DIRETTA NEWCASTLE MANCHESTER CITY (RISULTATO FINALE 0-1) TRIPLICE FISCHIO

Al St James’ Park il Manchester City batte in trasferta il Newcastle per 1 a 0. La squadra allenata dal tecnico Guardiola detta legge in campo sin dalle fasi iniziali dell’incontro e la sostituzione per infortunio di Kompany in apertura all’11’ sembra caricare ulteriormente i Citizens con l’ingresso di Gabriel Jesus. La rete del vantaggio decisivo la realizza Sterling al 31′ su assist di De Bruyne, protagonista anche in precedenza. Nella ripresa gli ospiti continuano a cercare il raddoppio, vedendoselo pure annullare al 66′ per fuorigioco, ma i Magpies si salvano tenendo aperta la sfida fino all’ultimo istante. Da segnalare in ogni caso i 3 pali colpiti dal City, 2 da Aguero al 7′ ed al 30′, senza dimenticare quello di De Bruyne nella ripresa. I 3 punti conquistati questa sera permettono alla formazione di Manchester di portarsi a quota 58 nella classifica di Premier League, mantenendo la vetta solitaria, mentre il Newcastle resta fermo con 18 punti.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai una decina di minuti al novantesimo, il risultato tra Newcaslte e Manchester City è sempre di 0 a 1. La situazione non sembra volersi sbloccare ulteriormente con gli ospiti sempre a caccia della nuova rete, annullata invece ad Aguero per fuorigioco al 66′, dopo il palo centrato da De Bruyne al 66′, il terzo per i Citizens. Primo ammonito del match al 75′ con il giallo mostrato a Gayle tra i padroni di casa.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Newcastle e Manchester City è di 0 a 1. In queste prime battute del secondo tempo sono sempre i Citizens a fare la partita, tentando di raddoppiare con le conclusioni imprecise di Sterling ed Aguero oltre al più pericoloso tiro di Gundogan al 54′, parato in calcio d’angolo da Elliot. Nessuno dei due allenatori ha effettuato ulteriori sostituzioni.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Newcastle e Manchester City sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Primo tempo a senso unico in favore degli ospiti che, pur dovendo sostituire per infortunio Kompany con Gabriel Jesus già all’11’, colpiscono due volte il palo con Aguero e riescono pure a portarsi in vantaggio al 31′ con Sterling, assistito dall’ottimo De Bruyne.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Newcastle e Manchester City è di 0 a 0. I Citizens insistono in cerca della rete che sblocchi la partitta e, dopo aver perso Kompany per infortunio all’11, provano a passare in un paio di occasioni con il subentrato Gabriel Jesus. Anche De Bruyne tenta di impensierire gli avversari ma è Aguero a colpire un altro palo proprio al 30′.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Inghilterra la partita tra Newcastle e Manchester City è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali del match i padroni di casa si fanno vedere già al 1′ col tiro dalla distanza di Shelvey ma gli ospiti cercano subito di prendere in mano le redini dell’incontro, in particolare con il palo colpito già al 7′ da Aguero.

SI COMINCIA!

Prende il via Newcastle Manchester City: le due squadre non si affrontano al St. James Park dallaprile di due anni fa. Allora finì 1-1: al gol di Sergio Aguero che portò in vantaggio gli ospiti rispose Vurnon Anita, tutto nel primo tempo. Guardando gli ultimi risultati di questo stadio, il Manchester City non si prende una vittoria dallagosto 2014: era la prima di campionato, in panchina cera Manuel Pellegrini, segnarono Edin Dzeko e Alvaro Negredo e oggi solo quattro degli undici Citizens in campo quel giorno fanno ancora parte della squadra. Per trovare una vittoria casalinga dei Magpies dobbiamo arrivare al settembre 2005, data in cui Michael Owen realizzò il gol decisivo; da allora il Newcastle non batte il City nel suo stadio, ma in generale lo ha fatto negli ottavi della Coppa di Lega allEtihad, ottobre 2014 e 2-0 grazie ai gol messi a segno da Rolando Aarons e Moussa Sissoko. Ora non è più il tempo di parlare: dobbiamo subito dare la parola al campo e stare a vedere come andranno le cose, perché Newcastle Manchester City sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Newcastle Manchester City sarà trasmessa in diretta tv rappresentando unesclusiva per tutti gli abbonati alla televisione satellitare: appuntamento su due canali, vale a dire Sky Sport Mix e Sky Sport 3. In assenza di un televisore sarà inoltre possibile assistere a questa partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

I NUMERI DI PEP

Newcastle Manchester City inizia tra poco: potrebbe essere questa la diciottesima vittoria consecutiva in Premier League per gli Sky Blues. Naturalmente le 17 affermazioni in serie rappresentano un record assoluto, ma questo Manchester City rischia di restare nella storia anche per altri numeri. In stagione ha perso soltanto una volta: è successo contro lo Shakhtar Donetsk in Champions League, una partita per di più inutile e giocata con appena due titolari sul terreno di gioco. Le sofferenze maggiori sono arrivate in Coppa di Lega: il City è qualificato per la semifinale ma contro Wolverhampton e Leicester ha avuto bisogno dei calci di rigore, e dunque per la quarta volta in stagione (in 28 partite) non è riuscito a vincere. Il rendimento in campionato ci dice invece che Pep Guardiola ha 9 vittorie in altrettante gare giocate fuori casa; nelle ultime tre ha sempre segnato 4 gol, ha un record di 7 contro lo Stoke City ma ne ha anche fatti 6 al Watford e 5 al Liverpool e al Crystal Palace. Inoltre ha sempre vinto segnando almeno due gol, e solo contro lEverton si è limitato a uno (è finita 1-1); in otto occasioni la porta è rimasta inviolata e il dato di Premier League parla di 60 gol allattivo e 12 al passivo. I singoli? Nel solo campionato ci sono 12 gol a testa per Raheem Sterling e Sergio Aguero, 8 per Gabriel Jesus e 6 per Leroy Sané e Kevin De Bruyne. Non cè che dire: impressionante davvero. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Newcastle Manchester City, al St. James Park, è diretta dallarbitro Andre Marriner: si gioca alle ore 20:45 italiane di mercoledì 27 dicembre ed è il posticipo del Boxing Day, la tradizionale abbuffata del campionato inglese. Siamo alla ventesima giornata della Premier League 2017-2018, la prima di ritorno: senza troppi giri di parole possiamo dire che il Manchester City, 19 vittorie e un pareggio, ha in mano un campionato che sta strameritando di vincere, e che per Pep Guardiola e i suoi ragazzi si tratta soltanto di mantenere le distanze dalle inseguitrici. Il Newcastle, neopromosso dopo una sola stagione nella Championship, è pericolante: ha 18 punti che sono appena due sulla zona retrocessione, dunque per Rafa Benitez cè bisogno di risollevarsi e prendere punti importanti, anche se il valore della rosa cè.

IL CONTESTO

Giocare oggi contro il Manchester City equivale praticamente sempre a perdere: lEverton è lunica squadra capace di frenare la marcia trionfale dei Citizens, ma eravamo al 21 agosto e da allora la capolista ha vinto 17 partite consecutive in Premier League. Un ritmo spaventoso: Guardiola ha impiegato una stagione per prendere pieno possesso delle cose ma adesso ha decisamente voltato pagina, tanto che la sua squadra segna una media sensazionale di oltre tre gol a partita e ha messo in fila tutte. A volte soffrendo, a volte dominando, ma in ogni caso vincendo quasi sempre. Impresa semi disperata allora per il Newcastle, che per di più nelle ultime giornate ha fatto male: la vittoria sul campo del West Ham (3-2) dello scorso sabato ha spezzato una serie di nove partite senza vittorie, con ben otto sconfitte. Rafa Benitez gode ancora della fiducia della società ma è chiaro che deve iniziare ad alzare il livello; nelle prossime partite (Brighton, Stoke City e Swansea) i tifosi attendono un bel bottino, per oggi invece le speranze non sono troppe anche se il calore di St. James Park potrebbe fare miracoli.

PROBABILI FORMAZIONI NEWCASTLE MANCHESTER CITY

Benitez pare intenzionato a confermare la squadra che ha vinto contro il West Ham: dunque spazio a un 4-4-2 classico con la coppia centrale formata da Lascelles e Clark a protezione del portiere Elliot, mentre Yedlin e Manquillo agiscono sulle corsie laterali. I due terzini formeranno delle catene con Ritchie e Christian Atsu; sarà questo uno dei grandi segreti dei Magpies, perché i movimenti degli esterni aprono spazi ai due centrali di centrocampo Diamé e Saivet, che non a caso sono andati entrambi a segno al London Stadium. Davanti invece dovrebbero giocare come sempre Joselu e Gayle, ma occhio anche ad Ayozé Perez. Nel Manchester City cambiano gli interpreti ma non i risultati; ad ogni modo è un 4-3-3 che può diventare 4-1-4-1 con la posizione di Fernandinho che si alza e si abbassa, mentre i due esterni offensivi (Sterling e Leroy Sané) fanno lelastico tra la linea di trequarti e la prima punta. Ancora una volta Aguero favorito su Gabriel Jesus, con David Silva e De Bruyne che dovrebbero essere i giocatori alle spalle del Kun; qualche dubbio in più in difesa, dove Danilo potrebbe tornare titolare a sinistra prendendo il posto di Delph oppure anche sostituire Kyle Walker sullaltra fascia. In mezzo, ancora in assenza di Stones, ci sarà Otamendi; Kompany o Mangala lo affiancheranno, in porta giocherà invece Ederson.