DIRETTA PARMA SPEZIA (RISULTATO FINALE 0-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Ennio Tardini il Parma evita il peggio strappando un pareggio a reti inviolate per 0 a 0 contro lo Spezia. I Crociati infatti subiscono gli Aquilotti sin dai primi minuti e, rispondendo solamente con tentativi poco incisivi, per tutto l’arco del primo tempo. I problemi aumentano però al 42′ quando capitan Lucarelli viene espulso per doppia ammonizione e, nel secondo tempo, gli emiliani si trovano a dover respingere le continue offensive dei liguri, incapaci di segnare e salvati dal loro portiere Di Gennaro. Il punto conquistato oggi permette al Parma di portarsi a quota 33 mentre lo Spezia manca il sorpasso e sale a 30 punti.(Alessandro Rinoldi)
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo, il punteggio della sfida tra Parma e Spezia è sempre di 0 a 0. Le conclusioni tentate dai liguri non mancano di certo grazie a Mastinu, De Col e Pessina ma i ducali, pur in 10 contro 11, resistono agli attacchi e cercano di rispondere al 59′ in contropiede con Scozzarella. Infortunato tra i padroni di casa Gagliolo, sostituito al 63′ da Sierralta.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Parma e Spezia è ancora di 0 a 0. In queste prime battute del secondo tempo gli ospiti, nonostante le ammonizioni rimediate da Terzi e Maggiore al 48′, insistono nella loro offensiva schiacciando gli avversari, in inferiorità numerica, ed impensierendoli con la conclusione dalla distanza al 50′ da parte di Pessina, di proprietà dell’Atalanta.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Parma e Spezia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Nel corso di questo primo tempo sono stati senza dubbio gli ospiti a meritare maggiormente di passare in vantaggio ed infatti Granoche ha sfiorato la rete di tacco al 37′. I padroni di casa, invece, si ritrovano in inferiorità numerica dal 42′ a causa dell’espulsione, per doppia ammonizione, del capitano Lucarelli.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Parma e Spezia è di 0 a 0. Con il passare dei minuti l’equilibrio tarda a spezzarsi con i padroni di casa maggiormente presenti che in precedenza, come suggerito dall’avanzata sull’errore di Terzi al 10′ o con la conclusione larga di Dezi al 17′. Prima ammonizione del match rimediata dallo spezino Bolzoni al 24′.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Emilia-Romagna la partita tra Parma e Spezia è cominciata da una decina di minuti nel primo temo ed il risultato è di 0 a 0. Grande avvio di gara da ambo i lati con i due schieramenti, protagonisti comunque di diversi errori, a buttarsi all’attacco senza timore nei primissimi istanti. L’andamento della sfida sembra però controllato maggiormente dai liguri.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Parma e Spezia scendono in campo fra pochi minuti per un match di Serie B davvero importante di cui vediamo qualche statistica prima di leggere le formazioni ufficiali. Due squadre che segnano molto, con 27 e 22 gol messi a segno. I crociati del Parma tirano tantissimo in porta, ben 99 volte: inoltre i padroni di casa hanno avuto ben 19 occasioni da gol a partita. Meno tiri per i bianconeri dello Spezia, 67 in totale: i liguri hanno però creato ben 17 occasioni a partita. Per quanto riguarda i passaggi, i padroni di casa sono sicuramente al di sopra della media: 8354 tentati, di cui 85% riusciti. Meno precisi gli uomini di Fabio Gallo: 82% di passaggi riusciti, ma soltanto 7625 tentati. Adesso però è giunto il momento delle formazioni ufficiali di Parma Spezia, poi la parola passa al campo! PARMA (4-3-3): Frattali; Iacoponi, Di Cesare, Lucarelli, Gagliolo; Scozzarella, Scavone, Dezi; Baraye, Insigne, Di Gaudio. Allenatore: Roberto DAversa. SPEZIA (4-3-1-2): Di Gennaro; De Col, Giani, Terzi, Lopez; Maggiore, Pessina, Bolzoni; Mastinu; Granoche, Marilungo. Allenatore: Fabio Gallo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Parma Spezia sarà trasmessa in diretta tv rappresentando unesclusiva per tutti gli abbonati alla televisione satellitare: i canali di riferimento sono Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1. In assenza di un televisore sarà inoltre possibile assistere a questa partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
I PROTAGONISTI
La sfida Parma-Spezia vedrà in campo tanti giocatori di altissimo livello. Sicuramente tra i protagonisti ci sarà Jacopo Dezi che sta vivendo un periodo di crescita importante da quando è arrivato in gialloblù. Il centrocampista stagione dopo stagione sta meritandosi sempre più la promozione in Serie A grazie alla voglia di mettersi a disposizione dei suoi compagni di squadra. Nato come trequartista puro Roberto D’Aversa l’ha trasformato a tutti gli effetti in un interno di centrocampo, una mezzala con capacità di svariare e voglia di attaccare lo spazio. Il ragazzo nel tempo ha imparato anche la fase difensiva e a rendersi disponibile quando c’è da lottare. Tra i bianconeri non si può non fare il nome di Bolzoni che in mezzo al campo è diventato un vero punto di riferimento. Centrocampista dotato di grande tecnica e qualità, sa come dettare i tempi e ha anche un buon tiro da fuori che può portare a gol anche di pregevole fattura. Senza dimenticarsi del bomber Pablo Granoche che sotto porta non sbaglia mai. (agg. di Matteo Fantozzi)
TESTA A TESTA
Non ci sono precedenti recenti per la gara Parma-Spezia che si gioca per la prima volta stasera in vista della ventunesima giornata di Serie B. I padroni di casa vengono da un leggero calo nelle loro prestazioni e hanno collezionato tre pareggi di fila con le ultime due gare contro Cesena e Bari terminate entrambe col risultato di 0-0. Nonostante questo i gialloblù sono in quarta posizione, appena a quattro punti dal Palermo in testa alla classifica e a soli due dalla promozione diretta. La squadra di Roberto D’Aversa ha la migliore difesa della categoria con 17 reti siglate, le stesse che ha incassato fino a questo momento il Palermo. I liguri dalla loro parte sono cresciuti moltissimo e grazie a quattro vittorie nelle ultime cinque partite sono passati dalla zona retrocessione a quella playoff agganciando a 29 punti Venezia, Cittadella e Cremonese. Sarà quindi un match importante per entrambe le squadre che vogliono cercare di migliorare la già ottima condizione di forma. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Come abbiamo visto la partita tra Parma e Spezia verrà diretta Riccardo Ros della sezione di Pordenone, anticipo della 21^ giornata della Serie B. Ad accompagnarlo nel difficile compito ci saranno il primo assistente di linea Paolo Formato della sezione di Benevento, il secondo assistente di linea Vito Mastrodonato della sezione di Molfetta e il quarto uomo Marco Serra della sezione di Torino. Per il direttore di gara di Pordenone le partite dirette in stagione ammontano a nove, delle quali una è stata registrata in Coppa Italia (Carpi-Livorno) e otto in cadetteria. Nelle sfide di Serie B, Ros ha utilizzato 45 cartellini gialli, che sfiorano i sei cartellini di media per ogni partita diretta. Nel tabellino si contano anche sei cartellini rossi, altra statistica che fa consegna a Ros la palma del più severo della categoria.: per lui anche cinque calci di rigore comminati, altro record in campionato. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Parma Spezia, che sarà diretta dallarbitro Ros, apre la ventunesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018: siamo arrivati allultimo turno del girone di andata e il torneo cadetto si appresta ad andare in vacanza, anche se lo farà per non troppo tempo. Questa dello stadio Tardini è per di più una delle partite più interessanti della giornata: si affrontano infatti due squadre che hanno buone ambizioni di playoff, con i ducali che in questo momento stanno dimostrando di potersi anche giocare la promozione diretta. Punti importanti in palio dunque: il Parma vuole sfruttare il fattore campo, i liguri sperano di confermare lottimo trend con il quale arrivano alla trasferta in terra emiliana.
IL CONTESTO
Pareggiando a Bari il Parma ha perso qualcosa in classifica, ma resta a due punti dalla promozione diretta: Roberto DAversa è esattamente dove voleva essere, forse anche più avanti. Cè però una fase di stanca al momento: i ducali infatti hanno pareggiato le ultime tre partite e non segnano da due, e dunque non sono riusciti a dare seguito al 3-0 sulla Pro Vercelli. Per contro cè una sola sconfitta nelle ultime sette giornate, e questo ha ovviamente contribuito a mantenere la squadra ad un ottimo punto della classifica e sempre con la speranza di arrivare a una clamorosa terza promozione consecutiva. Lo Spezia è forse la squadra più in forma del momento: arriva da tre vittorie consecutive in cui non ha subito gol, e ha anche vinto quattro delle ultime cinque partite con una sola sconfitta in nove turni. comunque ancora presto per illudersi: negli anni passati lo Spezia ha sempre avuto ottimi periodi che però non sono sfociati in una promozione e a volte nemmeno nei relativi spareggi, dunque bisognerà aspettare per giudicare. Di sicuro però i ragazzi di Fabio Gallo vorranno sfruttare il grande momento per provare a scalare ancor più la classifica.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA SPEZIA
DAversa dovrebbe confermare gli stessi undici che hanno pareggiato al San Nicola; dubbio Scozzarella che è diffidato, al suo posto potrebbe allora giocare Munari (o Barillà) con Scavone e Dezi che si occuperanno delle mezzali. Invariato il tridente offensivo, uno dei grandi segreti della squadra ducale: Roberto Insigne e Di Gaudio sulle fasce, Baraye dovrebbe essere la prima punta qualora Calaiò non dovesse recuperare. In difesa, a protezione di Frattali, spazio alla coppia centrale formata da Iacoponi e capitan Alessandro Lucarelli, con Di Cesare e Gagliolo che invece dovrebbero essere i due terzini. Lo Spezia si affida a Granoche e Marilungo con il dubbio del grande ex Gilardino: saranno due di questi tre a guidare la fase offensiva della squadra, con Mastinu che ancora una volta giocherà con funzioni da trequartista. A centrocampo invece Bolzoni si posiziona da playmaker arretrato; al suo fianco come mezzali dovrebbero esserci Vignali e Pessina, da valutare invece il possibile ingresso di Ammari che però darebbe una dimensione di maggiore spinta alla squadra, dunque bisognerebbe valutare in che modo affrontare la partita. Terz i e Giani in mezzo, De Col e Walter Lopez sulle fasce, in porta ovviamente ci sarà Raffaele Di Gennaro.
QUOTE E PRONOSTICO
Lagenzia di scommesse Snai punta maggiormente sulla classifica nel tracciare il pronostico per questa partita: ecco perché la vittoria del Parma, che è identificata dal segno 1, vale 1,85 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto mentre per la vittoria dello Spezia segno 2 siamo già a un valore di 4,50. Per quanto riguarda il pareggio, identificato naturalmente dal segno X, la vostra vincita sarà di 3,30 volte la cifra che avrete puntato sulla sfida dello stadio Tardini.