Molto importanti i risultati maturati nelle partite di Serie C che sono finite da pochi minuti. Cominciamo dal grande anticipo del girone C, che ha visto il pareggio per 1-1 fra Trapani e Lecce. Un pareggio che soddisfa tutto sommato soprattutto la capolista, perché il Lecce sale a 45 punti in classifica lasciando a debita distanza i siciliani, terzi a quota 37, passando indenne una trasferta molto complicata, anche se domani potrebbe approfittarne il Catania per avvicinare i salentini. Molto significativo però anche ciò che è capitato nelle due partite del girone B: il Renate ha vinto per 2-1 il derby lombardo con la Feralpi Salò volando a quota 33 punti, consolidando in questo modo il secondo posto e avvicinando anche la capolista Padova, che oggi ha pareggiato a Fano; sempre nelle parti più alte della classifica del gruppo, pesa il successo per 2-0 della Reggiana ai danni della Triestina. Per completare il venerdì di Serie C, ora manca l’unico match serale: sta per cominciare il derby marchigiano Sambenedettese-Fermana, la parola torna al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



BASSANO CORSARO

Il Bassano ha espugnato il campo del Ravenna per 1-2 in rimonta: questo il verdetto dell’unica partita giocata alle ore 16.30 in questo venerdì di Serie C. I veneti salgono così a quota 25 punti in classifica nel girone B, mentre il Ravenna resta pericolosamente fermo a quota 21. Grande protagonista della partita è stato certamente Proia, autore della doppietta che ha deciso la partita in favore del Bassano. Sono però appena cominciate adesso le partite delle 18.30 e qui la copertina va al girone C, che ci propone l’anticipo di lusso fra il Trapani e il Lecce, con i siciliani terzi in classifica che ospitano la capolista pugliese del gruppo meridionale, senza dubbio il big-match dell’intera giornata. Va comunque avanti anche il girone B, che ci sta proponendo il derby lombardo fra Renate e FeralpiSalò e la sfida Reggiana-Triestina, fra due squadre ricche di storia. Lo spettacolo dunque può proseguire! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I PRIMI VERDETTI

Sta per accendersi la sfida tra Ravenna e Bassano, unico match atteso per le ore 16.30 e valido nella 21^ giornata del girone B della serie C. Mentre quindi le formazioni stanno per fare il loro ingresso in campo in terra romagnola andiamo a fare un piccolo riepilogo delle partite che invece si sono appena concluse: che risultati abbiamo trovato? innanzitutto va detto che il match tra Sudtirol e Pordenone è stato allultimo spostato a data da destinarsi: erba troppo ghiacciata per poter giocare al Druso oggi. Va quindi ora segnalato il sofferto pari registrato tra Fano e Padova: alla rete di Germinale al 16 per le aquile ha poi risposto solo al quarto minuto di gioco Capello a favore dei Biancoscudati. Si è invece accesa solo sul finale la sfida tra Santarcangelo e Gubbio: i romagnoli hanno infatti strappato la vittoria per 1-0 solo all89 grazie a Bussaglia. Decisamente più vivace il match tra Mestre e Albinoleffe, terminata con laffermazione casalinga degli arancioni per 2-1: a decidere lincontro sono stati i gol di Sottovia e Boscolo, a cui ha privato a rispondere per gli ospiti solo scrosta al 21. Diamo allora di nuovo la parola al campo: si gioca! (agg Michela Colombo)



IN CAMPO!

In attesa che scendano in campo le squadre del Girone B della Serie C, scopriamo come si sono comportati fino ad ora gli attaccanti, analizzando quindi la classifica dei cannonieri dopo venti turni. Continua la grande stagione di Simone Guerra, attaccante del Feralpisalò, sempre in alta quota con 11 gol siglati. E salito invece a quota 8 lattaccante della Reggiana, Cristian Altinier, che precede un nutrito gruppo di giocatori che hanno fino ad ora gonfiato la rete in sette diverse occasioni. Si tratta precisamente di sei giocatori, leggasi Marchi (Gubbio), Costantino (Sudtirol), Miracoli (Sambenedettese), Capello (Biancoscudati Padova), Comi (Vicenza) e Ferretti, altro calciatore del Feralisalò. Quattro invece i giocaotori che sono a quota sei gol, Arma Rachid e Mensah della Triestina (che ricordiamo, è la squadra col miglior attacco di questo gruppo), nonché Gomez del Renate e Piccioni del Santarcangelo. Infine, i calciatori con cinque gol allattivo, fra cui Gerardi e Ciurria del Pordenone, Sansovini della Fermana, Kouko dellAlbinoleffe e Broso del Renate.

IL BIG MATCH

Sono decisamente tante le sfide di cartello che si disputeranno nelle prossime ore per il 21esimo turno del Gruppo B: andiamo a scoprirle insieme. Ruberà la scena a tutte le altre gare, la sfida del Renate, con i monzesi che ospiteranno a Meda, il FeralpiSalò. Si tratta di un incontro fra la seconda in classifica, che sta vivendo una grande stagione, a quota 30 punti e con la miglior difesa del torneo, nonché il club bergamasco, che invece di punti ne ha 29, e che insegue quindi ad una sola lunghezza di distanza: è questo il big match del 21esimo ed ultimo turno dellanno. Meritevoli di attenzione anche le gare fra Reggiana e Triestina, nonché fra Sudtirol e Pordenone, incontri che sono valevoli per la zona playoff. Spostiamoci quindi al Girone C, dove si giocherà un solo match, ma decisamente da vivere. I riflettori saranno ovviamente puntati sulla partita del polisportivo provinciale di Trapani, fra gli omonimi padroni di casa e il Lecce. I più attenti di voi si saranno accorti che si tratterà della sfida fra la capolista pugliese, in vetta ormai da mesi a quota 44 punti, e il Trapani, che invece si trova al terzo posto, a quota 36: una gara tutta da gustare, dal primo allultimo minuto, e che senza dubbio regalerà spettacolo.

I  NUMERI

Il Gruppo B della Serie C si gioca lultima giornata dellanno. Questoggi, tutti in campo, ad eccezione del posticipo di domani che sarà il match annullato fra Vicenza e Modena. Studiamo insieme la classifica di questo interessante girone, andando ad analizzare un po di numeri e un po di statistiche. Al comando, come succede ormai da mesi, ci sono i Biancoscudati di Padova, primi a quota 37 punti. Segue, a distanza di sicurezza, il Renate (30), con Sambenedettese e Feralpisalò a 29. Nella zona playout, sempre ultimo il Fano, a quota 13, con il Santarcangelo a 16, e il Ravenna invece che di punti ne ha 21, leggermente più distante. I biancorossi in vetta sono la squadra che ha vinto più volte, ben 11 partite, ed anche quella che ha perso meno, solo tre capitolazioni. Numeri opposti invece per il Fano, che è stata sconfitta in undici gare, trionfando solo in tre occasioni. Per quanto riguarda i pareggi, invece, svetta su tutti il Teramo, che ha registrato ben 9 x, seguito dalla Fermana a quota 8. Il miglior attacco del Gruppo B continua ad essere quello della Triestina, con 28 gol segnati in 17 gare, mentre Padova e Pordenone sono a quota 25. La miglior difesa è invece quella del Renate, perforata solo in 13 occasioni.

FOCUS SU TRAPANI LECCE

Fra le gare in programma questoggi per la ventunesima giornata della Serie C, anche la partitissima di Trapani fra i siciliani e il Lecce, gara valevole per i piani alti della classifica del Gruppo C. Una sfida che ritorna cinque anni dopo lultimo precedente, ovvero, lincontro del 22 ottobre del 2012, con vittoria di misura dei giallorossi per una rete a zero, con gol di Foti al quindicesimo minuto di gioco. Si tratta di un match che nella storia si è giocato per 21 volte, e fra i precedenti più famosi vi è senza dubbio quello del 22 settembre del 1968. 49 anni fa, il Trapani si portò in vantaggio fra le mura di casa al 30esimo minuto di gioco, poi gli ospiti salentini pareggiarono i conti al 73esimo, con successivo gol di Brunello all84esimo. Un ribaltamento che fece andare su tutte le furie i tifosi trapanesi di casa, che decisero quindi di invadere il campo, costringendo poi larbitro a sospendere lincontro. Una scelta infelice dei supporters siculi, che costrinsero il Giudice Sportivo a decretare, ovviamente, il successo a tavolino per il Lecce con il risultato classico di due reti a zero.

IN CAMPO PER LA 21^ GIORNATA

Il campionato di Serie C, terzo torneo calcistico per importanza in Italia, è giunto al suo ultimo turno dellanno 2017. A partire da questoggi si giocherà infatti la ventunesima giornata della stagione 2017-2018, e in campo vi saranno tutto le squadre del Gruppo B, ad eccezione del posticipo di domani pomeriggio, nonché lanticipo del Gruppo C: andiamo quindi a vedere insieme lelenco dettagliato delle partite in programma.

LE PARTITE IN PROGRAMMA PER IL GRUPPO B e C

Sono otto le sfide che si giocheranno questoggi per il Gruppo B, il girone costituito dalle squadre che si trovano nel nord-est/centro della nostra penisola. Tenendo conto che domani si giocherà la gara fra il Vicenza e il Modena, match che ovviamente verrà annullato vista la squalifica dei modenesi, si può tranquillamente dire che il gruppo in questione si giocherà la 21esima giornata proprio in queste ore. Quattro le partite che si giocheranno alle 14:30, una alle 16:30, due alle 18:30, e infine, il posticipo delle ore 20:45. Partiamo quindi con i match del primo pomeriggio, a cominciare dalla sfida fra il Santarcangelo e il Gubbio. Si tratta di un incontro di medio bassa classifica, visto che i primi sono al penultimo posto assoluto, a quota 16, mentre gli eugubini sono dodicesimi a quota 22. Sempre alla stessa ora vi sarà il testacoda del Gruppo B, visto che a Fano, gli omonimi padroni di casa affronteranno i Biancoscudati di Padova: i più attenti di voi si saranno accorti che si tratta di una sfida fra lultima in classifica, e i biancorossi, in vetta ormai da diverse settimane con 37 punti sin qui guadagnati. Altro match interessante alle ore 14:30 è quello che si giocherà in Tirolo fra il Sudtirol e il Pordenone, rispettivamente ottava e settima forza del campionato con 25 punti a testa. Per chiudere le gare delle 14:30, spazio a Mestre-Albinoleffe, con i bergamaschi che stanno vivendo un ottimo campionato, sesti a quota 26, mentre i veneti sono tredicesimi a 21. Ravenna-Bassano sarà il match delle 16:30, gara che riguarderà la zona bassa della graduatoria, mentre alle 18:30 attenzione al big match di questo 21esimo turno del Gruppo B, la gara fra il Renate e il Feralpisalò, sfida che si disputerà allo stadio Comunale di Meda, e che vedrà di fronte i padroni di casa monzesi, secondi a 30 punti, e i bresciani, che invece sono quarti e inseguono ad una lunghezza di distanza. Altra sfida che merita attenzione è quella di Reggio Emilia fra la Reggiana e la Triestina, due squadre che sono in piena zona playoff, rispettivamente al quinto e settimo posto in classifica, a quota 26 e 25 punti. Chiudiamo quindi con il posticipo delle 20:45 fra la Sambenedettese, terza a 29, e la Fermana, che invece naviga in acque un po più agitate, decima a 23. Di scena anche un incontro per il Gruppo C, gara di assoluto livello, visto che la capolista Lecce, prima a quota 44, dovrà superare lesame Trapani in Sicilia, con i trapanesi che stanno vivendo unottima stagione, terzi a quota 36 punti, e vogliosi di chiudere lanno 2017 in bellezza.

RISULTATI SERIE C E LA CLASSIFICA DEL GRUPPO B

FINALE Fano-Padova 1-1   – 6′ Germinale (F), 90+4′ Capello (P)

FINALE Mestre-Albinoleffe 2-1  –  4′ Sottovia (M), 21′ Scrosta (A), 58′ Boscolo (M)

FINALE Santarcangelo-Gubbio 1-0   – 89′ Bussaglia

Ore 14:30 Sudtirol-Pordenone RINVIATA

FINALE Ravenna-Bassano 1-2   – 22′ De Sena (R), 34′ Proia (B), 62′ Proia (B)

FINALE Reggiana-Triestina 2-0 – 44′ Cesarini (R), 69′ Bovo (R)

FINALE Renate-Feralpisalò 2-1 – 28′ Lunetta (R), 32′ Guerra (F), 73′ Gomez (R)

Ore 20:45 Sambenedettese-Fermana 0-0

Classifica: Padova 38, Renate 33, Sambenedettese, Feralpisalò, Reggiana 29, Albinoleffe 26, Triestina, Sudtirol, Bassano, Pordenone 25, Mestre 24, Fermana 23, Gubbio 22, Ravenna, Teramo, Vicenza 21, Santarcangelo 19, Fano 14

RISULTATI SERIE C E LA CLASSIFICA DEL GRUPPO C

FINALE Trapani-Lecce 1-1 – 5′ Mancosu (L), 33′ Murano (T)

Classifica: Lecce 45, Catania 41, Trapani 37, Siracusa 32, Juve Stabia, Matera, Rende, Virtus Francavilla 28, Cosenza, Bisceglie 26, Catanzaro 24, Monopoli 23, Fondi 21, Sicula Leonzio 19, Casertana, Reggiana 18, Paganese 16, Andria 15, Akragas 10