Vediamo chi sono i miglior giocatori presenti nelle due rose oggi protagoniste. In base alle statistiche, il capitano Davide Astori è il miglior difensore della Fiorentina (5 tiri, 1 gol e 4 ammonizioni), mentre nel Milan è davanti l’esterno svizzero Ricardo Rodriguez (12 tiri, 1 gol e 2 gialli). Bene anche i centrocampisti Federico Chiesa (46 tiri, 4 gol e 8 assist, partirà però dalla panchina) e Suso (43 tiri, 5 gol e 16 assist), con lo spagnolo di ritorno dal un turno di squalifica per il Campionato di Serie A. In attacco, i punti di forza da una parte e dall’altra sembrano il francese Cyril Thereau (4 gol su 19 tiri in porta) e il giovane Patrick Cutrone (11 tiri, 2 gol e tanta grinta): il giovane talento di casa Milan dopo aver regalato ai suoi la semifinale di Coppa Italia potrebbe di nuovo esaltarsi. (agg Michela Colombo)



I DUELLI

Al Franchi di Firenze scendono in campo due compagini che hanno la grande occasione di svoltare definitivamente con una vittoria. Dando uno sguardo alle rispettive infermerie scopriamo che Stefano Pioli avrà tutti a disposizione mentre Gattuso conta assenze importanti. Andrea Conti è ormai un’assenza di lungo corso e il suo rientro è previsto per marzo. Da valutare invece le condizioni di Gianluigi Donnarumma e Nikola Kalinic che sembrano destinati al massimo alla panchina. Sicuri assenti invece Storari, rientrerà nell’anno nuovo, come Jacopo Mauri ed Ignazio Abate, con l’esterno che ha pagato dazio nella sfida di Coppa Italia contro l’Inter. (agg. Umberto Tessier)



GLI ASSENTI

Nella sfida tra Fiorentina e Milan saranno tanti i duelli capaci di infiammare il Franchi. Uno su tutti è rappresentato dal faccia a faccia tra Federico Chiesa e Giacomo Bonaventura. I due calciatori hanno la giusta fantasia e sfrontatezza per incidere nel corso dei novanta minuti in un confronto tutto da seguire. Altro duello interessante è rappresentato da due giovanissimi attaccanti, Giovanni Simeone e Patrick Cutrone. Il primo sta faticando a trovare la giusta continuità di rendimento ma si vede che ha la stessa grinta del padre lottando su ogni pallone. Cutrone è iò nuovo che avanza nel Milan e si sta facendo largo grazie a reti pesanti. Vista la probabile assenza di Kalinic si profila una grandissima occasione per conquistare definitivamente il posto da titolare. (agg. Umberto Tessier)



I PROTAGONISTI

Fiorentina e Milan si preparano ad una sfida estremamente delicata specialmente per i rossoneri. La compagine guidata da Gennaro Gattuso, dopo la vittoria del derby in Coppa Italia, vuole trovare la giusta continuità in un campionato avaro di soddisfazioni. Ottimo invece il cammino di una Fiorentina che è stata rifondata negli uomini in estate e affidata a Stefano Pioli. Andiamo ora a scoprire i possibili protagonisti del match. Federico Chiesa è ormai una certezza per i viola grazie alla sua capacità di regalare sempre prestazioni importanti. Il figlio d’arte è destinato ad un grande futuro. Altro elemento che sta brillando tra i viola è sicuramente Jordan Veretout, centrocampista francese che sta stupendo tutti grazie alle giocate di alta scuola e ad una regia sempre ordinata ed efficace. Occhio infine al difensore argentino German Pezzella, calciatore capace di sostituire nel cuore dei tifosi Gonzalo Rodriguez. Andando a spulciare in casa rossonera fari puntati sull’eroe di coppa, Patrick Cutrone. Il giovane attaccante ha una grandissima chance dal primo minuto e siamo sicuri che non fallirà. Pedina fondamentale è rappresentata da Suso, esterno d’attacco spagnolo che fa nascere dai suoi piedi le azioni più pericolose nella fase offensiva. Con l’arrivo di Gennaro Gattuso Giacomo Bonaventura sembra aver ritrovato gli antichi fasti. Il jolly per eccellenza proverà a stupire anche in casa dei viola. (agg. Umberto Tessier)

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA-MILAN

Sulla scia delleuforia dopo la vittoria contro lInter in Coppa Italia, il Milan prova ad espugnare lArtemio Franchi. Gennaro Gattuso cerca una risposta dai suoi ragazzi nella partita di oggi, la gara tuttaltro che semplice contro la Fiorentina allArtemio Franchi. La compagine allenata da Pioli non starà di certo a guardare, anche perché sta vivendo un buon momento di stagione e in campionato si è portata recentemente a quota 27 punti, scavalcando proprio i rivali di questa sera. Sarà quindi una partita tutta da vivere in cui ogni risultato sembrerebbe possibile.

QUOTE E PRONOSTICO

Grande favorita per la partita di oggi dello stadio Artemio Franchi, è la squadra padrone di casa, la Fiorentina di Pioli. Secondo lagenzia Snai, infatti, la Viola ha maggiori chance di ottenere i tre punti, visto che la quota assegnata al segno 1, è pari a 2.10, contro il 3.55 invece assegnato al due, la vittoria del Milan. Più probabile, secondo i bookmaker dItalia, che si verifichi un pareggio, con il segno X che paga 3.40 volte la nostra puntata. Se voleste invece scommettere sul gol e il nogol, le quote sono pari a 1.67 e 2.10, mentre le opzioni under e over 2.5 pagano 1.87 e 1.85.

LE SCELTE DI PIOLI

La Fiorentina affronterà un Milan (forse) rinato, con la migliore formazione possibile. Tutti a disposizione di Stefano Pioli, ad eccezione del giovane difensore bulgaro, Hristov, un po acciaccato. Per lultimo impegno dellanno, la Viola dovrebbe quindi disporsi in campo con un offensivo 3-5-2, dove lottimo Sportiello (che in campionato non subisce gol da ben 360 minuti), stazionerà fra i pali, dietro una linea difensiva a tre formata da Astori in mezzo, con Pezzella sul fianco di destra e Vitor Hugo schierato invece a sinistra. Il centrocampo sarà disposto a cinque, con il gioiello Chiesa che proverà a pungere la retroguardia del Milan dalla fascia destra, mentre sul versante mancino ci sarà Biraghi, da qualche uscita a questa parte, avanzato appunto in zona offensiva. In mezzo, Badelj, con gli ottimi Benassi e Veretout ai fianchi. Infine i due davanti, la coppia Simone junior, Thereau, giusto mix fra talento ed esperienza.

I DUBBI DI GATTUSO

Qualche problema di formazione per Gennaro Gattuso, a cominciare dalla porta. In queste ore verranno valutate le condizioni fisiche di Gigio Donnarumma e Storari: il primo è quasi certamente out, mentre il secondo è un dilemma, infortunatosi di recente nel riscaldamento pre match di Coppa Italia. Non è quindi da escludere che si riveda per la seconda volta di fila Antonio Donnarumma, il cui rendimento è stato decisamente ottimo contro lInter mercoledì sera. In difesa dovrebbe vedersi Calabria dal primo minuto, con Abate in panca, mentre in mezzo spazio a Romagnoli e Bonucci, con Ricardo Rodriguez come al solito a sinistra. A centrocampo, nuova chance dal primo minuto per Biglia, con Kessie e Bonaventura sui due intermedi, mentre in attacco, tridente formato da Cutrone al centro, con Suso e Calhanoglu (questultimo molto positivo con lInter) sui due esterni. Dovrebbe partire dalla panchina Kalinic, che ha preso un pestone nell’ultima uscita.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA-MILAN: IL TABELLINO

Fiorentina (3-5-2): 57 Sportiello; 20 Pezzella, 13 Astori, 31 Vitor Hugo; 25 Chiesa, 24 Benassi, 5 Badelj, 17 Veretout, 3 Biraghi; 9 Simeone, 77 Thereau. All: Pioli

A disp: 97 Dragowski, 22 Cerofolini, 2 Laurini, 4 Milenkovic, 15 Maxi Olivera, 6 Sanchez, 19 Cristoforo, 8 Saponara, 10 Eysseric, 28 Gil Dias, 30 Babacar

Indisponibili: Hristov, Gaspar

Squalificati: –

Milan (4-3-3): 90 A. Donnarumma; 2 Calabria, 13 Romagnoli, 19 Bonucci, 68 Rodriguez; 79 Kessie, 21 Biglia, 5 Bonaventura; 8 Suso, 63 Cutrone, 10 Calhanoglu. All: Gattuso

A disp: 30 Storari, Soncin, 20 Abate, 17 Zapata, 22 Musacchio, 15 Gomez, 31 Antonelli, 29 Paletta, 73 Locatelli, 9 Silva, 18 Montolivo, 11 Borini

Indisponibili: Donnarumma, Conti, Mauri, Kalinic

Squalificati: –