DIRETTA PERUGIA EMPOLI (RISULTATO FINALE 2-4): FINE GARA
Subito ammonito Romagnoli. Il centrale, appena entrato usa le maniere forti per fermare Cerri, che gli era sfuggito in dribbling. Cartellino giallo pure per Simic. Ci prova Bennacer. Botta da fuori con il mancino del numero 10: la palla non termina alta di molto sopra la traversa di Nocchi. Empoli pericoloso. Ammonito Colombatto. Il regista di casa allarga troppo l’alettone per fermare l’avanzata di Krunic. Toscani vicini al gol. Punizione invitante disegnata da Pasqual: pallone sul secondo palo per il liberissimo Caputo, che però manda l’incornata a sbattere sull’esterno della rete. Secondo cambio per l’Empoli. Andreazzoli stringe ancora di più i ranghi: fuori Zajc, dentro Lollo. Pasqual arriva sul cross profondissimo di Di Lorenzo non toccato da nessuno. La sua conclusione con il mancino viene ribattuta da Dossena. Arriva intanto l’ultimo cambio di Andreazzoli. Fuori Bennacer, dentro al suo posto Ninkovic.
ANCORA CAPUTO AL 56′, SUBITO RISPONDE DI CARMINE
Doppio cambio effettuato da Breda durante l’intervallo: rimangono negli spogliatoi Zanon e Bianco, entrano Colombatto e Dossena. Perugia che ora passa dunque a un 3-5-2, o più probabilmente 3-4-1-2 con Buonaiuto alle spalle di Cerri-Di Carmine e Terrani spostato esterno. Cross basso e teso di Pajac. Cerri non ci arriva, disturbato da Simic: lo fa invece Provedel in presa bassa. Perugia vicino al 2-3. Nasce tutto da una respinta corto sul destro di Buonaiuto, con però una murata d’istinto a seguire su Di Carmine. Azione che prosegue e Pajac offre a Di Carmine una nuova chance: mancino angolato con nuova respinta di Provedel. Ammonito intanto Castagnetti. Al 57esimo l’Empoli cala il poker. Grandissimo numero di Caputo, che fa passare la sfera sotto le gambe di Dossena ed entra in area dal lato sinistro. Sul pallone basso verso Donnarumma interviene in modo goffo Volta, che spedisce la sfera alle spalle di Nocchi. Risposta immediata degli umbri. Sul calcio d’angolo, conquistato da Terrani, è arrivato il tocco aereo di Dossena. Cerri ha riproposto sul secondo palo, dove Di Carmine è arrivato prima di Pasqual per il tap-in aereo ravvicinatissimo: 2-4. Un cambio per parte. L’ultimo per il Perugia: Breda chiama fuori Pajac e butta dentro Belmonte. Andreazzoli invece spende la prima sostituzione della sua partita: dentro Romagnoli per Donnarumma. Un difensore per una punta: ospiti che adesso passano al 3-5-1-1.
TRIS DI DONNARUMMA AL 36′
Zajc cerca il controllo in area di rigore, venendo chiuso da Bianco. Donnarumma nel tentativo di recuperare commette fallo: arriva il giallo anche per lui. Occasione clamorosa per i biancorossi alla mezzora. Buonaiuto se ne va a Di Lorenzo in tunnel e arriva in area di rigore calciando in corsa con il destro: piattone aperto sul secondo palo ma largo di poco. Il Perugia ci crede ma rischia. Pajac chiude su Zajc: ripartenza empolese con Donnarumma che tocca profondo verso Zajc, recuperato da Pajac. Azione che prosegue: cross sul quale si avventa lo stesso Donnarumma, autore di un brutto tap-in. Al 37esimo arriva la rete dell’1-3. Caputo trova completamente scoperta la difesa umbra: pallone largo verso Krunic, che avanza indisturbato. Pallone basso al centro per l’accorrente Donnarumma, il quale può così segnare con il più facile dei tap-in. Il Perugia prova a rispondere. Bella azione di Terrani a destra: trovato Brighi che lavora bene sulla linea di fondo e appoggia corto al limite. Destro di prima intenzione di Buonaiuto: respinge di stinco Simic.
DI CARMINE AL 19′ PAREGGIA MA CAPUTO RISPONDE AL 22′
Prova a reagire il Perugia. Brighi arriva in corsa per battere a rete il traversone di Pajac da sinistra. Impatto sporco, troppo con l’esterno: palla larga. Risponde l’Empoli. Tracciante basso di Krunic. Caputo fa velo ma dietro non c’è nessuno: Zanon tocca dietro per Nocchi. Al 19esimo gli umbri reclamano un penalty. Pasticcio di Provedel, che esce fuori area in anticipo su Cerri ma gli rinvia addosso. La palla rischia di diventare buona per la punta, che però cade sul contatto con il portiere. Tutto regolare per Marinelli. Un minuto dopo arriva il pareggio. Sponda perfetta di Cerri, che lancia Terrani in campo aperto, nonostante il fallaccio di Veseli ai suoi danni. Il trequartista ospite appoggia dolcemente sul secondo palo, dove arriva da dietro le quinte Di Carmine, libero di battere nella porta vuota. Ammonizione intanto per Veseli. Dura poco l’equilibrio. Angolo giocato corto. Si ritrovano a combinare Pasqual e Zajc: splendido tocco di ritorno del trequartista per il capitano. Appoggio basso in area di rigore sul quale il più lesto di tutti è Caputo. Empoli che torna subito in vantaggio.
DONNARUMMA LA SBLOCCA AL 10′
Perugia in campo con il 4-4-2. In porta Timothy Nocchi, in difesa Zanon, Volta, Monaco e Pajac. A centrocampo da destra verso sinistra Terrani, Brighi, Bianco e Buonaiuto. In avanti Cerri e Di Carmine. L’Empoli risponde con il 4-3-1-2. Tra i pali Provedel, in difesa Di Lorenzo, Veseli, Simic e Pasqual. In mediana Krunic, Castagnetti e Bennacer, in avanti Zajc in supporto di Donnarumma e Caputo. Arbitra Livio Marinelli di Tivoli. Empoli subito propositivo. Di Lorenzo riceve largo a destra e spedisce in area un cross basso. Allontana sul primo palo Monaco. Al sesto minuto Volta chiude su Caputo. La punta ospite cerca la girata di prima intenzione sul cross spedito dentro da un attivo Di Lorenzo ma trova l’opposizione dell’ex Samp: perfetta lettura e copertura in scivolata. Poco dopo i toscani passano. Combinazione ospite, con Donnarumma che riceve la sponda arretrata di Caputo dall’area di rigore. Si sistema la palla per il mancino dal limite, che bacia il palo di Nocchi e si insacca in rete. Empoli in vantaggio.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Perugia Empoli avrà inizio fra qualche minuto: giusto il tempo di leggere alcune statistiche prima di presentare le formazioni ufficiali delle due squadre. Meglio i toscani per il numero di gol segnati, con 38 reti rispetto alle 33 messe a segno dai padroni di casa. Le due squadre si equivalgono molto nella quantità di tiri da fuori area e da dentro l’area di rigore: 141 per le conclusioni dalla distanza per il Perugia, 144 da parte degli ospiti. Sono invece 140 quelle dei biancorossi da dentro l’area, mentre sono 148 quelle dei toscani. Situazione diversa per quanto riguarda la disciplina: 35 ammonizioni per i padroni di casa, 36 per gli ospiti; diversa la questione dei rossi: 4 sono quelli degli umbri, una soltanto quelle rifilate all’Empoli. Adesso però è giunto il momento delle formazioni ufficiali di Perugia Empoli, poi la parola passa al campo! PERUGIA (4-4-2): Nocchi; Zanon, Volta, Monaco, Pajac; Terrani, Brighi, Bianco, Buonaiuto; Cerri, Di Carmine. Allenatore: Breda. EMPOLI (4-3-1-2): Provedel; Di Lorenzo, Veseli, Simic, Pasqual; Krunic, Castagnetti, Bennacer; Zajc; Donnarumma, Caputo. Allenatore: Andreazzoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO DIRETTA TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo che la partita tra Perugia e Empoli, attesa alle ore 20.30 sarà visibile in diretta tv su Sky: appuntamento quindi sul canale Sky Calcio 3 HD. Di conseguenze sarà garantita anche la diretta video streaming del match tramite lapp Sky Go.
TESTA A TESTA
Perugia-Empoli non è assolutamente una gara come le altre, visto che spesso in passato si è giocata in Serie A. Le due compagini si sono affrontate allo Stadio Renato Curi per quattro volte con il bilancio che è a favore degli ospiti. I toscani si sono imposti due volte in casa degli umbri, con un pareggio e anche una vittoria del Grifone. L’ultimo precedente risale all’ottobre del 2004 quando in cadetteria la gara terminò col risultato di 0-2. Nella massima categoria invece arrivò prima un pareggio 1-1 con i gol di Rocchi e Vryzas, poi andando un po’ più indietro troviamo un 3-1 con il quale l’Empoli si è imposto fuori casa e un 3-1 che ha visto trionfare in quel caso il Grifone. Entrambe le squadre hanno cambiato guida tecnica in questa stagione con il Perugia che è passato da Federico Giunti a Roberto Breda, mentre l’Empoli è passato da Roberto Venturato a Aurelio Andreazzoli. Staremo a vedere chi avrà la meglio oggi in questa gara che sicuramente offre degli spunti interessanti in vista della ventunesima giornata di Serie B. (agg. di Matteo Fantozzi)
I PROTAGONISTI
La sfida Perugia-Empoli mette di fronte due squadre davvero di altissimo livello con qualità in tutti i reparti. Sicuramente tra i ragazzi di Roberto Breda quello da tenere più sotto controllo è Buonaiuto. E’ infatti lui l’ago della bilancia, bravo a cambiare il ritmo della partita con tanta qualità e una rapidità al di fuori della normalità. E’ un calciatore però che deve ancora crescere dal punto di vista fisico e che pecca un po’ nella continuità. E’ però giovane e avrà tempo per rifarsi. Tra i toscani non si può non notare la mano di Aurelio Andreazzoli, che appena arrivato la settimana scorsa è tornato al 4-3-1-2 dando a Zajc la possibilità di partire da dietro per infilarsi tra le punte. Nella gara contro il Brescia poi ha trovato anche un gol che sicuramente sarà molto importante per il punto di vista psicologico. Un’arma nelle mani di Andreazzoli visto che sarà in grado di innescare con la sua qualità Caputo e Donnarumma due attaccanti che in questa categoria sono un vero lusso. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Per la partita fra Perugia ed Empoli è stato scelto il direttore di gara Livio Marinelli della sezione di Tivoli, atteso al Curi nella 21^ giornata del campionato della Serie B. I suoi assistenti di linea saranno il signor Enrico Caliari della sezione di Legnago e il signor Pasquale Cangiano della sezione di Napoli, mentre il ruolo di quarto uomo verrà ricoperto dal signor Antonio Di Martino della sezione di Teramo. Per il fischietto laziale le sfide arbitrate nella stagione attualmente in corso sono nove, suddivise in una direzione arbitrale in Serie (Atalanta-Verona) e otto in Serie B. Per l’arbitro laziale le statistiche relativi al campionato cadetto in corso sono le seguenti: 38 cartellini gialli e un cartellino rosso estratti, con due calci di rigore assegnati. Ampliando la nostra analisi ricordiamo che in carriera Marinelli ha diretto in sole tre occasione il Perugia (di cui una nella stagione in corso della serie B): uno solo invece il precedente con lEmpoli diretto nel Campionato cadetto 2017-2018 in occasione del match contro la Ternana (1^ giornata). (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Perugia-Empoli, diretta dallarbitro Livio Marinelli, è la partita in programma oggi giovedì 28 dicembre 2017 alle ore 20.30 e valida nella 21^ giornata della Serie B. In campo al Curi ecco due formazioni che hanno voglia di far bene in questo finale di girone d’andata e provare a mettere le basi per una seconda parte di stagione realmente entusiasmante. Il Perugia di Breda viene da tre gare di fila senza vittorie e vuole regalare i tre punti ai propri tifosi che in questa prima parte di stagione si sarebbero aspettati molto di più da una formazione partita per lottare ad altri obiettivi. I casa Empoli c’è voglia di vincere dopo il cambio di allenatore che ha visto l’ex Roma, Andreazzoli, subentrare a Vivarini. Si attende quindi una partita ricca di motivazioni e spunti utili perché entrambe le squadre in campo vogliono concludere bene il proprio anno che non è certo stato avaro di amarezze.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Per quanto concerne le probabili formazioni del match tra Perugia e Empoli va detto che mister Breda non pensa a grossi cambi: la formazione del tecnico ex Ternana si schiererà con un 4-4-2 molto offensivo e ricco di qualità in mezzo al campo. In porta ci sarà Nocchi con Zanon, Volta, Monaco e Belmonte a completare il reparto difensivo. In mezzo al campo agiranno Colombatto e Bianco con Del Prete e Buonaiuto che dovranno giocare sugli esterni. Per quanto concerne l’attacco, la squadra perugina punta tutto su Cerri e sul bomber Di Carmine. LEmpoli invece ha intenzione di confermarsi su buoni livelli vista una classifica interessante in ottica playoff. Il modulo scelto da Andreazzoli sarà il 4-3-1-2 con Provedel tra i pali mentre in difesa agiranno Pasqual, Veseli, Simic e Di Lorenzo. A centrocampo per l’Empoli giocheranno Bennacer, Castagnetti e Krunic con Zajc a fare da trequartista. In avanti il tandem offensivo sarà composto da Caputo e dall’ex Salernitana, Alfredo Donnarumma.
LA CHIAVE DEL MATCH
Il Perugia fin qui ha dimostrato di avere una fase difensiva particolarmente fragile e rivedibile: sono davvero troppi gol subiti fin qui dalla formazione umbra che non sembra certo delle migliori in vista dei playoff. La squadra biancorossa ha voglia di conquistare una vittoria e perciò vuole puntare su Di Carmine e Cerri che hanno tanto ancora da dimostrare ai tifosi dei grifoni. Servono i tre punti e soprattutto ritrovare una vittoria che in casa umbra manca da tanto tempo. LEmpoli invece non appare essere in crisi ma che comunque ha difficoltà evidenti nell’ottenere una vittoria. La squadra toscana ha una difesa abbastanza solida ma in attacco fa la differenza. Caputo e Donnarumma sono un lusso per la serie B, ecco perché la formazione toscana non vuole certo rinunciare a quelli che sono i due elementi fondamentali. Per quanto concerne la trequarti, bene Zajc, autentica sorpresa di questa prima fase della stagione in casa dell’Empoli. I presupposti per una gara bella ed avvincente ci sono tutti.
QUOTE E PRONOSTICO
Al Curi andrà in scena una gara combattuta e che avrà tanti spunti molto intriganti in chiave playoff e salvezza. La vittoria del Perugia viene quotata da Bwin a 2.15 che dimostra comunque una quota molto interessante. A 3.15 invece il pareggio tra Perugia ed Empoli, con il colpo degli ospiti quotato invece a 4.50.