DIRETTA RENATE FERALPI SALO’ (RISULTATO FINALE 2-1): FINE GARA
Termina la partita di Lunetta, al suo posto va Finocchio. Subito dopo le pantere sostituiscono Ungaro con Mattioli. Cambio anche nella Feralpi, con Vitofrancesco che fa spazio a Marchi. La formazione gardesana ci prova da calcio d’angolo non riuscendo però a concludere. Altra sostituzione effettuata da Michele Serena: fa il suo ingresso in campo Luche, che rileva Voltan. Sostituzione anche per il Renate, con Simonetti che accusa ancora dolori alla schiena, e viene quindi rilevato da Fietta. Arriva anche il giallo per Parodi, che commette fallo su Gomez. Ancora un cambio per la Feralpi. Forze fresche per l’attacco, con Jawo che fa il suo ingresso in campo; fuori Martin. Nel finale la formazione ospiti si riversa in attacco ma la retroguardia avversaria non concede spazi. Prima del triplice fischio ammonizione per Marchi.
GOMEZ GONFIA LA RETE DAL DISCHETTO AL 72′
I due allenatori non effettuano sostituzioni durante l’intervallo. Tornano in campo gli stessi ventidue del primo tempo. Inizio di gara che appare anche adesso molto bloccato, esattamente come è stato nella prima frazione. Arriva intanto il primo cambio tra le fila locali: finisce la partita di Palma, al suo posto va De Micheli. Scatta nel frattempo il primo giallo del match. A farne le spese è Malgrati, che commette fallo su Guerra. Velleitario tiro verso la porta di Ferretti, palla altissima sopra la traversa. Al 72esimo i padroni di casa trovano un calcio di rigore. De Micheli si avvicina all’area, prova il tiro ma Staiti con la mano tocca la sfera: nessun dubbio per il direttore di gara, che assegna il penalty. Dal dischetto Gomez non sbaglia e i brianzoli passano in vantaggio.
GOL DI LUNETTA AL 28′, PAREGGIO DI GUERRA AL 32′
Le pantere insistono. Da una rimessa laterale, Palma prende palla e imbecca Vannucci, che serve in mezzo all’area per Gomez, anticipato per un soffio. Arriva anche la prima occasione per la Feralpi. Voltan riesce a servire Guerra in area, ma il colpo di testa dell’attaccante è troppo schiacciato. Al 29esimo si sblocca il risultato. Di Gennaro va in profondità per Ungaro, sovrapposizione di Anghileri su Simonetti, e cross per la testa di Gomez, che indirizza la palla verso Lunetta che con l’incornata beffa Caglioni: 1-0. Il vantaggio dura poco. Apertura di Dettori per Voltan, cross a rimorchio verso un compagno che mette sul piede di Guerra, cinico a pareggiare i conti con un tap in. Proteste da parte delle pantere per una presunta posizione di offside di Guerra, che pareva però essere tenuto in gioco da Ungaro. Si va a riposo sul punteggio di 1-1.
INIZIO GARA
Cevoli schiera il Renate con il 4-3-3. In porta Di Gregorio, linea difensiva composta da Anghileri, Di Gennaro, Malgrati e Vannucci. A centrocampo Simonetti, Pavan e Palma. In attacco Ungaro, Gomez e Lunetta. Feralpi Salò invece in campo con il 4-3-1-2. Tra i pali Caglioni, in difesa Parodi, Ranellucci, Alcibiade e Martin. In mediana Vitofrancesco, Staiti e Dettori, sulla trequarti Voltan a supporto di Guerra e Ferretti. A dirigere il confronto è il sig. Riccardo Annaloro della sezione di Collegno, coadiuvato dagli assistenti Francesco Mariottini di Livorno e Gabriele Nuzzi di Valdarno. Nei primi minuti del match è il Renate a scoprirsi di più provando ad alzare il baricentro. Vannucci sulla sinistra si sovrappone frequentemente. In questi primi minuti di partita i suoi cross risultano innocui, la difesa ospite respinge senza affanno. Occasione Renate al 19esimo. Di Gennaro da lunghissima distanza prova una conclusione che arriva a fil di palo, ma termina poi sul fondo.
PRE-PARTITA
Sta per avere inizio la partita della Serie C Renate-Feralpisalò: vediamo allora che cosa ci possono dire i numeri firmati alla vigilia di questa 21^ giornata da i due club. Il club nerazzurro torna a giocare in casa dopo aver perso le due ultime trasferte sul campo del Padova e della Fermana. Per il Renate giocare in casa significa aver vinto 4 partite, pareggiate altrettante e perse soltanto una. Da non dimenticare poi che lattacco nerazzurro (8 gol) continua ad avere le polveri bagnate, mentre la difesa (3 gol subiti) è la migliore di tutto il torneo fino a questo momento. La FeralpiSalò in trasferta è tra le squadre più pericolose finora per il girone B della Serie C. Lo dicono le statistiche: i leoni del garda hanno firmato 4 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte, mentre fuori casa hanno segnato 11 gol, subendone nel contempo 9. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE PADOVA RENATE
Ricordiamo che la partita tra Renate e Feralisalò non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C, ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale ElevenSports.it (accesso diretto selezionando il vecchio Sportube) che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.
TESTA A TESTA
Allo Stadio Città di Meda la gara Renate-FeralpiSalò si è disputata già cinque volte in passato e si disputa oggi per la ventunesima giornata del Gruppo B di Serie C. Il bilancio ci parla di una vittoria dei padroni di casa, due pareggi e due successi degli ospiti. L’ultimo precedente risale allo scorso 5 dicembre quando le due compagini si sono affrontate per gli ottavi di finale di Coppa Italia di Serie C. Il match nel primo tempo aveva visto i padroni di casa passare in vantaggio con una rete di Gomez, con il pareggio siglato dodici minuti dopo da Jawo. Non sono bastati però i 120 minuti a decidere il match con i padroni di casa che hanno vinto ai calci di rigore passando così il turno. L’ultimo successo del Renate invece risale al marzo del 2016, una gara vinta dai padroni di casa 1-0 grazie al gol di Pavan a dieci dalla fine. FeralpiSalò si è imposto l’ultima volta nel novembre del 2014, gara terminata 2-1 per gli ospiti con i gol di Pinardi e Cittadino, con Mantovani che a quattro minuti dalla fine siglava la rete della bandiera. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Renate-Feralpisalò, diretta dallarbitro Riccardo Annaloro, è la partita in programma oggi venerdì 29 dicembre alle ore 18.30 e valida nella 21^ giornata della Serie C. Sfida d’alta classifica attesa in campo di via Icmesa, a Meda: le due squadre sono distanti un solo punto in graduatoria (30 a 29) e occupano rispettivamente la seconda e la terza posizione del girone B. Il Renate ultimamente ha frenato leggermente la sua corsa, dopo un inizio sfavillante, mentre al contrario gli avversari arrivano da 3 vittorie nelle ultime cinque partite. La squadra di casa ha ottenuto ben 16 punti in 9 partite davanti al pubblico amico, mentre la Feralpisalò, lontano dal proprio stadio, ne ha conquistati 14 su 24.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Considerando invece le probabili formazioni del match Renate Feralpisalò va detto che da tenere d’occhio è soprattutto Guerra, attaccante della squadra ospite, che in campionato ha già segnato la bellezza di 11 gol, mentre il Renate non vanta un grande attacco (solo 19 reti, 7 delle quali segnate da Gomez) ma una difesa granitica, la migliore del torneo, con sole 13 reti subite, 10 delle quali in trasferta.
Il Renate si presenta con un 4-3-3 che, pur essendo votato all’attacco, come già detto, vede invece una difesa solida e puntuale: Di Gregorio; Anghileri, Di Gennaro, Teso, Vannucci; Simonetti, Pavan, Palma; Ungaro, Gomez, Finocchio. Questo è l’11 tipo, ma Teso mancherà perché squalificato dopo un’espulsione per proteste contro il Padova, perciò, a scanso di rivoluzioni dell’ultimo secondo, a sostituirlo dovrebbe essere Savi (classe 1995) o il più esperto Malgrati.
La Feralpisalò, invece, si presenta con un 4-3-1-2 di ancelottiana memoria e una coppia d’attacco che da sola ha segnato 18 dei 24 gol totali della squadra, ma che dietro, con i 21 gol subiti, lascia molto desiderare: Caglioni; Martin, Emerson, Ranellucci, Parodi; Dettori, Staiti, Vitofrancesco; Marchi; Ferretti, Guerra. Questa la formazione che ha battuto settimana scorsa la Reggiana in rimonta e che probabilmente affronterà nel big match di venerdi 29 il Renate.
LA CHIAVE TATTICA
In campo oggi ecco quindi che scenderanno uno dei migliori attacchi del campionato contro la miglior difesa, una sfida da non perdere e di facile lettura della tra Renate e Feralpisalò: il Renate sfrutterà il lavoro degli esterni per coprirsi e ripartire, mentre la Feralpisalò, con un Ferretti in forma strepitosa dopo la tripletta nell’ultima giornata e un Guerra sempre sul pezzo, proverà a sfondare la muraglia eretta dagli avversari, privi del pilastro difensivo Teso, assenza che potrebbe rivelarsi decisiva per le sorti dell’incontro.
QUOTE E PRONOSTICO
Dando un occhio alle quote fissate alla vigilia dal portale di scommesse stai, vediamo che il pronostico arride proprio ai padroni di casa. Nell1x2 infatti il Renate è dato al successo per 2.25, contro il 3.10 per la Feralpisalò, con pareggio quota invece a 2.95.