DIRETTA CATANIA CASERTANA (RISULTATO FINALE 1-2): FINE GARA
Catania che attacca sempre con molta confusione, tiene la Casertana. Traversone in mezzo di Di Grazia, blocca Cardelli, ancora bravo in uscita bassa. Giallo intanto nella fila del Catania: ammonito Semenzato. Miracoloso intervento di Tedeschi al 65esimo che anticipa Padovan, pronto a calciare. Ci prova anche Carriero dalla distanza, palla alta. Cambio nel Catania: dentro Manneh, fuori Fornito. Al 73esimo Cardelli salva il risultato. Colpo di testa dell’ex Juve Stabia, Ripa, ma si supera il portiere ospite. E’ angolo. Giallo intanto per Aya. Cambio nella Casertana: fuori Turchetta, dentro Marotta. Poco dopo tra le fila ospiti entra De Marco al posto di Carriero. Tra le fila del Catania esce Mazzarani ed entra Lodi. All’83esimo Ripa si divora il pari. Destro al volo dell’ex Juve Stabia, su assist di Lodi, che sfiora il palo e termina sul fondo. Risponde Marotta. Sinistro velenoso che sfiora il palo, Casertana vicina al terzo gol. Cambio tra le fila ospiti: dentro Tripicchio, fuori Padovan. Nel finale i campani resistono e strappano i tre punti.
INIZIO SECONDO TEMPO
Nessun cambio all’intervallo, tornano in campo gli stessi ventidue del primo tempo. Padovan minaccia costante anche in questo inizio ripresa per gli etnei. Sinistro da posizione defilata, palla che termina sull’esterno della rete. Catania in sofferenza a centrocampo, la Casertana trova continui varchi. Ci prova pure Bucolo. Grande giocata del centrocampista etneo che va alla conclusione, deviata, sarà angolo. Al 55esimo ci prova Mazzarani direttamente da calcio di punizione. L’attaccante reggiana calcia bene ma Cardelli vola e gli nega la gioia del gol. Catania in forcing. Angolo battuto velocemente, sfera che termina sui piedi di Bucolo che tenta il tiro, blocca Cardelli. Doppio cambio nel Catania: fuori Esposito e Bucolo, dentro Di Grazia e Caccetta.
ANCORA PADOVAN AL 14′, FORNITO ACCORCIA AL 19′
Padovan sfiora il raddoppio. Turchetta continua a seminare il panico sul fronte sinistro d’attacco, cross in mezzo con la deviazione dell’ex Juventus bloccata stavolta da Pisseri. L’attaccante ospite si rifà poco dopo. Salta completamente la difesa del Catania su un lancio in verticale di D’Anna, si ritrova da solo davanti a Pisseri e col mancino lo batte, Massimino gelato: 0-2. Prova a reagire il Catania, punizione da posizione interessante sul fronte sinistro d’attacco. Mazzarani prova a cercare la porta. Palla alta sopra la traversa, brutta soluzione dell’ex Modena. Al 19esimo il Catania la riapre. Azione “nervosa” della formazione di casa. Carambola al limite dell’area con la sfera che termina sui piedi di Mazzarani, bravo a servire Fornito al centro, libero di battere Cardelli col mancino. Il Catania prova a riaddrizzarla. Tenta la rovesciata Curiale, respinge la difesa ospite. Ci prova anche Ripa. Destro a giro dell’ex Juve Stabia, blocca Cardelli. Primo giallo della partita: ammonito De Rose nella Casertana.
RETE DI PADOVAN AL 7′
Lucarelli schiera il Catania con il 3-5-2. Tra i pali Pisseri, in difesa Aya, Tedeschi e Marchese. A centrocampo da destra verso sinistra Esposito, Mazzarani, Bucolo, Fornito e Semenzato. Attacco composto da Curiale e Ripa. Casertana con il 4-2-3-1. In porta Cardelli, difesa con Rainone, Polak, Lorenzini e Finizio. In mediana De Rose e Rajcic, in avanti D’Anna, Carriero e Turchetta in supporto di Padovan. Il Catania prova subito a fare la partita. Tanto possesso palla, pochi spazi. Tentativo dalla lunga distanza di Fornito con la palla che termina alta sopra la traversa. Il centrocampista etneo avrebbe potuto servire Ripa ben posizionato al limite dell’area. Sul ribaltamento di fronte il risultato si sblocca. Turchetta recupera palla sulla trequarti, semina il panico e serve Padovan, il quale si coordina per la battuta dal limite trovando una traiettoria imprendibile per Pisseri. Alla prima sortita i campani la sbloccano.
LE DICHIARAZIONI
Andrea Mazzarani, trequartista del Catania, ha analizzato la sua situazione attuale della compagine etnea oltre alla sfida alla Casertana: “Ho avuto un po’ di fastidio al ginocchio, me lo sto portando dietro da un paio di settimane. La pausa probabilmente mi aiuterà in tal senso. Sono contento perché sto trovando le misure nel fare la mezz’ala. Quando hai continuità nelle partite, puoi acquistare fiducia nei tuoi mezzi e comprendere appieno le distanze in mezzo al campo. La cosa importante comunque è che la squadra sta girando bene, con una mentalità importante. Non esiste per noi essere in casa o fuori casa, dobbiamo coltivare questa mentalità e fare bottino pieno con la Casertana”. In casa Casertana, come riferisce tuttocasertana.it, è mister Luca D’Angelo a fare il punto della situazione alla vigilia di un match fondamentale: “La squadra ha un morale rafforzato, ma il cammino è ancora lungo, a partire da sabato, dove affronteremo una squadra molto forte. I ragazzi erano disorientati dal fatto di non aver raccolto nulla nonostante le prestazioni, ma la classifica ora è relativa. Il Catania? Sta bene e ha tutto per vincere il campionato, ma comunque ce la giocheremo. Non è facile fare la partita laggiù, ma nemmeno mettersi lì e difendere. Noi abbiamo la possibilità di fare punti”.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Catania Casertana sarà un match che si potrà seguire non in diretta tv ma solo in diretta streaming video via internet, con un abbonamento oppure acquistando la partita come evento singolo sul sito elevensports.it.
I BOMBER
Il Catania, secondo in graduatoria a caccia della capolista Lecce, attende la visita della Casertana che lotta per la salvezza. La compagine etnea sta volando grazie alle reti messe a segno da Davis Curiale, ben nove condite da tre assist. Il centravanti, arrivato dal Trapani. vuole trascinare i suoi alla promozione nella cadetteria e confrontarsi con un palcoscenico importante. La compagine campana non naviga in buonissime acque e le speranze salvezza sono affidate in buona parte sulla vena realizzativa di Luis Alfageme centravanti argentino nato a La Pampa. Con sette reti stagionali è lui il centravanti principe della squadra oltre a rappresentare un punto di riferimenti per tutti i compagni. Bella quindi la sfida tra Curiale e Alfageme che infiammeranno il match. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Andiamo ora a vedere qualche numero a confronto per Catania-Casertana, match atteso oggi per la 21^ giornata del girone C del terzo campionato italiano. Partendo dai padroni di casa va etto che lo score degli etnei nei match casalinghi ci racconta di sei vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta: un ruolino quindi di prima della classe. Bene anche l’attacco del Catania, con 15 gol fatti, ma va ancora meglio la difesa, che con soli 5 gol concessi è la migliore del girone C. Sulla carta l’avversario non è dei più complicati, visto e considerato che la Casertana in trasferta ha vinto soltanto una volta, pareggiando 4 partite e perdendone altrettanto. Da segnalare infine che la formazione rossoblu finora ha messo a bilancio dieci i gol fatti, mentre sono undici quelli subiti. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Il Catania affronterà oggi pomeriggio dalle ore 14:30, la Casertana fra le mura di casa etnee. Quella di oggi sarà la sesta volta che le due formazioni in oggetto si incontreranno, con un bilancio che pende in favore della Casertana, che ha infatti vinto tre incontri, con una sconfitta e un pareggio. Lultimo precedente è quello dello scorso 2 settembre 2017, secondo turno del campionato attuale di Serie C, con vittoria interna della compagine di Caserta con il risultato finale di una rete a zero. Il primo precedente risale invece al 19 ottobre del 2015, e anche in quelloccasione trionfarono i casertani, battendo i rossoazzurri per due a zero. Il Catania non batte quindi la compagine campana dal 17 dicembre del 2016, poco più di un anno fa, quando al Massimino i catanesi si imposero con il risultato di uno a zero. Le altre due sfide hanno visto la vittoria della Casertana in Sicilia per una rete a zero, e il pareggio a reti bianche, lo zero a zero di Caserta dello scorso sette maggio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Catania-Casertana, diretta dal signor Camplone di Pescara, sabato 30 dicembre 2017 alle ore 14.30, sarà una sfida valevole per la seconda giornata di ritorno nel girone C del campionato di Serie C. La vittoria di Fondi ha messo in mostra un Catania sempre deciso a dare la caccia al Lecce capolista, al momento avanti di tre lunghezze rispetto agli etnei. Soprattutto, dopo la sconfitta di Trapani i siciliani si sono rimessi in carreggiata e, sfruttando anche gli errori dei diretti concorrenti, hanno distanziato di cinque punti i granata terzi in classifica. Sembra presto per dire se si possa già essere arrivati, con tutto il girone di ritorno ancora da disputare, ad una lotta a due per il primato tra i rossoazzurri ed il Lecce, ma sicuramente in questa fine del 2017 la squadra di Lucarelli ha dato un bel segnale di continuità.
Sarà impostante però compiere l’ultimo passo in casa contro una Casertana che, battendo il Catanzaro in casa nell’ultimo impegno di campionato, ha interrotto una crisi che pareva senza fine. I campani con questo successo si sono mantenuti nella linea di galleggiamento tra la zona play out e la salvezza diretta, tre punti fondamentali perché hanno interrotto un digiuno di vittorie che durava per la Casertana dall’11 novembre scorso, dall’ultimo successo interno contro la Paganese. In trasferta la Casertana non vince invece dal successo di Cosenza dello scorso 6 ottobre.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI CATANIA CASERTANA
Queste le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio Massimino. Catania schierato con Pisseri in porta alle spalle della difesa a tre formata da Aya, Tedeschi e Mirko Esposito. A centrocampo Semenzato coprirà la corsia laterale di destra e Marchese la corsia laterale di sinistra, mentre Mazzarani, Fornito e Biagianti giocheranno al centro della zona mediana del campo. In avanti, tandem offensivo composto da Curiale e Ripa. Risponderà la Casertana con Cardelli tra i pali e Rainone, Finizio e il ceko Polak titolari nella difesa a tre. A centrocampo il croato Rajcic sarà affiancato da De Rose, mentre D’Anna avrà il compito di presidiare la fascia destra e De Marco sarà invece l’esterno laterale mancino. Carriero si muoverà come trequartista alle spalle del duo offensivo composto da Turchetta e da Padovan, vista la pesante assenza sul fronte offensivo dell’argentino Alfageme, squalificato dopo essere stato espulso nell’ultimo match interno contro il Catanzaro.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
I moduli a confronto saranno il 3-5-2 di Cristiano Lucarelli nel Catania ed il 3-4-1-2 di D’Angelo nella Casertana. I campani hanno vinto la sfida d’andata di questo campionato in casa, uno a zero con rete di De Marco. Stesso punteggio in favore del Catania lo scorso campionato nell’ultimo precedente in Sicilia, il 17 dicembre del 2016 con rete decisiva di Mazzarani. La Casertana ha vinto per l’ultima volta a Catania il 27 febbraio del 2016, sempre uno a zero con gol di De Angelis.
QUOTE E SCOMMESSE
I bookmaker puntano forte su un successo del Catania, con la vittoria interna quotata 1.40 da William Hill, mentre Betclic alza fino a 7.75 la quota relativa alla vittoria in trasferta dei campani. L’eventuale pareggio viene invece offerto a una quota di 4.25 da Bwin. L’over 2.5 viene offerto ad una quota di 2.04 da Bet365, mentre Unibet propone a 1.72 la quota per l’under 2.5.