Sta per accendersi anche questa attesissima 12 giornata della Serie A1 di volley maschile: come abbiamo detto non sono poi tanti i protagonisti attesi in campo, ma senza dubbio le squadre presenti in calendario offriranno nuovamente grande spettacolo a tutti gli appassionati. In questo senso ci attendiamo grandi cose da Milano, che a minuti scenderà in campo tra le mura di casa del Pala Yamamay contro la Castellana grotte. La squadra di Andrea Giani, dopo un inizio di stagione non troppo brillante era riuscita finalmente a ingranare la marcia giusta: questo però prima di incontrare sul proprio cammino Verona: contro gli scaligeri il tabellone si è fermato sui un impietoso 3-0 che va ovviamente subito dimenticato. L’occasione si annuncia poi propizia per Milano, che oggi affronterà la neopromossa e quasi fanalino di coda Castellana grotte: ovviamente però lultima parola lavrà il campo, si comincia!



OCCHIO A CIVITANOVA

Civitanova è ad un passo dal laurearsi campione dinverno della Superlega di volley, giunta allultima giornata dandata. Alla Lube basta vincere contro Castellana Grotte, in virtù del punto di vantaggio sulla coppia inseguitrice formata da Modena e Perugia, ma sicuramente i marchigiani sono stati i protagonisti del mese di dicembre. Civitanova infatti poco più di una settimana fa ha disputato il Mondiale per Club: ben cinque partite in meno di una settimana, una splendida avventura chiusa al secondo posto dietro solo allo Zenit Kazan ma con quattro splendide vittorie contro squadre che sono ai vertici della pallavolo mondiale e con grandi riconoscimenti individuali, su tutti il titolo di MVP per Osmany Juantorena. Tornati dalla Polonia, per i marchigiani cè stata subito una partita di Champions League contro i belgi del Roeselare, già delicata visto che al debutto Civitanova aveva perso il derby italiano con Perugia: vittoria 3-0 e situazione adesso decisamente più positiva in Coppa, ora il viaggio in Puglia per lultima giornata dandata, in cui conservare il primo posto per essere campione dinverno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I MATCH PREVISTI

Oggi la Superlega di volley maschile torna in campo per un Santo Stefano allinsegna della grande pallavolo. Siamo giunti alla tredicesima giornata, ultima del girone dandata, dunque in palio cè il sempre affascinante titolo di campione dinverno, anche se va detto che questanno la classifica a metà campionato non serve a determinare il tabellone di Coppa Italia, di cui già sappiamo quale sarà la Final Four. Traguardo dunque platonico ma sempre ambito, andiamo a vedere quali partite ci attendono nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 26 dicembre. Si scenderà in campo alle ore 18.00 con Castellana Grotte-Civitanova, Latina-Milano, Modena-Padova, Piacenza-Verona, Ravenna-Perugia e Vibo Valentia-Sora, mentre ci sarà un piccolo ritardo per esigenze televisive, alle ore 18.15, per Trento-Monza.



SUPERLEGA 13^ GIORNATA, LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA

Per quanto sia platonico, sono in corsa tre squadre per il titolo di campione dinverno: si tratta di Civitanova, Perugia e Modena, con i marchigiani che a quota 31 punti hanno una lunghezza di vantaggio sulla coppia formata da umbri ed emiliani. Un terzetto di altissimo livello che lotterà ancora a lungo per il primato al termine della stagione regolare, quello che sarà davvero importante per la griglia dei playoff. Civitanova gioca in trasferta ma sul campo della penultima, ha buone chance sulla carta di conservare il primato, anche perché Modena e Perugia giocheranno contro Padova e Ravenna, appaiate a quota 20 punti, che possono essere rivali decisamente più ostiche, soprattutto Ravenna per Perugia dal momento che si giocherà in Romagna.

Unaltra mischia che sarebbe stata molto interessante se ci fosse stato da compilare il tabellone di Coppa Italia sarebbe stata quella dal quinto al nono posto, con ben cinque squadre nel fazzoletto di due soli punti: le già citate Padova e Ravenna a quota 20 ma con due rivali durissime da affrontare, poi Piacenza e Trento a quota 19 – impegno molto insidioso per gli emiliani contro Verona, sulla carta più semplice la partita di Trento contro Monza – ed infine Milano a quota 18 punti e con in programma la partita di Latina. Se la situazione dovesse essere la stessa fra un girone, sarebbe una lotta davvero rovente per i playoff, ma intanto ci godremo un Santo Stefano di grande volley.

RISULTATI VOLLEY SUPERLEGA, 13^ GIORNATA

Oggi, ore 18.00

Castellana Grotte-Civitanova 0-1

Latina-Milano 0-1

Modena-Padova 0-1

Piacenza-Verona 1-0

Ravenna-Perugia 0-1

Vibo Valentia-Sora 0-1

Ore 18.15

Trento-Monza 0-1

CLASSIFICA

Civitanova 31

Perugia, Modena 30

Verona 24

Padova, Ravenna 20

Piacenza, Trento 19

Milano 18

Monza, Latina 12

Vibo Valentia 9

Castellana Grotte 5

Sora 3