DIRETTA AKRAGAS REGGINA (RISULTATO FINALE 1-0): CRISI AMARANTO

Ribaltone al “De Simone”, dove l’Akragas pone fine ad una striscia di 7 sconfitte consecutive e batte la Reggina per 1 a 0 nella 17esima giornata del campionato di Serie C grazie al gol di Salvemini. Una prestazione, quella dei siciliani, resa ancor più memorabile dall’espulsione comminata nel finale a Mileto. Anche in 10 contro undici, però, la squadra di casa è riuscita a resistere all’ultimo assedio degli amaranto, che nel tentativo di emulare le gesta di Brignoli in Benevento-Milan avevano portato in avanti anche il portiere Cucchietti. Tre punti, quelli conquistati dall’Akragas, che sanno d’ossigeno puro, per quanto non servano ancora a schiodare i siciliani dall’ultima posizione in classifica. Di contro per la Reggina questa sconfitta apre ufficialmente la crisi: per i calabresi si tratta della quarta sconfitta nelle ultime 5 partite tra campionato e Coppa Italia. Quando arriverà la scossa? (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA AKRAGAS REGGINA (RISULTATO LIVE 1-0): GOL DI SALVEMINI

Si sblocca il risultato allo stadio De simone e sorprendentemente a passare in vantaggio nella 17esima giornata del campionato di C non è la Reggina, ma l’Akragas. La formazione siciliana al 65′ ha trovato il gol del momentaneo 1-0 grazie a Salvemini, che non c’ha pensato un attimo a trafiggere l’incolpevole Cucchietti dopo il brutto errore di Laezza. La formazione di casa era uscita dagli spogliatoi con un piglio diverso rispetto al primo tempo ed era stato lo stesso Salvemini, cinque minuti prima del gol, a mancare di poco il bersaglio grosso con un colpo di testa finito poco sopra la traversa. Amaranto dunque costretti ad inseguire alla disperata ricerca del pari: nel caso in cui la rimonta non dovesse riuscire i reggini avrebbero molto da recriminare, in primis il palo di Sparacello a pochi minuti dall’intervallo. (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA AKRAGAS REGGINA (RISULTATO LIVE 0-0): PALO DEI CALABRESI

Sale di tono il match allo stadio De Simone tra Akragas e Reggina, con la formazione ospite che nel finale è andata vicinissima al vantaggio colpendo un palo clamoroso. Gli amaranto hanno sprecato un’occasione molto ghiotta con Sparacello, che dopo aver superato Danese con un’ottima azione personale si è presentato davanti all’estremo difensore Vono tutto solo senza però avere la lucidità necessaria a gonfiare la rete. Decisivo l’intervento di piede del portiere akragantino al 42′, ma due minuti più tardi neanche il reattivissimo Vono avrebbe potuto nulla se il bolide dalla lunga distanza scagliato da Porcino fosse terminato qualche centimetro più al centro. La Reggina, dunque, preme alla ricerca del gol e di certo non smetterà nella ripresa. Anche l’Akragas in ogni caso non rinuncia a proporsi in avanti quando ne ha l’occasione: al 39′, ad esempio, è stato Bramati a sfiorare l’incrocio dei pali con un tiro dai 20 metri a Cucchietti battuto. (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA AKRAGAS REGGINA (RISULTATO LIVE 0-0): OCCASIONI PER AMBO LE PARTI

Resiste lo 0 a 0 ma non mancano le occasioni da gol nel match tra Akragas e Reggina valido per il 17esimo turno del girone C di Serie C. Nonostante la difficile situazione di classifica, sono i padroni di casa a cercare con maggiore convinzione la strada della rete. I siciliani ci provano al 14′ con Moreo, ma il suo tiro viene bloccato dal portiere amaranto; tre minuti più tardi si fa vedere Longo, ma la sua conclusione viene ribattuta. Per vedere un tiro in porta della squadra calabrese bisogna attendere il 21′, quando Sparacello impegna il portiere siciliano Voni. Le ultimi occasioni in ordine cronologico portano la firma di Pasqualoni, ancora per i reggini, e per finire di Salvemini, che sulla strada ha trovato il muro amaranto a dirgli di no. Quanto a lungo resisterà l’equilibrio fra Akragas e Reggina vista la mole di occasioni create finora? (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA AKRAGAS REGGINA (RISULTATO LIVE 0-0)

L’Akragas, ultimo in classifica, è in procinto di cambiare proprietà. Il Giornale di Sicilia ci aggiorna sulla situazione: “Appuntamento rimandato di 24 ore con l’imprenditore italo-svizzero Roberto Nava. Il motivo del rinvio è stato dettato dalla volontà del socio di maggioranza Marcello Giavarini di essere presente all’incontro che si terrà a Milano. La decisione di Giavarini di voler presenziare può essere letta come un interesse a valutare concretamente l’invito di Nava a restare in società. La sensazione è che non ci sarà il disimpegno totale ma si proseguirà insieme”. Agenore Maurizi, tecnico della Reggina, ha fatto il punto sulla prima parte di stagione della sua squadra attraverso i social network: “Mancano 3 giornate alla fine del girone dandata e fin qui abbiamo raccolto 18 punti in campionato in 15 partite disputate. Un bottino positivo considerando tanti fattori che, di settimana in settimana, stiamo cercando di migliorare. Leggevo in questi giorni che, a prescindere da come andranno queste 3 gare, avremo comunque uno score migliore rispetto agli ultimi anni e questo naturalmente ci fa piacere ma ci tengo a fare una precisazione importante: noi contro Akragas, Sicula Leonzio e Juve Stabia daremo tutto quello che abbiamo puntando nella nostra testa a fare il massimo. Non sarà facile, perché nulla lo é nel girone C di Serie C, ma i tifosi della Reggina meritano tutto il nostro impegno, tutta la nostra dedizione e tutta la nostra carica agonistica. Siamo una squadra giovane che si sta plasmando sempre di più in un campionato dove la poca esperienza a volte ti fa brutti scherzi ma da parte mia, dello staff tecnico, della società e dei ragazzi possiamo soltanto dire che questi 18 punti sono soltanto una buona base da cui partire ma non siamo e non saremo mai appagati”.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE AKRAGAS-REGGINA

Sfida che non si potrà seguire in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma solo in diretta streaming video via internet, per tutti coloro che si collegheranno, da abbonati o acquistando la partita come evento singolo, sul sito elevensports.it.

I BOMBER

L’Akragas, ultima in classifica complice una crisi senza fine fatta di sole sconfitte, attende la visita della Reggina. Tra i padroni di casa Francesco Paolo Salvemini è una delle poche note liete stagionali. La punta centrale classe 96′, arrivato in prestito dalla Ternana, con tre reti è il bomber della squadra. In una stagione davvero difficile sta cercando comunque di mettersi in mostra. Nella Reggina sta brillando invece Andrea Bianchimano attaccante classe 96′ cresciuto nelle giovanili del Milan. Il centravanti sta dimostrando di avere grande confidenza con il gol e con cinque reti siglate è il bomber principe dei calabresi. Partita sulla carta senza storia visto l’andamento delle due compagini, l’Akragas sembra entrata in un tunnel senza uscita e rischia una nuova sconfitta contro la Reggina. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

LAkragas sfida la Reggina nel match valido per la 17esima giornata del girone C del campionato di Serie C: eccovi allora i numeri statistici di queste due formazioni. LAkragas sta attraversando un periodo molto difficile della propria stagione e della propria recente storia calcistica essendo allultimo posto; per di più è stato penalizzato dalla Federazione di ben 3 punti. In classifica ha quindi 6 punti in sedici gare nonostante due vittorie, tre pareggi ma anche ben undici sconfitte per un bilancio di 10 gol fatti e 28 subiti. Meglio la Reggina che occupa il dodicesimo posto con 18 punti allattivo frutto di quattro vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte, per un bilancio di 13 gol fatti e 16 incassati. In casa lAkragas ha vinto soltanto una volta come del resto la Reggina soltanto in un caso ha ottenuto un successo esterno, dunque entrambe le compagini punteranno a migliorare i rispettivi rendimenti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Sono due i precedenti della gara Akragas-Reggina che si disputa questo pomeriggio per la diciassettesima giornata del Gruppo C di Serie C. Entrambe le partite si sono giocate nella scorsa stagione nella stessa categoria. All’andata in Sicilia la gara terminò col risultato di 2-2. La partita fu sbloccata da un gol di Marino, con un primo pareggio di Coralli su calcio di rigore. Alla fine della prima frazione di gioco arrivò un nuovo vantaggio ancora con Marino. Proprio l’autore della doppietta è stato poi espulso all’inizio della ripresa favorendo così il pareggio di De Francesco. Al ritorno invece furono i calabresi a vincere per 2-1: dopo i gol di Porcino e Coralli dopo venti minuti non riuscì la rimonta all’Akragas che riuscì solo ad accorciare le distanze con la rete di Gomez. Entrambe le squadre sono in un momento molto complicato. L’Akragas viene addirittura da sette sconfitte di fila, due punti nelle ultime undici gare giocate. Dall’altra parte invece la Reggina ha raccolto appena due punti nelle ultime quattro partite. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Akragas-Reggina, diretta dal signor Maranesi di Ciampino, domenica 3 dicembre 2017 alle ore 16.30, sarà una delle sfide del fitto programma pomeridiano della diciassettesima giornata d’andata del girone C del campionato di Lega Pro. Più attento agli sviluppi dell’intricata vicenda societaria che a una classifica sempre più preoccupante, l’Akragas cercherà in casa contro la Reggina di darsi una scossa e interrompere la lunga serie di sette sconfitte consecutive in campionato, che ha fatto precipitare il club con sei punti in classifica all’ultimo posto del girone C del campionato di Serie C, considerando la penalizzazione di tre punti recentemente inflitta agli agrigentini.

La Paganese penultima è lontana cinque lunghezze e la situazione si è complicata dopo l’ultimo ko esterno contro il Catania. La Reggina dopo due sconfitte consecutive in campionato è reduce da un pari interno senza reti contro il Bisceglie che l’ha mantenuta a quattro lunghezze di distanza dalla zona play out, ma gli amaranto per ora non hanno ritrovato la brillantezza della vittori finora più importante dell’anno, al ‘Granillo’ contro il Catania.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni dell’incontro che si disputerà presso lo stadio De Simone di Siracusa. L’Akragas scenderà in campo con Vono in porta alle spalle di una difesa a tre composta da Mileto, Danese e Genny Russo. L’albanese Gjuci sarà l’esterno di fascia destra e Sepe l’esterno di fascia sinistra, mentre Bramati e il brasiliano Leonardo Vicente si muoveranno per vie centrali sulla mediana. In avanti, Longo avrà compiti da trequartista alle spalle di Salvemini e Moreo, visto che in attacco mancherà per squalifica Parigi, espulso nell’ultima trasferta di Catania. La Reggina risponderà con Cucchietti a difesa della porta, Pasqualoni schierato in posizione di terzino destro e Solerio in posizione di terzino sinistro, mentre i due centrali della retroguardia saranno Di Filippo e Laezza. Terzetto di centrocampo titolare formato da De Francesco, Porcino e Marino, mentre Fortunato giocherà come trequartista alle spalle del duo offensivo Bianchimano-Tulissi.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote per il match dei bookmaker sono equilibrate, anche se l’Akragas viene comunque considerato sfavorito, in caduta libera dopo gli ultimi risultati. Quota per la vittoria interna fissata a 2.85 da Betclic, mentre Bwin moltiplica per 3.00 l’investimento degli scommettitori sull’eventuale pareggio e William Hill quota 2.50 l’eventuale successo esterno dei calabresi. Per Bet365, over 2.5 quotato 2.29, under 2.5 quotato 1.60.