DIRETTA FOGGIA-FROSINONE (RISULTATO FINALE 1-2): VITTORIA IN RIMONTA DEI CIOCIARI
Vittoria in rimonta per il Frosinone che espugna lo Zaccheria battendo a domicilio il Foggia per 2 a 1, grazie a questo prezioso successo la squadra di Longo consolida il secondo posto in classifica portandosi a +3 su Empoli e Bari e rimanendo a -2 dal Palermo capolista. Al 77′ i ciociari la ribaltano completamente: sponda vincente di Soddimo per la doppietta personale di Daniel Ciofani che non lascia scampo a Tarolli. Cinque minuti più tardi gli ospiti potrebbero mettere la parola fine alla contesa senza nemmeno dover attendere il triplice fischio di Chiffi: Dionisi fa partire da fuori area un missile che si stampa sulla traversa, il legno grazia i satanelli che nel recupero assediano la trequarti avversaria ma Bardi compie due miracoli in sequenza su Chiricò e Floriano. Questa volta il Frosinone non si fa raggiungere e porta a casa i tre punti. (agg. di Stefano Belli)
DANIEL CIOFANI PAREGGIA I CONTI
A un quarto d’ora dal novantesimo è di nuovo in parità il punteggio allo Zaccheria tra Foggia e Frosinone con le due squadre inchiodate sull’1-1. In questa fase del match le due squadre – in particolare quella di Longo – rompono finalmente gli indugi, al 56′ Tarolli salva su Gori negando il pari agli avversari, dall’altra parte Floriano dalla lunga distanza per poco non beffa Bardi, a conferma di come i padroni di casa abbiano intenzione di sfruttare l’arma del contropiede per raddoppiare e ipotecare i tre punti. Invece i ciociari si rimettono in carreggiata grazie all’uomo più atteso, Daniel Ciofani, che al 64′ ristabilisce la parità su assist di Ciano, colpo di testa che gonfia la rete e tutto da rifare per i satanelli. Il Frosinone non si accontenta dell’1-1 e continua a spingere nel tentativo di completare la rimonta, ritmi altissimi e tanti capovolgimenti di fronte, quelli che non avevamo visto nel primo tempo. (agg. di Stefano Belli)
OSPITI A CACCIA DEL PARI
Allo Zaccheria è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la ventunesima giornata di Serie B 2017-18 tra Foggia e Frosinone, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Stroppa sempre avanti per 1 a 0. A inizio ripresa i canarini si riversano in avanti alla ricerca del pari ma così facendo prestano il fianco al contropiede degli avversari, la retroguardia ospite riesce comunque a cavarsela in calcio d’angolo. Nel frattempo cresce il nervosismo sul terreno di gioco, Agnelli e Terranova arrivano quasi alle mani e l’arbitro Chiffi li deve dividere prima che la situazione degeneri, per entrambi scatta automaticamente l’ammonizione. Molto contratti gli uomini di Longo che non riescono a trovare il bandolo della matassa e a rimettersi in carreggiata. (agg. di Stefano Belli)
BERETTA INGUAIA I CIOCIARI
Foggia e Frosinone vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Stroppa che è riuscita a sbloccare la contesa poco prima dell’intervallo, dopo una prima frazione di gioco tutt’altro che emozionante, quasi soporifera. Poco dopo la mezz’ora Agazzi ci prova da lontano senza prendere bene la mira, il pallone si spegne abbondantemente a lato. Nei minuti successivi gli uomini di Longo provano ad alzare il baricentro e a occupare più stabilmente la metà campo avversaria, tuttavia al 40′ sono i satanelli a portarsi in vantaggio con il sesto centro stagionale di Beretta che su assist di Floriano non lascia scampo a Bardi e inguaia gli ospiti che hanno comunque altri quarantacinque minuti a disposizione per evitare il KO. (agg. di Stefano Belli)
FASE DI STALLO ALLO ZACCHERIA
Alla mezz’ora del primo tempo Foggia e Frosinone rimangono sullo 0-0. Fase di stallo in cui nessuna squadra riesce a prevalere sull’altra, pochissimi capovolgimenti di fronte nell’ultimo quarto d’ora, sia i padroni di casa che gli ospiti fanno molta fatica a distendersi e ad affacciarsi nelle rispettive aree di rigore avversarie. Di conseguenza lo spettacolo sul terreno di gioco non è un granché, prevalgono l’equilibrio e l’attendismo, la squadra di Stroppa non ha alcuna intenzione di scoprirsi e dunque per i canarini non è facile trovare varchi dove infilarsi. Al 29′ si vede finalmente un tiro in porta con il sinistro di Fedato che non crea grattacapi a Bardi, ma sempre meglio di niente. (agg. di Stefano Belli)
MARTINELLI SFIORA L’AUTOGOL
Allo Zaccheria è cominciata la gara valida per la ventunesima giornata di Serie B 2017-18 tra Foggia e Frosinone, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. La serata comincia male per la compagine di Longo, Gori si infortuna alla spalla sinistra cadendo in maniera scomposta, in un primo momento il numero 5 canarino non sembra farcela e lo staff tecnico dei ciociari si attrezza per il cambio, poi però il centrocampista fa cenno che vuole stringere i denti nonostante il forte dolore. Al 7′ i padroni di casa rischiano grosso con Martinelli che nel tentativo di liberare la propria area di rigore rischia di segnare nella porta sbagliata, il difensore centrale di Stroppa se la cava mettendo il pallone in calcio d’angolo. (agg. di Stefano Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Il Frosinone va in casa del Foggia in questa ventunesima giornata di serie B: conosciamo già le formazioni ufficiali, ma nei pochi minuti che ci separano dal fischio dinizio leggiamo pure alcune statistiche. Nonostante la differenza di classifica, i gol sono 32 per i satanelli e 35 per i gialloblu. Sono 19 le occasioni create per i padroni di casa, mentre la squadra di Longo ne ha create 18. La squadra di Stroppa ha messo a segno 300 tiri, di cui 100 in porta: una percentuale di circa il 30%. Il Frosinone è a 321 tiri, di cui 115 in porta: la percentuale è del 36%. Situazione disciplinare simile, con 38 ammonizioni a testa: sono invece due le espulsioni per i gialloblù, mentre i pugliesi hanno subito un solo rosso. Adesso però è giunto il momento delle formazioni ufficiali di Foggia Frosinone, poi la parola passa al campo! FOGGIA (3-5-2): Tarolli; Loiacono, Camporese, Martinelli; Fedato, Agnelli, Agazzi, Deli, Rubin; Floriano, Beretta. A disposizione: Sanchez, Sarri, Lodesani, Ramé, Figliomeni, Coletti, Calderini, Nicastro, Chiricò, Fedele. Allenatore: Stroppa. FROSINONE (3-4-1-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Terranova; M. Ciofani, Maiello, Gori, Crivello; Ciano; D. Ciofani, Dionisi. A disposizione: Vigorito, Palombo, Russo, Krajnc, Beghetto, Matarese, Soddimo, Frara, Volpe, Errico, Citro. Allenatore: Longo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Foggia Frosinone sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva per tutti gli abbonati a Sky: i canali di riferimento sono Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1. In mancanza di un televisore a portata di mano sarà possibile assistere al match anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
TESTA A TESTA
Sono appena due i precedenti tra Foggia e Frosinone che hanno militato nello stesso campionato solamente nella stagione 2005/06 in Serie B. In quella stagione le due gare tra Lazio e Puglia terminarono entrambe col risultato di 1-1. Si torna in campo invece stasera per la 21ma giornata con le due compagini alla ricerca di un risultato positivo. I diavoletti rossoneri si sono rialzati e dopo le tre sconfitte di fila contro Bari, Cittadella e Spezia sono riusciti a pareggiare 2-2 in casa contro il Venezia e a vincere addirittura fuori casa contro la Salernitana per 0-3 in una gara che era sul pareggio fino a dieci minuti dalla fine. Dall’altra parte c’è un Frosinone anche quest’anno tra i favoriti per la promozione diretta. La squadra di Moreno Longo non sta tradendo le attese ed è al momento seconda in classifica a -2 dal Palermo capolista. I ciociari hanno allungato la loro striscia positiva a ben dodici partite, non perdono dall’otto ottobre del 2017 quando scivolarono al Silvio Piola di Novara. (agg. di Matteo Fantozzi)
I PROTAGONISTI
Il mirino di Foggia-Frosinone sarà indirizzato su diversi importanti calciatori. Tra questi non si può fare a meno di non citare l’enorme impegno che ci mette ogni volta Chirico. Tra i diavoli rossoneri è quello che crea più disagi alle squadre avversarie grazie a rapidità, tecnica e voglia di puntare sempre la porta avversaria. E’ un attaccante che sa come cambiare passo, ma che sa anche giocare la palla nello stretto. Con Beretta forma un reparto offensivo veramente interessante. Dall’altra parte sono in grande forma Ciano e Ciofani reduci da una doppietta contro l’Entella. Quest’anno i ciociari hanno un’infinità di possibilità in attacco con anche Citro e Dionisi tra i calciatori a disposizione di Moreno Longo. Contro un avversario che attacca alto come il Foggia potrebbe essere importante la rapidità di giocatori come appunto Ciano nelle ripartenze soprattutto se il club ospite si schiererà basso per giocare di rimessa sfruttando anche le corsie esterne. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
La gara fra Foggia e Frosinone verrà arbitrata dal direttore di gara Daniele Chiffi della sezione di Padova. Ad accompagnarlo in questo arduo compito ci saranno il primo assistente di linea Marco Scatragli della sezione di Arezzo, il secondo assistente di linea Francesco Fiore della sezione di Barletta e il quarto uomo Luigi Nasca della sezione di Bari. Le sfide arbitrate in stagione dal direttore di gara Chiffi finora sono state dieci, suddivise come segue: una direzione arbitrale in Serie A (Atalanta-Spal), una in Coppa Italia (Pordenone-Lecce) e otto in Serie B. Nel campionato cadetto va poi ricordato che il fischietto padovano ha utilizzato 37 cartellini gialli e un solo cartellino rosso, assegnando zero calci di rigore per ora. Non dimentichiamo infine che nella sua lunga carriera Daniele Chiffi ha diretto in sole due occasioni il Foggia (una nel campionato corrente della Serie B): sono invece ben nove i suoi precedenti con il Frosinone. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Foggia Frosinone sarà diretta dall’arbitro Chiffi. Si può parlare quasi di testacoda nella sfida delle ore 20.30, valida per la 21esima giornata del campionato di Serie B. Un appuntamento, quello al Pino Zaccheria, che mette di fronte da una parte una squadra in piena lotta per non retrocedere, dall’altra una che se il campionato finisse oggi sarebbe promossa in Serie A senza passare dai playoff. L’esperienza insegna, però, che soprattutto in un campionato complicato come quello cadetto è sbagliato dare per scontato qualsiasi partita. Ecco perché gli uomini di Moreno Longo non sottovaluteranno di certo l’impegno in uno stadio caloroso come quello dei pugliesi.
IL CONTESTO
Basta dare un’occhiata alla classifica del campionato di Serie B per rendersi conto che tra Foggia e Frosinone la squadra favorita è proprio quest’ultima. I punti in classifica dei ciociari sono 34, meno soltanto di quelli del Palermo, prima della classe a quota 36. I gialloblu nell’ultimo turno hanno trovato una spettacolare vittoria per 4-3 ai danni dell’Entella, tre punti d’oro considerando che gli uomini di Longo si erano trovati in svantaggio dopo appena un minuto di gioco. Dall’altra parte troviamo un Foggia che proprio nell’ultimo match di B pare avere ritrovato le proprie certezze. Nelle ultime quattro partite prima della sfida contro la Salernitana, infatti, i ragazzi di Foggia avevano ottenuto 3 sconfitte e un pari. In Campania, però, potrebbe essere arrivata la tanto attesa svolta, con uno 0-3 in trasferta che ha portato i rossoneri a quota 22 punti e dunque a pari punti con l’Avellino, virtualmente salvo soltanto per un discorso di differenza reti. Come finirà allo Zaccheria?
PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA-FROSINONE
Quali saranno le scelte degli allenatori in questo Foggia-Frosinone? Partiamo dagli ospiti: Moreno Longo difficilmente sceglierà di rinunciare al suo 3-4-3, pronto a trasformarsi all’occasione in un 3-4-1-2 con Ciano trequartista. In porta confermato Bardi: davanti a lui Terranova, Ariaudo e Brighenti. Sulla mediana, da sinistra verso destra, agiscono Beghetto, Maiello, Gori e Matteo Ciofani, mentre in avanti accanto a bomber Daniel Ciofani giostrano Camillo Ciano e Citro, con quest’ultimo in ballottaggio con Dionisi. Passiamo adesso ai padroni di casa. Stroppa non ha intenzione di stravolgere la formazione che tanto bene ha fatto contro la Salernitana in trasferta. Allora 3-5-2 confermato con Tarolli fra i pali protetto da Loiacono, Camporese e Martinelli. La fascia destra e quella sinistra sono presidiate rispettivamente da Gerbo e Rubin, mentre in mezzo – ai lati di Agazzi – si muovono Agnelli e Deli. In avanti confermata la coppia d’attacco Chirico-Beretta.
QUOTE E PRONOSTICO
Gli appassionati di scommesse non si lasceranno sfuggire l’occasione di puntare qualcosina su Foggia-Frosinone. Le quote dell’agenzia Intralot vedono nella formazione ospite la vera favorita della 21esima giornata del campionato di Serie B. Lo dimostra la quota per il segno “2”, fissata a 2.20. Il pareggio tra Foggia e Frosinone è il secondo risultato meno probabile secondo Intralot, che paga l'”X”a 3.40. Più facile che invece a primeggiare siano i padroni di casa, la cui vittoria è data a 3.20. Per chi pensa che scommettere l’esito finale sia troppo rischioso, noi vi consigliamo di rifurgiarvi nel segno Goal, pagato 1.52: nella sfida dello Zaccheria, infatti, le reti difficilmente si faranno attendere.