DIRETTA ENTELLA NOVARA (RISULTATO FINALE 2-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Comunale di Chiavari la Virtus Entella batte in rimonta il Novara per 2 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa si ritrovano sorprendentemente in svantaggio al 13′ per merito di Dickmann, sfruttando il tocco di Maniero. I liguri non demordono e riattuano l’atteggiamento visto in apertura fino a pareggiare nel secondo tempo grazie a De Luca, assistito da Crimi al 58′. I nuovi spazi a disposizione sono utilizzati malamente dai piemontesi che subiscono la rimonta all’81’ con La Mantia, sul lancio di Currarino, per poi rimanere in inferiorità numerica dovuta al doppio giallo rimediato da Da Cruz all’87’, entrato in campo da pochi istanti. I 3 punti conquistati oggi permettono all’Entella di agganciare in classifica proprio i diretti rivali di serata del Novara a quota 24 punti.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo, il risultato tra Entella e Novara è di 1 a 1. Gli sforzi dei liguri vengono finalmente premiati al 58′ dal pareggio realizzato da De Luca, approfittando del suggerimento di Crimi. I piemontesi tornano dunque a giocare e falliscono due buone opportunità con Maniero al 61′ ed al 68′ con Chajia, rimpiazzato poi per infortunio da Sciaudone.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio della sfida tra Entella e Novara è di 0 a 1. In queste prime battute del secondo tempo si ripete il copione visto nel finale della frazione precedente e cioè con i biancocelesti ad inseguire il pareggio nuovamente con Diaw al 49′, agevolati senza dubbio dal momento poco brillante degli ospiti piemontesi, protagonisti di diversi errori.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Virtus Entella e Novara sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Vantaggio degli ospiti quanto meno inaspettato visto l’ottimo inizio di gara dei padroni di casa che, dopo la rete di Dickmann su assist di Maniero al 13′, tentano in tutti i modi di pareggiare. Al 35′ i liguri si vedono pure annullare una di De Luca rete per fuorigioco. Ammoniti anche rispettivamente De Luca ed Orlandi.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Entella e Novara è ora di 0 a 1. I piemontesi iniziano a crescere e, dopo l’occasione di Di Paola del 10′, ci provano con Di Mariano all’11’ per poi sbloccare la situazione grazie a Dickmann, assistito in maniera forse non del tutto volontaria da Maniero al 13′. La reazione è affidata al tiro-cross di Brivio del 17′, parato con l’ausilio della traversa, ed alla conclusione deviata sul fondo di Eramo al 19′. Ammonito Di Mariano al 25′ tra gli ospiti.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Liguria la partita tra Virtus Entella e Novara è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa a cercare di dettare il ritmo portandosi all’attacco e mancando la rovesciata con Diaw già al 3′. Il suo compagno La Mantia risulta molto importante nell’azione offensiva, permettendo alla squadra di guadagnare campo.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Il Novara va in casa della Virtus Entella nell’ultima gara del 2017: imminente il fischio dinizio a Chiavari, leggiamo dunque alcune statistiche delle due squadre e poi le formazioni ufficiali con cui scenderanno in campo. Sono 26 i gol messi a segno dai liguri, 23 le marcature dei piemontesi. Simile anche il totale dei tiri, con 222 conclusioni per i padroni di casa e 212 per gli ospiti. Sono 84 le conclusioni verso lo specchio della porta, mentre sono 82 le conclusioni da parte del Novara. Meglio i piemontesi nei contrasti, con il 100% riusciti. Solo il 97% per quanto riguarda la Virtus Entella sono 357 quelli tentati, mentre sono soltanto 345 quelli riusciti. Le percentuali dei passaggi sono molto simili: 83% per quanto riguarda i padroni di casa, mentre la percentuale degli ospiti è dell’82%. Adesso però è giunto il momento delle formazioni ufficiali di Entella Novara, poi la parola passa al campo! ENTELLA (4-3-3): Paroni; Belli, Pellizzer, Benedetti, Brivio; Eramo, Di Paola, Crimi; Diaw, La Mantia, De Luca. A disposizione: Iacobucci, Massolo, De Santis, Ceccarelli, Palermo, Ardizzone, Mota Carvalho, Currarino, Baraye, Aram. Allenatore: Aglietti. NOVARA (3-4-3): Montipò; Golubovic, Troest, Del Fabro; Dickmann, Orlandi, Moscati, Calderoni; Di Mariano, Maniero, Chajia. A disposizione: Farelli, Benedettini, Sansone, Sciaudone, Macheda, Beye, Da Cruz, Schiavi, Armeno, Ronaldo, Nardi, Bove. Allenatore: Corini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la parte di Serie B sarà visibile in diretta tv, sulla tv satellite d Sky, che ormai da tempo detiene i diritti esclusivi per la cadetteria: appuntamento quindi alle ore 20.30 al canale Sky Calcio HD 10, con diretta streaming video garantita tramite lapp Sky Go riservata ovviamente ai soli abbonati.

TESTA A TESTA

Sono quattro i precedenti tra Entella e Novara, due al Comunale di Chiavari e altrettanti al Silvio Piola. A imporsi sono sempre state le squadre che giocavano in casa e l’unico gol segnato in trasferta è arrivato nel 4-1 di un anno fa in Liguria. Proprio quello è l’ultimo precedente allo Stadio Comunale con i padroni di casa che erano andati in triplo vantaggio nel primo tempo con la doppietta di Francesco Caputo e il gol di Masucci. All’ora di gioco riapriva il match Galabinov con Masucci che richiudeva il match dieci minuti più tardi siglando una doppietta anche lui. Andando indietro di un anno troviamo l’altro match giocato in provincia di Genova, che corrisponde a un 1-0 grazie a un gol di Masucci dopo che gli ospiti erano rimasti in dieci per l’espulsione di Vicari. Le due squadre al momento sono divise da appena tre punti in una classifica che è cortissima e vede la squadra di Alfredo Aglietti al momento retrocessa in Lega Pro. (agg. di Matteo Fantozzi)

I PROTAGONISTI

Nella sfida Entella-Novara vedremo se Alfredo Aglietti confermerà davanti Davide Diaw. Arrivato in punta di piedi l’estate scorsa quando era pressoché sconosciuto il ragazzo è riuscito a trovare una certa continuità, dimostrando di essere attaccante vero in grado di puntare la profondità e di segnare sempre gol importanti e belli. parte di solito largo a destra nel tridente e non ha mai avuto problemi a sacrificarsi anche in fase difensiva. Non è da escludere che possa partire dalla panchina per poter poi nel secondo tempo entrare e spaccare la partita. Dall’altra parte invece attenzione all’ex di turno Marco Moscati che l’anno scorso giocò con la maglia dell’Entella un campionato importante agli ordini di Roberto Breda. Il centrocampista è un calciatore duttile abile per giocare sia da interno che da esterno. Sicuramente il ruolo dove emerge meglio è quello da interno di centrocampo in un reparto a tre, bravo ad allargare la manovra per puntare il fondo e mettere in mezzo palloni davvero molto velenosi. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

La sfida fra Entella e Novara sarà diretta dal signor arbitro Antonio Giua della sezione di Olbia: ad accompagnarlo nella direzione della gara ci saranno il primo assistente di linea Maurizio De Troia della sezione di Termoli e il secondo assistente di linea Marco Chiocchi della sezione di Foligno oltre che il quarto uomo Juan Luca Sacchi. Per il direttore di gara sardo le sfide arbitrate in stagione sono state nove, delle quali una in Coppa Italia (Venezia-Pordenone) e otto in campionato. Nelle sfide di Serie B sono stati da lui estratti 29 cartellini gialli e due cartellini rossi: a bilancio si segnalano anche quattro calci di rigore assegnati, di cui due dati in occasione del match Cittadella-Avellino. Va poi aggiunto sempre per il tabellino di Giua che un carriera, il fischietto sardo ha incontrato una sola volta lEntella, diretta nella stagione corrente contro lEmpoli: due invece i testa a testa tra Giua e il Novara, arbitrato nella stagione di Serie B 2014-2015. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Entella-Novara, diretta dallarbitro Antonio Guia della sezione di Olbia, è la partita attesa oggi giovedì 28 dicembre 3017 alle ore 20.30 presso il Comunale di Chiavari e valida nella 21^ giornata della Serie B.  La Virtus Entella sta vivendo un momento di forma pessimo, e al momento sarebbe una delle tre squadre che retrocederebbero in Serie C senza nemmeno passare dai play-out. Dopo l’arrivo del tecnico Alfredo Aglietti erano arrivati cinque risultati utili di fila (quattro pareggi e una vittoria), ma le due sconfitte consecutive hanno fatto precipitare nuovamente la squadra ligure, che ora ha bisogno di riprendere a marciare verso l’obiettivo salvezza. Sembrava destinato ad altri obiettivi il Novara di mister Eugenio Corini, ma la squadra piemontese dovrà pensare prima a raggiungere la salvezza. Infatti gli azzurri al momento hanno appena due punti di vantaggio sulla zona play-off e non vincono da oltre un mese, dal successo esterno sul campo del Venezia. In caso di sconfitta il Novara verrebbe appaiato in classifica proprio dalla Virtus Entella, e finirebbe inevitabilmente per essere coinvolto nella corsa per non abbandonare la cadetteria.

PROBABILI FORMAZIONI ENTELLA NOVARA

Proseguiamo con l’analisi delle probabili formazioni che scenderanno in campo dal primo minuto per il match Entella-Novara, cominciando dallo schieramento dei padroni di casa. Mister Alfredo Aglietti, nonostante la sconfitta, è rimasto ovviamente soddisfatto del gioco espresso dai suoi nella sfortunata trasferta di Frosinone. Dunque la formazione verrà riproposta, a cominciare dal modulo di gioco che sarà il 4-3-3. In porta ci sarà Iacobucci, uno dei portieri più battuti del campionato, appoggiato nel proprio compito dal terzino destro Belli, dai due difensori centrali Benedetti e Pellizzer e dal terzino sinistro Brivio. Il centrocampo, punto nevralgico del terreno di gioco e di conseguenza fondamentale per l’esito del match, verrà occupato da capitan Troiano, affiancato sulla destra da Crimi e sulla sinistra da Palermo. I uomini avanzati saranno i due esterni Diaw e De Luca, e il terminale offensivo La Mantia, tutti e tre a segno nella partita persa giovedì scorso allo stadio Stirpe. Il Novara si affiderà invece al 3-4-3 come modulo di base, che in fase di non possesso diventa un inusuale 3-6-1, con lo schiacciamento degli esterni d’attacco sulla linea di centrocampo. Il portiere titolare sarà Montipò, e i suoi corazzieri saranno i tre difensori centrali Troest, Golubovic e Mantovani. A centrocampo sugli esterni si posizioneranno Dickmann e Calderoni, che prenderanno rispettivamente gli slot sulla destra e sulla sinistra, mentre al centro agiranno Moscati e Ronaldo, vista la squalifica di capitan Casarini, ammonito la scorsa settimana mentre era fra i diffidati. A completare l’undici titolari ci saranno i tre attaccanti, l’ala destra Da Cruz, l’ala sinistra Di Mariano e la punta centrale Maniero.

LA CHIAVE DEL MATCH

La chiave del match tra Entella e Novara potrebbero essere gli esterni. Chi riuscirà a sfruttarli meglio potrà creare scompiglio nella retroguardia avversaria e azioni da rete, consegnando palloni invitati ai centravanti. Ci vorrà un gran lavoro anche difensivo dei quattro esterni offensivi (due per squadra) che dovranno dare supporto, per quanto riguarda l’Entella, ai due terzini, e per quanto riguarda il Novara ai due esterni di centrocampo. Molto interessante anche il testa a testa fra La Mantia e Maniero, i due bomber delle squadre, che possono colpire in qualsiasi momento. In questo senso anche i calci d’angolo potrebbero rappresentare una valida soluzione per cercare il vantaggio, perché essendo due squadre simili dal punto di vista tecnico non dovremmo assistere a molte occasioni.

QUOTE E PRONOSTICO

Completiamo la nostra analisi della partita andando a dare uno sguardo alle quote del match, indispensabili a tutti coloro che si sentissero ispirati e volessero giocare qualche euro sulla sfida. Secondo l’agenzia di scommesse Bet365 la squadra favorita per la vittoria finale è la Virtus Entella: la quota per l’1 paga 2.37 volte l’importo giocato. Il successo esterno del Novara e il risultato di pareggio invece sono alla stessa quota, vale a dire 3.10 volte l’importo giocato.