Alexis Pinturault ha vinto la combinata di Bormio che ci regala un fantastico secondo posto con Peter Fill ma anche molti rimpianti. Il francese dunque in slalom è riuscito a completare la grande rimonta e ha conquistato il successo con il tempo complessivo di 24113 dopo essere stato solamente diciannovesimo dopo la discesa. Alle sue spalle un eccellente Peter Fill, che si esibisce in una bella manche fra i pali stretti e in questo modo conquista la piazza donore con 42/100 di ritardo dal vincitore e precedendo di appena tre centesimi il norvegese Kjetil Jansrud, che completa così un podio di lusso. Per la squadra azzurra è il secondo podio consecutivo: la pista Stelvio ci sorride e una stagione fin qui difficile comincia a volgere verso il sorriso, eppure avremmo potuto fare ancora meglio. Dominik Paris infatti, dopo il miglior tempo in discesa, si stava difendendo molto bene anche in slalom e avrebbe potuto salire sul podio e forse addirittura vincere, ma ha inforcato a poche porte dal traguardo, destino condiviso con laustriaco Vincent Kriechmayr, altro discesista che stava facendo bene pure in slalom ma ha inforcato alla penultimo porta. Undicesimo Christof Innerhofer, tredicesimo posto invece per Riccardo Tonetti: anche per lui qualche rimpianto, con due centesimi in meno in discesa sarebbe partito per primo in slalom e non dopo Paris, con una pista molto migliore avrebbe potuto firmare un grande exploit. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PINTURAULT RIMONTA

Alexis Pinturault è al comando della seconda manche della combinata di Bormio. Finora tutto sta andando come previsto: il francese ha sfruttato la manche fra i pali stretti, a lui certamente congeniale, e guida la classifica con un ampio vantaggio su tutti gli altri sciatori che hanno già completato la propria fatica. Pinturault infatti ha ottenuto il tempo complessivo di 24113 e ha un vantaggio di ben 102 sul secondo, lo sloveno Martin Cater, mentre al terzo posto troviamo il canadese Broderick Thompson, con un ritardo di 122 da Pinturault. Naturalmente fra loro solamente il francese può sperare di arrivare fino sul podio e magari addirittura vincere: adesso la parola passa a chi stamattina sulla pista Stelvio ha fatto meglio in discesa, su tutti Dominik Paris che è al comando ma anche Peter Fill, ottimo terzo nella prova più veloce. La combinata è una gara sempre imprevedibile, sarà da seguire con grande attenzione! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SECONDA MANCHE

Pochi minuti alla seconda manche della combinata di Bormio, cioè quella di slalom. Doverosa avvertenza: sarà una manche anomala, perché si alterneranno atleti che hanno nello slalom il loro punto di forza e tenteranno la rimonta e velocisti che invece dovranno difendersi. Le premesse per gli azzurri però sono ottime: Dominik Paris è al comando e Peter Fill terzo al termine della discesa di stamattina su una meravigliosa pista Stelvio baciata dal sole. Per conquistare un grande risultato, servirà sia contenere la rimonta degli slalomisti come ad esempio Alexis Pinturault, diciannovesimo a 165 da Paris, sia fare meglio degli altri velocisti che hanno tempi simili a quelli degli azzurri dopo la manche del mattino. Cè un solo rimpianto ed è quello legato a Riccardo Tonetti, trentaduesimo ad appena due centesimi dal trentesimo posto: in slalom è un ottimo atleta, se fosse partito fra i primi avrebbe potuto regalarci una grande rimonta che invece così è molto più difficile ipotizzare. La parola però adesso va alla pista: la manche di slalom della combinata di Bormio sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINE PRIMA MANCHE: PARIS AL COMANDO

Dominik Paris chiude al primo posto la prima manche della combinata di Bormio, cioè naturalmente la discesa. Dalla pista Stelvio ancora ottime notizie per gli azzurri: Paris, dopo la vittoria di ieri, è ancora davanti a tutti con il tempo di 14871, ma dobbiamo annotare anche lottimo terzo posto di Peter Fill ad esattamente mezzo secondo dal compagno di squadra. Fra i due italiani si è inserito solamente laustriaco Matthias Mayer, secondo a 21/100 da Dominik Paris. Attenzione anche allaltro austriaco Vincent Kriechmayr, quarto ad appena due centesimi da Fill, mentre non ha fatto benissimo Kjetil Jansrud che è settimo a 97/100 da Paris, ma naturalmente tutti i verdetti saranno poi decisi dalla manche di slalom, che vedrà la rimonta di chi va più forte fra i pali stretti mentre i discesisti dovranno difendersi. Fra gli azzurri meno bene Christof Innerhofer, undicesimo a 122, mentre Emanuele Buzzi è ventiduesimo a 179. Sarebbe però molto importante riuscire a rimanere nei primi 30 per Riccardo Tonetti e Luca De Aliprandini, due che in slalom potrebbero fare molto bene e avrebbero anche il vantaggio di scendere con i primi numeri. La combinata si metterebbe dunque molto bene anche per loro in quel caso (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARIS E FILL OK

Dominik Paris è al comando della combinata di Bormio: la discesa sta esaltando i velocisti azzurri, visto che al secondo posto cè Peter Fill. Sulla pista Stelvio dunque unaltra bella giornata per lo sci italiano: 14871 il tempo di Paris, con esattamente mezzo secondo di vantaggio su Fill (il tracciato è leggermente più breve rispetto a quello di ieri). Certo, devono ancora scendere alcuni big come ad esempio Kjetil Jansrud e Matthias Mayer, ma soprattutto la combinata è una gara strana, in cui bisogna tenere conto che nel pomeriggio ci sarà una manche di slalom in cui potrebbe ad esempio tornare pericoloso Alexis Pinturault, attualmente staccato di 165 da Dominik Paris. La cosa certa è che anche oggi i discesisti azzurri stanno facendo bene, in particolare Fill molto meglio di ieri mentre Paris naturalmente si è confermato. Le premesse sono molto interessanti (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Pochissimi minuti alla partenza della combinata di Bormio, ultima gara del 2017 ma anche prima nella specialità per la Coppa del Mondo di sci. Focus sui tre big azzurri della velocità, tutti attesi anche in combinata: Dominik Paris, reduce dalla splendida vittoria di ieri in discesa, è quello con risultati di minore spicco in combinata, dove comunque vanta in carriera un secondo posto a Chamonix nel febbraio 2016 e il quarto posto ai Mondiali di Sankt Moritz 2017. Peter Fill invece vanta in combinata un secondo e un terzo posto in Coppa del Mondo (entrambi a Wengen) e il bronzo ai Mondiali di Garmisch 2011, ma il migliore dei tre è senza dubbio Christof Innerhofer, che vanta largento proprio nella rassegna iridata tedesca che vide due italiani sul podio in combinata, ma anche il bronzo olimpico a Sochi 2014 e in Coppa del Mondo una vittoria a Bansko e un terzo posto al Sestriere. Gli azzurri non sono certamente i primi favoriti, ma sono tutti in grado di ben figurare, dunque adesso la parola deve passare alla pista Stelvio e al cronometro. La combinata maschile di Bormio sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMBINATA BORMIO, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

La partenza della prima manche della combinata maschile di Bormio è in programma alle ore 11.30, mentre lappuntamento con la seconda manche sarà alle ore 15.00. Diciamo che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà anche oggi in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Bormio (www.fis-ski.com).

L’ANNO SCORSO

La combinata di Bormio sarà la prima della stagione, dunque in attesa della partenza della gara di Coppa del Mondo rivolgiamo la nostra memoria alla passata stagione e alle tre combinate che furono disputate, due di Coppa del Mondo e una ai Mondiali. La prima si svolse esattamente un anno fa a Santa Caterina Valfurva, che sostituiva proprio Bormio come tappa lombarda del Circo Bianco: vinse Alexis Pinturault davanti a Marcel Hirscher ed Aleksander Aamodt Kilde, dunque fu una gara che sorrise soprattutto agli slalomisti. Ci fu poi la classica combinata di Wengen, che fu però fortemente condizionata dalle avverse condizioni meteo e si concluse con un podio che definire inatteso è un eufemismo: la vittoria andò al padrone di casa Niels Hintermann (unico podio della carriera) davanti al francese Maxence Muzaton e allaustriaco Frederic Berthold, tutti al primo podio in Coppa del Mondo. Ai Mondiali di Sankt Moritz fu unaltra combinata nel segno degli slalomisti: vinse Luca Aerni, abile ma pure fortunato ad essere trentesimo dopo la discesa e di conseguenza primo a partire fra i pali stretti, medaglia dargento per Marcel Hirscher e bronzo per Mauro Caviezel. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE COMBINATA

La Coppa del Mondo di sci a Bormio ci propone la prima combinata della stagione, che sarà anche lultima gara dellanno solare 2017. Sulla splendida pista Stelvio, che mancava dal Circo Bianco dal dicembre 2013, si disputa dunque oggi la combinata, che riunisce gli estremi opposti dello sci: secondo il format in uso da ormai qualche anno, la combinata prevede una manche di velocità (in questo caso una discesa ma su tracciato più breve rispetto a quello della libera di ieri) e poi una manche di slalom. La combinata spesso non convince dal punto di vista del valore tecnico e spettacolare della gara, tuttavia a meno di un mese e mezzo dal via delle Olimpiadi ecco che potrà essere importante stabilire le gerarchie anche in questa specialità che assegnerà titolo e medaglie a cinque cerchi esattamente come tutte le altre.

COMBINATA BORMIO: FAVORITI E ITALIANI

Come abbiamo già accennato, la combinata di Bormio sarà la prima della stagione, di conseguenza non abbiamo riferimenti molto attendibili per condurre unanalisi. Di certo sarà una combinata favorevole soprattutto ai velocisti, per due motivi ben diversi fra loro ma ugualmente importanti: si gareggia sulla pista Stelvio, di conseguenza la manche di discesa sarà molto impegnativa ed esalterà le caratteristiche dei migliori discesisti; detto questo, va pure aggiunto che di fatto saranno in gara quasi solamente gli specialisti della velocità, dal momento che questa combinata è stata accoppiata nel calendario a una discesa e che per i protagonisti delle discipline tecniche sarebbe stato poi complicato spostarsi fino ad Oslo, dove già nella giornata di Capodanno si disputerà il cosiddetto city event, di fatto un parallelo. Non mancheranno comunque autorevoli eccezioni come Alexis Pinturault e Luca Aerni, che proveranno a mettere i bastoni fra le ruote dei velocisti, limitando i danni in discesa per poi approfittare della manche di slalom.

Per lItalia senza dubbio gli uomini più attesi saranno i velocisti, a partire da Dominik Paris che è reduce dalla straordinaria vittoria di ieri sulla Stelvio, mentre Peter Fill e Christof Innerhofer saranno chiamati a riscattare prestazioni non del tutto convincenti. Di certo tutti e tre dovranno puntare a fare il meglio possibile nella manche di discesa libera, per poi stringere i denti e resistere fra i pali stretti. In gara per lItalia ci saranno però anche Luca De Aliprandini, Riccardo Tonetti, Alexander Praest ed Emanuele Buzzi: De Aliprandini e Tonetti saranno quelli che potrebbero fare meglio in slalom, per loro dunque il problema sarà fare il meglio possibile in discesa senza comunque rischiare eccessivamente su una pista affascinante ma pure decisamente insidiosa come la Stelvio.