DIRETTA OLBIA LUCCHESE (RISULTATO FINALE 1-1): FINE PARTITA

Ancora Olbia. Guizzo di Pennington che serve Ragatzu, che rientra sul mancino e prova il tiro, che si rivela però troppo centrale: Albertoni fa sua la sfera. Arriva intanto il momento di Capuano, che rientra in campo dopo un lungo infortunio: finisce la partita di Cardone. Primo cambio per la Lucchese. Scatta il giallo invece per Cecchini, che blocca fallosamente la ripartenza di Muroni. Finisce all’80esimo la partita di Pennington, al suo posto va Murgia: secondo cambio per l’Olbia. Arriva il giallo anche per Merlonghi, che atterra Piredda in contropiede. Nel finale a farla da padrone è la stanchezza. Le due squadre si accontentano del pari deponendo implicitamente le armi prima del previsto.



GOL DI OGUNSEYE AL 62

Nessun cambio effettuato dai due tecnici durante l’intervallo. Ritornano in campo gli stessi ventidue del primo tempo. I sardi ricominciano da dove avevano interrotto: cercando il gol del pari. Giocata di Piredda, che si libera della marcatura e va alla conclusione dal limite dell’area, ma il centrocampista allarga troppo la sfera che si spegne sul fondo.  Ammonito intanto Albertoni, che perde tempo. Secondo giallo tra i toscani. Ci riprova l’Olbia. Buona iniziativa di Arras dalla sinistra, con cross per Ragatzu che prova la giocata, ma Magli è provvidenziale in chiusura. Acuto anche di Ogunseye, che protegge bene la palla su Tavanti ma schiaccia poi troppo il mancino. Il gol del pareggio arriva al 62esimo. Ragatzu apparecchia per Ogunseye. Stop perfetto del numero 10 poco prima del limite dell’area, gran controllo e assist al bacio per Ogunseye, che deve solo mettere a rete sul palo più lontano da Albertoni.



FINE PRIMO TEMPO

Si fa male Feola, che si tocca il retro della coscia facendo cenno per avere il cambio. Sostituzione obbligata alla mezzora per l’Olbia: Arras rileva Feola, infortunatosi. Al 33esimo Pisano si divora il gol del pari. Punizione battuta da Ragatzu da lunga distanza, precisa per la testa del capitano gallurese che però, lasciato solo in area, non impatta con la palla. Poco dopo riparte in solitaria Ragatzu, che si porta sul fondo e vede la marcatura intorno a lui triplicarsi: Tavanti lo chiude in angolo. Scatta intanto il giallo per Pennington, che commette un fallo su Cecchini. Subito pareggiato il computo dei giallo, con Arrigoni che, per un fallo su Ragatzu, finisce sul taccuino dei cattivi. Salgono intanto a sei i calci d’angolo battuti dall’Olbia: miracoloso Albertoni, con Leverbe che prova il mancino dal corner calciato da Ragatzu. Intervallo.



RETE DI DE VENA AL 6

Olbia in campo con il 4-4-2. In porta Aresti, linea difensiva composta da Pisano, Leverbe, Dametto e Cotali. A centrocampo da destra verso sinistra Feola, Muroni, Pennington e Piredda. In attacco Ragatzu e Ogunseye. La Lucchese replica con il 3-5-1-1. Tra i pali Albertoni, in difesa Maini, Espeche e Magli. A centrocampo da destra verso sinistra Tavanti, Merlonghi, Arrigoni, Cardore    e Cecchini. In zona offensiva Fanucchi in supporto di De Vena. A dirigere il confronto è il sig. Andrea Colombo della sezione di Como, coadiuvato dagli assistenti Ylenia D’Alia di Trapani e Luca Valletta di Napoli. La prima occasione di giornata è dell’Olbia. Cross di Ragatzu per l’inserimento di Pennington, ma è provvidenziale Maini nello spezzare l’azione. La Lucchese invece al primo tentativo trova la rete. Arrigoni imbecca Fanucchi sulla sinistra ed è perfetta la verticalizzazione del 10 rossonero per De Vena, che incrocia benissimo e mette la sfera sul secondo palo. I sardi provano a reagire. Sugli sviluppi del corner ci prova Dametto di testa, ma la sfera va nuovamente in angolo: tocca la palla Ragatzu, ma Albertoni respinge.

PRE-PARTITA

LOlbia ospita la Lucchese in un importante match: andiamo allora a inquadrare la sfida mediante le statistiche delle due formazioni che si affrontano nell’incontro valido per la 17esima giornata del campionato di Serie C girone A. La compagine sarda si trova in questo momento al quinto posto della graduatoria con 23 punti allattivo, proprio a pari merito con la Lucchese e la Carrarese. Tuttavia a differenza dei toscani, lOlbia ha disputato una gara in meno con un bilancio di sette vittorie, due pareggi e sei sconfitte, con 19 gol fatti ed altrettanti incassati. La Lucchese ha vinto sei gare, pareggiate e perse invece cinque, con 18 gol allattivo e 19 subiti. In casa lOlbia è molto competitiva con 14 punti incassati su un massimo disponibile di 21 e 12 gol fatti contro 4 subiti, mentre la Lucchese lontano dal proprio pubblico ha ottenuto 11 punti su 24 che erano il massimo fattibile in otto partite. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Olbia Lucchese non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.

TESTA A TESTA

Sono appena due i precedenti della gara Olbia-Lucchese che si disputa oggi per il Gruppo A di Serie C. I due match si sono disputati nella scorsa stagione e hanno entrambi visto il risultato terminare con un pareggio. All’andata in Sardegna il match era terminato con il risultato di 2-2. I padroni di casa erano passati in vantaggio dopo sette minuti con Capello. Il primo pareggio l’aveva segnato Forte all’inizio della ripresa con Piredda pronto dieci minuti dopo a riportare avanti i padroni di casa. Nel finale Forte regalava un pareggio emozionante, grazie a un gol al minuto 93. Al ritorno in Toscana invece la gara terminò 1-1 con i gol di Kouko e Dermaku. Nonostante la buona posizione in classifica le due squadre vivono un momento molto particolare. L’Olbia è reduce da tre sconfitte di fila che sono arrivate tutte in trasferta contro Alessandria, Livorno e Prato. Dall’altra parte invece la Lucchese viene dal pesante ko interno contro Giana Erminio addirittura per 3-0. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Olbia Lucchese sarà diretta dall’arbitro Andrea Colombo della sezione Aia di Como. Si gioca dunque in terra sarda il match fra i padroni di casa dellOlbia e i toscani della Lucchese, incontro in programma oggi pomeriggio domenica 3 dicembre alle ore 14.30 per la diciassettesima giornata del girone A di Serie C. La classifica parla chiaro: si tratta di uno scontro fra due squadre che sono appaiate a quota 23 punti, dunque sono in palio punti molto pesanti nella corsa verso i playoff, obiettivo naturalmente comune a molte squadre in questa fase della stagione. Basterebbe dire che Olbia e Lucchese condividono il quinto posto, ma scendendo di sole tre lunghezze a quota 20 arriviamo fino al dodicesimo posto, che naturalmente non basta per i playoff.

Basta dunque poco per passare da una confortevole posizione di alta classifica alla mediocrità di centro gruppo: è evidente che chi dovesse riuscire a vincere oggi consoliderebbe in modo significativo la propria posizione fra le migliori squadre del girone A, mentre chi uscirà sconfitto rischierebbe seriamente di essere risucchiato nel gruppone che insegue a brevissima distanza. Ecco perché Olbia Lucchese sarà una partita da non perdere: siamo appena allinizio del mese di dicembre, nemmeno a metà stagione, ma possiamo già parlare di uno scontro diretto.

PROBABILI FORMAZIONI OLBIA LUCCHESE

Andiamo ora ad analizzare le probabili formazioni per Olbia Lucchese. I padroni di casa allenati da Bernardo Mereu dovrebbero scendere in campo con il 4-3-1-2: in attacco i favoriti per le maglie da titolari sono Ragatzu e Ogunseye, con Biancu in loro appoggio come trequartista. A centrocampo sarà Feola il punto di riferimento, in difesa ci attendiamo Iotti e Leverbe davanti al portiere Aresti. Nella Lucchese bisogna tenere presente la squalifica del difensore Baroni, che di conseguenza non sarà a disposizione dellallenatore Giovanni Lopez: si prevede un 5-4-1 molto coperto, con De Vena unico attaccante e gli esterni Merlonghi e Davanti che dovranno dargli sostegno quando i toscani saranno in fase dattacco. In difesa invece il perno centrale sarà Magli, davanti al portiere Albertoni.

PRONOSTICO E QUOTE

Le quote Snai del match di oggi pomeriggio fra Olbia Lucchese disegnano un pronostico favorevole ai padroni di casa. LOlbia dunque è favorito e il segno 1 che identifica la vittoria dei sardi è proposto a 1,90. Si sale poi a 3,25 per il pareggio (segno X), mentre un eventuale colpaccio esterno della Lucchese, identificato ovviamente con il segno 2, ripagherebbe gli scommettitori 4,00 volte la posta in palio, dunque tutte le ipotesi sono molto credibili.