DIRETTA LIVORNO ARZACHENA (RISULTATO FINALE 2-1): FINE GARA

Ancora Livorno. Tiro di Valiani, respinto sulla linea da Piroli. Poi il tacco di Doumbia viene respinto ancora da un difensore sardo. Cartellino giallo per il difensore Pirrello del Livorno. Il calciatore amaranto viene sanzionato per un fallo su Curcio. L’Arzachena non ha la forza per andare a caccia del pari. A provarci sono i padroni di casa. Cross dalla destra di Doumbia e colpo di testa di Vantaggiato dall’area piccola. Sfera alta sopra la traversa. Secondo cambio per i tirrenici. Fuori Vantaggiato e dentro Montini. Il neo-entrato si fa vedere subito. Gran tiro in diagonale della punta amaranto, ma Ruzittu fa buona guardia sul primo palo deviando in corner. Doppio cambio per il Livorno. Fuori Doumbia e Valiani, dentro Morelli e Joshua Perez. Nel finale il Livorno gestisce bene avvicinandosi a grandi passi verso la vittoria. Cambio per l’Arzachena. Fuori Peana e dentro Arboleda al 93esimo.



GOL DI CURCIO AL 62

Non ci sono cambi. Si riparte con gli stessi ventidue che hanno giocato la prima frazione di gioco. L’Arzachena non riesce a produrre gioco. Troppi errori in fase di possesso. Al 52esimo il Livorno sfiora il tris. Tiro-cross dalla destra di Luci. Sfera che termina fuori di pochissimi centimetri. Poco dopo gli ospiti trovano un gol che all’improvviso riapre i giochi. Curcio sfodera un tiro micidiale dai 30 metri che gonfia la rete. Arzachena in rete al primo tiro nello specchio. Da elogiare il gesto tecnico del calciatore scuola Juventus, ma allo stesso tempo bisogna colpevolizzare Pulidori. Il portiere del Livorno non è esente da colpe in questo caso. Ecco il primo cambio del match. In casa Livorno fuori Murilo e dentro il giovane classe ’98, Baumgartner. Al 68esimo il Livorno fallisce un’occasione importante. Baumgartner dialoga benissimo nello stretto con Vantaggiato e si presenta a tu per tu con il portiere ospiti, il quale gli sottrae la sfera lanciandosi in tuffo con estremo coraggio.



RETE DI VANTAGGIO AL 21, RADDOPPIO DI DOUMBIA AL 31

Livorno pericoloso al 19esimo. Gran cross dalla sinistra di Franco per Doumbia, che ha tentato il tiro al volo in spaccata. Sfera che termina di almeno un metro, fuori. Poco dopo i labronici passano in vantaggio. Cross di Murilo per Vantaggiato, che tenta il tiro con il piattone al volo. Sfera respinta da Peana, ma poi sulla ribattuta ancora una volta Vantaggiato la spedisce in gol. Nona rete stagionale per il bomber brindisino. Ammonito Taufer qualche istante dopo. L’Arzachena non riesce a reagire. Livorno ancora pericoloso. Cross dalla sinistra di Franco per Doumbia che colpisce di testa. Pallone che termina alto sopra la traversa. Subito dopo Bruno serve in verticale Vantaggiato, che tenta il tiro al volo. Pallone alto. Il raddoppio è nell’aria e arriva al 31esimo. Grandissimo contropiede di Vantaggiato, che serve in area Doumbia. L’ex Lecce, tutto solo, colpisce a porta praticamente sguarnita. I sardi abbozzano una reazione.  Tiro di Nuvoli dal limite al volo, pallone che termina altissimo sopra la traversa.



INIZIO GARA

Sottil schiera il Livorno con il 4-2-3-1. In porta Pulidori, in difesa Pedrelli, Pirrello, Gasbarro e Franco. In mediana Luci e Bruno. In avanti Doumbia, Valiani e Murilo. In attacco Vantaggiato. Giorico sceglie invece il 4-3-1-2. Tra i pali Ruzittu, linea difensiva composta da Baldanzeddu, Piroli, Peana e La Rosa. A centrocampo Nuvoli, Casini e Taufer mentre in zona offensiva c’è Curcio in supporto di Sanna e Vano. Subito pericolosi gli amaranto.  Ci prova Pedrelli dal limite dell’area in diagonale. Sfera lenta, ma che termina di poco fuori. Pomeriggio freddo ma quasi soleggiato in riva al Tirreno. Terreno di gioco che si presenta in perfette condizioni. Brutto fallo di Vano su Gasbarro, e cartellino giallo per la punta dell’Arzachena. In questa prima parte del match è il Livorno a condurre il gioco ma gli uomini di mister Giorico si difendono bene.

PRE-PARTITA

Il Livorno ospita lArzachena allArmando Picchi. Eccovi dunque adesso alcune statistiche per inquadrare il cammino delle due formazioni che si sfidano nella gara inserita nel programma della 17esima giornata del girone A del campionato di Serie C. Gli amaranto, che in settimana hanno avuto la meglio in Coppa Italia per 2-1 sullArezzo, in questo momento occupano il primo posto in graduatoria nonostante la sconfitta subita nello scorso turno con 36 punti conquistati e un bilancio di ben undici vittorie, tre pareggi ed una sola sconfitta, per uno score di 32 gol fatti e 10 incassati. LArzachena è nona con 21 punti in quindici gare giocate con sei vittorie, tre pareggi e sei sconfitte per un bilancio realizzativo fatto di 23 gol allattivo e 20 al passivo. In casa il Livorno è stato fino ad oggi praticamente perfetto con sette vittorie ed un pari mentre lArzachena lontano dalla Sardegna ha ottenuto 10 punti su un massimo disponibile di 24, con un bilancio in termini di gol fatto da 14 allattivo e 13 al passivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Livorno Arzachena non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.

TESTA A TESTA

La gara Livorno-Arzachena non ha precedenti nella sua storia, si gioca quindi per la prima volta questo pomeriggio per la diciassettesima giornata del Gruppo A della Serie C. Le due squadre sono state protagoniste, con le dovute proporzioni, un buon campionato. Gli amaranto sono reduci da un brutto ko a Pisa che però non intacca la sua classifica. La squadra infatti è prima e vede proprio i nerazzurri dietro di cinque punti ma anche con una gara in più giocata fino a questo momento. Dall’altra parte l’Arzachena si è fermata dopo un ottimo periodo di forma. Sono arrivati infatti appena due punti nelle ultime tre partite nonostante una classifica ancora incoraggiante con la possibilità di rimanere agganciati alla zona playoff. Sarà interessante vedere come le due squadre se la giocheranno anche se il Livorno è assolutamente favorito. Gli amaranto hanno il miglior attacco della categoria con 32 reti subite e la seconda migliore difesa con il solo Pisa che ha fatto meglio. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Livorno Arzachena sarà diretta dall’arbitro Vincenzo Fiorini della sezione Aia di Frosinone. Lo stadio Armando Picchi ospiterà dunque il match fra la capolista Livorno e i sardi dellArzachena, incontro in programma oggi pomeriggio domenica 3 dicembre alle ore 14.30 per la diciassettesima giornata del girone A di Serie C. La classifica è molto diversa per le due squadre: il Livorno è appunto al primo posto con 36 punti, mentre troviamo lArzachena nel terzetto di squadre ottave con 21 punti. La stagione del Livorno è stata finora praticamente perfetta, ma brucia la sconfitta di domenica scorsa nel sentitissimo derby contro il Pisa (con annesse polemiche): lobiettivi dei labronici è dunque evidente, tornare subito alla vittoria anche per ridurre le speranze degli inseguitori, a partire proprio dai cugini nerazzurri, secondi a meno 5 dopo la vittoria di domenica scorsa.

LArzachena neo promosso può comunque essere più che soddisfatto del rendimento avuto finora. I sardi hanno un buon margine di vantaggio sulla zona playout e sono dunque in perfetta tabella di marcia per lobiettivo fondamentale della loro stagione, cioè una salvezza se possibile anche anticipata. Chiaramente, se i sardi continuassero a fare bene potrebbero pensare seriamente ai playoff: oggi sarà un test molto duro, ma se lArzachena dovesse uscirne bene le sue quotazioni aumenterebbero in modo significativo.

PROBABILI FORMAZIONI LIVORNO ARZACHENA

Andiamo ora ad analizzare le probabili formazioni per Livorno Arzachena. Dopo il turnover di Coppa Italia, Andrea Sottil dovrebbe tornare ai classici titolari nel 4-2-3-1 del Livorno, imperniato su Vantaggiato come punta centrale con in suo appoggio il terzetto sulla trequarti che dovrebbe essere composto da Murilo, Valiani e Doumbia. Il derby ha lasciato in sgradita eredità una lunga squalifica per il portiere titolare Mazzoni, tra i pali della formazione toscana ci dovrebbe dunque essere oggi pomeriggio il suo secondo Romboli. Quanto allArzachena, la buona notizia per mister Mauro Giorico è che in vista della trasferta al Picchi La Rosa è praticamente al completo: modulo 4-4-1-1 imperniato sulla punta centrale Sanna, con Curcio trequartista in suo appoggio. Un lavoro difficile sarà quello della difesa, con La Rosa e Piroli centrali, Arboleda a destra, Peana a sinistra davanti allestremo difensore Ruzittu.

PRONOSTICO E QUOTE

Le quote Snai del match di oggi pomeriggio fra Livorno Arzachena disegnano un pronostico decisamente favorevole ai padroni di casa, che daltronde sono la capolista del girone A. Il Livorno dunque è favorito e il segno 1 che identifica la vittoria dei labronici è proposto a 1,43. Si sale poi a 4,00 per il pareggio (segno X), mentre un eventuale colpaccio esterno dellArzachena, identificato ovviamente con il segno 2, ripagherebbe gli scommettitori 7,75 volte la posta in palio, dunque tutte le ipotesi sono molto credibili.