Torna la Serie A, quindi il Fantacalcio. Milioni di fantallenatori fanno affidamento al loro estro e sperano di essere ripagati sul campo dalle proprie scommesse. Andiamo quindi a scoprire quelle che potrebbero essere le possibili sorprese della giornata. Dando uno sguardo a Roma Sassuolo dell’Olimpico, il tecnico dei giallorossi punta sull’ex doriano Schick per sostituire El Shaarawy. Anche tra i neroverdi c’è un Ragusa molto motivato a far bene, dopo lo stop forzato di Berardi. Tra le altre possibili sorprese del diciannovesimo turno del campionato c’è il talento di Giuseppe Rossi. Il nuovo atttaccante del Genoa non partirà titolare, ma l’intenzione di Davide Ballardini è quella di farlo debuttare anche in campionato, a gara in corso, dopo l’apparizione in Tim Cup contro la Juventus. I fan di Pepito aspettano con ansia il suo ritorno in campo. (agg Jacopo D’Antuono)
I TRE GIOCATORI A CUI CONCEDERE UNA CHANCE
Tre nomi, una possibilità. Adel Taarabt, Gianluca Caprari e Mattia Destro potrebbero essere tre profili vincenti per il Fantacalcio. Il talento marocchino del Genoa si sta rivelando una sicurezza come seconda punta nel modulo di Davide Ballardini. Con il suo estro può rivelarsi decisivo in fase offensiva. Stesso discorso per Gianluca Caprari della Sampdoria. Mister Giampaolo ha deciso di schierarlo titolare dopo l’infotunio di Duvan Zapata e l’ex Pescara vuole fare bella figura davanti ai suoi tifosi. Media importante per il centravanti del Bologna, Mattia Destro, che ha ritrovato entusiasmo e fiducia dopo la doppietta messa a segno col Chievo Verona. Visto l’ottimo momento di forma, potrebbe essere saggio concedergli una chance da titolare. (agg Jacopo D’Antuono)
GLI INFORTUNATI
Tante assenze importanti per la diciannovesima giornata del campionato di calcio di Serie A, giocatori out per infortuni vari che ovviamente i vari fantallenatori non dovranno schierare. Per Fiorentina-Milan non ci sarà il giovane portiere rossonero Gigio Donnarumma, e saranno da valutare anche le condizioni fisiche di Kalinic e Abate, usciti acciaccati dal derby di Coppa Italia con lInter. In dubbio la presenza dellattaccante del Chievo, Meggiorini per la trasferta di Benevento, mentre per Roma-Sassuolo, ancora da valutare le condizioni fisiche dellex Defrel, nonché del giovane centrocampista neroverde Sensi. Nella Sampdoria non è certa la presenza fra i convocati di Linetty e Ricky Alvarez, con Zapata che dovrebbe partire dalla panchina per la gara interna con la Spal, mentre il Torino dovrà fare a meno di Andrea Belotti, infortunatosi nelle scorse ore al ginocchio, nonché di Ljajic e Ansaldi: assenze molto pesanti per la sfida dellOlimpico contro il Genoa. In Inter-Lazio, out i nerazzurri Miranda e DAmbrosio, e attenzione al laziale Lucas Leiva, la cui presenza in campo non è certa. Infine, per quanto riguarda Hellas Verona-Juventus, mancherà ancora Buffon (oltre a De Sciglio ed Howedes), nonché il gialloblu Cerci.
GLI SQUALIFICATI
Ci sono una serie di calciatori che non scenderanno in campo per lultimo turno del 2017 del campionato di calcio di Serie A, e ovviamente non saranno schierabili nel fantacalcio. Stiamo parlando precisamente degli squalificati, quei calciatori che sono stati fermati dal Giudice Sportivo, e che si godranno lultima gara dellanno dalla tribuna. Per lanticipo di questa sera fra il Crotone e il Napoli mancheranno due calciatori, precisamente Ajeti dei calabresi e Mario Rui dei partenopei: assenza importante in particolare per gli azzurri di Maurizio Sarri. Voliamo a Bergamo per Atalanta-Cagliari dove mancherà il fantasista rossoblu Joao Pedro, squalificato per quattro turni dopo il pestone rifilato a Chiesa nella recente sfida con la Fiorentina. Un lungo stop aggravato dalla simulazione, dal fatto che si tratti di un capitano, e dallespulsione durante la partita con la Viola. In Bologna-Udinese mancherà il rossoblu Poli, mentre nella sfida dellOlimpico fra il Torino e il Genoa, out il granata Baselli. Nessuno squalificato, infine, per i due posticipi Inter-Lazio e Verona-Juventus.
I MIGLIORI PER MEDIA VOTO
Quali sono i calciatori migliori della Serie A? In base alle medie voto sono diversi i giocatori che militano nel nostro campionato che hanno dato vita ad una prima metà stagionale davvero con i fiocchi. Per quanto riguarda i portieri, svetta su tutti lottimo Alisson della Roma, che da agosto ad oggi ha tenuto una media di 5.65 punti a partita. Segue Buffon della Juventus a 5.55 (attualmente infortunato) e lottimo Strakosha della Lazio, fermo invece a 5.41, con Sportiello della Fiorentina subito dietro a 5.39. In difesa, invece, scettro sempre nelle mani di Ghoulam del Napoli, però fermo ai box per infortunio. Guadagna terreno Benatia della Juventus, che in otto partite ha registrato una media di 7.12 punti a match, distanziato di poco dal terzino sinistro della Roma, Kolarov (7.06). Koulibaly a 7.00 e Skriniar 6.89, completano la classifica dei migliori difensori dItalia. A centrocampo, invece, si conferma il trequartista dellAtalanta, Ilicic, il migliore in assoluto, con una super media di 7.88 punti a partita. Più staccati Perisic dellInter e Verdi del Bologna, con la sorpresa Barak dellUdinese che si piazza al quarto posto con 7.6 di media, seguito dal laziale Luis Alberto a 7.56. Infine gli attaccanti, dove Immobile della Lazio si è ripreso la vetta dopo la sfida con il Crotone, primo in assoluto con 9.66 punti di media a gara. Scivola al secondo posto Mauro Icardi con 9.17, mentre Dybala e Mertens sono appaiati in terza posizione con 8.44 punti di media.
LA TOP 11
Siamo giunti allultima top 11 dellanno, lultima squadra ideale del 2017 in vista del nuovo turno del fantacalcio. Analizzando le varie medie voto, abbiamo stilato una squadra composta da quei giocatori che potrebbero fare bene nelle prossime ore. In porta scegliamo Alisson della Roma, il migliore in assoluto nel suo ruolo, e pronto ad ospitare allOlimpico il Sassuolo per un pomeriggio che non dovrebbe essere fin troppo difficoltoso. Rimaniamo in casa capitolina, visto che in difesa il primo giocatore che scegliamo è il terzino sinistro Kolarov. Ci aggiungiamo quindi il gioiello dellAtalanta, Caldara, impegnato a Bergamo contro il Cagliari, e completiamo il reparto più arretrato con Strinic della Sampdoria, per la gara dello stadio Marassi contro la Spal. Spazio quindi ai quattro di centrocampo, iniziando con lesterno dattacco di casa Milan, Bonaventura, davvero in palla in questo periodo e senza dubbio fra i più positivi dei suoi. Torniamo in casa Atalanta per puntare sul trequartista Josip Ilicic, a cui ci aggiungiamo anche lottimo Milinkovic Savic della Lazio, che giocherà domani sera a San Siro contro lInter. Sempre bene puntare anche su Barella del Cagliari, nonostante la trasferta ostica. Chiudiamo questa top 11 con il tridente dattacco e il primo nome è quello di Higuain, che potrebbe incrementare il suo bottino di gol nella trasferta di Verona contro lHellas. LInter sta subendo tanto in questa fase di campionato: puntate sulla stella laziale Ciro Immobile. Infine, attenzione a Lorenzo Insigne del Napoli, che giocherà allo Scida di Crotone contro i padroni di casa calabresi.
CONSIGLI FANTACALCIO 19A GIORNATA SERIE A
Ultimo appuntamento dellanno con i consigli per il fantacalcio. Nelle prossime ore inizierà il diciannovesimo turno della stagione di Serie A 2017-2018, che coinciderà appunto con lultima giornata dellanno solare e che chiuderà il girone di andata. Scopriamo insieme quali sono i giocatori da schierare per le partite che si disputeranno a partire da oggi.
L’ANTICIPO DI STASERA
Iniziamo con lanticipo di questa sera, la sfida di Crotone fra gli omonimi padroni di casa e il Napoli. Partiamo dai calabresi, per cui segnaliamo lo squalificato Ajeti. Interessante la scelta della coppia dattacco formata da Budimir e Trotta, ma anche il giovane centrocampista Mandragora, sempre fra i più positivi della squadra allenata da Walter Zenga. In casa Napoli, invece, non deve mai mancare il gioiello Lorenzo Insigne, e attenzione anche a Mertens e Hamsik. Squalificato Mario Rui, bene, infine, se vi serve un difensore affidabile, Koulibaly. Spazio quindi a Fiorentina-Milan, primo appuntamento di domani, in campo dalle 12:30. Viola al gran completo, quindi puntiamo sul sempre ottimo Federico Chiesa, nonché sul centrocampista Veretout e sullattaccante di esperienza Thereau. Nel Milan, invece, attenzione allassenza di Donnarumma, infortunatosi nelle scorse ore. Bene i soliti Suso e Bonaventura, nonché il gioiellino Cutrone, reduce da una grande prova contro lInter in Coppa Italia.
Spazio quindi ai match delle ore 15:00, a cominciare da Atalanta-Cagliari. Nerazzurri pregni di giocatori da fantacalcio, come ad esempio il centrocampista Cristante, che sta vivendo una grande stagione, ma anche il trequartista Josip Ilicic, altro giocatore protagonista in questo finale di anno, tra l’altro, il migliore in assoluto nel suo ruolo. Nel Cagliari, invece, assente Joao Pedro, squalificato per quattro turni dopo il pestone a Chiesa: puntate sui soliti Barella e Faragò, nonché sulla prima punta Pavoletti. Passiamo a Benevento-Chievo, altro match di domani pomeriggio. Per i giallorossi il primo nome è sempre lo stesso, ed è quello di Ciciretti, sempre fra i più positivi al triplice fischio finale. Bene anche il giovane Cataldi e lattaccante Puscas. Nel Chievo, puntiamo su Inglese, che dovrebbe forse giocare la sua ultima partita in gialloblu prima dello sbarco a Napoli. Bene anche i due centrocampisti di qualità Birsa e Radovanovic.
Spazio al match del DallAra fra i padroni di casa del Bologna e lUdinese. Nei rossoblu sta vivendo un grande momento la prima punta Mattia Destro: puntate su di lui anche per questo turno. Scontato il nome del gioiello Verdi, e attenzione anche a Masina e Donsah, altri due nomi spendibili per questa ultima giornata del 2017. Fra le fila friulane, il centrocampo fa davvero gola: da Barak a Jankto, passando per Fofana e Widmer, tutti calciatori che sarebbe davvero un peccato lasciare in panca visto il rendimento positivo delle ultime giornate. La Roma chiuderà allOlimpico lanno 2017, ospitando il Sassuolo. Per i giallorossi confidiamo nellennesima grande prova di Kolarov, il miglior terzino sinistro del campionato, nonché in una buona prestazione dei due esterni El Shaarawy e Perotti. Potrebbe essere anche la giornata di Dzeko, allasciutto da un bel po. Nel Sassuolo, invece, Falcinelli è la prima scelta (in gol lo scorso turno contro lInter), e bene anche il solito Missiroli.
Proseguiamo il nostro viaggio fantacalcistico con la sfida di Genova fra la Spal e la Sampdoria. Per i blucerchiati padroni di casa, dovrebbe essere ancora out Zapata, pronto a partire dalla panchina per via di una condizione fisica non impeccabile. Bene il solito Quagliarella (in golo lo scorso weekend contro il Napoli), ma anche i due gioielli di centrocampo Ramirez e Torreira. Nella Spal, invece, le due prime scelte ricadono sugli esterni, Lazzari da una parte, e Mattiello dallaltra. Attenzione anche ad Antenucci, titolare dellattacco emiliano. Il Torino affronterà il Genoa in casa domani pomeriggio. Assente Belotti, infortunatosi nuovamente al ginocchio nelle scorse ore. Potrebbe essere la grande chance di Niang: schieratelo. Bene anche Iago Falque, Rincon e il centrale di difesa NKoulou. Nel Genoa, invece, i nomi che vi consigliamo sono sempre gli stessi, leggasi Laxalt, Taarabt e infine lesperto Pandev.
Il primo posticipo di domani sarà la sfida delle ore 18:00 di San Siro fra Inter e Lazio. Ci aspettiamo una risposta nerazzurra dopo le ultime sconfitte, ed è per questo che vogliamo puntare su Icardi, il leader in assoluto della compagine meneghina. Bene anche Perisic, nonché la sicurezza Skriniar. Nella Lazio, invece, il tridente davanti è da paura: Immobile, Luis Alberto e Milinkovic Savic, tre giocatori amatissimi dai fantallenatori. A centrocampo, capitan Parolo è sempre unottima scelta, così come Lukaku, che sta vivendo un buon periodo. Infine il posticipo delle ore 20:45 di domani, la gara dello stadio Bentegodi fra Hellas Verona e Juventus. Dubbio Dybala per i bianconeri, che potrebbe partire ancora dalla panchina. Puntate tutto su Higuain, nonché su Pjanic, due fra i protagonisti della Vecchia Signora di questa fase stagionale. Nel Verona, invece, attenzione ai molti ex, a cominciare da Caceres, Romulo e Kean, che potrebbero trovare una motivazione in più nella gara di domani.