DIRETTA PESCARA VENEZIA (RISULTATO FINALE 1-0): RETE DI VALZANIA ALL’86’

Pettinari ha una chance al 69esimo, ma non è lucido: tiro dalla media distanza e palla a lato. Risposta del Venezia: conclusione di Marsura e Fiorillo è attento, neutralizzando il tentativo. Calcio di punizione per il Venezia: va Bentivoglio sul punto di battuta, cross al centro ma pallone lungo per tutti. Ci prova dall’altra parte Brugman. Occasione per il Pescara: tiro del centrocampista, Audero respinge come può e la palla esce di pochissimo. Eccolo il primo cambio: esce Moreo per far spazio a Zigoni. Cambio anche nel Pescara: entra Baez al posto di Mancuso. Poco dopo Inzaghi manda in campo Geijo per Marsura. Giallo per Cernuto: fallo su Crescenzi e ammonizione per lui. Crescenzi ci prova con un destro sporco, impreciso, che si spegne sul fondo. Rimessa per Audero. Il gol che decide il match arriva al minuto 86 grazie a Valzania. Grande conclusione dalla distanza per il centrocampista, beffato Audero e il Pescara la sblocca a pochi minuti dal novantesimo. Ultima sostituzione per Inzaghi: fuori Cernuto e dentro Mlakar. Ammonito nel finale Bentivoglio.



INIZIO SECONDO TEMPO

Nessun cambio per i due allenatori. Ritornano in campo gli stessi ventidue del primo tempo. Necessario l’intervento in campo dei sanitari del Venezia al 49esimo per soccorrere Fabiano, rimasto a terra dopo un contrasto di gioco. Nessun problema per il numero 10 arancioneroverde. Ritmi bassi a inizio ripresa. Brugman ci prova da calcio di punizione: conclusione potente ma imprecisa, che si stampa direttamente sulla barriera. Terzo ammonito del match: giallo a Coda per fallo su Marsura. Quest’ultimo si accentra da destra e lascia partire un cross che Fiorillo intercetta. Conclusione mancina di Fabiano, tiro alto.



FINE PRIMO TEMPO

Pinato si mette in proprio e prova la soluzione dalla media distanza, pallone alto. Rimessa da fondo per Fiorillo. Crescenzi supera la metà campo, cross al centro dell’area per Mancuso, che colpisce di testa, ma manda a lato. Brugman invece ci prova da lontanissimo, intercetta Andelkovic che poi resta a terra dopo il colpo subito. Gioco momentaneamente fermo. Tentativo di Marsura alla mezzora. Conclusione da parte dell’attaccante del Venezia, palla a lato non di molto. Rimessa per Fiorillo. Fallo di Perrotta su Marsura: primo giallo del match per il difensore del Pescara. Bruscagin commette fallo su Mazzotta: ammonito il centrale del Venezia. Ospiti vicini al gol al 43esimo. Assist di Garofalo, conclusione di Pinato, palla che quasi entra dopo il legno ma poi esce. Si salva il Pescara. Prima dell’intervallo anche il Pescara sfiora il gol con Pettinari. Audero attentissimo, risponde egregiamente.



INIZIO GARA

Pescara in campo con il consueto 4-3-3. Tra i pali Fiorillo, in difesa Crescenzi, Coda, Perrotta e Mazzotta. A centrocampo Valzania, Proietti e Brugman, in attacco Mancuso, Pettinari e Capone. Il Venezia replica con il 3-5-2. In porta Audero, in difesa Cernuto, Andelkovic e Bruscagin. A centrocampo da destra verso sinistra Fabiano, Pinato, Bentivoglio, Modolo e Garofalo. In avanti Moreo e Marsura. Subito pericoloso il Venezia: cross di Marsura e conclusione dell’esterno, palla sul palo. Si salva il Pescara. I lagunari ci provano da calcio piazzato. Garofalo crossa al centro trovando la testa di Bruscagin che ci prova ma spedisce la palla alta. Rimessa dal fondo per Fiorillo. All’undicesimo minuto Mazzotta ci prova dalla lunga distanza, Audero è attento, blocca, e fa ripartire il Venezia. Il Pescara alza il baricentro e prova a reagire dopo il pericolo subito, spinto dal pubblico.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Il Pescara e il Venezia stanno per scendere in campo allAdriatico in questa ventunesima giornata di Serie B: leggiamo le formazioni ufficiali, ma ancora prima alcune statistiche delle due squadre. La compagine di Zdenek Zeman è sicuramente più propositiva in zona gol: sono 32 le reti, mentre sono 22 le marcature messe a segno dai veneti di Filippo Inzaghi. Ben 25 le occasioni create dagli abruzzesi, mentre sono soltanto 15 quelle create dai Leoni. I biancazzurri calciano di più in porta con 107 conclusioni verso le specchio. Il Venezia segna meno e tira meno, con 77 conclusioni direttamente in porta. Adesso però è giunto il momento delle formazioni ufficiali di Pescara Venezia, poi la parola passa al campo! PESCARA (4-3-3): Fiorillo; Crescenzi, Coda, Perrotta, Mazzotta; Valzania, Proietti, Brugman; Mancuso, Pettinari, Capone. A disposizione: Antonino, Balzano, Kanoute, Elizalde, Cocco, Coulibaly, Del Sole, Baez. Allenatore: Zeman. VENEZIA (3-5-2): Audero; Cernuto, Andelkovic, Bruscagin; Fabiano, Pinato, Bentivoglio, Modolo, Garofalo; Moreo, Marsura. A disposizione: Vicario, Goi, Stulac, Soligo, Zigoni, Suciu, Geijo, Mlakar, Fabris, Zampano, Signori, Del Grosso. Allenatore: Inzaghi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO DIRETTA TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita tra Pescara e Venezia, attesa per le ore 20.30 sarà visibile in diretta tv, su Sky: appuntamento quindi su Sky Calcio 4 HD. Diretta streaming video della partita dellAdriatico ovviamente confermata tramite lapp Sky Go riservata ai soli abbonati al servizio.

TESTA A TESTA

Pescara e Venezia si sono già incontrate prima di oggi per quattro volte allo Stadio Adriatico. Il bilancio è completamente in equilibrio con una vittoria per parte e due pareggi. L’ultimo precedente non è molto recente e risale al febbraio del 2005 quando la gara terminò col risultato di 0-0. Per trovare una vittoria del Delfino bisogna tornare indietro al settembre del 2003 quando la gara terminò 1-0, mentre per l’ultimo ruggito dei lagunari scaviamo nell’album dei ricordi all’aprile del 2001 per trovare un match bellissimo terminato 2-3. L’altro pareggio è datato agosto 2000 ed è un 1-1 di Coppa Italia. Dopo un periodo complicato in cui il Pescara aveva raccolto appena un punto in tre gare la squadra di Zdenek Zeman si è rialzata con una vittoria interna contro il Novara e con un pareggio 1-1 al Del Duca di Ascoli. Il Venezia di Pippo Inzaghi invece non riesce più a vincere, ha collezionato nelle ultime sei partite cinque pareggi e un ko. (agg. di Matteo Fantozzi)

I PROTAGONISTI

La sfida Pescara-Venezia mette di fronte diversi calciatori molto interessanti che ptoranno fare la differenza. Il punto forte della squadra di Zdenek Zeman è a sorpresa il centrocampo, dove ci sono comunque centrocampisti davvero molto offensivi. Tra questi non si può citare Brugman, giocatore abile a cercare spazio tra le linee e a inserirsi. C’è anche Coulibaly però che darà peso e sostanza a un reparto importante. Quest’ultimo ha dimostrato di avere ottime possibilità future tanto da vedere la Juventus interessata da tempo a lui. Nella squadra di Simone Inzaghi invece sta facendo molto bene Simone Bentivoglio. L’ex primavera della Juventus in Serie A ha fatto anche molta esperienza con la maglia del Chievo Verona. In Serie B è un calciatore in grado di fare anche la differenza grazie alla sua fisicità e a una visione di gioco da giocatore di una categoria superiore. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

La gara fra Pescara e Venezia è stata assegnata dal designatore arbitrale al direttore di gara Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta, atteso quindi in campo in questo 21^ turno della Serie B. I suoi assistenti di linea saranno il primo guardalinee Marco Citro della sezione di Battipaglia e il secondo guardalinee Alessandro Cipressa della sezione di Lecce. Il quarto uomo di questo incontro sarà il signor Marco Piccinini della sezione di Forlì. Per il signor Abbattista sono dieci le partite arbitrate nel corso di questa stagione: una in Serie A (Spal-Cagliari), una in Coppa Italia (Ternana-Trapani) e otto nel campionato di Serie B. Per il direttore di gara pugliese in cadetteria si contano 29 cartellini gialli e un cartellino rosso estratti: a bilancio ecco poi anche un calcio di rigore assegnato. Considerando la carriera dello stesso Abbattista va poi detto che il direttore di gara ha già incontrato in ben 10 occasioni il Pescara, mentre non esistono precedenti con il Venezia. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Pescara-Venezia, diretta dallarbitro Eugenio Abbattista, è la partita in programma oggi giovedì 28 dicembre 2017 alle ore 20.30 e valida nella 21^ giornata del Campionato della Serie B.  Il Pescara di mister Zdenek Zeman sta vivendo momenti altalenanti, e per ora sta occupando una posizione interlocutoria al centro della classifica, equidistante dalla zona play-off e dalla zona play-out, senza riuscire a trovare una chiara e ben definita identità. I delfini arrivano da due risultati consecutivi, e senza dubbio hanno bisogno di proseguire la striscia positiva per avvicinarsi al gruppo delle prime. Fra queste c’è proprio il Venezia, che dopo un inizio a ritmi elevatissimi ha avuto un calo fisiologico, e al momento si attesta attorno all’ottavo posto, ultimo valido per l’accesso agli spareggi. La formazione di mister Filippo Inzaghi è reduce da quattro risultati utili consecutivi, quattro pareggi, ma è in crisi d’identità, poiché senza vittorie da oltre un mese e mezzo, dal successo interno contro il Perugia. I lagunari inoltre hanno perso il primato di miglior difesa della cadetteria, ora appannaggio della capolista Palermo e del Parma, che hanno subito una rete in meno. 

PROBABILI FORMAZIONI PESCARA VENEZIA

Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio le formazioni che occuperanno il terreno di gioco sin dal fischio iniziale del direttore di gara per la sfida tra Pescara e Venezia. Il Pescara non si schioderà dal modulo base 4-3-3, diventato praticamente un marchio di fabbrica di mister Zeman. A guidare la retroguardia nella difesa della porta sarà ovviamente l’estremo difensore Fiorillo, che assieme al terzino destro Crescenzi, ai difensori centrali Coda e Bovo e al terzino sinistro Mazzotta. A centrocampo si schiereranno le due mezzali Coulibaly e capitan Brugman, rispettivamente a sinistra e a destra, mentre il ruolo di mediano di costruzione, pedina fondamentale nel 4-3-3 zemaniano, sarà preso in consegna da Valzania, che prenderà il posto dello squalificato Carraro, che nell’ultimo turno ha raggiunto le cinque ammonizioni stagionali e dovrà aspettare un turno per tornare a giocare. Infine nelle posizioni più avanzate ci saranno i classici tre attaccanti, l’esterno destro Mancuso, l’esterno sinistro Benali e la punta centrale Pettinari, miglior marcatore della compagine biancazzurra con 12 reti all’attivo.

Il Venezia invece adotterà un atteggiamento più prudente, schierandosi con il 3-5-2, modulo che garantisce copertura in fase di non possesso, e una discreta spinta una volta recuperata palla. Il portiere titolare della squadra sarà il giovane Emil Audero, scuola Juve, che verrà protetto dalla difesa a tre composta dai corazzieri Cernuto, Andelkovic e Bruscagin. A centrocampo nelle posizioni intermedie ci saranno le mezzali Pinato e Suciu; quest’ultimo prenderà il posto di Falzerano, espulso nel turno precedente e conseguentemente squalificato dal giudice sportivo. Il mediano centrale sarà Bentivoglio, mentre sulle fasce correranno Zampano, impegnato sulla corsia destra, e Garofalo, che arerà la fascia sinistra del terreno di gioco. A completare la formazione ci saranno le due punte centrali Moreo e Zigoni. Fatta eccezione per un forfait a testa, dunque, quasi le migliori formazioni possibili per entrambi i tecnici.

LA CHIAVE DEL MATCH

Avendo le due compagini un gioco abbastanza diverso, sono alte le probabilità di vedere una gara dai ritmi elevati e ricca di occasioni da rete. La partita tra Pescara e Venezia verrà fatta dalla squadra del delfini che in casa usa utilizzare una certa pressione sulle difese avversarie, spingendo a ritmi elevati per gran parte della contesa. Il Venezia dal canto suo ha dimostrato di saper ripartire a gran velocità dopo essere entrato in possesso del pallone, e riesce spesso a cogliere impreparati i difensori, ancora fuori posizione e lenti nel ritornare in posizione.

QUOTE E PRONSTICO

Le quote della gara in oggetto sono state emesse dall’agenzia di scommesse Bet365. Il successo interno del Pescara paga 2.04 e vede gli abruzzesi favoriti, il risultato di pareggio paga 3.50, mentre il successo esterno del Venezia è dato a quota 3.39.