DIRETTA SAMBENEDETTESE FERMANA (3-0) TRIS ROSSBLU
La Sambenedettese asfalta la Fermana con un netto 3-0 e conquista punti pesanti per la classifica. Al triplice fischio finale la formazione rossoblu festeggia una vittoria meritata, frutto di una bella prestazione corale. La Fermana non è mai riuscita a creare veri pericoli dalle parti della difesa locale. La Sambenedettese è passata in vantaggio ad inizio partita con un gol di Miracoli, poi ha sciupato qualche chance per raddoppiare tenendo la Fermana a galla. Nella ripresa, al cinquantesimo minuto, Di Pasquale ha messo la firma sulla due a zero, stendendo definitivamente gli ospiti. La Sambenedettese controlla e arrotonda il risultato al settantatreesimo, ancora grazie a Di Pasquale che realizza la sua doppietta personale. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
DI PASQUALE FIRMA IL RADDOPPIO
E’ ricominciato da quasi dieci minuti di gioco il secondo tempo tra Sambenedettese Fermana, coi rossoblu che hanno trovato la via del raddoppio. Succede tutto al cinquantesimo minuto, quando Di Pasquale mette dentro con una conclusione in mischia. Poco prima del due a zero, ci aveva provato Valente con una giocata dal limite dell’area deviata in calcio d’angolo. Ottima partenza in questa ripresa da parte della Sambenedettese, la Fermana sembra condannata ad una sconfitta, non avendo ancora creato pericoli dalle parti del portiere rossoblu. Partita già chiusa? (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
GOL ANNULLATO AI PADRONI DI CASA
Primo tempo agli sgoccioli tra Sambendettese Fermana e risultato sempre fermo sull’uno a zero in favore della formazione rossoblu. I padroni di casa l’hanno sbloccato dopo quattro minuti di gioco grazie ad una marcatura di Miracoli. Poco dopo occasione sciupata dalla Sambenedettese per raddoppiare, con Di Massimo che ha mancato il bersaglio da buona posizione. Attorno al trentanovesimo minuto gol annullato alla formazione rossoblu: cross di Di Massimo dentro l’area da rigore avversaria, Rapisarda stoppa il pallone e colpisce in rete di potenza. Il direttore di gara, però, ferma tutto per una segnalazione da parte del guardalinee. E’ fuorigioco. La Fermana resta a galla. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
MIRACOLI LA SBLOCCA
E’ cominciata da oltre dieci minuti, la partita di Serie C tra Sambenedettese Fermana col risultato fermo sull’uno a zero in favore dei padroni di casa. Rossoblu in vantaggio già al quarto grazie ad una marcatura di Miracoli. L’azione: Valente penetra dentro l’area di rigore avversaria, crossa teso verso il compagno che in allungo riesce ad insaccare alle spalle del portiere della Fermana. La Sambendettese preme sull’acceleratore e va vicina al raddoppio, con Miracoli che pressa sul portatore di palla avversario, favorendo il tentativo di Di Massimo, che però non va a buon fine. Ottimo inizio per la compagine rossoblu, ospiti in difficoltà. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Sta per avere inizio la sfida tra Sambenedettese e Fermana: diamo allora uno sguardo più da vicino a qualche numero interessante firmato alla viglia della 21^ giornata del Campionato. Dando un occhio alle statistiche firmate dai rossoblu vediamo subito che se i giocatori della squadra di San Benedetto avessero lo stesso ruolino di marcia mostrato fuoricasa sarebbero probabilmente in prima posizione in classifica. Il bilancio ci racconta infatti di due vittorie, quattro pareggi e 2 sconfitte, un ruolino casalingo non esaltante della squadra di mister Capuano, a segno 8 volte (7 i gol subiti). La Fermana in trasferta non è l’avversario più pericoloso in questa prima parte della stagione regolare del girone B, avendo vinto soltanto 2 volte, pareggiato in 5 occasioni e perso 3 partite, con 9 gol fatti e 9 subiti. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA (SERIE C)
Ricordiamo che la partita tra Sambenedettese e Fermana sarà quella trasmessa in diretta tv su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando, di conseguenza visibile pure in diretta streaming video tramite Rai Play; inoltre, come per tutte le partite nella stagione di Serie C, ci sarà la possibilità di seguire la sfida sottoscrivendo un abbonamento al portale ElevenSports.it (accesso diretto selezionando il vecchio Sportube), che ha lesclusiva per tutte le partite della terza divisione mentre la Rai ne trasmette in chiaro una ogni giornata.
TESTA A TESTA
Il match Sambenedettese-Fermana si è disputato allo Stadio Comunale Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto sei volte. Il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa con quattro vittorie, una degli ospiti e un pareggio. L’ultimo match tra le due compagini risale al gennaio del 2016 quando il match terminò 1-1 in Serie D. L’ultima vittoria della Sambenedettese risale invece al novembre del 2014 quando sempre in Serie D la squadra di casa si impose col risultato di 4-0. La Fermana ha vinto in trasferta una sola volta nel gennaio del 2001 quando la Serie C si chiamava ancora Lega Pro. La partita terminò in quel caso col risultato di 1-0. Le due squadre sono al momento divise in classifica da sei punti e da ben sette posizioni. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Sambenedettese Fermana sarà diretta dall’arbitro Matteo Proietti, questa sera alle ore 20.45, per la 21^ giornata di Serie C. Eccola qui, la partita tra la squadra-paradosso del campionato e la costante Fermana. Perché paradosso Sambenedettese? Perché è terza nel girone B, a 29 punti, e ben 19 li ha conquistati in trasferta, perdendone solo 8 su 27 per strada, mentre in casa zoppica, ha vinto solo due partite e segnato solamente otto reti. La Fermana invece è una squadra molto regolare, ha fatto 11 punti in trasferta su 23, collezionando tanti pareggi (5) quanto la somma di vittorie e sconfitte (2 e 3). Si assesta a metà classifica, pericolosamente vicina all’ultimo posto disponibile per i play-out e appena dentro la zona play-off. La Sambenedettese, in casa, viene da tre pareggi consecutivi, mentre la Fermana, in trasferta, ha perso l’ultima, ma nelle quattro precedenti è sempre andata a punti.
PROBABILI FORMAZIONI SAMBENEDETTESE FERMANA
Miracoli è la punta di diamante della Samb, che si schiera in campo con un 3-5-2, modulo che in questi ultimi anni va molto di moda, dopo essere stato etichettato per decenni come ‘difensivo’. La Samb vuole mantenere il terzo posto e, magari, approfittare degli scivoloni avversari per potersi portare in solitaria al secondo. Per farlo, deve trovare in casa quella costanza che ha trovato in trasferta: Pegorin; Di Pasquale, Miceli, Conson; Rapisarda, Bove, Bacinovic, Gelonese, Tomi; Miracoli, Esposito. La Fermana, invece, fa della fase difensiva la sua arma migliore, essendo la squadra che ha fatto più 0-0 in campionato, ben sette. Ha la seconda miglior difesa del torneo e il secondo peggior attacco (rispettivamente, 14 e 15). Ex serie A, Lupoli è il miglior marcatore con cinque reti, mentre la solidità difensiva è tale grazia anche al giovanissimo portiere Valentini (classe ’97), vera rivelazione del campionato: Valentini; Comotto, Mane, Benassi, Clemente; Misin, Doninelli, Urbinati, Petrucci; Lupoli, Sansovini.
CHIAVE TATTICA
Il 3-5-2 della Samb si scontra con il classico 4-4-2 della Fermana, due moduli che badano più alla difesa che all’attacco, e infatti non è un caso che i risultati migliori, queste due squadre, li ottengano in trasferta. Sarà una sfida all’insegna del tatticismo, in cui si prevedono poche reti, che risulteranno decisive ai fini del risultato: Miracoli è già a quota sette reti in campionato, ma Valentini è il portiere meno battuto del campionato. Una sfida nella sfida, che potrebbe concludersi con un nulla di fatto.
PRONOSTICO E QUOTE
SNAI, con il suo 1,90, vede la Samb favorita per la vittoria finale, mentre pareggio e vittoria della squadra ospite hanno quote molto simili, rispettivamente 3,10 e 3,85. Che la partita finisca con più di tre gol totali non è quasi contemplato, visto il 2,55 dell’over 2,5. 1,90 è una buona quota da scommettere, viste le ambizioni della Samb, che prima o poi in casa dovrà svegliarsi se vuole la promozione in serie B: la Fermana sembra poter essere la vittima sacrificale più adatta per questo scopo.