Sono terminate tutte le gare del campionato della Serie A1 di volley femminile che si disputavano oggi per la dodicesima giornata. Avevamo già visto il bel successo per 3-0 di Bergamo su Grima Legnano che regala uno scatto importnate in classifica. Stesso risultato con cui Novara ha superato Busto Arsizio, Monza ha scavalcato Firenze e Scandicci ha messo a tacere Modena. Più combattuta è stata la gara che ha visto Pesaro superare 3-1 Filottrano. Successo con il medesimo risultato di Conegliano contro Casalmaggiore. Abbiamo vissuto una giornata di volley davvero molto emozionante, ma senza grandi sorprese con quasi tutte le squadre di testa che hanno vinto rispetto a quelle che seguivano e provavano a superare un momento non di certo molto facile. (agg. di Matteo Fantozzi)



SUCCESSO PER BERGAMO

Si è chiusa anche la 12^ giornata del Campionato della Serie A1 di volley femminile, la prima del girone di ritorno: vediamo allora che risultati sono emersi dai varo campi impegnati. Il match inaugurale del turno è stato ild derby marchigiano tra Pesaro e Filottrano andata non senza qualche iniziale sofferenza proprio alle padrone di casa per 3-1. Tanti i risultati netti invece sugli altri campi: segnaliamo il successo per 3-0 di Scandicci su Modena e di Monza su Firenze. Giornata sfortunata invece per i club del varesotto: Busto Arsizio continua nella serie negativa incassando il KO per 3-0 da Novara, mentre Legnano perde con il medesimo tabellino sotto i colpi di Bergamo, di nuovo al successo. Si è dovuti andare al quarto set in casa delle Pantere: Conegliano ha poi vinto per 3-1 contro Casalmaggiore.



IN CAMPO

Sta per accendersi la 12^ giornata del Campionato della serie A1 di volley femminile: oggi in scena a Santo Stefano quindi ecco la prima giornata del girone di ritorno. Vediamo ora rapidamente come si configura la graduatoria generale prima di dare la parola al campo. Come abbiamo già visto in testa ecco Conegliano, che pochi giorni fa è diventata campionessa dInverno: per le pantere infatti sono ben 29 i punti finora accumulati e due quelli di vantaggio su Novara, campionessa dItalia in carica. Si giocano invece il terzo gradino del podio Scandicci e Busto Arsizio ferme entrambe a quota 24 punti (ma con le fiorentine appena più avanti per la differenza set). Proseguendo nella classifica ecco poi Modena, ferma a 18 punti e a due di vantaggio su Monza: fermi a quota 15 e 14 punti invece Pesaro e Firenze, entrambe impegnate oggi in incontri di grande valore. Ai gradini più bassi della Serie A1 ecco poi Legnano a quota 11 punti, e Casalmaggiore, distante appena una lunghezza: a fare i fanalini di coda Bergamo e Filottrano con 6 e 4 punti. Diamo allora la parola al campo: si parte!



IN COPPA

Il campionato torna protagonista questo pomeriggio, ma non dimentichiamo che prima delle feste di natale la Serie A1 era di nuovo scesa in campo in occasione dei match di andata dei quarti di finale della Coppa Italia. Lo scorso 20 dicembre infatti era andato in scena la prima fase dl tabellone definitivo. vediamo allora nel dettaglio che cosa era successo. Se non hanno sorpreso più di tanto le vittorie di Conegliano e Novara per 3-0 rispettivamente su Firenze e Pesaro, di certo ha colpito il grande pubblico il successo di Monza su Scandicci, La grade outsider di questa stagione della Serie A1, terza in classifica infatti ha avuto la peggio contro le lombarde, dal rendimento non così continuo in questa prima parte del campionato. Lultimo grande incontro del tabellone è stato poi quello tra Modena e Busto Arsizio, che per varie esigenze si è giocato il girono dopo ovvero il 21 Dicembre. Qui le bianconere, di fronte al caldo pubblico del Pala Panini hanno avuto poi la meglio sulle farfalle, battute però solo ai tie break.

LA 12^ GIORNATA

Archiviato il girone di andata della Serie A1 e i primi quarti di finale della Coppa Italia, ecco che il grande volley femminile torna in campo nella giornata di Santo Stefano: oggi infatti 26 dicembre 2017 si accenderà la 12^ giornata del massimo campionato italiano. Si apre una nuova fase della Regular season  e il calendario quindi ci offre per questo  pomeriggio un programma di incontri non nuovi ma tutti attesi per la giornata di oggi: nessun anticipo o posticipo, ma solo una piccola variazione di orario.  Se infatti per tutti il campi il fischio dinizio è stato previsto per le ore 17.00 a Pesaro il Derby tra Pesaro e Filottrano avrà inizio alle ore 16.00. Vediamo allora che cosa ci riserva  il calendario della 12^ giornata della Serie A1. 

IL PROGRAMMA

Detto del match tra Pesaro e Filottrano che avrà inizio con unora di anticipo, ecco che invece alle ore 17.00 al Pala Norda si accenderà il match tra Bergamo e Legnano. La casa delle orobiche che solo pochi giorni fa ha ospitato lAll star game di volley si ripopolerà di nuovo di appassionati pronti a sostenere la Foppa, sempre più in crisi e sprofondata in fondo nella graduatoria della Serie A1. In un’altra cornice sempre calda ovvero il Pala yamamay invece sarà la volta del big match tra Busto Arsizio e  Novara: le campionesse ditalia in carica e seconde nella graduatoria della serie A1 si troveranno di fronte le farfalle, più agguerrite che mai. La classifica dopo tutto parla chiaro: se Novara è seconda, Busto Arsizio è appena quarta in classifica, con solo tre lunghezze di distanza alle piemontesi. Parlando sempre del top della classifica della Serie A1 ecco poi in campo Conegliano, capolista con ben 29 punti a bilancio: le pantere se la vedranno dalle ore 17.00 con Casalmaggiore. Sempre alle ore 17.00 poi avrà inizio la sfida tra Monza e Firenze: un classico match da centro classifica ma che allesordio nella fase di ritorno della Serie A1 potrebbe rivelarsi molto importante in vista del proseguo della seconda parte della Stagione 2017-2018. Il programma  della 12^ giornata della Serie A1 si chiude poi con la partita tra Scandicci e Modena: le toscane sono impazienti di mettere in sicurezza il gradino più basso del podio provvisorio, forti anche le vantaggio di ben 6 punti sulle bianconeri e approfittando nel contempo dell’impegno di Busto, diretta rivale, con le Campionesse d’italia in carica. 

RISULTATI VOLLEY SERIE A1

Ore 16.00 Pesaro Filottrano 3-1

Ore 17.00 Bergamo Legnano 3-0

Ore 17.00 Busto Arsizio Novara 0-3

Ore 17.00 Conegliano Casalmaggiore  3-1

Ore 17.00 Monza Firenze 3-0

Ore 17.00 Scandicci Modena 3-0

CLASSIFICA SERIE A1

Conegliano 32

Novara 30

Scandici 27

Busto Arsizio 24

Monza 19

Modena 18

Pesaro 18

Firenze 14

Legnano 11

Casalmaggiore 10

Bergamo 9

Filottrano 4