DIRETTA CROTONE-NAPOLI (RISULTATO FINALE 0-1): I PITAGORICI RECLAMANO DUE RIGORI

La gara Crotone-Napoli porta a numerose polemiche nel post partita dopo che la gara si è conclusa con il risultato di 0-1, decisa da un gol di Marek Hamsik. I pitagorici hanno infatti protestato per due calci di rigore e anche Walter Zenga ha sbuffato nelle interviste del post, chiedendosi a cosa aveva pensato il Var nelle due occasioni. Andando a rivedere la moviola con calma sembra evidente nel prima caso il tocco di mano Dries Mertens al centro dell’area di rigore, con un movimento innaturale che andava sicuramente punita con l’estrema punzione. Proprio nell’ultima azione invece c’è stata una colluttazione tra Cristian Maggio e Federico Ceccherini in cui i dubbi sono invece di più e sul quale non c’è la sicurezza che si trattasse di calcio di rigore. Il Napoli si è difeso con Maurizio Sarri che ha espresso il suo parere sottolineando come non ci fossero le estreme punizioni. (agg. di Matteo Fantozzi)



PARTENOPEI CAMPIONI D’INVERNO!

Il Napoli vince anche a Crotone ed è campione d’inverno per la seconda volta nelle ultime tre stagioni, sebbene per i partenopei quella di stasera non sia stata proprio una passeggiata di salute: il risultato, infatti, è rimasto in bilico fino all’ultimo con gli ospiti che non sono riusciti a trovare il colpo di KO, ci ha pensato il direttore di gara con il triplice fischio a fissare il punteggio sull’1 a 0. Nelle battute conclusive del match gli uomini di Sarri sfiorano il raddoppio con Diawara che da fuori area cerca il jolly, Cordaz ancora una volta si oppone con un intervento al limite del miracoloso. In pieno recupero contatto in area tra Ceccherini e Maggio, i padroni di casa chiedono il calcio di rigore ma l’arbitro Mariani fischia fallo in attacco notando una spinta del numero 7 del Crotone. (agg. di Stefano Belli) CROTONE-NAPOLI, DIRETTA LIVE



TRAVERSA DI INSIGNE!

A dieci minuti dal novantesimo resiste il vantaggio del Napoli sul Crotone con gli uomini di Sarri sempre avanti per 1 a 0. In questa fase del match la gara si è finalmente accesa, anche i padroni di casa si propongono in avanti, al 60′ Budimir calcia addosso a Reina anche se l’azione è viziata dal fuorigioco dell’attaccante croato. Due minuti più tardi l’undici di Zenga ci riprova con Trotta che approfitta di un rinvio sbagliato da Reina per sorprenderlo con un pallonetto, il portiere spagnolo rimedia all’errore precedente sporcando lo spiovente. Sul capovolgimento di fronte successivo i partenopei sfiorano il raddoppio con la traversa scheggiata da Insigne, sul prosieguo dell’azione Cordaz sventa il tap-in di Callejon. Al 72′ Hamsik cerca la doppietta, Cordaz fa buona guardia in mezzo ai pali, passano altri cinque minuti ed è il nuovo entrato Crociata a testare i riflessi di Reina che ancora una volta mantiene inviolato lo specchio. La sensazione è che il Napoli debba ancora sudarseli questi tre punti. (agg. di Stefano Belli) 



STOIAN A UN PASSO DAL PARI

Allo Scida è ricominciato dopo l’intervallo l’anticipo della diciannovesima giornata di Serie A 2017-18 tra Crotone e Napoli, al decimo minuto del secondo tempo il parziale vede la formazione di Sarri sempre avanti per 1 a 0. A inizio ripresa il tecnico Zenga corre ai ripari inserendo Sampirisi al posto di Simic, la mossa dell’allenatore del Crotone non cambia comunque l’inerzia della partita con il Napoli che continua a premere nel tentativo di raddoppiare e mettere i tre punti in cassaforte ben prima del novantesimo. Anche perché i padroni di casa al 52′ si rendono realmente pericolosi per la prima volta dall’inizio del match con Stoian che si accentra eludendo la marcatura di Jorginho (già ammonito e che quindi non può rischiare di commettere un altro fallo), il suo destro a giro si deposita di pochissimo a lato. (agg. di Stefano Belli) 

CORDAZ SALVA SU INSIGNE

Crotone e Napoli vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Sarri. Ospiti sempre minacciosi quando avanzano verso la porta avversaria, al 35′ Mertens rimette il pallone in mezzo: velo di Allan per Insigne che calcia all’improvviso e di forza, Cordaz con la punta delle dita è bravo a rifugiarsi in corner. Cinque minuti più tardi Allan se ne va con un’accelerazione devastante, Ceccherini per fermarlo è costretto a spendere il fallo tattico e il giallo, concedendo la punizione dal limite ai partenopei che Mertens non riesce a sfruttare nel migliore dei modi mandando il pallone sul fondo. Tuttavia il Napoli sta legittimando il vantaggio e in questo primo tempo non ha praticamente concesso nulla al Crotone, incapace di impensierire Reina. (agg. di Stefano Belli) 

TERZO GOL CONSECUTIVO PER HAMSIK

Alla mezz’ora del primo tempo il Napoli conduce sul Crotone per 1 a 0. Col passare dei minuti i partenopei prendono l’iniziativa e la residenza nella metà campo avversaria, a forza di provarci gli ospiti sbloccano la contesa al 17′ con Hamsik su assist di Allan: terzo gol consecutivo per il centrocampista slovacco che lascia di sasso Cordaz e porta meritatamente in vantaggio il Napoli che continua ad attaccare anche sull’1 a 0, gli uomini di Sarri vogliono archiviare la pratica nel più breve tempo possibile. Non c’è partita sul terreno di gioco, troppo ampia la differenza tecnica tra le due compagini, i padroni di casa cercano di limitare i danni con Ceccherini e Martella bravi a leggere le azioni degli avversari e ad anticiparli per impedire loro di creare altre palle gol. Nel frattempo il Napoli fa collezione di calci d’angolo, ben 6 tiri dalla bandierina quando si è disputato solamente un terzo di gara. (agg. di Stefano Belli) 

HAMSIK CHIUSO IN CORNER

Allo Scida è cominciato il posticipo della diciannovesima giornata di Serie A 2017-18 tra Crotone e Napoli, al decimo minuto del primo tempo il punteggio rimane sullo 0-0. A inizio gara i padroni di casa muovono palla nel tentativo di alzare il baricentro e affacciarsi nell’area di rigore avversaria, gli uomini di Zenga non riescono a creare paricoli nei pressi di Reina con la retroguardia ospite che non ha alcun problema ad arginare le incursioni del Crotone. Dall’altra parte Hamsik è il primo a cercare la porta, Faraoni lo mura impedendo al pallone di giungere dalle parti di Cordaz, poco dopo il centrocampista slovacco viene chiuso in calcio d’angolo, per adesso poche emozioni e nessuna vera occasione da gol. (agg. di Stefano Belli) 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Mancano ormai pochi minuti al via di Crotone Napoli. I due allenatori hanno già comunicato le formazioni ufficiali, di conseguenza adesso spendiamo qualche parola in più proprio su Walter Zenga e Maurizio Sarri. Il confronto fra i due personaggi è difficile: Zenga è stato un portiere leggendario, i trascorsi di Sarri da giocatore sono invece stati decisamente più modesti, ma il toscano si sta togliendo grandi soddisfazioni come allenatore, mentre Zenga ha avuto una carriera da giramondo che è difficile da definire ma che di certo non è mai arrivata ai palcoscenici più prestigiosi, uno in particolare molto ambito da Zenga. Sarei vuole il titolo di campione d’inverno, l’Uomo Ragno deve togliere il Crotone dai guai: sarà un confronto interessante anche fra i due condottieri. Adesso dunque leggiamo le formazioni ufficiali, poi la parola passerà al campo per Crotone Napoli! CROTONE (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Simic, Ceccherini, Martella; Rohden, Barberis, Mandragora; Trotta, Budimir, Stoian. Allenatore: Zenga. NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Hysaj; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Sarri. (Agg. di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Crotone Napoli si potrà seguire in diretta tv sia sui canali della televisione satellitare che su quelli del digitale terrestre a pagamento; nel primo caso l’appuntamento sarà su Sky Supercalcio e Sky Calcio 1, mentre nel secondo dovrete sintonizzarvi su Mediaset Premium Sport oppure su Mediaset Premium Sport HD. In entrambi i casi sarà possibile per gli abbonati avvalersi del servizio di diretta streaming video attivando senza costi aggiuntivi le rispettive applicazioni Sky Go e Premium Play.

LE STATISTICHE

In vista di Crotone Napoli, l’analisi di alcuni dati statistici mostra chiaramente la differenza nel rendimento di queste due squadre. Il Crotone ha finora segnato solo 13 gol ed è il terzo peggior attacco, contro i 41 del Napoli (terzo attacco). Azzurri in netto vantaggio sia per quanto riguarda i tiri totali (262 a 155), sia nella voce relativa ai tiri in porta (156 a 78). La squadra di Maurizio Sarri è avanti anche negli attacchi totali (582-353), nella media di possesso palla per partita (32’26” contro 19’20”) e nei corner (104-61). I calabresi hanno commesso più falli (242 a 178) e hanno ricevuto meno cartellini gialli (27 a 28). Due espulsioni per il Napoli e una sola per il Crotone. Per quanto riguarda il ruolino delle due compagini, non c’è storia. La squadra di casa ha riportato un bilancio di tre vittorie, due pareggi e quattro sconfitte davanti al pubblico amico dello stadio Scida, mentre il Napoli ha un record di otto vittorie e un solo pareggio in trasferta. (Agg. di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

La sfida tra Crotone e Napoli aprirà l’ultima giornata del girone d’andata. La capolista proverà a vincere in terra calabrese per blindare il primo posto e chiudere l’andata con il platonico titolo di Campione d’Inverno. Il Crotone, che da due settimane è guidato da Walter Zenga, nelle ultime cinque sfide ha conquistato una vittoria e quattro sconfitte, per i calabresi la lotta per la permanenza in A sarà durissima. Discorso diverso per il Napoli che dopo il periodo di scarsa brillantezza fisica sembra aver ritrovato la strada giusta. Nella scorsa stagione le reti di Callejon e Maksimovic condannarono la compagine di casa che nel finale trovò la via della rete con Rosi. Nella stagione 2006- 2007, in serie B, si imposero, invece, i rossoblù in virtù delle reti di Šedivec e Giampaolo. Partita sulla carta scontata, i padroni di casa proveranno il grandissimo colpo di fine anno. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Crotone-Napoli verrà diretta dal signor Maurizio Mariani di Aprilia, che alla vigilia di questa 19^ giornata della Serie A può vantare per questa stagione ben 8 presenze nel massimo campionato italiano: aggiungiamo che in questa occasioni il fischietto ha commissionato un totale di ben 35 ammonizioni, 3 espulsioni e 4 rigori. Da non dimenticare poi che Mariani ha arbitrato i calabresi nella prima di campionato 2017-2018 (sconfitta casalinga 0-3 contro il Milan) e i campani nel successo esterno 3-2 contro la Spal, questo ottenuto nel 6^ turno. Ritornando al match tra Crotone e Napoli va detto che il direttore di gara allo Scida verrà coadiuvato dagli assistenti Pasquale De Meo di Foggia e Salvatore Longo di Paola. Il quarto uomo Federico La Penna di Roma, mentre il ruolo di VAR è stato assegnato al signor Daniele Doveri di Roma, arbitro esperto che vanta 6 precedenti col Crotone (2 vittorie, 1 pari e 3 sconfitte) e ben 17 col Napoli ( di cui 11 successi). Al suo fianco ci sarà l’AVAR Alessandro Giallatini, sempre di Roma. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESEBTAZIONE DEL MATCH

Crotone Napoli, che sarà diretta dall’arbitro Mariani, si gioca per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A 2017-2018: la partita si giocherà questa sera alle ore 20.45 allo stadio Ezio Scida di Crotone e sarà l’anticipo dell’ultimo turno del girone d’andata e pure dell’anno solare 2017. Il Napoli capolista punta a vincere, nel quel caso diventerebbe campione d’inverno senza nemmeno dover attendere le partite di domani. Il traguardo è naturalmente platonico, ma indica comunque la forza di una squadra capace di stare davanti a tutti dopo metà campionato: Maurizio Sarri dunque punta a chiudere bene l’anno, anche perché vuole proseguire l’incredibile striscia di ottimi risultati in trasferta che dura ormai da 14 mesi e che nell’anno solare 2017 ha visto il Napoli sempre vittorioso lontano dal San Paolo ad eccezione di due pareggi.

Per il Crotone naturalmente si annuncia una sfida difficilissima, anche perché le rivali per la salvezza nelle ultime giornate hanno iniziato a correre e così i 15 punti finora raccolti dalla squadra ora allenata da Walter Zenga non danno più sicurezze. Certo, sono comunque molti di più di quelli che l’anno scorso il Crotone aveva raccolto nel girone d’andata, ma è anche vero che non si può sempre sperare in una clamorosa rimonta primaverile come quella riuscita ai calabresi nello scorso campionato. Fare risultato contro la capolista, fosse anche un pareggio, farebbe molto bene al Crotone, anche dal punto di vista psicologico: attenzione dunque alla grande carica agonistica che i padroni di casa metteranno sicuramente in campo.

PROBABILI FORMAZIONI CROTONE NAPOLI

Walter Zenga per stilare la formazione del suo Crotone deve fare i conti con le assenze dello squalificato Ajeti e degli infortunati Tumminello, Izco e Nalini. I calabresi dovrebbero schierarsi con un 4-3-3 identico a quello del Napoli, anche se la qualità degli interpreti non può essere la stessa. In porta Cordaz, protetto dalla coppia centrale Simic-Ceccherini, con Sampirisi terzino destro e Martella a sinistra. A centrocampo il punto di riferimento sarà Barberis, affiancato dalle mezzali Rohden e Mandragora, mentre nel tridente d’attacco le ali Trotta e Stoian affiancheranno la prima punta Budimir, anche se spera ancora in una maglia da titolare pure Tonev.

Napoli in formazione tipo, naturalmente considerata l’assenza per squalifica di Mario Ruiz che va ad aggiungersi agli infortuni di Ghoulam e Milik. Dunque ecco Reina tra i pali della porta napoletana, Maggio terzino destro con Hysaj che passa a sinistra visto che sugli esterni non ci sono alternative e Albiol-Koulibaly naturalmente a comporre la coppia centrale, a centrocampo non dovrebbe cambiare il terzetto con Jorginho regista e ai suoi fianchi Allan e capitan Hamsik che ha superato il record di gol di Diego Armando Maradona, dunque Diawara e Zielinski vanno verso una nuova panchina, infine il classico tridente d’attacco con Callejon, Mertens ed Insigne, con Maurizio Sarri che spera naturalmente in un ritorno al gol dello spagnolo e del belga.

QUOTE E PRONOSTICO

Il Napoli sarà nettamente favorito per la partita dello Scida: ce lo dice anche l’agenzia di scommesse Snai, secondo la quale il segno 2 per la vittoria dei partenopei vale 1,23 mentre la vittoria del Crotone, per la quale dovrete giocare naturalmente il segno 1, ha un valore di 13,00. E’ il segno X che invece dovrete giocare se credete che a Crotone la sfida di Serie A finirà con un pareggio: in questo caso il guadagno sarebbe di 5,75 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE