Benchè alla vigilia della 19^ giornata della Serie A Crotone e Napoli hanno finora registrato un percorso e numeri totalmente diversi, appare comunque interessante andare a mettere sotto la lente di ingrandimento i migliori bomber che le due formazioni hanno a disposizione. Gi squali infatti hanno finora messo a bilancio appena 13 reti ma di queste ben 4 sono state fatte da Ante Budimir, punto focale dellattacco di Nicola prima e Zenga poi. Finora hanno comunque fatto bene anche Trotta e Rodhen, pur segnando appena 2 gol a testa. Di tuttaltro genere invece le statistiche relative alla formazione del Napoli, che con 41 reti e il terzo miglior attacco del campionato della Serie A. ovviamente in questo caso il protagonista assoluto dell11 partenopeo è Dries Mertens con ben 10 reti firmate e seguito da Insigne e Callejon autori di 5 gol a testa e ovviamente titolari con il belga nel tridente azzurro. A proposito dellex Eindhoven va però detto che è a secco di gol dal 3-1 firmato contro il Sassuolo nella 11^ giornata di Campionato. (agg Michela Colombo)



I BALLOTTAGGI

In vista del match allo Scida tra Crotone e Napoli, abbiamo visto che entrambi gli allenatori hanno optato per solide certezze nel disegnare le probabili formazioni che vedremo oggi in campo. Ecco perché quindi sono davvero pochi i ballottaggi in corso nei rispettivi spogliatoi, anche quando mancano poche ore al fischio dinizio della sfida della 19^ giornata. Cominciando dai dubbi di Walter Zenga va detto che con Ajeti out, in difesa il posto del numero 93 dovrebbe venir occupato dal rientrate Simic: lex rossonero però potrebbe subire qui la concorrenza di Cabrera. In attacco laltro ballottaggio per il Crotone è quello tra Tonev e Trotta per un posto alla destra di Budimir prima punta. Al momento il numero 29 rimane favorito, anche in virtù dei due gol già segnati. Soliti dubbi a centrocampo invece per Sarri e il suo Napoli: come già visto anche nella precedente stagione della Serie A, in mediana di fianco a Hamsik, i soliti Allan e Jorginho rimangono in dubbio con Diawara e Zielinski, ma i primi dovrebbero essere oggi titolari. (agg Michela Colombo)



GLI ASSENTI

Controllando le probabili formazioni del match tra Crotone e Napoli vediamo subito che entrambi i tecnici hanno optato per il loro 11 ufficiale: vediamo allora chi saranno gli assenti conclamati a tale primo appuntamento della 19^ giornata della Serie A. Partendo da padroni di casa infatti si nota subito lassenza di Arlind Ajeti, complito da squalifica dal giudice sportivo: con lui in tribuna, o meglio, allinfermeria degli squali i soliti lungo degenti. Rimangono out quindi per la formazione del Crotone Izco, Nalini e Pavlovic, oltre Tumminello il cui rientro è atteso per il prossimo mese di marzo. Un giocatore squalificato anche nella formazione del Napoli: rimarrà fermo infatti Mario Rui, ma solo per questo turno della serie A. Panchina piena comunque per Sarri che conta solo due infortunati, già noti: parliamo ovviamente di Milik e Ghoulam, tutti e due alle prese con problemi al ginocchio ben noti. (agg Michela Colombo)



I MIGLIORI

Diamo ora un occhio a chi potrebbero essere i migliori giocatori a cui oggi i due allenatori potrebbero affidarsi per la partita tra Crotone e Napoli. In base alle statistiche, il Crotone ha come miglior difensore l’albanese Arlind Ajeti (6 tiri, 1 assist e 5 ammonizioni) ma va ricordato che questo risulta indisponibile nella probabile formazione degli squali perché squalificato. In casa Napoli invece i numeri premiano ancora l’esterno algerino Faouzi Ghoulam (10 tiri, 2 gol e 5 assist), benchè ormai sia fuori rosa da diverso tempo dopo la rottura del legamento crociato: oggi in campo a sostituirlo ci sarà Cristian Maggio, il quale però non brilla per prestazioni. Per quanto riguarda le probabili formazioni a centrocampo, Rolando Mandragora è il protagonista principale dei calabresi e può contare 1 gol e 6 assist, mentre tra i partenopei primeggia Allan (14 tiri, 3 gol, 6 assist). In attacco, il crotonese Budimir è il capocannoniere con 4 reti su 21 conclusioni in porta e ovviamente sarà schierato come titolare oggi allo Scida: tra gli azzurri Dries Mertens ha conseguito 47 tiri in porta, 10 gol e 15 assist. Nel complesso, Napoli nettamente favorito

LE ULTIME NOVITA’

Si accenderà oggi la partita tra Crotone e Napoli, e per la precisione alle ore 20.45 allEzio Scida: un banco di prova importante per la formazione di Sarri che necessità di una vittoria per poter conquistare il titolo di campione dInverno in questa 19^ giornata della Serie A. Con tale posta in palio ecco perché il tecnico dei campani non potrà sbagliare a partire dagli 11 da schierare in campo. Contro un avversario di tale valore e convinzione ecco quindi che anche Zenga e i suoi dovranno dare il meglio: gli squali infatti abbisognano di una bella prova  dopo il KO rimediato contro la Lazio nella giornata precedente del Campionato. Ecco che allora andiamo subito a vedere come i due allenatori e i rispettivi spogliatoi, di sono preparati al match, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni della partita tra Crotone e Napoli. 

QUOTE E PRONOSTICO

Non è difficile crede che sia proprio il Napoli ad essere la squadra favorita dobbligo questa sera allo Scida: nella 19^ giornata della Serie A per il Crotone il pronostico non risulta positivo. Controllando le quote fissate alla vigilia dal portale di scommesse sportive snai .it vediamo che nell1x2 il successo rossoblu è stato quotato a 13.00, mentre laffermazione campana ha ricevuto la valutazione di 1,23: per il pareggio ecco poi la quotazione di 5.75. 

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE SCELTE DI ZENGA

Confermato ovviamente la scelta tattica del 4-3-3, Zenga però dovrà subito fare in conti con la squalifica inferta dal giudice sportivo a Arlind Ajeti: ecco che quindi in difesa, il posto riservato  allex granata sarà preso da Stefan Simic. A completare il reparto a 4 davanti al solito Cordaz ecco che non mancheranno i titolari: Ceccherini rimarrà al centro, mentre toccherà al duo Sampirisi-Martella  presidiare le corsie. Si va verso le conferme dei soliti nomi pure a centrocampo e in attacco: il match contro il Napoli è troppo importante per arrischiare nuove soluzione. In cabina di regia perciò non mancherà Barberis con Rohden e Mandragora chiamati a fare da mezzali per lo schieramento degli squali. Nel tridente offensivo del Crotone ecco che presidieranno i vertici esterni Trotta e Stoian, mentre Budimir farà da prima punta: da valutare però linserimento di Tonev, in ballottaggio con la maglia numero 29 per un posto da titolare. 

GLI 11 DI SARRI

Con Insigne e Hamsik ormai di nuovo al top della condizione e il titolo di campione dinverno ormai quasi in mano, ci attendiamo oggi una grande prova da parte del Napoli, che ovviamente scenderà in campo con il suo 11 delle grandi occasioni. Nel tridente dattacco ecco che quindi non mancherà il bomber Dries Mertens (ancora a secco di reti dal 29 ottobre scorso nonostante i due assist vincenti serviti nella giornata precedente di campionato): saranno come al solito Callejon e Insigne a supportare il belga sullesterno. Terzetto confermassimo anche in mediana, dove il punto focale rimarrà ancora una volta Marek Hamsik, sempre più nella storia del club partenopeo: con il capitano a centrocampo vedremo perciò Jorginho in cabina di regia oltre che Allan sullaltra corsia. Il vero problema per Maurizio Sarri però riguarda ancora una vola la difesa della sua probabile formazione titolare: Mario Rui, che ormai aveva quasi stabilmente preso il posto dellinfortunato Ghoulam è squalificato. Al posto dellex giallorosso ecco pronto Christian Maggio, ma la coperta rimane corta: il reparto a 4 vedrà pii il duo centrale Albiol-Koulibaly, con Hysaj utilizzato allaltro corridoio, con Reina fisso tra i pali. 

IL TABELLINO

CROTONE (4-3-3): 1 Cordaz, 31 Sampirisi, 34 Simic, 7 Ceccherini, 87 Martella; 6 Rohden, 10 Barberis, 38 Mandragora; 29 Trotta, 17 Budimir, 5 Stoian. All. Zenga

A disposizione: Festa, Viscovo, Cabrera, Faraoni, Pavlovic, Romero, Kragl, Sulijc, Crociata, Tonev, Simy. 

Squalificati: Ajeti

NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 23 Hisaj, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 11 Maggio; 17 Hamsik, 8 Jorginho, 5 Allan; 24 Insigne, 14 Mertens, 7 Callejon. All. Sarri

A disposizione: Rafael, Sepe, Chiriches, Maksimovic, Scharf, Rog, Diawara, Zielinski, Ounas, Leandrinho, Giaccherini.

Squalificati: Mario Rui.