Federica Brignone ha vinto il gigante femminile di Lienz che chiude il 2017 per la Coppa del Mondo di sci. Una straordinaria seconda manche per la valdostana, che è risalita dal quarto posto fino alla vittoria grazie al muro finale, nel quale ha scavalcato sia Viktoria Rebensburg sia Mikaela Shiffrin, entrambe ancora davanti alla Brignone fino allultimo intermedio. I centesimi, che al termine della prima frazione sembravano punire le azzurre, stavolta ci hanno invece sorriso, dal momento che la vittoria di Federica Brignone è arrivata per appena 4/100 sulla tedesca e 8/100 sullamericana. Per Federica Brignone è la prima vittoria stagionale e sesta in carriera, di cui quattro in gigante. Unaltra bellissima giornata dunque per lo sci italiano, anche se sono arrivate brutte notizie per le altre azzurre: Sofia Goggia ha disputato una seconda manche piena di errori ed è scivolata al sedicesimo posto, mentre Marta Bassino purtroppo a metà circa del tracciato ha commesso un errore che lha messa fuori gara. Nella seconda manche si è difesa Manuela Moelgg, che però questa volta resta molto lontana dal podio e deve accontentarsi del tredicesimo posto, mentre Irene Curtoni ha chiuso venticinquesima. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GRAN FINALE
La seconda manche del gigante femminile di Lienz è esattamente a metà: sono scese le prime quindici atlete e al comando cè laustriaca Elisabeth Kappaurer con il tempo di 20710. La migliore di questa seconda manche è però senza ombra di dubbio la svedese Sara Hector: trentesima, ha già recuperato più di dieci posizioni e in questo momento è seconda alle spalle solamente della Kappaurer. Prestazione anonima per Irene Curtoni, che resta nelle ultime posizioni: in questo momento la valtellinese è già undicesima e scivolerà indietro. Naturalmente il meglio deve ancora venire, perché mancano le prime quindici della prima manche di questo gigante di Lienz, fra le quali ben quattro azzurre: manca pochissimo alla partenza di Manuela Moelgg, poi scenderanno anche Marta Bassino, Sofia Goggia e Federica Brignone, tutte in grado di dare la caccia ad un posto sul podio e magari anche alla vittoria, obiettivo possibile per Sofia e Federica, che andranno dunque alla caccia del primo posto di Viktoria Rebensburg. Uno spettacolo da non perdere! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SECONDA MANCHE
Sta per cominciare una bellissima seconda manche del gigante femminile di Lienz. Al comando la tedesca Viktoria Rebensburg ma con appena 5/100 di vantaggio su Mikaela Shiffrin, che naturalmente sarà una serissima candidata per la vittoria. Al terzo posto la sorpresa slovena Tina Robnik, che però dovrà sapere reggere la pressione di una posizione alla quale normalmente non è abituata. Ecco poi Federica Brignone quarta e Sofia Goggia quinta rispettivamente a 17 e 19 centesimi dalla Rebensburg, dunque anchesse candidate per la vittoria o almeno per salire sul podio (magari entrambe). I distacchi però sono talmente ridotti che sono in tante a sperare, ad esempio Tessa Worley che è sesta ma a soli 26 centesimi dalla Rebensburg e anche la terza azzurra Marta Bassino, nona ma con un distacco di appena 52/100: se la piemontese facesse una grande seconda manche, tutto sarebbe possibile anche per lei. Altre due azzurre prenderanno parte a questa bellissima seconda manche: quattordicesimo posto per Manuela Moelgg a 113, mentre Irene Curtoni è venticinquesima a 202 da Viktoria Rebensburg e dunque sarà fra le prime a partire. Adesso però la parola deve tornare alla pista e al cronometro: la seconda manche del gigante femminile di Lienz sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FINE PRIMA MANCHE
Conclusa la prima manche del gigante femminile di Lienz, possiamo dunque fare il punto su una classifica incertissima, che ci garantirà una bellissima prima manche a partire dalle ore 13.30. Al primo posto la tedesca Viktoria Rebensburg con il tempo di 10276 ed appena 5/100 di vantaggio su Mikaela Shiffrin, al terzo posto la sorpresa slovena Tina Robnik, con un ritardo di appena 12/100 dalla tedesca con il pettorale numero 23. Ecco poi le nostre due migliori azzurre: Federica Brignone quarta e Sofia Goggia quinta, staccate rispettivamente di 17 e 19 centesimi dalla Rebensburg, dunque con intatte possibilità non solo di salire sul podio, ma anche di vincere. Marta Bassino è nona ma con un distacco di appena 52/100 che lascia anche la piemontese in piena corsa almeno per un posto sul podio. Quattordicesimo posto per Manuela Moelgg a 113, mentre Irene Curtoni alla fine è riuscita a qualificarsi e anche senza troppi patemi, con il venticinquesimo posto a 202 da Viktoria Rebensburg. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BRIGNONE E GOGGIA OK
Linserimento a sorpresa della slovena Tina Robnik rende sempre più incerta la prima manche del gigante femminile di Lienz, con le migliori racchiuse nello spazio di pochi centesimi. Al comando cè sempre la tedesca Viktoria Rebensburg con il tempo di 10276 ed appena 5/100 di vantaggio su Mikaela Shiffrin, ma ecco al terzo posto proprio la Robnik, con un ritardo di appena 12/100 dalla tedesca. Una rivale in più anche per le azzurre, ma il giudizio sulla prima manche delle nostre gigantiste resta eccellente, perché Federica Brignone è quarta e Sofia Goggia quinta, staccate rispettivamente di 17 e 19 centesimi dalla Rebensburg, dunque per entrambe restano intatte le possibilità non solo di salire sul podio, ma anche di vincere. Da non sottovalutare Marta Bassino, che è nona ma con un distacco di appena 52/100 che rende ancora tutto possibile anche per la piemontese, anche se naturalmente per Marta la rimonta sarà più complicata. Tredicesimo posto per Manuela Moelgg, mentre potrebbe esserci qualche rischio per Irene Curtoni che attualmente occupa il ventitreesimo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
REBENSBURG AL COMANDO
Emozionante prima manche del gigante femminile di Lienz, con le migliori racchiuse nello spazio di pochi centesimi. Al comando la tedesca Viktoria Rebensburg con il tempo di 10276 ed appena 5/100 di vantaggio sulla solita Mikaela Shiffrin, che non manca mai nelle posizioni che contano. Ottime notizie però anche per lItalia, perché Federica Brignone è terza e Sofia Goggia quarta, staccate rispettivamente di 17 e 19 centesimi dalla Rebensburg. I distacchi dunque sono minimi, garanzia di una seconda manche assolutamente da non perdere. Basterebbe dire che Marta Bassino, con un distacco di 52/100, è addirittura ottava, preceduta anche da Tessa Worley, Ana Drev e Stephanie Brunner: la lotta sarà intensissima, perché tutto è ancora da decidere in questo gigante. Solo Manuela Moelgg fra le azzurre è stata autrice di una prima manche non convincente: laltoatesina è infatti dodicesima con un ritardo di 113 dalla Rebensburg. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Pochissimi minuti alla prima manche del gigante femminile di Lienz, andiamo a vedere qualche numero stagionale nella specialità in Coppa del Mondo. Le gerarchie finora sono chiarissime, perché in tre gare solamente quattro atlete sono finite sul podio: due vittorie per la tedesca Viktoria Rebensburg, una vittoria e un secondo posto per lamericana Mikaela Shiffrin, due secondi posti per la francese Tessa Worley e i tre terzi posti monopolizzati dalla nostra Manuela Moelgg. Di conseguenza la Coppa di gigante è dominata da queste quattro campionesse: al comando Mikaela Shiffrin con 225 punti davanti ai 218 di Viktoria Rebensburg che ha pagato il brutto piazzamento di Courchevel, poi 200 punti tondi tondi per Tessa Worley e al quarto posto Manuela Moelgg con 180 punti, naturalmente dovuti ai 60 punti ottenuti dalla altoatesina in ogni gara. Saprà inserirsi qualcuno in questo dominio? La nostra speranza è che possano essere Sofia Goggia, Federica Brignone e Marta Bassino, adesso però la parola passa alla pista e al cronometro: la prima manche del gigante di Lienz sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIGANTE LIENZ, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
La prima manche del gigante femminile di Lienz è in programma alle ore 10.30, mentre per la seconda manche lappuntamento sarà alle ore 13.30. Diciamo che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà anche oggi in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Austria (www.fis-ski.com).
I PRECEDENTI
In attesa del gigante femminile di Lienz, facciamo un tuffo nella storia recente delle gare austriache di fine anno, che tradizionalmente si disputano un anno a Lienz e uno a Semmering, dove dunque il Circo Bianco fece tappa nella scorsa stagione con ben due giganti (di cui uno recuperava Courchevel) entrambi vinti da Mikaela Shiffrin, con Tessa Worley sempre seconda e Manuela Moelgg terza nella prima delle due gare. Naturalmente è però più significativo il precedente del dicembre 2015, lultimo gigante disputato a Lienz che vide la vittoria di Lara Gut davanti a Tina Weirather e Viktoria Rebensburg, dunque il tracciato sembra più adatto a sciatrici con caratteristiche da velociste rispetto a quello di Semmering. Citiamo anche il precedente del 2013, visto che a Lienz si gareggia negli anni dispari: fu festa per i padroni di casa austriaci con la vittoria di Anna Fenninger davanti alla svedese Jessica Lindell Vikarby, terza una giovanissima Shiffrin che iniziava a dimostrare di non essere soltanto una specialista dello slalom. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE GIGANTE
La Coppa del Mondo di sci oggi ci propone lo slalom gigante femminile di Lienz. Siamo in Austria, come da tradizione per il Circo Bianco al femminile, che negli ultimi giorni dellanno ci propone sempre una tappa austriaca con le specialità tecniche protagoniste. Dunque si riparte da Lienz dove ieri è già stato disputato lo slalom dal momento che il programma è stato rovesciato rispetto a quanto si prevedeva in calendario. In gigante come sempre le azzurre saranno ambiziose: finora la nostra donna copertina è stata Manuela Moelgg, sul podio in tutti gli slalom disputati, ma sono tante le azzurre che puntano ad essere protagoniste, proseguendo magari la striscia di podi che prima di Natale in Francia ci ha regalato molte soddisfazioni. Le rivali però non mancheranno: lo spettacolo è garantito!
GIGANTE LIENZ: FAVORITI E ITALIANI
Per una volta, cominciamo proprio dalle azzurre la nostra panoramica, dal momento che fra le favorite vanno senzaltro citate alcune italiane. In primis Manuela Moelgg: lo abbiamo già detto, laltoatesina sta vivendo una prima parte di stagione eccezionale in gigante con tre terzi posti in altrettante gare disputate a Solden, Killington e Courchevel finora. Una striscia eccezionale, per di più dal momento che non dovrebbe essere lei la nostra donna copertina: Sofia Goggia, Federica Brignone e Marta Bassino però questanno per un motivo o per laltro non sono ancora riuscite a salire sul podio (almeno in gigante), dunque lottimo momento di Manuela è ancora più prezioso. Anche le altre azzurre sono comunque pronte a regalarci soddisfazioni, a sprazzi lhanno già fatto e devono solo mettere insieme una gara positiva in entrambe le manche per tornare a primeggiare.
Ciò naturalmente non ci deve far dimenticare che la concorrenza è fortissima e almeno tre nomi spiccano su tutti. Il primo è quello di Mikaela Shiffrin, che in questa stagione sta facendo bene praticamente ovunque: il gigante non fa eccezione, con il primo posto nella classifica della Coppa di specialità e il freschissimo ricordo della vittoria nel gigante di Courchevel, lultimo prima di Natale. In termini di successi nella specialità però spicca Viktoria Rebensburg, vincitrice sia a Solden sia a Killington: la tedesca è un osso duro per chiunque in gigante, la sua specialità preferita fin da quando vinse un po a sorpresa loro olimpico a Vancouver 2010 senza avere precedenti vittorie in Coppa – ma in seguito ne ha raccolte 15, di cui ben 13 proprio in gigante. Chi non ha ancora vinto questanno è la francese Tessa Worley, assoluta dominatrice della passata stagione e campionessa del Mondo in carica: la transalpina comunque vanta ben due secondi posti su tre giganti disputati, resta sempre in primissimo piano in una specialità davvero ricca di campionesse.