DIRETTA FANO PADOVA (1-1 FINALE) PARI SU RIGORE DI CAPELLO!

Allultimo assalto, al novantaquattresimo minuto, con un calcio di rigore battuto da Capello e trasformato impeccabilmente, il Padova ha evitato la sconfitta nel testacoda contro il Fano, che ha provato fino allultimo a piazzare il colpaccio ma si ritrova ora ultimo in classifica a cinque punti dal Santarcangelo, che invece ha battuto in extremis il Gubbio. Ultimi minuti amarissimi per i marchigiani che fino all89 vedevano i romagnoli vicini a un solo punto, ed hanno invece visto ulteriormente allungarsi le distanze in classifica. Il Padova mantiene invece salda la vetta della classifica in attesa dei match delle dirette concorrenti. Lepisodio che ha permesso ai biancoscudati di pareggiare è arrivato nel recupero, con un fallo di mano commesso da Mawuli su un tiro di Contessa: una beffa per il Fano che sembrava in grado di resistere fino alla fine contro un Padova proteso in avanti ma poco efficace offensivamente, col risultato finale che è stato dunque di 1-1. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA FANO PADOVA (1-0) PADOVA ALL’ULTIMO ASSALTO

10′ al novantesimo tra Fano e Padova ed i biancoscudati sono ancora a caccia del pareggio e a serio rischio di chiudere con una sconfitta un 2017 che, dall’alba di questo nuovo campionato, era stato molto positivo. L’azione offensiva del Padova è costante ma, come avvenuto in tutto il corso della partita, non molto incisiva. Pochi i pericoli per la porta di Thiam, al 29′ il duo Cappelletti-Pulzetti ha creato un nuovo attacco sulla corsia laterale di destra, ma questa volta è stato bravo Lazzarri a contrastarli e guadagnare anche una rimessa con un grande anticipo che ha scatenato gli applausi del pubblico di casa. Il Fano si sta dimostrando estremamente coriaceo a livello difensivo ma a sua volta fatica a ripartire, non riuscendo a chiudere la partita in contropiede, e il finale di match si prospetta come un potenziale assalto all’arma bianca del Padova. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA FANO PADOVA (1-0) IL PADOVA AUMENTA LA PRESSIONE

Primo quarto d’ora del secondo tempo con il Padova in avanti quasi all’arma bianca rispetto a un Fano che, dopo un primo tempo di buona personalità, ora sta badando principalmente a non prenderle e a mantenere il gol del vantaggio siglato da Germinale al 16′ della prima frazione di gioco. Doppia sostituzione al rientro incampo dall’intervallo per i biancoscudati, con Chinellato e Guidone che hanno preso il posto di Mandorlini e  di Pinzi. Al 10′ iniziativa interessante di Cappelletti sulla destra che mette nel mezzo e trova la girata vincente di Capello, sarebbe il pareggio veneto ma la palla era già terminata oltre la linea di fondo sul cross di Cappelletti e la rete viene dunque annullata. Al 12′ è il neo entrato Chinellato a non controllare un invitante pallone crossato da Pulzetti, vedendo così sfumare una buona occasione con la difesa marchigiana apparsa un po’ in ritardo nell’occasione. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA FANO PADOVA (1-0) AMMONITO MANDORLINI

Un cartellino giallo per il centrocampista del Padova, Mandorlini, è l’episodio più significativo della parte finale del primo tempo tra i biancoscudati e il Fano, che continua a condurre per 1-0 sulla capolista del girone B di Serie C, grazie alla rete messa a segno da Germinale al 16′ del primo tempo. Si è arrivati all’intervallo del match a ritmi bassi, senza occasioni significative per un Padova che, oltre ad esercitare uno sterile possesso palla, non è riuscito a creare pericoli significativi per la porta di Thiam, esponendosi anzi al contropiede dei padroni di casa. Qualche traversone insidioso, un paio di punizioni sulla trequarti avversaria risoltesi in un nulla di fatto e poco più per il Padova che con le accelerazioni di Cappelletti e Contessa sulle fasce sta provando a far partire dalla retrovie la propria azione offensiva, ma la difesa del Fano ha fatto finora decisamente buona guardia. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FANO PADOVA (1-0) CAPOLISTA IMBRIGLIATA

Resiste bene il Fano alla mezz’ora del primo tempo, contro una capolista che si ritrova imbrigliata dalla buona organizzazione difensiva della formazione marchigiana. Il Padova dopo aver incassato al 16′ la rete di Germinale ha provato a reagire, ma i pericoli per il portiere di casa Thiam non sono stati granché. Al 25′ su una mischia nell’area dei padroni di casa, Mandorlini non ha trovato d’un soffio il momento giusto per la battuta a rete vincente. Poca convinzione però finora da parte degli attaccanti biancoscudati, mentre il Fano sta provando a sfruttare l’arma del contropiede con la velocità dei suoi esterni per riuscire a mettere in crisi un Padova costretto a scoprirsi a caccia del pareggio. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FANO PADOVA (1-0) IN GOL GERMINALE!

E’ partito a testa bassa il Fano ed ha trovato il vantaggio sul Padova subito dopo il quarto d’ora di gioco, grazie a una marcatura messa a segno da Germinale. Il gol che ha sbloccato il risultato è arrivato al 16′, con un colpo di testa che ha sfruttato un perfetto cross calibrato da Fautario. Padova troppo timido nell’approccio alla gara e costretto anche a rischiare al 19′, quando proprio Germinale ha servito Fioretti, che da ottima posizione ha depositato però debolmente il pallone tra le braccia del portiere avversario Bini. Di seguito le formazioni inziali messe in campo dai due allenatori. FANO (3-5-2): Thiam; Sosa, Gattari, Soprano; Lanini, Eklu, Lazzari, Filippini, Fautario; Germinale, Fioretti. A disp.: Miori, Capellupo, Schiavini, Melandri, Camilloni, Maddaloni, Varano, Torelli, Masetti, Rolfini. All. Brevi. PADOVA (4-3-2-1): Bindi; Cappelletti, Ravanelli, Trevisan, Contessa; Serena, Pinzi, Mandorlini; Pulzetti, Belingheri; Capello A disp.: Merelli, Burigana, Russo, Zambataro, Zivkov, De Risio, Mazzocco, Tabanelli, Chinellato, Piovanello. All. Bisoli. Arbitro: Fiorini di Frosinone. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FANO PADOVA (0-0) IN CAMPO!

Fano-Padova sta per avere inizio: vediamo allora qualche numero interessante a confronto prima di dare la parola al campo. Dei tredici punti conquistati fin qui, il Fano ne ha collezionati undici in casa, vincendo tre partite, pareggiandone due e perdendone tre. Sul campo del club granata sono cadute, tra le altre, Fermana, Bassano e Triestina (1-0 in tutti e tre i match disputati). A tabellino poi ricordiamo che sono sei i gol fatti dalle aquile, altrettanti quelli subiti, per un record negativo in attacco e la terza miglior difesa fuori casa. Ben altri numeri ci riserva il bilancio del Padova, anche se va detto che in trasferta la capolista del girone B di Serie C ha zoppicato più del previsto, perdendo tre incontri, pareggiando a Salò e vincendo quattro sfide esterne a Bergamo, San Benedetto, Ravenna e Pordenone. Aggiungiamo poi che sono dieci i gol fatti, dieci anche quelli subiti dalla difesa biancoscudata. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA (SERIE C)

Ricordiamo che la partita tra Fano e Padova non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C, ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale ElevenSports.it (accesso diretto selezionando il vecchio Sportube) che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.

I PRECEDENTI

Sono appena tre i precedenti tra Fano e Padova se si considerano le sfide sia nelle Marche che in Veneto. Lo Stadio Euganeo di Padova è stato teatro di due match vinti entrambi dai biancoscudati e giocati nel 2017. Il primo risale a gennaio quando il Padova si impose col risultato di 3-0 grazie ai gol di Neto, Altinier e Cappelletti. Nel match d’andata invece di questo campionato il Padova si impose 2-1. Ai gol nel primo tempo di Madonna e Chinellato rispose a sette minuti dalla fine Gattari. L’unico successo da parte del Fano risale però alla gara dello scorso anno allo Stadio Raffaele Mancini, una sfida terminata col risultato di 3-1. Protagonista assoluto fu Gucci autore di una tripletta. In rete andò anche Madonna per il momentaneo 1-1 prima che anche il rosso ad Alfageme spianò la strada ai padroni di casa. Sarà interessante vedere chi riuscirà a imporsi nella gara di oggi valida per la ventunesima giornata del Gruppo B di Serie C. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Fano Padova sarà diretta dal signor Vincenzo Fiorini alle ore 14.30 di oggi pomeriggio. La ventunesima giornata di Serie C nel girone B ci riserva dunque il classico testa-coda tra il Fano ultimo in classifica (13 punti) e il Padova capolista (37 punti). Dopo un inizio a dir poco sfavillante, con una media di più di due punti a partita, il Padova nelle ultime cinque giornate ha rallentato, perdendo la prima partita del suo campionato a Gubbio e vincendone solo due. Il Fano, invece, ha conquistato in casa 11 dei 13 punti totali, quindi se esiste una labile speranza di vittoria, è proprio nello stadio amico. Il Padova però arriva da una importantissima vittoria nello scontro diretto contro il Renate, che poteva riaprire il campionato, quindi sarà molto carico e pronto a riprendere la marcia inarrestabile che lo ha portato ad avere sette punti di vantaggio sulla prima inseguitrice.

PROBABILI FORMAZIONI FANO PADOVA

Nonostante il primo posto in classifica, il Padova non vanta né il miglior attacco (25 reti), né la miglior difesa (15), ma comunque sia ha trovato il giusto equilibrio e la giusta mentalità per poter primeggiare, finora, in un campionato molto equilibrato. L’uomo più pericoloso è Capello, trequartista classe ’95, ma l’arma in più è sicuramente Bisoli, allenatore dal passato in serie A: Bindi; Contessa, Trevisan, Ravanelli, Cappelletti; Pinzi, Serena, Belingheri; Capello, Candido; Guidoni. Il Fano lotta per non retrocedere, ma dista 3 punti dal Santarcangelo penultimo, e un’ulteriore sconfitta potrebbe farla definitivamente sprofondare nel baratro. Dei 13 gol segnati, 5 sono stati messi a segno da Germinale, unica nota positiva in una squadra depressa da una prima parte di stagione da buttare: Thiam; Sosa, Gattari, Soprano; Lanini, Eklu Shaka, Lazzai, Filippini, Fautario; Rolfini, Germinale.

CHIAVE TATTICA

Il Padova gioca con un 4-3-2-1, il cosiddetto ‘albero di Natale’, utilizzato principalmente per immettere qualità nel centrocampo con il doppio trequartista: non a caso, il miglior marcatore della squadra è proprio uno dei due, Capello. Il Fano invece si difende con un 3-5-2, che in media gli fa prendere più di un gol a partita e, inoltre, fa segnare poco: serve solidità difensiva e grande abnegazione per poter fare in modo che questo sia un modulo vincente. Per questi motivi il pronostico sembra abbastanza chiuso, a meno che il Fano non tiri fuori una prestazione perfetta, unica medicina per fare in modo che si possa sfruttare il leggero momento di appannamento dei leader del campionato. La sfida non sembra poter regalare molto spettacolo, molto dipenderà da chi passerà in vantaggio, ma in generale il canovaccio tattico sembra essere quello di un Fano coperto in difesa e di un Padova padrone del campo, protagonista di un ‘arrembaggio ragionato’ che, alla fine, dovrebbe portare alla vittoria.

PRONOSTICO E QUOTE

SNAI paga a 4,75 volte la posta la vittoria del fanalino di coda, mentre il pareggio e la vittoria del Padova sono quotati, rispettivamente, 3,30 e 1,70. Sono tutte quote, queste, che fanno capire come i bookmakers credano in un esito abbastanza chiuso della sfida. La quota per la vittoria del Padova non è così invitante da rischiare di giocarla, visto che comunque stiamo parlando di una sfida giocata al gelo del 29 dicembre in un campo comunque ostile, contro una squadra che deve dare l’anima per non retrocedere nel mondo dilettantistico.