DIRETTA CARPI BARI (RISULTATO FINALE 0-0): POSTA IN PALIO DIVISA
Improta, da dentro l’area di rigore, calcia sul primo palo: Colombi si oppone nuovamente. Nzola prova a coordinarsi dal limite dell’area di rigore, ma Diakitè controlla senza problemi. Mancano circa dieci minuti alla fine della partita, il Bari continua ad attaccare. Ultimo cambio in casa Bari: Kozák entra al posto di Basha. Grosso prova l’ultima carta. Micai allontana con i pugni chiusi una punizione del Carpi, la difesa del Bari allontana in qualche modo. Mbaye controlla, ma perde troppo tempo. Poi Pasciuti termina in fuorigioco. L’arbitro assegna due minuti di recupero, partita che appare ormai segnata. Termina il match a reti bianche. Ha giocato meglio il Bari che ha trovato sulla sua strada un grande Colombi. Il Carpi ha badato soprattutto a difendersi. (agg. Umberto Tessier)
GRANDE INTERVENTO DI COLOMBI SU NENE’
Inizia la ripresa tra Carpi e Bari, la prima frazione è terminata a reti bianche. Altro grande intervento di Colombi! Nenè calcia dalla lunga distanza ma trova il riflesso dell’estremo difensore del Carpi. Ottima la fase difensiva dei padroni di casa che stanno respingendo gli attacchi del Bari. Prosegue il possesso palla da parte degli ospiti, che stanno cercando spazi in fase offensiva. In questa prima ora di gioco, il Carpi non ha ancora creato pericoli alla porta avversaria. Serve maggiore peso offensivo per provare a sbloccare il match. Manca meno di mezzora alla fine del match ed il Bari continua ad attaccare alla ricerca del vantaggio, la difesa del Carpi resiste bene e continua a tenere il risultato bloccato. (agg. Umberto Tessier)
COLOMBI SALVA IL CARPI!
Inizia la sfida tra Carpi e Bari! Tello prova la giocata su Improta, Pasciuti chiude in copertura con un bell’intervento di testa. Arriva il primo giallo del match ai danni di Pasciuti. Bari più attivo in questi primi dieci minuti, la compagine guidata da Grosso sta cercando di conquistare campo. Floro Flores prova la giocata in verticale, ma la difesa del Carpi chiude ancora. Pochissime emozioni da gol in questo primo tempo. Grandissimo Colombi che salva prima su Basha e poi Improta negando il vantaggio al Bari! Mbakogu affonda sulla destra, pallone deviato nuovamente in calcio d’angolo. Mbakogu affonda sulla destra, pallone deviato nuovamente in calcio d’angolo. Manca pochissimo alla fine della prima frazione e il risultato non cambia ancora. Il doppio vantaggio di Colombi ha salvato il Carpi. (agg. Umberto Tessier)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Carpi Bari inizia fra pochi minuti: sarà un match molto importante per entrambe, dunque leggiamone le formazioni ufficiali e ancora prima qualche numero statistico stagionale. Sono 18 i gol messi a segno dai padroni di casa, mentre sono 33 quelli messi a segno dai Galletti. Statistiche che premiano molto il Bari. Nei passaggi meglio la squadra di Fabio Grosso, con ben 9.908 passaggi tentati e 8.784 riusciti: parliamo dell’89% dei passaggi. Dieci punti percentuali in meno per i padroni di casa, con 6.535 tentati e 5.154 riusciti. Solo nei contrasti la statistica è alla pari: entrambe hanno messo a segno il 100% dei contrasti. Adesso però è giunto il momento delle formazioni ufficiali di Carpi Bari, poi la parola passa al campo! CARPI (3-5-2): Colombi; Capela, Brosco, Ligi; Pachonik, Verna, Mbaye, Hraiech, Pasciuti; Nzola, Mbakogu. Allenatore: Calabro. BARI (4-3-3): Micai; Sabelli, Diakitè, Marrone, D’Elia; Tello, Basha, Iocolano; Improta, Nenè, Floro Flores. Allenatore: Grosso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO DIRETTA TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che la partita Carpi Bari sarà visibile in diretta tv esclusivamente sulla tv satellitare di Sky che detiene i diritti della Serie B, con appuntamento alle ore 20.30 sul canale Sky Calcio 8 HD ma anche su Sky Sport Mix. Garantita tramite lapp Sky Go anche la diretta streaming video del match per gli abbonati che stasera non potessero mettersi davanti a un televisore.
TESTA A TESTA
La gara Carpi-Bari si è giocata allo Stadio Cabassi per tre volte. Il bilancio è in equilibrio e ci parla di una vittoria a testa e un pareggio. L’ultimo precedente risale alla scorsa stagione quando la squadra allora di Fabrizio Castori si impose col risultato di 2-0. La gara fu sbloccata dopo 19 minuti da un autorete di Tonucci, fu poi bravo al 69mo a raddoppiare Jerry Mbakogu. All’aprile del 2015 risale invece il pareggio, in una gara piuttosto anonima terminata col risultato di 0-0. Per trovare una vittoria dei galletti a Carpi invece bisogna tornare indietro al maggio del 2014. Gli ospiti passarono subito in vantaggio con un gol di Cani dopo due minuti di gioco. Il raddoppio lo realizzò invece in apertura di ripresa Romizi. Gol della bandiera poi segnato da Jerry Mbakogu, entrato in campo da un quarto d’ora, a cinque minuti dalla triplice fischio finale. Staremo a vedere come andrà a finire la gara di oggi che si disputa per la giornata numero 21 del campionato di Serie B. (agg. di Matteo Fantozzi)
I PROTAGONISTI
La sfida del Cabassi Carpi-Bari ci darà la possibilità di vedere se Carletti riuscirà a confermare i progressi visti partita dopo partita in questa stagione. L’attaccante classe 1996 è la vera scommessa di Calabro che punta su di lui e spesso lo schiera davanti in appoggio a Jerry Mbakogu. Il ragazzo ha tutto per emergere, piede e qualità che riescono a dare alla sua squadra grandissima efficacia anche sotto porta. Dall’altra parte invece non si può non parlare di Nené un calciatore di un’altra categoria. L’attaccante è stato portato in Italia dal Cagliari rendendosi protagonista di giocate importanti, tutti per esempio ricorderanno un gol straordinario all’incrocio segnato a Gigi Buffon. Dopo diversi anni però ha deciso di scendere in Serie B per giocare con più continuità. Al Bari sembra aver ritrovato confidenza con il campo e la possibilità anche di arrivare al gol con una certa facilità. Risultati che arrivano grazie a un tridente largo com Galano e Improta che sulle corsie esterne possono fare la differenza. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
La sfida fra Carpi e Bari verrà arbitrata dal signor arbitro Davide Ghersini della sezione di Genova, in campo per la 21^giornata del Campionato di Serie B: gli assistenti di linea dell’arbitro genovese saranno il primo guardalinee Andrea Tardino della sezione di Milano e il secondo guardalinee Marco Bresmes della sezione di Bergamo. La squadra arbitrale sarà completata dal quarto uomo Antonio Rapuano della sezione di Rimini. Per l’arbitro Ghersini si contano ben dieci partite stagionali, di cui due apparizioni in Coppa Italia e otto nel campionato cadetto. Per il fischietto genovese il bilancio della stagione in corso le statistiche parlano di 21 cartellini gialli estratti in Serie B e zero cartellini rossi sventolati. Per l’arbitro Ghersini anche un calcio di rigore assegnato, questo in occasione della partita tra Pescara e Cittadella. Considerando altri numeri dello stesso Ghersini va ricordato che il direttore di gara ha incontrato in solo 4 occasioni il Carpi in precedenza: sono invece 13 i suoi testa a testa con il Bari. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Carpi Bari, partita diretta dallarbitro Ghersini, si gioca oggi giovedì 28 dicembre 2017 alle ore 20.30 per la 21^ giornata della Serie B, ultima del girone dandata del campionato cadetto che poi si fermerà fino al 20 gennaio per lormai classica pausa invernale della Serie B. Una sfida decisamente interessante allo stadio Sandro Cabassi fra due squadre ambiziose, dal momento che in classifica il Carpi ha 28 punti e il Bari 33. Gli emiliani di Antonio Calabro tecnicamente in questo momento sarebbero fuori dalla zona playoff, ma le distanze sono talmente brevi che le gerarchie non sono ancora definite e con tre punti in più si potrebbero fare discorsi ben diversi; i pugliesi di Fabio Grosso possono invece puntare anche a qualcosa in più della qualificazione ai playoff, visto che i primi due posti che a fine campionato varranno la promozione diretta sono davvero ad un passo.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI CARPI BARI
Parlando adesso delle probabili formazioni di Carpi Bari, bisogna innanzitutto precisare che nel terzetto difensivo del Carpi di fronte a Colombi mancherà Poli: ecco quindi che con Ligi dovremmo trovare Anastasio oppure Anibal e poi uno fra Blanchard e Pasciuti, dunque per mister Antonio Calabro si annunciano davvero tanti dubbi in difesa. Nel folto centrocampo a cinque dovremmo vedere allopera Calapai a destra, poi Verna, Mbaye, Pasciuti (se non verrà impiegato in difesa) e Belloni come esterno sinistro; infine la coppia dattacco, dove ci attendiamo il tandem formato da Mbakogu e Carletti. Quanto al Bari allenato da Fabio Grosso, ecco che il campione del Mondo 2006 dovrebbe affidarsi a Micai in porta; difesa che dovrebbe essere formata da Sabelli, Marrone, Tonucci e Cassani; nel terzetto di centrocampo ecco Iocolano, Petriccione e Tello; più dubbi per quanto riguarda il tridente dattacco, dove i possibili titolari sono Galano, Nené e Improta, ma ci sono ancora speranze pure per Kozak e Nenè.
QUOTE E PRONOSTICO
Quote piuttosto equilibrate per Carpi Bari secondo lagenzia di scommesse sportive Snai, che reputa decisamente incerto lesito della partita allo stadio Cabassi. Il segno 1 per la vittoria del Carpi è infatti quotato a 2,55 volte la posta in palio, mentre in caso di segno 2 per il successo del Bari si sale ma di poco, fino a quota 2,95. Molto simile anche la quotazione del pareggio, dal momento che il segno X è proposto da Snai a 3,05.