DIRETTA PRO VERCELLI-CITTADELLA (RISULTATO FINALE 1-2): POLIDORI ACCORCIA MA NON BASTA
Il Cittadella espugna il Piola battendo la Pro Vercelli per 2 a 1 anche se nel finale gli uomini di Venturato hanno rischiato di gettare letteralmente al vento i tre punti dopo aver dominato la partita per larghi tratti. Nelle battute conclusive del match i padroni di casa commettono numeri falli di frustrazione che consentono però agli ospiti di guadagnare tempo, tuttavia a cinque minuti dal novantesimo i biancocrociati ritornano in partita con Polidori che su assist di Mammarella accorcia le distanze. Gli ospiti, che credevano di aver già vinto, tornano con i piedi per terra e si devono sudare la posta in palio anche nel recupero, quando gli uomini di Atzori assediano l’area di rigore avversaria, ma allo scadere del 94′ quando l’arbitro Di Paolo manda tutti sotto la doccia sono i veneti a esultare. (agg. di Stefano Belli)
BENEDETTI MANCA IL TRIS
Alla mezz’ora della seconda frazione di gioco il Cittadella è sempre avanti sulla Pro Vercelli per 2 a 0. I padroni di casa non sono riusciti a riaprire la partita con gli ospiti che non hanno grossi problemi a gestire il doppio vantaggio e a controllare la situazione. La formazione di Atzori rischia anche di rimanere in dieci quando Bifulco entra a martello su Scaglia, il direttore di gara grazia il numero 16 biancocrociato limitandosi ad ammonirlo. Pro Vercelli incapace di accorciare le distanze e Cittadella che invece potrebbe rifilare il colpo di grazia agli avversari in qualunque momento, gli uomini di Venturato aspettano solamente il contropiede giusto per calare il tris anche se al 74′ Benedetti sciupa una buona occasione colpendo malissimo la sfera col destro. (agg. di Stefano Belli)
IORI FIRMA IL RADDOPPIO
Al Piola è ricominciato dopo l’intervallo la gara della ventunesima giornata di Serie B 2017-18 tra Pro Vercelli e Cittadella, quando siamo giunti al decimo minuto del secondo tempo il punteggio continua a premiare la formazione di Venturato che ora conduce per 2 a 0. Piove sul bagnato per i padroni di casa, dopo Altobelli anche Legati è costretto a lasciare il campo per un problema muscolare, secondo cambio forzato per Atzori che getta nella mischia Bruno. I tentativi dei biancocrociati non danno i loro frutti, invece gli ospiti raddoppiano al 55′ con Iori che approfitta del disimpegno disastroso della difesa locale per gonfiare la rete e mettere i tre punti in cassaforte. (agg. di Stefano Belli)
LITTERI SFIORA IL RADDOPPIO
Pro Vercelli e Cittadella vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della compagine di Venturato. Con i padroni di casa sbilanciati in avanti i veneti rischiano di raddoppiare in contropiede, è da poco passata la mezz’ora quando Litteri, servito da uno scatenato Chiaretti, si divora il gol del 2 a 0 sbagliando praticamente un rigore in movimento. Nel frattempo Atzori è costretto a spendere il primo cambio, Altobelli si infortuna e non ce la a proseguire, al suo posto entra Bifulco. Prima dell’intervallo i biancocrociati ci riprovano con Castiglia che non trova la porta, dall’altra parte Litteri non riesce ad aggiustare la mira sfiorando la traversa, successivamente Bifulco rimette il pallone in mezzo con un cross che non viene intercettato da nessun suo compagno. (agg. di Stefano Belli)
BIANCOCROCIATI A CACCIA DEL PARI
Pro Vercelli-Cittadella 0-1 alla mezz’ora del primo tempo. Padroni di casa a caccia del pari, al 12′ Alfonso timbra il cartellino respingendo il destro insidioso di Vajushi; due minuti più tardi gli uomini di Atzori si rendono nuovamente pericolosi con Vives che sugli sviluppi di un calcio di punizione chiama nuovamente al dovere l’estremo difensore avversario. Adesso sono i piemontesi a fare la partita dovendo recuperare lo svantaggio mentre gli ospiti si limitano a gestire la situazione e ad aspettare i giocatori della Pro Vercelli nella loro metà campo per poi ripartire in contopiede. Al 26′ altro pericolo nell’area di rigore del Cittadella, Castiglia cerca la porta ma trova l’intervento di Scaglia che devia il pallone in corner togliendo le castagne dal fuoco ad Alfonso. (agg. di Stefano Belli)
CHIARETTI SEGNA SU PUNIZIONE
Allo stadio intitolato a Silvio Piola l’arbitro Di Paolo ha dato il via alle ostilità tra Pro Vercelli e Cittadella, quando sono trascorsi dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio vede la formazione di Venturato avanti per 1 a 0. Partenza sprint per gli ospiti che al 2′ si procurano subito una punizione dal limite, fallo di Vives su Chiaretti che poi batterà alla perfezione il calcio piazzato scavalcando la barriera e anche il portiere avversario Marcone col pallone che si infila sotto l’incrocio dei pali. Gara già in salita per l’undici di Atzori costretto a inseguire in casa, la reazione dei piemontesi non si fa comunque attendere con Vajushi e Vives che vengono murati dalla retroguardia del Cittadella. (agg. di Stefano Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Pro Vercelli Cittadella sta per cominciare, è dunque il momento delle formazioni ufficiali ma prima vediamo i numeri stagionali delle due squadre che scenderanno in campo allo stadio Silvio Piola. Tantissime differenze nelle statistiche, con 236 tiri tentati dai padroni di casa e 82 in porta. Sono invece 310 le conclusioni dei veneti, con 103 in porta, anche questo dato dimostra che nella Serie B 2017-2018 i veneti stanno facendo molto meglio dei piemontesi. Situazione disciplinare simile, con 47 ammonizioni per i padroni di casa e 45 per gli ospiti. Un solo rosso per i veneti, 2 per i padroni di casa. Adesso però è giunto il momento delle formazioni ufficiali di Pro Vercelli Cittadella, poi la parola passa al campo! PRO VERCELLI (3-4-3): Marcone; Berra, Legati, Bergamelli, Mammarella; Altobelli, Vives, Castiglia; Germano, Morra, Vajushi. A disposizione: Nobile, Raicevic, Bifulco, Ghiglione, Barlocco, Gilardi, Firenze, Pugliese, Jidayi, Polidori, Bruno. Allenatore Atzori. CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Pelegatti, Scaglia, Benedetti; Settembrini, Iori, Bartolomei; Chiaretti, Litteri, Kouame. A disposizione: Paleari, Adorni, Camigliano, Pezzi, Maniero, Pasa, Strizzolo, Arrighini, Fasolo. Allenatore: Venturato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO DIRETTA TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che la partita tra Pro Vercelli e Cittadella sarà visibile in diretta tv esclusivamente sulla tv di Sky, con appuntamento al canale Sky Calcio 9 HD. Garantita tramite lapp Sky Go anche la diretta video streaming video del match per la Serie B.
TESTA A TESTA
Pro Vercelli e Cittadella si sono già incontrate allo Stadio Silvio Piola in altre tre occasioni. In queste i bianconeri non hanno mai vinto, subendo due sconfitte e incappando in un pareggio. Il pronostico più lontano nel tempo risale al febbraio del 2013, quando la gara terminò col risultato di 0-0. Il Cittadella riuscì a vincere due gare di fila a Vercelli tra il febbraio del 2016 e il settembre del 2016. La prima fu un secco 1-0 deciso da un gol di Francesco Stanco appena dopo l’ora di gioco. Decisamente importante fu la vittoria dello scorso anno dei veneti in casa dei piemontesi, un 5-1 che fa male ancora oggi. Nel primo tempo il Cittadella passò in doppio vantaggio con il gol di Arrighini e il calcio di rigore trasformato da Manuel Iori. Nella ripresa entro l’ora di gioco la squadra ospite fu in grado anche di segnare altri due gol con Chiaretti prima e Litteri poi. Al minuto 80 su calcio di rigore La Mantia segnava la rete della bandiera con Strizzolo in grado di segnare ancora a sette minuti dalla fine della partita. (agg. di Matteo Fantozzi)
I PROTAGONISTI
Nella sfida Pro Vercelli-Cittadella sono diversi i protagonisti che proveranno a far scattare la loro squadra in classifica. Tra i bianconeri non si può non parlare di Giuseppe Vives. Il centrocampista ha lasciato il Torino per arrivare qui circa un anno e mezzo fa, dimostrando di essere un vero leader per la Serie B. Giocatore con una grande visione di gioco negli anni ha dimostrato di essere in grado di regalare alle squadre con le quali gioca soprattutto grande personalità oltre alla forza per cercare di giocare sempre in maniera offensiva. I suoi lanci poi sono precisi e cercano con insistenza un attacco che in queste giornate stiamo ammirando schierato a tre. Dall’altra parte attenzione all’esplosività di Kouame. Questo giovane attaccante è dotato di un passo rapido e di una tecnica che è raro vedere in questa categoria. Ha forza fisica e dinamismo per fare la differenza in qualsiasi momento della partita. Staremo a vedere se riuscirà anche oggi a regalare numeri e magari gol ai tifosi accorsi fino a qui per questa partita. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
La sfida fra Pro Vercelli e Cittadella vedrà in cabina di direzione il fischietto abruzzese Aleandro Di Paolo della sezione di Avezzano, selezionato per questo match della 21^ giornata del Campionato di Serie B. Ad assisterlo nel suo compito interverranno i guardalinee, il primo assistente Giuseppe Borzomì della sezione di Torino e il secondo assistente Niccolò Pagliardini della sezione di Arezzo, e il quarto uomo, Davide Curti della sezione di Milano. Per quanto concerne la stagione in corso, Di Paolo è già sceso in campo otto volte, tutte nel campionato di Serie B. In queste occasioni il fischietto abruzzese ha dispensato 34 cartellini gialli, dovendosi servire in due occasioni del cartellino rosso. Fra le sue statistiche emergono anche tre calci di rigore assegnati. Considerando il suo palmares va poi ricordato che Di Paolo ha già avuto occasione di dirigere la Pro Vercelli in ben otto match in passato: sono invece ben 13 i suoi testa a testa con il Cittadella. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Pro Vercelli-Cittadella, diretta dallarbitro Aleandro Di Paolo è la partita in programma oggi giovedì 28 dicembre 2017 alle ore 20.30, valida nella 21^ giornata della Serie B. La Pro Vercelli a causa degli ultimi pessimi risultati è sprofondata fino al penultimo posto della graduatoria: la squadra piemontese non vince da oltre un mese e nelle ultime cinque partite sono arrivati due pareggi e tre sconfitte. I bianco-crociati hanno anche cambiato allenatore, sollevando dall’incarico Gianluca Grassadonia e prendendo Gianluca Atzori, che ha nel proprio bagaglio alcune esperienze in Serie A, ma nemmeno un tecnico esperto sta riuscendo a porre rimedio ad una situazione che comincia a farsi pesante e che ha bisogno in tempi brevi di una scintilla che faccia risollevare gli animi della squadra. Il Cittadella è una squadra un po’ ondivaga, che alterna partite scialbe a prestazioni impeccabili, basti pensare alla roboante vittoria in trasferta sul campo della capolista Palermo. Nel turno precedente è arrivato uno dei blackout della squadra granata, sconfitta a domicilio dal Carpi. Tuttavia al momento la media punti è da play-off, anche se la concorrenza è numerosa e agguerrita e non sarà facile riservarsi un posto negli spareggi di fine stagione.
PROBABILI FORMAZIONI PRO VERCELLI CITTADELLA
Andiamo ora a fare l’analisi delle probabili formazioni che scenderanno sul terreno di gioco giovedì per la sfida Pro Vercelli-Cittadella. La Pro Vercelli si presenterà con un classico 4-3-3, avvalendosi delle prestazioni dell’estremo difensore Marcone. Atzori non cambierà praticamente nulla, nonostante nell’ultimo turno sia arrivata la sconfitta contro una diretta concorrente per la salvezza come la Ternana. Tuttavia è piaciuta la voglia di non arrendersi della squadra, che ha subito quattro reti ma è riuscita a farne tre tentando anche di raggiungere il disperato pareggio; dunque verranno riproposti in difesa il terzino destro Berra, i due difensori centrali Legati e Bergamelli, e il terzino sinistro Ghiglione. A centrocampo lo slot fondamentale, quello di regista, verrà preso in consegna da un esperto della categoria come Vives, affiancato dalle due mezzali Altobelli a destra e Germano a sinistra. In attacco completeranno la formazione titolare l’ala destra Morra, l’ala sinistra e capitano Mammarella e la punta centrale Raicevic.
Il Cittadella del tecnico Roberto Venturato adotterà invece il modulo di gioco 4-3-1-2, simile a quello degli avversari ma con alcune differenze sostanziali. Fra i pali i tifosi vedranno giocare l’estremo difensore Alfonso, sostenuto nella protezione della porta dal terzino destro Salvi, dal terzino sinistro Benedetti e dai due difensori centrali Varnier e Scaglia. Il centrocampo dei venti sarà formato dal mediano di interdizione e costruzione Bartolomei, affiancato sulla destra dalla mezzala Settembrini, che prenderà il posto dello squalificato Schenetti, e sulla sinistra dalla mezzala Pasa. In avanti il trequartista e creatore di gioco della quadra sarà Chiaretti, mentre davanti si posizioneranno le due punte centrali Arrighini e Kouamé, una delle rivelazioni del campionato grazie alla sua velocità e alla sua facilità di dribbling.
LA CHIAVE DEL MATCH
Quella tra Pro Vercelli e Cittadella sarà una gara sostanzialmente equilibrata, nella quale le due squadre cercheranno la vittoria, ma senza scoprirsi troppo per lasciare il fianco agli avversari. Da questo punto di vista il Cittadella, che ha meno apprensioni legate alla classifica, potrebbe attendere gli avversari, e tentare di colpirli in contropiede, grazie alla velocità del giovane talento Kouamé. La Pro Vercelli dovrà tentare di aver pazienza, cercare diverse soluzioni per arrivare alla conclusione, e non lasciarsi innervosire se il gol non dovesse arrivare in prima battuta. Sono indispensabili le reti di Raicevic, che sembra essere in ripresa ma non è ancora riuscito a trascinare i propri compagni.
QUOTE E PRONOSTICO
Vediamo allora le quote emesse delle agenzie di scommesse nelle ultime ore per questo match per la 21^ giornata della serie B. Secondo il bookmaker Bet365, la squadra favorita per il successo in questo match è il Cittadella, la cui vittoria esterna paga 2.39 l’importo giocato. Il risultato di pareggio invece è dato a 3.20, mentre il successo interno della Pro Vercelli è dato a quota 3.