DIRETTA CREMONESE CESENA (RISULTATO FINALE 1-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Giovanni Zini la Cremonese, non senza faticare, batte il Cesena per 1 a 0. Partita praticamente dominata dall’inizio alla fine dai padroni di casa che però riescono a spezzare l’equilibrio solamente nell’ultima parte di gara al 77′ con Paulinho, approfittando di un tiro di Scappini respinto corto. Nel recupero si segnala invece l’espulsione rimediata per doppio cartellino giallo da Cascione addirittura al 97′. I 3 punti conquistati oggi permettono alla Cremonese di portarsi a quota 32 mentre il Cesena rimane fermo con 23 punti.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai una decina di minuti al novantesimo, il punteggio della sfida tra Cremonese e Cesena è ora di 1 a 0. I lombardi insistono con il solito Brighenti al 59′ e gli ospiti replicano invece con l’inutile traversa colpita da Cacia al 74′ poichè in posizione irregolare. Al 77′ gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati da Paulinho, rapido nel ribadire in rete il pallone respinto corto sul tentativo da parte di Scappini. I bianconeri perdono pure per infortunio Kupisz, richiamato in panchina per una gomitata al
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto il risultato tra Cremonese e Cesena è ancora di 0 a 0. In queste prime battute del secondo tempo sono nuovamente i padroni di casa a spingere maggiormente sull’acceleratore sfiorando la rete con Pesce al 49′. Il tecnico grigiorosso decide inoltre di effettuare la prima sostituzione dell’incontro al 54′ richiamando Piccolo ed inserendo al suo posto Castrovilli.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Cremonese e Cesena sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Incontro abbastanza spezzettato dai continui interventi irregolari commessi su ambo i fronti sebbene siano stati i padroni di casa a dominare nel corso di questa prima frazione, sfiorando il anche il vantaggio di testa con Brighenti al 35′. Ammonito Marconi al 36′ tra i grigiorossi.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Cremonese e Cesena è di 0 a 0. Le tigri insistono nel loro atteggiamento offensivo e sfiorano infatti la possibile rete del vantaggio in un paio di occasioni con Brighenti, sparando fuori di poco dallo specchio della porta al 18′ ed al 21′. Prima ammonizione del match rimediata da Cascione tra gli ospiti al 17′.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Lombardia la partita tra Cremonese e Cesena è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questo avvio di gara sono i padroni di casa a dominare il gioco tramite azioni precise mentre gli ospiti faticano ad orchestrare la propria manovra. Al 2′, inoltre, i grigiorossi tentano di portarsi in vantaggio con il colpo di testa fuori misura di Cavion al 2′.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
La Cremonese e il Cesena si affrontano fra pochissimo: già rese note le formazioni ufficiali per la partita della ventunesima giornata di serie B, prima però leggiamo qualche numero delle due squadre. Statistiche molto simili tra le due compagini, soprattutto per quanto riguarda i tiri in porta. Venti in meno per gli ospiti, ma ben 81 tiri in porta. Sono invece 84 i tiri da parte dei padroni di casa. La percentuale è del 35% per gli uomini di Tesser, mentre 37% è quella degli ospiti. Percentuale di cross maggiore per quanto riguarda i lombardi, al 55% e con 430 tentativi. Sono soltanto 280 quelli tentati dai bianconeri, con il 49% di traversoni risusciti. Adesso però è giunto il momento delle formazioni ufficiali di Cremonese Cesena, poi la parola passa al campo! CREMONESE (4-3-1-2): Ujkani; Almici, Canini, Marconi, Renzetti; Croce, Pesce, Cavion; Piccolo; Brighenti, Paulinho. Allenatore: Tesser. CESENA (4-4-1-1): Fulignati; Donkor, Scognamiglio, Cascione, Perticone; Kupisz, Kone, Laribi, Fazzi; Jallow; Dalmonte. Allenatore: Castori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO DIRETTA TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che la partita Cremonese Cesena sarà visibile in diretta tv esclusivamente sulla tv satellitare di Sky che detiene i diritti della Serie B, con appuntamento alle ore 20.30 sul canale Sky Calcio 5 HD (numero 255). Garantita tramite lapp Sky Go anche la diretta streaming video del match per gli abbonati che stasera non potessero mettersi davanti a un televisore.
TESTA A TESTA
La gara Cremonese-Cesena si è giocata allo Stadio Zini in appena tre occasioni recenti. Il bilancio è a favore dei romagnoli che hanno vinto due volte e sono scivolati in un’altra occasione. Per ritrovare però l’ultima vittoria dei grigiorossi dobbiamo tornare indietro nel novembre del 1998, una gara che terminò per i padroni di casa col risultato di 3-1 sempre in cadetteria. L’ultimo precedente invece a Cremona risale alla stagione 2007/2008, esattamente dieci anni fa. Il Cesena si impose fuori casa col risultato di 2-1. Entrambe le due squadre stanno vivendo un buon momento di forma e con risultati più che soddisfacenti. La Cremonese ha collezionato sei risultati utili di fila anche se cinque di questi erano pareggi. La squadra neopromossa è comunque in sesta posizione e sogna in grande. Dall’altra parte invece i romagnoli vengono da cinque risultati utili consecutivi nei quali hanno fatto più punti dei loro avversari nove rispetto agli otto. Staremo a vedere chi riuscirà a vincere la partita. (agg. di Matteo Fantozzi)
I PROTAGONISTI
La sfida Cremonese-Cesena mette di fronte diversi talenti molto interessanti. In questo momento sta vivendo una crescita costante tra gli ospiti Jallow che è stato accostato addirittura alla Juventus. Il giovane centrocampista offensivo è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante, dimostrando di poter fare la differenza quando prende delle scelte importanti. Rapido e dotato di grande intelligenza sa segnare con continuità grazie a mezzi al di fuori della normalità. Dall’altra parte invece non si può non parlare di Castrovilli. Il giovane calciatore ha dimostrato di poter giocare con continuità tra i reparti, riuscendo a dimostrare di poter cambiare passo grazie alla sua grande tecnica e alla voglia di puntare sempre la porta. Esploso improvvisamente nel Bari la sua carriera ha subito anche alcuni rallentamenti a causa di tanti problemi fisici. Staremo a vedere se riuscirà a fare la differenza in questa partita dove sicuramente la sua tecnica davanti potrà essere molto utile alla squadra di Attilio Tesser. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
L’incontro fra Cremonese e Cesena è stato affidato al direttore di gara Daniele Martinelli della sezione di Roma Due, atteso in campo allo Zini epr la 21^ giornata di Serie B. Assieme al fischietto romano saranno presenti il primo guardalinee Vincenzo Soricaro della sezione di Barletta, il secondo assistente Giovanni Luciano della sezione di Lamezia Terme e il quarto uomo Valerio Marini, anch’egli romano ma della sezione di Roma Uno. Per il direttore di gara laziale le partite già dirette in questa stagione ammontano a nove, delle quali solo una è stata valida per la Coppa Italia e otto nel campionato cadetto. Nelle partite di Serie B l’arbitro romano ha utilizzato 32 cartellini gialli e ha sventolato un solo cartellino rosso, a cui vanno poi aggiunti anche due calci di rigore. Ampliano la nostra analisi va ricordato che martinelli in carriera ha incontrato una sola volta la Cremonese (in occasione del Campionato di Lega Pro 2013-2014): tre invece i testa a testa registrati con il Cesena. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cremonese Cesena, partita diretta dallarbitro Martinelli allo stadio Giovanni Zini, si gioca oggi giovedì 28 dicembre 2017 alle ore 20.30 per la 21^ giornata della Serie B, ultima del girone dandata del campionato cadetto che poi si fermerà fino al 20 gennaio per lormai classica pausa invernale della Serie B. La Cremonese di Attilio Tesser è neopromossa nel campionato cadetto, ma sta facendo unottima figura e con 29 punti è in piena corsa per un posto nei playoff, con il sogno di seguire lesempio delle tante squadre che in questi ultimi anni sono state protagoniste di due promozioni consecutive, dunque lobiettivo è chiudere al meglio la prima metà del campionato per consolidare il posto nei quartieri alti. Più complicata landata del Cesena, che ha pure cambiato allenatore passando da Andrea Camplone a Fabrizio Castori: con 23 punti i romagnoli si trovano nella situazione di chi può ancora sognare in grande ma deve anche guardarsi alle spalle per non essere invischiato nella zona playout, dunque fare punti a Cremona sarebbe molto significativo.
PROBABILI FORMAZIONI DI CREMONESE CESENA
Parlando adesso delle probabili formazioni di Cremonese Cesena, Tesser non dovrebbe rinunciare per questo match al solito rombo con il modulo 4-3-1-2 anche se di fronte alla difesa resterà in panchina Arini per squalifica. Anche in considerazione di questa assenza, ipotizziamo la formazione titolare con Ujkani in porta; Almici, Claiton, Canini e Renzetti a comporre la linea di difesa a quattro; nel terzetto di centrocampo Croce, Cinelli e Cavion, mentre Castrovilli dovrebbe essere il trequartista alle spalle della coppia dattacco formata da Paulinho e Scappini. I romagnoli di Castori invece non mancheranno di schierarsi in campo con i 4-4-1-1 dove Jallow e Cacia saranno di nuovo i punti focali del reparto offensivo. Procedendo dunque a ritroso, ecco che nel centrocampo del Cesena ci attendiamo come titolari Kupisz, Laribi, Kone e Fazzi, mentre la linea difensiva davanti al portiere Fulignati dovrebbe essere composta da Donkor, Esposito, Scognamiglio e Perticone.
QUOTE E PRONOSTICO
Quote piuttosto interessanti per Cremonese Cesena secondo lagenzia di scommesse sportive Snai, che reputa decisamente favorita la formazione di casa per il match allo stadio Zini. Il segno 1 per la vittoria della Cremonese è infatti quotato a 2,00 volte la posta in palio, mentre in caso di segno 2 per il successo del Cesena si sale fino a quota 4,00. La quotazione del pareggio si colloca invece ad un livello intermedio, dal momento che il segno X è proposto da Snai a 3,25.