DIRETTA MILAN INTER (RISULTATO FINALE 1-0): ROSSONERI IN SEMIFINALE!
Ha saputo gestire il vantaggio derivato dal gol di Cutrone, il Milan, e si è arrivati dunque al 120’ più 1’ di recupero sul risultato di 1-0, che porta la squadra di Gattuso a giocarsi la semifinale di Coppa Italia contro la Lazio. L’Inter è apparsa molto stanca in questi supplementari, ma la formazione di Spalletti ha provato a gettare il cuore oltre l’ostacolo provando con un paio di palloni buttati nel mezzo da Perisic e da Brozovic a strappare almeno il diritto di andare ai calci di rigore. Nulla da fare, e anzi i rossoneri con Suso, al 12’ del secondo tempo supplementare, sono andati vicini al raddoppio con un diagonale micidiale. Un risultato dunque meritato per un Milan apparso completamente trasformato dopo la sconfitta contro l’Atalanta, per l’Inter è la terza sconfitta consecutiva dopo i ko contro Udinese e Sassuolo, quarta partita senza vittoria considerando anche lo 0-0 di Torino contro la Juventus. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MILAN INTER (RISULTATO 1-0): LA SBLOCCA CUTRONE!
Il primo tempo supplementare ha seguito sostanzialmente il copione del finale di partita, nel derby tra Milan e Inter. I rossoneri sembrano più in partita e i nerazzurri più affaticati, anche se nella squadra di Spalletti si è finalmente acceso Perisic dopo ottanta minuti molto anonimi da parte del croato. Sotto una pioggia battente non arrivano grandi occasioni, Antonio Donnarumma è molto attento sui traversoni buttati in mezzo da Candreva, il Milan colleziona calci d’angolo ma non trova grandi spazi, con Skriniar e Ranocchia che giganteggiano sulle palle alte. All’11’ del primo tempo supplementare anche il tecnico interista esaurisce i cambi, togliendo Candreva, che pure si era appena reso protagonista di una gran progressione sulla fascia dimostrandosi ancora fresco, ed inserendo Eder. Ma al 14’, su gran giocata mancina di Suso, Cutrone beffa la difesa nerazzurra e con un movimento da bomber consumato deposita alle spalle di Handanovic. Milan-Inter 1-0 alla fine del primo tempo supplementare. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MILAN INTER (RISULTATO 0-0): SI VA AI SUPPLEMENTARI!
Serviranno i tempi supplementari per decretare la finalista tra Milan e Inter. Gli ultimi 10’ regolamentari si sono chiusi con una folata offensiva di Perisic che ha trovato un buon varco sulla sinistra, ma ha calciato alto da buona posizione. L’Inter è apparsa particolarmente stanca negli ultimi minuti di gioco, il possesso palla è stato più marcatamente milanista, ed i rossoneri hanno cercato fino all’ultimo il colpaccio, con una bella giocata di Calhanoglu che ha pescato Suso a centro area. La conclusione dello spagnolo è stata deviata da Borja Valero, prendendo in controtempo Handanovic, ma il pallone si è spento a lato. 4’ di recupero ma c’è tempo solo per i soccorsi a Kessie, che prende un colpo alla testa fortunatamente senza conseguenze. Si va ai supplementari tra Milan e Inter, per i nerazzurri la partita si prolunga di nuovo dopo gli ottavi di finale vinti ai calci di rigore contro il Pordenone. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MILAN INTER (RISULTATO 0-0): TRAVERSA DI SUSO!
A 10’ dal novantesimo, tra Milan e Inter il risultato ancora non si sblocca. Nella fase centrale del secondo tempo entrambe le squadre hanno avuto però un’ottima occasione per passare in vantaggio. Enorme quella capitata a Joao Mario al quarto d’ora, su sponda di Icardi pescato da Vecino il portoghese si ritrova tutto solo davanti ad Antonio Donnarumma, che sulla conclusione centrale trova il gran riflesso per deviare in angolo. Al 20’ Handanovic smanaccia maldestramente un cross di Suso, il pallone finisce sulla testa di Bonaventura che manca il bersaglio a porta spalancata. Due cambi per i nerazzurri, Borja Valero e Brozovic sostituiscono Joao Mario e Gagliardini, mentre Gattuso esaurisce le sostituzioni inserendo Calhanoglu per Locatelli e forzatamente Cutrone per Kalinic, col croato infortunatosi su un duro contrasto con Skriniar. Al 35’ conclusione a girare di Suso che trova una deviazione di Skriniar e colpisce la traversa, il risultato nel derby milanese resta fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MILAN INTER (RISULTATO 0-0): OUT ABATE PER INFORTUNIO
Gioco spezzettato nei primi minuti del secondo tempo tra Milan e Inter nel derby di Coppa Italia a San Siro. Tegola per Gattuso con Abate che lamenta un problema al polpaccio, prova a proseguire la partita ma senza fortuna. Al suo posto il tecnico milanista inserisce Calabria all’8’. Ci sono dei rapidi capovolgimenti di fronte ma non occasioni significative in questo avvio di ripresa, Antonio Donnarumma è ancora molto tempestivo su un’uscita su Icardi lanciato a rete, mentre il Milan protesta per un contatto in area nerazzurra tra Kalinic e Cancelo, ma per l’arbitro è tutto regolare. L’Inter di fatto in questi primi 10’ del secondo tempo riesce ad andare alla conclusione solamente con una gran botta di Gagliardini che viene però murata dalla difesa rossonera. Icardi prova a giocare sul filo del fuorigioco, ma la linea dell’offside del Milan riesce a tenere. Al 10’ su cross di Candreva, Calabria si fa pescare un po’ in ritardo ma riesce a ripiegare in angolo: risultato ancora fermo sullo 0-0 tra Milan e Inter. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MILAN INTER (RISULTATO 0-0): ANTONIO DONNARUMMA EFFICACE
Il Milan riesce a contenere bene i tentativi offensivi nerazzurri, anche se il quarto d’ora finale del primo tempo si gioca prevalentemente nella metà campo rossonera. Al 33’ Icardi prova a beffare con un colpo di testa all’indietro Antonio Donnarumma, col pallone che non manca di molto il bersaglio. Il terzo portiere milanista è molto bravo al 35’ nell’anticipare Icardi su lancio di prima di Gagliardini, uscita avventurosa ma sicuramente efficace. Kessie resta l’elemento più attivo del centrocampo del Milan, ma una sua conclusione dalla lunga distanza al 37’ finisce di molto alta. Cancelo è molto vivace sulla destra, ma la difesa del Milan fa buona guardia, e al 44’ è ancora Biglia a cercare il jolly dalla distanza, ma il tentativo dell’argentino è di molto fuori misura. Non si sblocca il risultato nel primo tempo, e dopo un minuto di recupero Milan e Inter sono ancora sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MILAN INTER (RISULTATO 0-0): ANNULLATO AUTOGOL DI DONNARUMMA
Si è decisamente vivacizzato il derby milanese di Coppa Italia. Al 18’ la prima grande chance della partita è stata costruita dal Milan, bel cross di Suso per la testa di Bonaventura che nello stacco sovrasta Cancelo, ma trova la grande risposta di Handanovic che devia in angolo con un gran colpo di reni. A trovare il vantaggio al 24’ sarebbe l’Inter, sugli sviluppo di un corner Perisic rimette in mezzo un pallone che, con un pizzico di sfortuna, Antonio Donnarumma devia di piede nella sua porta. L’autogol viene annullato però con l’ausilio del VAR, visto che davanti al portiere rossonero c’era Ranocchia, in posizione assolutamente attiva. Lo scampato pericolo riesce a rinfrancare il Milan che si riporta in avanti e va di nuovo vicino al gol al 28’ con Suso, che con un diagonale velenoso dall’interno dell’area di rigore interista impegna di nuovo severamente un sempre attento Handanovic. Alla mezz’ora l’Inter reclama per un tocco di mano in area di Bonucci, ma l’arbitro lascia proseguire, risultato ancora a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MILAN INTER (RISULTATO 0-0): PRIMA SCHERMAGLIE TRA LE DUE SQUADRE
E’ iniziata la prima frazione di gioco, col derby Milan-Inter che torna ad andare in scena in Coppa Italia a diciotto anni dall’ultima volta, per questa sfida in gara secca dei quarti di finale. L’Inter parte aggressiva e guadagna due calci d’angolo nei primi 5’, con la difesa milanista che marca molto stretta e riesce comunque sempre a prevenire sul nascere le eventuali opportunità. C’è grande curiosità attorno al portiere milanista all’esordio, Antonio Donnarumma, fratello del titolare Gigio. Al 7’ Suso guadagna una punizione sulla trequarti interista, lo stesso spagnolo si incarica della battuta ma il pallone si infrange sulla barriera. Successivamente Bonaventura costringe Ranocchia a ripiegare in angolo, primo corner della partita per i rossoneri ma l’azione si risolve con un fallo in attacco. Primi minuti senza occasioni da gol e con entrambe le squadre molto compatte in campo, 0-0 dopo 10’ tra Milan e Inter. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MILAN INTER (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci arrivati al via di Milan Inter: il derby della Madonnina arriva in un momento di totale crisi per il Milan, con voci di addio di Gennaro Gattuso in caso di eliminazione, ma pure nel periodo più difficile della stagione dell’Inter, che non vince da tre partite in campionato e non è dunque riuscita a confermare il suo primo posto in classifica, scivolando al terzo e rischiando anche virtualmente il quarto, vista la partita in meno della Roma. Un’Inter che nelle ultime tre partite ha centrato un solo punto segnando un solo gol: dopo aver pareggiato sul campo della Juventus – risultato comunque positivo, essendo stata la squadra a frenare il record bianconero di partite consecutive con almeno una rete – i nerazzurri hanno perso a San Siro contro l’Udinese e poi sono caduti a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Unico gol del solito Mauro Icardi; ora si gioca questo quarto di Coppa Italia che sarebbe importante per riprendere la marcia. Andiamo allora a leggere quali sono le formazioni ufficiali della partita, e poi diamo la parola al campo: finalmente si comincia! MILAN (4-3-3): 90 A. Donnarumma; 20 Abate, 19 Bonucci, 13 Romagnoli, 68 R. Rodriguez; 79 Kessie, 21 Biglia, 73 Locatelli; 8 Suso, 7 Kalinic, 5 Bonaventura. A disposizione: 99 G. Donnarumma, 65 Soncin, 2 Calabria, 9 André Silva, 10 Calhanoglu, 11 Borini, 17 Zapata, 18 Montolivo, 22 Musacchio, 29 Paletta, 31 Antonelli, 63 Cutrone. Allenatore: Gennaro Gattuso. INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 7 Cancelo, 37 Skriniar, 13 Ranocchia, 55 Nagatomo; 11 Vecino, 5 Gagliardini; 87 Candreva, 10 J. Mario, 44 Perisic; 9 Icardi. A disposizione: 27 Padelli, 46 Berni, 17 Karamoh, 20 B. Valero, 21 Santon, 23 Eder, 29 Dalbert, 77 Brozovic, 98 Lombardoni, 99 Pinamonti. Allenatore: Luciano Spalletti. (agg. di Claudio Franceschini)
MILAN INTER, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Milan Inter verrà trasmessa in diretta tv sulla televisione di stato, che ha i diritti per tutte le partite di Coppa Italia: in questo caso l’appuntamento è su Rai Uno, mentre in assenza di un televisore sarà possibile assistere alle immagini del derby in diretta streaming video, visitando senza costi aggiuntivi il sito www.raiplay.it e selezionando il canale di riferimento.
MILAN INTER, DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY
LE STATISTICHE
In vista di Milan Inter, dobbiamo parlare di alcune statistiche che accompagnano la squadra rossonera in questa partita: per il Milan come detto il momento è estremamente complicato, come si evince da qualche numero. Le otto sconfitte nel girone di andata hanno eguagliato il record negativo fatto registrare nella stagione 1981-1982. Annata infausta per società e tifosi: quel Milan, che aveva in rosa Joe Jordan e Roberto Antonelli oltre a Fulvio Collovati, retrocesse (con Italo Galbiati che aveva sostituito Gigi Radice in panchina) per la prima e unica volta nella sua storia, segnando il punto più oscuro nella gloriosa storia rossonera. Non solo: senza parlare dell’ennesimo cambio dell’allenatore a partire dal gennaio 2014 (quando Clarence Seedorf prese il posto di Massimiliano Allegri), il Milan in questo campionato ha perso ogni singola partita contro le squadre che lo precedono in classifica. E’ successo dunque contro Napoli, Juventus, Inter, Roma, Lazio, Sampdoria e Atalanta; la Dea sabato era ancora appaiata ai rossoneri, che poi sono caduti come sappiamo sul campo del Verona. Poche le vittorie davvero convincenti tra le sette arrivate; solo contro il Crotone (3-0 allo Scida) il Milan aveva superato il suo avversario in maniera netta. Se non altro in Coppa Italia è arrivato il 3-0 netto contro il Crotone, mentre per quanto riguarda l’Europa League c’è il doppio 5-1 all’Austria Vienna, poi il 3-2 al Rijeka con rimonta subita da 2-0 e il gol decisivo all’ultimo secondo, in più la sconfitta in Croazia – a qualificazione già avvenuta – e il doppio 0-0 contro l’Aek Atene. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Milan e Inter ovviamente hanno giocato tantissime volte nel corso della loro storia: dobbiamo tornare però al 2000 per trovare un incrocio di Coppa Italia, con l’Inter che si era qualificata vincendo per 3-2 all’andata e pareggiando 1-1 al ritorno. Curiosamente i tre gol rossoneri erano stati realizzati tutti da Andriy Shevchenko, che era alla prima stagione in Italia; la prima volta in cui le due squadre si sono affrontate in Coppa Italia risale invece a quasi 60 anni fa. Quello che però è curioso nella storia recente del derby della Madonnina è che le ultime tre partite sono finite in maniera praticamente identica: lo scorso anno in campionato l’Inter pareggiò 2-2 all’ultimo secondo con il gol di Ivan Perisic, al ritorno fu il Milan a prendersi il 2-2 con Cristian Zapata all’ultima azione, in più i rossoneri aggiunsero una rimonta da 0-2 in dieci minuti. Nella partita di andata di quest’anno stava per andare allo stesso modo: doppietta di Mauro Icardi, ma a poco dalla fine Giacomo Bonaventura aveva trovato il 2-2 dopo che Suso aveva segnato la prima rete rossonera. Nel finale però lo stesso Icardi aveva realizzato il rigore concesso per fallo di Ricardo Rodriguez su D’Ambrosio; dunque 3-2 a favore dell’Inter. Ricordiamo nella storia il derby nella semifinale di Champions League: 0-0 all’andata e 1-1 al ritorno, il Milan si era qualificato per il maggior numero di gol in trasferta e poi avrebbe vinto il titolo nella finale contro la Juventus. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Diretta da Marco Guida, Milan Inter si gioca stasera: il direttore di gara appartiene alla sezione AIA di Torre Annunziata. Un arbitro che in questa stagione è stato impegnato 12 volte, e che è uno dei nostri internazionali: ha arbitrato due partite dei turni preliminari di Europa League (tra cui lo 0-0 di Oostende-Marsiglia) e una della fase a gironi di Youth League, curiosamente anche in questo caso un pareggio a reti bianche (tra Benfica e Basilea). In Serie A esordio stagionale alla prima giornata e altro 0-0 in Crotone-Verona, poi però tutte partite in cui i gol ci sono stati. Sono otto le gare di campionato arbitrate da Guida nel 2017-2018: gli incroci con il Milan sono due, tutti avvenuti a San Siro e con i rossoneri che hanno battuto Udinese e Bologna, sempre per 2-1. E’ stato invece un 1-0 il punteggio con cui l’Inter ha battuto il Genoa alla sesta giornata, e dunque è favorevole il bilancio per entrambe. In generale Guida ha diretto Milan e Inter 16 volte a testa: solo l’Atalanta ha incrociato piùà volte questo arbitro. Il bilancio dei nerazzurri è migliore: ci sono infatti 9 vittorie e 3 sconfitte con 4 pareggi, mentre il Milan con lui ha vinto in 7 occasioni pareggiando 5 partite, con 4 sconfitte. Il bilancio stagionale di Guida parla di 43 ammonizioni (praticamente 3,5 a partita) tre espulsioni per rosso diretto e soli due calci di rigore assegnati. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Milan Inter, che sarà diretta da Marco Guida, si gioca alle ore 20:45 di mercoledì 27 dicembre: fine anno in campo per le due squadre, che giocheranno anche in campionato ma che prima disputeranno nel secondo derby stagionale il quarto di finale di Coppa Italia 2017-2018. Si gioca in gara secca: sono previsti tempi supplementari e calci di rigore in caso di parità, tecnicamente a essere in casa è il Milan che ha una testa di serie più alta nel tabellone (con il sorteggio). Rossoneri qualificati grazie al 3-0 sul Verona, mentre l’Inter ha evitato la clamorosa eliminazione a San Siro contro il Pordenone, facendo 0-0 e poi salvandosi ai calci di rigore. Entrambe però arrivano da due sconfitte consecutive in campionato, e dunque hanno bisogno immediato di rialzarsi; questa partita potrebbe essere l’ideale, anche perché un derby resta sempre un derby.
IL CONTESTO
Per il Milan questa stagione si sta trasformando in una sorta di brutto sogno: le otto sconfitte in campionato hanno fatto precipitare i rossoneri all’ottavo posto in classifica, con una qualificazione in Europa League che resta sempre alla portata ma una Champions League ormai semi-impossibile da prendere. La Coppa Italia e la coppa internazionale, dove il Milan si incrocerà con il Ludogorets nei sedicesimi, rappresentano dunque degli obiettivi da onorare e provare a vincere, e che potrebbero parzialmente mitigare la delusione per una Serie A che ha evidenziato i limiti della rosa e della campagna acquisti. L’Inter invece continua a essere in corsa per lo scudetto, ma nelle ultime due giornate ha messo insieme due vittorie: un calo che non preoccupa certamente Luciano Spalletti, anche se qualche tifoso ha iniziato a vedere qualche similitudine con le stagioni precedenti e adesso teme che il declino sia iniziato. Al di là di questo però il campionato nerazzurro resta di alto livello: vedremo ora come si chiuderà questo 2017 e quali saranno le premesse per raggiungere gli obiettivi.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN INTER
Difficile stabilire quali formazioni potrebbero scendere in campo a San Siro: la necessità di far riposare alcuni dei titolari si scontra con l’importanza della partita, in senso assoluto trattandosi del derby della Madonnina e visto il periodo delle due squadre. Di conseguenza, ci saranno in campo i migliori con alcune seconde linee: nel Milan Bonucci giocherà con Gigio Donnarumma e con Bonaventura, conferma possibile per Montolivo mentre Suso dovrebbe essere in campo dopo la squalifica in Serie A. Ci sarà però anche spazio per Calabria e probabilmente Calhanoglu, mentre nel ruolo di prima punta André Silva è in ballottaggio con Cutrone e Borini, con Ricardo Rodriguez a sinistra e Musacchio che contende la maglia ad Alessio Romagnoli al centro della difesa. Discorso simile per l’Inter, dove però alcune linee guide dovrebbero essere confermate rispetto al Pordenone: fuori Icardi, Candreva e Perisic, panchina possibile anche per Borja Valero e sicuramente per Handanovic. Giocheranno invece Joao Cancelo e Ranocchia, Matias Vecino (era squalificato per il Sassuolo) e Eder, con Pinamonti che potrebbe essere utilizzato come prima punta, il ritorno di Dalbert sulla corsia sinistra di difesa e Karamoh che salvo sorprese dovrebbe essere in campo dal primo minuto, da valutare se a destra (con Eder dall’altra parte) o a sinistra come già accaduto agli ottavi, confermando Cancelo sulla linea della trequarti.
QUOTE E PRONOSTICO
Inter favorita per il derby di Coppa Italia, almeno secondo quello che dice l’agenzia di scommesse Snai: per questa partita infatti il segno 2 che accompagna la quota per la vittoria dei nerazzurri vale 2,25 mentre il segno 1 per la vittoria del Milan è quotata 3,10. Per il pareggio dovrete giocare il segno X e, in caso finisca effettivamente così, il vostro guadagno sarebbe di 3,30 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE