DIRETTA AVELLINO TERNANA (RISULTATO FINALE 2-1): IMPORTANTE VITTORIA PER L’AVELLINO

Azione personale di Bidaoui, che rientra sul destro come al solito e prova a piazzare sul palo lontano: blocca Plizzari. La Ternana sta provando ora il forcing finale. Sostituzione per l’Avellino: fuori Rizzato, dentro Pecorini. Contropiede fulmineo dell’Avellino. Discesa di Bidaoui sulla fascia sinistra, poi solito tiro a giro: Plizzari vola e dice di no. Grandissima botta di Tremolada da fuori area, vola Radu a deviare in corner. Sostituzione per l’Avellino: fuori Ardemagni, dentro Falasco. Sugli sviluppi di un piazzato dalla fascia sinistra, Albadoro prende il tempo e colpisce di testa. La sua deviazione però finisce sul palo! Tremolada!La Ternana colpisce nell’ultimo minuto di recupero quando ormai è troppo tardi. L’Avellino vince meritatamente contro la compagine umbra che non si è mai arresa. (agg. Umberto Tessier)



BIDAOUI TROVA IL RADDOPPIO!

Inizia la ripresa tra Avellino e Ternana, decide al momento la rete di Asencio. Tra gli umbri entra Tiscione ed esce Varone. Bella azione di Bidaoui che da sinistra, converge al centro ed esplode il destro. Blocca in due tempi Plizzari. Il migliore in campo, Bidaoui, trova il raddoppio per l’Avellino! Cross basso al limite di Molina per Bidaoui, che ha tutto il tempo per controllare ed effettuare un grande tiro di destro: palla all’angolino con Plizzari che non può arrivarci. Padroni di casa ad un passo dal tris! Filtrante per Ardemagni, che dall’interno dell’area scarica il destro: palla a lato non di molto. Siamo intanto giunti al 60′ e l’Avellino controlla bene la gara. La Ternana non riesce a creare pericoli per ora, vedremo cosa accadrà in quest’ultima mezzora di gioco. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA ASENCIO!

Inizia il match tra Avellino e Ternana! Bidaoui avanza palla al piede, poi allarga ad Ardemagni. L’attaccante è però in fuorigioco. Asencio va in dribbling sulla sinistra e pesca Molina sul secondo palo, il calciatore neroverde si libera di Favalli, ma il suo tiro finisce di poco fuori dallo specchio. Lancio lungo a cercare Finotto, che perde però il duello fisico con Marchizza, finisce a terra e per l’arbitro è tutto regolare. L’Avellino attacca con più convinzione alla ricerca del vantaggio. Asencio! Padroni di casa che sbloccano il match al 25′! Gran finta di Bidaoui sulla sinistra, cross basso per Asencio che calcia di prima intenzione. Plizzari riesce a toccare, ma non ad evitare che il pallone termini in rete. Siamo giunti alla mezzora di gioco e l’Avellino è in vantaggio di una rete. (agg. Umberto Tessier)



LE FORMAZIONI UFFICIALI

LAvellino ospita la Ternana, prima di leggere le formazioni ufficiali della partita che inizia fra pochi minuti andiamo però a leggere alcune statistiche sul campionato di Serie B finora vissuto da Avellino e Ternana. Due squadre che segnano molto, con 27 e 31 gol messi a segno fino a questo momento (nelle prime venti giornate). I tiri in porta sono prerogativa dei rossoverdi: 259 tiri, di cui 97 in porta. La percentuale è de 37%, ma gli avellinesi hanno una maggiore percentuale di precisione, di circa il 40%. Stessi tiri in porta, ma con soltanto 251 tentati. Adesso però è giunto il momento delle formazioni ufficiali di Avellino Ternana, poi la parola passa al campo! AVELLINO (4-4-2): Radu; Ngawa, Migliorini, Marchizza, Rizzato; Molina, DAngelo, Di Tacchio, Bidaoui; Asencio, Ardemagni. Allenatore: Novellino. TERNANA (4-3-1-2): Plizzari; Ferretti, Marino, Valjent, Favalli; Varone, Paolucci, Angiulli; Tremolada; Albadoro, Montalto. Allenatore: Pochesci. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La partita Avellino Ternana di serie B sarà trasmessa in diretta tv da Sky, nei canali tematici Sky Calcio, per la precisione canale 257 (Sky Calcio 7). Se siete fuori casa ma desiderate lo stesso gettare un’occhiata alla partita vi basterà scaricare l’applicazione Sky Go e potrete vederla comodamente sul vostro tablet o sul vstro smartphone in diretta streaming video. Ovviamente tutto ciò è valido se siete abbonati Sky.

TESTA A TESTA

La gara Avellino-Ternana si gioca allo Stadio Partenio oggi, 28 dicembre 2017, per la nona volta in vista della ventunesima giornata di Serie B. Il bilancio ci parla di due vittorie per gli irpini, tre per le fere e quattro pareggi. L’ultimo precedente risale alla scorsa stagione quando la gara ad Avellino terminò 1-0 grazie a una rete di Lasik al minuto ventinove. Per trovare l’ultima vittoria dei rossoverdi bisogna tornare indietro ancora di una stagione al marzo del 2016 quando la gara terminò col risultato di 0-2. I lupi non riuscirono a sfruttare un calcio di rigore fischiato quando si era ancora in parità alla fine del primo tempo. L’errore fatale fu di Luigi Castaldo che aprì poi la strada nella ripresa alla vittoria della squadra allora di Roberto Breda. A decidere la partita fu una splendida doppietta di Fabio Ceravolo. L’ultimo pari invece è un 1-1 del febbraio del 2015, in una gara dove furono decisivi i gol di Ceravolo su rigore e di Felipe Avenatti. (agg. di Matteo Fantozzi)

I PROTAGONISTI

Parlando dei protagonisti di Avellino-Ternana non si può non fare il nome di Montalto. L’attaccante della squadra di Sandro Pochesci viene da uno straordinario poker messo a segno giovedì scorso contro la Pro Vercelli. Ha così mostrato tutto il suo repertorio segnando di destro, di sinistro e anche di testa. Attaccante completo rappresenta il prototipo del giocatore moderno in grado sia di attaccare la profondità che di difendere quando ce n’è la necessità. Tra le fila dell’Avellino la differenza alla fine la fa sempre lui, Gigi Castaldo. Con l’infortunio di Matteo Ardemagni è il numero dieci ad essere tornato titolare pronto a giocare con continuità e a dimostrare a tutti di essere calciatore in grado di fare la differenza. Negli ultimi anni infatti ha dimostrato sempre di più di saper dosare le energie per diventare determinante quando di lui c’è bisogno. Staremo a vedere se riuscirà anche in questa stagione a raccogliere un bottino davvero importante come spesso gli è capitato in passato. La difesa della Ternana con lui avrà quindi una bella gatta da pelare. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

Nella sfida della 21esima giornata fra Avellino e Ternana a dirigere la contesa sarà il signor arbitro Fabio Piscopo della sezione d’Imperia, selezionato per questa particolare occasione del Campionato di Serie B. Gli assistenti del direttore di gara saranno i due guardalinee Pasquale Capaldo della sezione di Napoli e Giovanni Colella della sezione di Crotone, mentre il quarto uomo sarà Niccolò Baroni della sezione di Firenze. Per il direttore di gara ligure sarà la quinta apparizione stagionale, visto che ha diretto una partita in Coppa Italia e tre in campionato cadetto. Nelle tre gare di Serie B dirette nella stagione in corso Piscopo si è servito in otto occasioni del cartellino giallo e in una sola circostanza del cartellino rosso. Fra le sue statistiche bisogna menzionare anche un calcio di rigore assegnato. Ricordiamo infine che il direttore di gara ligure nella sua lunga carriera non messo a bilancio alcun precedente con Avellino e Ternana: la partita di oggi quindi sarà un inedito. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Avellino Ternana sarà diretta dall’arbitro Piscopo. La gara valida per la 21esima giornata del campionato italiano cadetto di Serie B si svolgerà oggi giovedì 28 dicembre 2017 alle ore 20:30. A giocare in casa saranno i campani che, in questo modo, potranno beneficiare del caldo pubblico presente allo stadio Paternio – Adriano Lombardi. Certamente questa sarà una spinta in più per i biancoverdi. Iniziamo subito vedendo in che modo le due squadre arrivano a questo delicato match di campionato, partendo proprio dai padroni di casa. Dopo 20 giornate i biancoverdi dell’Avellino si ritrovano in una situazione delicata di classifica, con appena 22 punti e con un diciassettesimo posto che li pone appena a ridosso della zona retrocessione. Il bottino in campionato infatti è assai magro e recita, al momento, 5 vittorie, 7 pareggi e ben 8 sconfitte. Un ruolino di marcia povero e che significa all’atto pratico che i biancoverdi lotteranno sino alla fie per un posto in B. Dal canto suo, la Ternana non sta messa affatto meglio, anzi. I punti in campionato sono 21, con 3 vittorie, 12 pareggi e 5 sconfitte. Il posto in classifica è il diciannovesimo, il che rende questo match un vero e proprio incontro da play-out da tenere sott’occhio.

IL CONTESTO

Ma passiamo adesso agli ultimi risultati in classifica e vediamo come Avellino e Ternana arrivano a quest’ultimo match di Serie B. E’ importante in questo senso comprendere gli umori delle due compagini in relazione a quanto è avvenuto nella giornata precedente. Anche qui, come prima, partiamo dall’Avellino. Nella precedente giornata i campani avevano affrontato lo Spezia fuori casa e avevano perso per 1-0. Nonostante il buon match, i biancoverdi non erano stati in grado di reagire alla rete al 12′ del primo tempo di Marilungo. Gli inserimenti di Ardemagni e Moretti nel secondo tempo non erano riusciti a dare la giusta scossa. La Ternana, invece, arriva con tutt’altro spirito a questa gara di campionato, dato che nell’ultima partita aveva sconfitto la Pro Vercelli con il rocambolesco risultato di 4-3. Le reti dei rossoverdi sono state tutte di Montalto, che è stato l’eroe di giornata con una quadripletta. Per la Pro Vercelli erano andati a segno Morra, Vajushi e Vives ma, alla fine, sono stati gli umbri a portare a casa la fondamentale terza vittoria in campionato, necessaria come l’ossigeno.

PROBABILI FORMAZIONI AVELLINO TERNANA

Passiamo adesso alle probabili formazioni e vediamo insieme come si apprestano a scendere in campo Avellino e Ternana per questo importantissimo scontro salvezza valido per la 21esima giornata del campionato cadetto di serie B. L’Avellino pare orientato a schierarsi con un classico 4-4-2 solido ed equilibrato, come nella vecchia tradizione calcistica italiana. In porta giocherà Radu, in difesa Pecorini, Kreic, Migliorini, Marchizza, a centrocampo Molina, DAngelo, Di Tacchio, Bidaoui e in attacco Castaldo e Ardemagni. Salvo sorprese, l’esperto allenatore Walter Novellino dovrebbe sendere in campo proprio così. Veniamo adesso invece ai rossoverdi della Ternana. Lo schieramento di Pochesci (allenatore divenuto famoso per le sue esternazioni focose dopo il disastro di Italia-Svezia) dovrebbe invece mettere in campo un 4-2-3-1. In porta ci sarà Plizzari, in difesa Ferretti, Marino, Vitiello, Zanon, a centrocampo Defendi, Paolucci; Tiscione, Tremolada, Montalto, in attacco il solo Finotto. La gara si svolgerà su delicati equilibri e vincerà certamente chi scenderà in campo con meno paura di perdere.

PRONOSTICO E QUOTE

Vediamo adesso qual è il pronostico e quali sono invece le quote scommesse indicate. A naso il risultato più probabile tra le due compagini parrebbe essere il pareggio, complice anche la situazione complicata di classifica e la paura di perdere. In sostanza, un punticino andrebbe bene ad entrambe. Le quote scommesse, invece, danno favorito l’Avellino quotandolo solo 2.04. Il pareggio invece è dato a 3.29, mentre la vittoria della Ternana, considerata meno probabile, è a 3.60. Puntare sulla squadra di Pochesci frutterà, in caso di vittoria, certamente di più.