENTROCAMPO
Nelle probabili formazioni di Milan Inter sarà molto interessante valutare quali saranno i giocatori che si occuperanno del centrocampo: per il momento non è ancora chiaro chi Gennaro Gattuso deciderà di mandare in campo. Potrebbe tornare Manuel Locatelli: il giovane cresciuto nel vivaio rossonero era squalificato negli ottavi contro il Verona, ora si prepara a essere lalternativa a uno dei tre ruoli, anche eventualmente di Riccardo Montolivo che ha giocato molto e ha bisogno di una pausa. Da playmaker potrebbe esserci Lucas Biglia: arrivato per essere il faro del centrocampo del Milan, largentino non ha mai convinto ed è finito presto in panchina, questa potrebbe essere la sua occasione per tornare in auge e scalare nuovamente le gerarchie di Gattuso. NellInter attenzione a Joao Mario: il portoghese è forse in partenza e forse no, di sicuro lui ha fatto ampiamente capire di voler giocare di più e sta valutando eventuali opzioni di uscita. Walter Sabatini ha sottolineato che resterà, ma la questione va risolta: tanti soldi spesi nellestate 2016 per prelevarlo dallo Sporting Lisbona, questanno la maglia numero 10 ma Spalletti lo ha raramente considerato, si trattasse di schierarlo nella linea mediana oppure sulla trequarti. Anche per lui arriverà il riscatto sotto forma di derby di Coppa Italia? Staremo a vedere. (agg. di Claudio Franceschini)
IN DIFESA
Scelte ancora in forse nelle probabili formazioni di Milan Inter: anche in difesa i due allenatori devono ancora decidere chi schierare. Gennaro Gattuso potrebbe riproporre Alessio Romagnoli in coppia con Leonardo Bonucci: giustamente il capitano rossonero è stato il più utilizzato perché è luomo forte della campagna acquisti, sostanzialmente il simbolo della rinascita della società con tanto di furto alla Juventus e fascia al braccio. La realtà del campo per ora è stata diversa, ma è chiaro che anche Bonucci da solo non possa fare i miracoli: resta comunque il giocatore su cui poggiare le fondamenta arretrate, domani sera in campo potremmo vedere anche Mateo Musacchio che, inseguito a lungo, ha invece avuto molto meno spazio. LInter invece ha azzeccato un grande acquisto con Milan Skriniar: lo slovacco si era già messo in luce nella Sampdoria ma, alzando il livello delle ambizioni, ha dimostrato di essere un difensore con i fiocchi. Forte fisicamente e bravissimo nelle letture, ha anche dato il suo ampio contributo in zona gol ed è anche riuscito a far tornare sui livelli di un tempo Miranda, che lo scorso anno dopo un ottimo avvio si era un po perso. Tuttavia mercoledì sera dovrebbe esserci in campo Andrea Ranocchia, che gioca le partite di Coppa Italia e deve far vedere di poter essere una valida alternativa per il reparto nerazzurro dopo i tanti problemi avuti. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI SCENDER IN CAMPO PER MILAN INTER?
Milan Inter va in scena alle ore 20:45 di mercoledì 27 dicembre: il derby della Madonnina infiamma anche la Coppa Italia 2017-2018 e si gioca per i quarti di finale. Una gara secca tra due squadre che arrivano da una sconfitta in campionato; la situazione generale è però ben diversa come sappiamo, perché lInter resta comunque in linea con il suo obiettivo la qualificazione in Champions League ed è anche in piena corsa per lo scudetto, mentre il Milan sta affondando e si trova già a 21 punti dal primo posto e soprattutto 14 dal quarto, che potrebbero diventare 16 se la Roma dovesse vincere il recupero (lo giocherà comunque tra un mese, quando la classifica sarà già eventualmente cambiata). Andiamo allora a vedere in che modo i due allenatori potrebbero schierare le loro squadre in campo per il derby di Coppa Italia, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Milan Inter.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Milan Inter è trasmessa in diretta tv in chiaro per tutti, come accade per tutte le partite di Coppa Italia: lappuntamento è su Rai Uno disponibile anche in alta definizione mentre la diretta streaming video del derby di San Siro sarà disponibile visitando, senza costi aggiuntivi, visitando il sito www.raiplay.it e selezionando il canale di riferimento.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN INTER
I DUBBI DI GATTUSO
Possiamo aspettarci la formazione titolare nel Milan? Sì, perché se negli ottavi contro il Verona Gennaro Gattuso aveva soprattutto bisogno di conoscere al meglio la sua rosa, questo derby diventa fondamentale per uscire dalla crisi e rappresenterebbe un segnale forte ai tifosi, dimostrando anche che la Coppa Italia deve diventare a questo punto un obiettivo concreto. Dunque, i titolari: di sicuro torneranno Alessio Romagnoli e Suso che erano squalificati in campionato, il primo affiancherà Bonucci nella linea difensiva mentre lo spagnolo sarà a destra nel tridente. Qualche modifica comunque ci sarà: per esempio potremmo vedere Calabria sulla corsia destra (con Ricardo Rodriguez confermato a sinistra) e Calhanoglu dovrebbe riprendersi la maglia da titolare nel tridente, andando a prendere il posto di Cutrone che resta però in ballottaggio per una maglia di prima punta, giocandosela con un André Silva che in questa stagione ha segnato soltanto in Europa League. In mezzo al campo possibile conferma per Montolivo con Kessié e Bonaventura; ovviamente le alternative sono Lucas Biglia e Locatelli, il secondo rientra dalla squalifica ed effettivamente potrebbe prendere il posto dellivoriano che ha giocato tantissimo in questa stagione davvero molto dispendiosa.
LE SCELTE DI SPALLETTI
Archiviata la quasi eliminazione contro il Pordenone, Luciano Spalletti dovrebbe presentare in campo unInter diversa rispetto a quella versione. Sarà comunque una squadra B perché la priorità resta il campionato: in porta ci sarà Padelli e rivedremo Ranocchia al centro della difesa, questa volta magari con Miranda facendo riposare Skriniar. Fuori i titolarissimi offensivi, avremo allora Karamoh a destra ed Eder che potrebbe operare sulla corsia mancina, con Joao Mario (o Brozovic) che invece agirà alle spalle della prima punta che potrebbe essere ancora Pinamonti (in alternativa lo stesso Eder, riproponendo Joao Cancelo sulla trequarti). In difesa DAmbrosio potrebbe dare forfait, o comunque essere in panchina: spazio a Dalbert sulla fascia sinistra, dallaltra parte invece lo stesso Cancelo potrebbe essere confermato rispetto a domenica si gioca il posto con Nagatomo. Da valutare anche il centrocampo: probabilmente resterà fuori Borja Valero per lasciare spazio a Matias Vecino che era squalificato in campionato, al suo fianco ci sarà Gagliardini.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN INTER: IL TABELLINO
MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 2 Calabria, 19 Bonucci, 13 A. Romagnoli, 68 Ri. Rodriguez; 73 Locatelli, 18 Montolivo, 5 Bonaventura; 8 Suso, 9 André Silva, 10 Calhanoglu
A disposizione: 30 Storari, 90 An. Donnarumma, 20 Abate, 22 Musacchio 17 C. Zapata, 15 Gustavo Gomez, 31 Antonelli, 79 Kessie, 21 Lucas Biglia, 11 Borini, 7 Kalinic, 63 Cutrone
Allenatore: Gennaro Gattuso
Squalificati: –
Indisponibili: A. Conti, Josè Mauri
INTER (4-2-3-1): 27 Padelli; 55 Nagatomo, 25 Miranda, 13 Ranocchia, 29 Dalbert; 5 Gagliardini, 11 Vecino; 7 Joao Cancelo, 10 Joao Mario, 17 Karamoh; 23 Eder
A disposizione: 1 Handanovic, 46 Berni, 33 DAmbrosio, 37 Skriniar, 21 Santon, 20 Borja Valero, 77 Brozovic, 87 Candreva, 44 Perisic, 9 Icardi, 99 Pinamonti
Allenatore: Luciano Spalletti
Squalificati: –
Indisponibili: Vanheusden