Controllando la probabile formazione del Foggia in campo questa sera contro il Frosinone, nella 21^ giornata della Serie B vediamo che il tecnico rossonero Giovanni Stroppa dovrebbe continuare sulla strada del 3-5-2 come scelta tattica. Dopo aver iniziato la stagione della cadetteria con 4-3-3 con ben poche soddisfazioni, la svolta tattica avventura pochi giorni fa pare star cominciando a dare i suoi primi risultati positivi. Dalla sua introduzione Stroppa e i suoi hanno guadagnato una sola sconfitta, un pari contro il Venezia e una sonora vittoria per 3-0 contro la Salernitana nella giornata precedente. Ecco quindi che lallenatore del Foggia, oggi contro il Frosinone potrebbe dare nuova fiducia agli stessi 11 e specialmente a Floriano e Calderini, entrambi entrati dalla panchina al posto di Beretta e Chiricò. Il problema per i satanelli però rimane sempre il numero 1: Guarna dovrebbe essere ancora out e in campo vedremo il suo vice Tarolli, che contro i granata nel precedente turno si è comunque comportato bene.



LE SCELTE DI INZAGHI

Dopo lAscoli, unaltra formazione che abbisogna assolutamente di una vittoria è il Venezia di Inzaghi: i lagunari infatti dopo un inizio di stagione sfavillante pur da neopromossa, ora non trova una vittoria dal novembre scorso, avendo però raccolto ben 4 pareggi nelle ultime partite. Quali saranno le scelte del tecnico lagunare al netto degli squalificati e infortunati? Russo infatti rimane ancora out, ma nelle scelte dellallenatore pesa soprattutto la squalifica per ben due turni decisa dal giudice sportivo per Marcello Falzerano, terzo miglior marcatore del club dietro a Zigoni e Moreo (confermati titolari). Ci attendiamo quindi ampi movimenti nella mediana a 5 del Venezia: Bentivoglio dovrebbe essere ancora in cabina di regia (se non interviene Suciu), con Zampano. De Grosso attesi nelle corsie più esterne. Di fianco al regista ecco poi Pinato con Signori atteso in campo al posto del numero 23 come già visto nel match contro il Palermo.



LE MOSSE DELL’ASCOLI

In vista del match contro il Brescia il tecnico dellAscoli Serse Cosmi potrebbe aver parecchie difficoltà a stilare la probabile formazione da mettere in campo nella 21^ giornata della Serie B. Non dimentichiamo infatti che il picchio è al momento ancora ultimo in classifica, ma gli ultimi 5 incontri disputati ha trovato ben 4 pareggi. Per questo match come abbiamo visto lallenatore dellAscoli perde Emanuele Padella, Guillaume Gigliotti e Vasile Mogos, mentre risultano ancora infortunati Mignanelli e soprattutto il bomber Andrea Favilli capocannoniere dei bianconeri. Ecco quindi che lipotesi più praticabile per la probabile formazione dellAscoli contro il Brescia vede di nuovo il 3-5-2 ma con parecchie soluzioni di ripiego. Padella in difesa dovrebbe venir sostituito da Filippo Florio secondo il ruolo e Gigliotti da Pinto, sempre che Cosmi non voglia lanciare un centrale. Mogos infatti durante il match contro il Pescara era stato sostituito proprio dal numero 26, ma in mediana per fortuna la coperta è lunga. Chi rimane certo della propria maglia titolare rimangono le due punte: Perez e Lores dovrebbero vedere il campo fin dal primo minuto, anche se Rosseti scalpita dalla panchina.



FOCUS SUI CAVALLUCCI

Nellultimo allenamento di Natale in vista del match tra Cremonese e Cesena, attesa per  questa sera alle ore 20.30, mister Castori ha fatto un po i conti sugli acciaccati presenti in formazione dei cavallucci marini. Per fortuna in vista di questo incontro particolarmente atteso, visti specialmente gli ultimi risultati positivi trovati, soltanto Schiavon e Di Noia rimangono ai margini: per entrambi infatti si è registrato ancora un lavoro a parte in questi giorni, con il preparatore del Cesena Zoffoli. Per il momento quindi lunico lungo degente della formazione bianconera rimane lex Atalanta Fabio Eguelfi, ancora impegnato nel lungo cammino di riabilitazione dopo loperazione subita al tendine dAchille a fine ottobre scorso.

GLI SQUALIFICATI

In attesa di conoscere le scelte degli allenatori per le probabili formazioni che vedremo in campo in questi giorni per la 21^ giornata di campionato, andiamo a conoscere chi saranno gli squalificati per questo turno. Stando infatti allultimo comunicato del giudice sportivo, stilato in seguito alla precedente giornata della cadetteria, saranno infatti ben 12 i giocatori che non saranno a disposizione dei relativi tecnici, di cui ben due in seguito a una espulsione. In questo senso parliamo di Falzerano (Venezia), che rimarrà out per addirittura due turni, oltre che di Padella dellAscoli : questo invece resterà in tribuna per una sola giornata di campionato. Gli altri giocatori squalificati per questa 21^ giornata saranno Arini (Cremonese), Cancellotti e Somma (Brescia), Carraro (Pescara) Carretta (Ternana), Cesarini (Novara), Gigliotti e Mogos (Ascoli), Poli (Carpi), Schenetti (Cittadella).

IL PROGRAMMA DEL TURNO

Il campionato della serie B torna in campo per la 21^ e ultima giornata per lanno solare 2017: prima però di andare a esaminare i dubbi, i moduli e le scelte tattiche dei vari allenatori per le probabili formazioni da schierare, vediamo nel dettaglio che cosa ci propone il calendario ufficiale per le giornate del 27 e 28 dicembre 2017. Si comincerà proprio di 27 dicembre con lanticipo tra Parma e Spezia atteso per le ore 20.30, mentre saranno quindi ben 10 gli incontri in programma per il giorno dopo. Il 28 dicembre alle ore 20.30 si accenderanno quindi: Avellino-Ternana, Brescia-Ascoli, Carpi-Bari, Cremonese-Cesena, Entella-Novara, Foggia-Frosinone, Palermo-Salernitana, Perugia-Empoli, Pescara-Venezia, Pro Vercelli-Cittadella. Andiamo quindi ora a vedere nel dettagli partita per partita, le probabili formazioni attese in campo per la 21^ giornata della Serie B.

PROBABILI FORMAZIONI PARMA SPEZIA

Per lanticipo della 21^ giornata è probabile che DAversa opti per il solito 4-3-3 con tanti titolari già visti in campo al San Nicola contro il Bari: confermato quindi il tridente dattacco con Insigne e Di Gaudio, oltreché uno tra Baraye e Siligardi, dati in ballottaggio. Gallo invece non rinuncerà al 4-3-1-2 a rombo, con un ampia difesa che vedrà di fronte a Di Gennaro i soliti Giani e Terzi, con Lopez e De Col attesi sulle corsie più esterne.

PROBABILI FORMAZIONI AVELLINO TERNANA

Al Partendo lAvellino dovrebbe tornare a schierarsi sul 4-4-2 benché linfermeria bianocoverde sia ancora piena: la mediana quindi dovrebbe vedere dal primo minuto DAngelo e Di Tacchio al centro e Molina e Bidauoi sulle fasce. Per questa match invece Pochesci perde Mirko Carretta per decisione del giudice sportivo: nel modulo a due di fianco a Montalto (autore di ben 4 gol nel turno precedente) dovrebbe quindi esserci uno tra Fjnotto e Albadoro. 

PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA ASCOLI

Per questo turno della Serie B Pasquale Marino perde Somma e Cancellotti: il primo verrà sostituito presumibilmente da Bandini nella difesa a tre con Meccariello e Coppolaro, mentre il secondo da Bartoli, salvo cambi di modulo. Nel 3-5-2 Cosmi invece perde ben due capisaldo della difesa del Picchio ovvero Gigliotti e Padella, entrambi per decisione del giudice sportivo. Ecco quindi che in difesa di fronte a Ragni non mancherà De Santis, ma con il duo Florio e Pinto a occupare le corsie. 

PROBABILI FORMAZIONI CARPI BARI

Problemi in difesa per la probabile formazioni del Carpi: nel terzetto solito di fronte a Colombi mancherà Poli: ecco quindi che con Ligi e Pasciuti dovremmo trovare Anastasio, salvo esperimenti tattici di Mister Calabro. Per il Bari ecco invece il solito 4-3-3 che in attacco vedrà diversi ballottaggi: Improta rimane confermato sulla sinistra ma Galano si vede insidiato da Kozak e Nenè prima punta da Floro Flores. 

PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE CESENA

Tesser non dovrebbe rinunciare per questo match al solito rombo 4-3-1-2 anche se di fronte alla difesa resterà in panchina Arini per squalifica: ballottaggio sul 50:50 tra Castrovilli e Macek. I romagnoli invece non mancheranno di schierarsi in campo con i 4-4-1-1 dove Jallow e Cacia saranno di nuovo i punti focali del reparto offensivo

PROBABILI FORMAZIONI ENTELLA NOVARA

Aglietti per il match casalingo della 21^ giornata di Serie B dovrebbe propendere di nuovo per il 4-3-3: qui in attacco verranno confermati De Luca, La Mantia e Diaw, tutti e tre andati in gol contro il Frosinone nel turno precedente.  Sulla trequarti Corini invece dovrà risistemare la sua mediana nel modulo 3-4-3: Cesarini non ci sarà perché squalificato ma Orlandi si farà trovare pronto a completare il settore co Moscati e il duo Calderoni-Dickmann atteso sullesterno.

PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA FROSINONE

Stroppa dovrebbe confermare gran parte del 4-3-3 andato a segno contro la Salernitana solo pochi giorni fa: conservatissima la difesa a tre con Loiacono, Camporese e Martinelli posta davanti a Tarolli. Sarà invece 3-4-1-2- per Longo e il suo Frosinone con Ciofani e Citro di nuovo punti focali dellattacco con Ciano posto sulla trequarti. 

PROBABILI FORMAZIONI PALERMO SALERNITANA

Dovrebbe essere ancora 3-5-1-1 per Tedino e il suo Palermo, con La Gumina e Traikovski attesi sulle due punte dattacco, mentre alle loro spalle Coronado e Murawski si contenderanno la maglia da titolare. Colantuono e la sua Salernitana invece abbisognano di conferme dopo il KO con i satanelli nella precedente giornata di campionato: via al 4-2-3-1 con uno tra Bocalon e Rossi pronti a trascinare i granata. 

PROBABILI FORMAZIONI PERUGIA EMPOLI

Per questo match casalingo Breda non dovrebbe rinunciare a 4-4-2 già visto contro il Novara: Di Carmine e Cerri sono ancora i primi in lizza per la maglia da titolare in attacco. Risponderà la difesa a 4 dellEmpoli di Andreazzoli: davanti a Provedel ecco la coppia centrale Simic-Veseli, con Di Lorenzo e Pasqual attesi sulle fasce esterne

PROBABILI FORMAZIONI PESCARA VENEZIA

Per la partita della 21^ giornata di Serie B, il tecnico del Pescara dovrà fare a meno di Carraro al centro della mediana, colpito da squalifica: Proietti rimane in pole per sostituirlo e completare il reparto con Coulibay e Brugman. Inzaghi invece perde Falzerano, colpito per ben due turni di squalifica e necessita di punti pesanti dopo lennesimo pareggio: saranno le due punte Zigoni e Moreo a suonare la riscossa dei veneti?

PROBABILI FORMAZIONI PRO VERCELLI CITTADELLA

Per Atzori dovrebbe venir confermato gran parte del 4-3-3 visto contro  la Ternana nella giornata precedente della Serie B: toccherà quindi ancora a Mammarella, Raicevic e Morra guidare lazione offensiva. Venturato invece dovrà fare a meno di Schenetti nel reparto di fronte alla difesa: saranno però ancora Kouamè e Arrighini a scendere in campo dal primo minuto in attacco.