DIRETTA REGGIO EMILIA BAYERN MONACO (90-82): FINE ULTIMO QUARTO
Risultato in bilico, la tensione inizia a sentirsi. Le prime azioni impostate nell’ultimo quarto non sono irresistibili e per i primi 30 secondi di quarto non segna nessuno. L’equilibrio viene rotto da Gavel che allunga il vantaggio risicato degli ospiti. Reggio Emilia resta in scia. Dedovic strappa, Wright cuce: il distacco resta inferiore ai 5 punti. La Grissin Bon gioca con velocità liberando più interpreti al tiro in area. Il pareggio lo firma Wright: 68 pari. Hobbs riporta avanti il Bayern con due tiri liberi trasformati in punti ma De Vico con una tripla porta il parziale sul 71-70. Nel finale si scatena Amedeo Della Valle. Sono suoi i punti decisivi che portano il vento in poppa alla formazione emiliana. Il Bayern accusa troppa stanchezza e non riesce a reagire. Markoishvili porta il parziale sull’81-77. I tedeschi perdono molti duelli a centrocampo, Reggio Emilia ne approfitta per effettuare lo strappo decisivo. Della Valle c’è. Reggio vince 90-82.
FINE TERZO QUARTO
Il terzo quarto di gara presenta una partita bloccata. Le due difese riescono a disinnescare i tentativi avversari: per i primi minuti del match non ci sono canestri effettuati dai giocatori in campo. Solo tanti errori. Booker dalla lunetta riesce a realizzare soltanto un tiro libero su due. Gavel rincara la dose aumentando il vantaggio dei tedeschi: 38-51. Della Valle prova a riportare in gara la Grissin Bon ma da solo può poco. Il giovane talento emiliano riesce comunque a realizzare 4 punti nel giro di mezzo minuto. Il Bayern accusa un pò di stanchezza e la Grissin Bon ne approfitta per ridurre il distacco. Decisivi in questa fase Llompart e White. Nel finale di quarto i bavaresi sbagliano parecchio mentre la Reggiana prosegue nel suo momento favorevole riuscendo a recuperare e portarsi in vantaggio. Allo scadere arriva il controsorpasso del Bayern, firmato da Zirbes. Risultato a fine terzo quarto 60-61.
FINE SECONDO QUARTO
A inizio secondo quarto la Grissin Bon effettua un paio di cambi: escono White e Wright, entrano Reynolds e Sane. Barthel rileva Gavel tra le fila del Bayern. Zirbes porta il risultato sul 19-27. Reggio Emilia prova a offendere ma i suoi tentativi risultano sterili. Zirbes porta a 8 i punti di vantaggio dei bavaresi. Wright rompe il dominio bavarese, ma solo per un attimo. Il Bayern Monaco resta saldamente in possesso del match. Redding sfodera una tripla micidiale, Booker qualche istante dopo lo imita. De Vico prova a rendere meno amaro il passivo portando il risultato sul 28-36. Reggio Emilia nel finale di secondo quarto prova ad accorciare ma puntualmente subisce le ripartenze avversarie. Risultato a fine primo tempo: 38-48.
FINE PRIMO QUARTO
I primi punti del match li realizza Barhel: è sua la tripla che porta subito in vantaggio il Bayern Monaco. Risposta reggiana affidata a De Vico, controrisposta bavarese di Redding: 2-5. Booker allunga ulteriormente il distacco. L’inizio della Grissin Bon è alquanto balbettante. Gli emiliani in fase di possesso non riescono a muovere con velocità la sfera proponendo trame prevedibili. James White prova a rompere l’incantesimo ma il Bayern in queste prime battute ha una marcia in più. I tedeschi offrono infatti manovre fluide e azioni corali trovando con facilità la via del canestro. Cunningham e Gavel si mettono in mostra. In questa prima ripresa di gara la Grissin Bon riesce ad andare a segno soltanto con James White. Per il resto tanti errori sotto porta. Il Bayern nel finale di quarto allunga il distacco. Hobbs e il neo-entrato Barthel bucano con costanza la difesa emiliana. Risultato a fine primo quarto: 19-25.
PRE-PARTITA
Eccoci alla palla a due di Reggio Emilia Bayern Monaco. La Grissin Bon ha bisogno di una vittoria per evitare qualunque tipo di calcolo e qualificarsi alla Top 16 di Eurocup, ma arriva dalla pesantissima sconfitta del PalaRuffini: a Torino, nellanticipo di campionato, è arrivato un ko nel quale la squadra emiliana non è mai entrata in partita e ha rischiato anche unimbarcata ben più pesante di quella che alla fine si è verificata. Livido a fine match Max Menetti, che ai microfoni ha parlato di una partita pessima e di un sentimento di delusione per latteggiamento della mia squadra. Il coach di Reggio Emilia ha sottolineato come la mentalità dei giocatori sia stata diametralmente opposta a quella che lui si aspettava; segno questo del fatto che il percorso di crescita è ancora in piena fase di svolgimento e che il gruppo dovrà ancora lavorare molto per arrivare a pieno regime. Riguardo la partita di questa sera, un solo aggettivo: Fondamentale ha detto Menetti: andiamo allora a dare la parola al PalaBigi, dove la Grissin Bon spera di diventare la terza squadra italiana (su tre) a prendersi la qualificazione alla Top 16 di Eurocup. E arrivato il momento, finalmente Reggio Emilia Bayern Monaco si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Reggio Emilia Bayern Monaco non sarà trasmessa in diretta tv; gli appassionati di basket tuttavia potranno avvalersi come sempre della piattaforma Eurosport Player, che trasmette tante gare della pallacanestro europea tra le tante cose. Per accedere alle immagini e al servizio sarà necessario pagare una quota per labbonamento; per quanto riguarda le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori, potrete consultare il sito ufficiale che trovate allindirizzo www.eurocupbasketball.com.
ALL’ANDATA
Come era finita la partita di andata tra Reggio Emilia e Bayern Monaco? Si era risolta in una vittoria dei tedeschi, che sul parquet dellAudi Dome avevano dominato prendendosi i due punti grazie al finale di 83-58. Una vittoria che il Bayern aveva costruito nel secondo e nel quarto periodo: qui infatti era arrivato un parziale complessivo di 43-17 che aveva tagliato le gambe alla Reggiana, che nel terzo quarto aveva provato la rimonta ed era rientrata comunque fino a -13. Per il Bayern, come sempre, non c era stato un solista quanto uno sforzo collettivo: Jared Cunningham e Nihad Djedovic avevano segnato 15 punti a testa, Devin Booker ne aveva aggiunti 13 e Reggie Redding ne aveva infilati 11, il resto della truppa aveva fatto il suo e, controllando i rimbalzi e tirando divinamente (60% da 2 punti, 53,3% dal perimetro) la squadra di Sasha Djordjevic aveva schiantato la malcapitata Reggio Emilia, che per di più era ancora in una versione lontana da quella di oggi. Per la Grissin Bon ad ogni modo erano andati in doppia cifra Amedeo Della Valle (15 punti con 4/9 dal campo), Manuchar Markoishvili (14) e Jalen Reynolds (12 con 6/9) ma il 28,6% dal perimetro era stata una percentuale troppo bassa per pensare realmente di espugnare lAudi Dome. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Reggio Emilia Bayern Monaco si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 27 dicembre: al PalaBigi chiusura del girone B di basket Eurocup 2017-2018 e partita decisamente importante per la Grissin Bon. Contro il Bayern Monaco, già qualificato con primo posto e imbattuto, la squadra di Massimiliano Menetti aspira a un posto nella Top 16: la situazione è decisamente ingarbugliata, perché ci sono ben 4 squadre che condividono la seconda posizione con 4 vittorie e 5 sconfitte. Per la logica delle sfide dirette il Galatasaray è già qualificato; fuori dal contesto invece lHapoel Gerusalemme. Dunque per Reggio Emilia un solo imperativo: vincere, perché arrivare alla Top 16 di questa Eurocup era il primo obiettivo stagionale e cè la volontà di andarselo a prendere.
QUI REGGIO EMILIA
La vittoria di Gerusalemme ha rappresentato un grande colpo per la Reggiana, che veniva da due sconfitte consecutive e aveva perso quattro delle precedenti cinque sfide; una vittoria arrivata fuori casa su un campo difficile, che ha permesso agli emiliani di essere ancora in corsa per la qualificazione. Studiando più da vicino la situazione, notiamo che Reggio Emilia ha il vantaggio della doppia sfida diretta soltanto nei confronti del Lietkabelis: con Galatasaray e Buducnost è invece sotto, e di conseguenza non sono troppe le speranze di qualificazione. Ovviamente bisogna pensare di vincere: in caso di sconfitta la Grissin Bon dovrebbe sperare in una vittoria del Buducnost contro Lietkabelis, in modo da rimanere davanti a questultima e conservare la sua posizione. Ovviamente bisognerà stare attenti anche al gioco della classifica avulsa, ma in ogni caso vincendo la Grissin Bon sarà qualificata perché almeno una tra Buducnost e Lietkabelis resterà a quota 4 vittorie e dunque alle spalle degli emiliani.
QUI BAYERN MONACO
Non si può chiamare in altro modo quello del Bayern Monaco se non un dominio: i tedeschi erano partiti in questa stagione con grandi ambizioni, e le stanno rispettando sia in Eurocup che in campionato, dove guidano la classifica della Bundesliga. In questo girone come detto hanno sempre vinto: solo in quattro occasioni su nove la vittoria è arrivata per meno di 10 punti di scarto e in uno di questi casi (a Gerusalemme) è stato comunque un +8. Il Bayern Monaco ha superato i 90 punti in tre occasioni con un viaggio che si è fermato a 111 (ancora contro lHapoel ma in casa), e soltanto contro il Buducnost, nella partita esterna, non ha segnato almeno 80 punti chiudendo con 76. Queste cifre ci fanno capire che abbiamo a che fare con una vera e propria corazzata: Sasha Djordjevic può essere lelemento decisivo per portare questo Bayern al trionfo in Eurocup, perché dopo una strepitosa carriera come giocatore si è fatto le ossa in panchina, conducendo a grandi traguardi la nazionale serba. Ora però vedremo se Reggio Emilia riuscirà a imporre il primo stop nel girone B ai bavaresi, che per questa squadra sarebbe ovviamente solo un incidente di percorso.