Nelle probabili formazioni di Milan Inter spicca ovviamente il duello tra Roberto Gagliardini e Riccardo Montolivo. Si tratta di due degli ex giocatori dellAtalanta: entrambi lanciati dal florido settore giovanile bergamasco, Gagliardini e Bonaventura si sono anche incrociati a Zingonia anche se hanno quattro anni di differenza. Erano in formazioni diverse, e quando il centrocampista attualmente allInter ha raggiunto la prima squadra dopo i prestiti con Cesena e Vicenza Bonaventura si era già trasferito a San Siro, con il Milan che ha vinto la corsa di calciomercato proprio con i nerazzurri. Questa sera si ritrovano sul terreno di gioco del Meazza: entrambi sono diventati subito importanti per la rispettiva squadra. Bonaventura con i gol e la versatilità che gli permette di giocare in più ruoli, dalla mezzala allesterno del tridente fino al laterale di centrocampo; Gagliardini con un impatto splendido sullInter che lo scorso anno era in mano a Stefano Pioli, e che lo aveva acquistato a gennaio. Con Luciano Spalletti non è stato subito titolare, ma poi si è preso stabilmente il posto quando Borja Valero è stato spostato sulla trequarti; ancora giovane, potrebbe essere il futuro della nostra Nazionale insieme allo stesso Bonaventura, mai troppo considerato nellepoca di Giampiero Ventura. Chi sarà questa sera a risultare maggiormente nel derby di Coppa Italia? Staremo a vedere, anche perché bisognerà capire se entrambi saranno in campo dal primo minuto o se eventualmente saranno impiegati a partita in corso. (agg. di Claudio Franceschini)
I PROTAGONISTI
Analizzando i possibili protagonisti di Milan Inter, andiamo a vedere un giocatore per squadra che potrebbe risultare determinante nel derby di Coppa Italia. Hakan Calhanoglu non è ancora riuscito a imporsi con la maglia del Milan: il problema principale sembra essere lassenza di un ruolo definito e un modulo che fatica ad esaltarne le caratteristiche, perché lo costringe a giocare come mezzala o esterno. Lex del Bayer Leverkusen, tornato dallinfortunio, potrebbe ora giocare dal primo minuto e tornare a mettere in crisi le scelte di Gennaro Gattuso; allo stesso modo ci spera Joao Cancelo, che si è infortunato appena arrivato ad Appiano Gentile e ha impiegato tempo per entrare nelle rotazioni. Spalletti lo ha recentemente definito un giocatore fantastico: terzino destro di ruolo, il portoghese è stato impiegato come esterno alto negli ottavi di Coppa Italia contro il Pordenone. Anche questa sera potrebbe essere schierato in campo in questa posizione; sia come sia, Cancelo si candida a essere il grande protagonista in una squadra che nella seconda parte della stagione avrà bisogno di tutti i suoi effettivi al 100% per inseguire davvero gli obiettivi, e magari entrare definitivamente in corsa per lo scudetto. (agg. di Claudio Franceschini)
DONNARUMMA OUT
Lultima novità sulle probabili formazioni del mach di Coppa Italia tra Milan e Inter riguarda ancora una volta la compagine rossonera: Gattuso infatti nel derby di San Siro dovrà fare a meno di Gigio Donnarumma. Il numero 99 ha infatti riportato alcuni problemi allinguine che secondo gli ultimi esami clinici pare anche piuttosto grave: immediata quindi la comunicazione della Società che ha ritirato il suo nome dalla lista dei convocati. Per la partita contro i Nerazzurri quindi è assai probabile che vedremo Storari titolare tra i pali al posto di Donnarumma: difficile che il fratello del numero 99 Antonio faccia ora la sua comporta da titolare. Il club del diavolo ha poi comunicato che ha richiamato nellelenco dei convocati per la partita Matteo Soncin, portiere della formazione primavera del Milan. (agg Michela Colombo)
I BALLOTTAGGI NERAZZURRI
Quali sono i ballottaggi aperti in Milan Inter? Studiamo quelli possibili in casa nerazzurra: per Luciano Spalletti questo derby è sicuramente molto importante, soprattutto per risollevarsi dalle due sconfitte in campionato. Ecco perché a centrocampo ci saranno comunque i titolari, anche per scelte che non sono troppo ampie: dunque volendo ammettere che Matias Vecino ci sarà, il ballottaggio aperto è quello tra Roberto Gagliardini e Borja Valero, con lex Atalanta che parte come favorito come già era stato contro il Pordenone. Anche sulle corsie esterne ci sono dei testa a testa tra alcuni giocatori: per esempio quello tra Joao Cancelo e Yann Karamoh sulla fascia destra, con lindicazione però che il giovane francese e il portoghese potrebbero anche essere in campo allo stesso momento, lasciando Eder a coprire unaltra zona di campo. Qui arriviamo ovviamente anche al ruolo di prima punta e trequartista: lo stesso Eder, Joao Mario e Marcelo Brozovic sono in competizione per una maglia da numero 10, mentre il centravanti potrebbe essere Andrea Pinamonti che è in ballottaggio sempre con Eder, mentre come già detto Mauro Icardi dovrebbe comunque essere in panchina. (agg. di Claudio Franceschini)
I DUBBI DEL MILAN
Come già accennato, le probabili formazioni di Milan Inter sono ancora in fase di definizione e non potrebbe essere altrimenti: ballottaggi ancora aperti dalluna e dallaltra parte. Studiamo quelli di Gennaro Gattuso: il dubbio maggiore per lallenatore rossonero è quello di capire se riproporre la formazione titolare, dando un segnale allambiente e dimostrando di voler vincere senza se e senza ma, oppure se pensare comunque al campionato e aprire alle seconde linee. Chiaramente qualche riserva ci sarà: a centrocampo ci sono giocatori che hanno bisogno di tirare il fiato, uno su tutti Franck Kessie che dallinizio della stagione ha giocato tantissimo. Al suo posto Manuel Locatelli è arruolabile: il classe 98 può giocare anche sulla mezzala e in questo senso potrebbe essere in campo al fianco di un playmaker basso. Qui il secondo ballottaggio: Riccardo Montolivo va per la maggiore, Lucas Biglia sperare di risollevare le proprie quotazioni e se la gioca. Nel tridente offensivo invece potrebbe tornare titolare Hakan Calhanoglu: il turco è in competizione con Patrick Cutrone, ma in quella zona di campo può giocare anche Fabio Borini. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOVITA’
Milan Inter si gioca per i quarti di finale di Coppa Italia 2017-2018: alle ore 20:45 di mercoledì 27 dicembre si gioca un altro derby stagionale, dopo quello di campionato che i nerazzurri avevano vinto 3-2 allultimo respiro. Questa è una gara secca con qualificazione che passa eventualmente da tempi supplementari e calci di rigore; il contesto è diverso, anche perché passato tempo da quella sfida e il Milan è letteralmente crollato in Serie A, mentre lInter pur mantenendo una posizione di rilievo in classifica ha perso due partite consecutive e ha bisogno di rialzarsi. In campo dunque potrebbe esserci più di quanto ci si aspetti da un quarto di Coppa Italia; andiamo subito a vedere quali potrebbero essere dubbi e certezze che albergano nella mente dei due allenatori per questa partita di San Siro, studiano in maniera più dettagliata quelle che sono le probabili formazioni di Milan Inter.
QUOTE E PRONOSTICO
E difficile stabilire chi tra Milan e Inter sia favorito per questo derby di Coppa Italia: ci viene in soccorso lagenzia di scommesse Snai che ha stilato le quote. Ci diche che un leggero vantaggio ce lhanno i nerazzurri: la quota sul segno 2 per la vittoria dellInter vale infatti 2,25 contro il 3,10 che accompagna il segno 1, che dovrete invece giocare in caso di vittoria del Milan. Il pareggio è invece identificato dal segno X, che vi permetterebbe di portare a casa 3,30 volte quanto avrete investito per la partita dei quarti di finale..
LE SCELTE DI GATTUSO
La formazione del Milan resta ancora un mistero; possiamo però basarci sul fatto che già negli ottavi Gennaro Gattuso aveva mandato in campo i titolari, e adesso che arriva dalle sconfitte contro Verona e Atalanta ha bisogno di risposte immediate e il derby va onorato sempre e comunque. Dunque Bonucci e Romagnoli dovrebbero esserci in difesa, insieme a Calabria e Ricardo Rodriguez; a centrocampo invece possibile riposo per Kessie con il rientro di Locatelli che era squalificato negli ottavi, insieme a lui uno tra Montolivo e Lucas Biglia ma con la conferma di Bonaventura, in questo momento imprescindibile per la squadra rossonera. I dubbi maggiori riguardano il tridente offensivo: Suso dovrebbe essere in campo avendo saltato la partita di campionato, dallaltra parte il ballottaggio è tra Calhanoglu e Cutrone ma lattaccante cresciuto nel settore giovanile del Milan è in competizione anche per il posto di prima punta, dove André Silva sembra comunque partire favorito. A prendersi un turno di pausa dovrebbe allora essere Kalinic, pronto però eventualmente a fare il suo ingresso nel secondo tempo.
I DUBBI DI SPALLETTI
Anche per lInter certe scelte non sono definite, anche se in difesa gli infortuni rendono alcune decisioni obbligate: Skriniar giocherà al fianco di Ranocchia in assenza di Miranda, anche DAmbrosio è indisponibile dunque a destra dovrebbe andare a giocare Nagatomo, con Joao Cancelo che come contro il Pordenone potrebbe avanzare la sua posizione ed essere schierato sulla linea dei trequartisti. A sinistra si candida Dalbert; in porta giocherà chiaramente Padelli, mentre in mediana si rivede Matias Vecino (era squalificato in campionato) che dovrebbe fare coppia con Gagliardini, lasciando in panchina Borja Valero. Brozovic e Joao Mario son in ballottaggio per la maglia di trequartista ed è difficile stabilire chi giocherà dal primo minuto; a sinistra sulla trequarti favorito su Karamoh, ma il giovane se la gioca con Eder, che eventualmente potrebbe essere schierato anche in posizione centrale. Litalo-brasiliano però potrebbe anche giocare come prima punta: in questo senso è testa a testa con Pinamonti, mentre Icardi sembra dover partire dalla panchina anche se, trattandosi di un derby, non sono escluse sorprese dellultimo minuto.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN INTER: IL TABELLINO
MILAN (4-3-3): 30 Storari; 2 Calabria, 19 Bonucci, 13 A. Romagnoli, 68 Ri. Rodriguez; 73 Locatelli, 18 Montolivo, 5 Bonaventura; 8 Suso, 9 André Silva, 10 Calhanoglu
A disposizione: 90 A. Donnarumma, Soncin, 20 Abate, 22 Musacchio 17 C. Zapata, 15 Gustavo Gomez, 31 Antonelli, 79 Kessie, 21 Lucas Biglia, 11 Borini, 7 Kalinic, 63 Cutrone
Allenatore: Gennaro Gattuso
Squalificati: –
Indisponibili: A. Conti, Josè Mauri, G. Donnarumma.
INTER (4-2-3-1): 27 Padelli; 55 Nagatomo, 37 Skriniar, 13 Ranocchia, 29 Dalbert; 5 Gagliardini, 11 Vecino; 7 Joao Cancelo, 10 Joao Mario, 17 Karamoh; 23 Eder
A disposizione: 1 Handanovic, 46 Berni, 98 Lombardoni, 21 Santon, 20 Borja Valero, 77 Brozovic, 87 Candreva, 44 Perisic, 9 Icardi, 99 Pinamonti
Allenatore: Luciano Spalletti
Squalificati: –
Indisponibili: Vanheusden, Miranda, D’Ambrosio