DIRETTA CROTONE UDINESE (RISULTATO FINALE 0-3)

Crotone Udinese 0-3: termina con un trionfo friulano il primo Monday Night nella quindicesima giornata di Serie A: il colpo esterno vale il quattordicesimo posto in classifica (15 punti) mentre il Crotone resta quindicesimo con 12. Entrambe virtualmente salve, ma questa sera gli squali potrebbero essere superati dal Genoa oppure, e forse sarebbe maggiormente un problema, potrebbero vedere avvicinare la zona retrocessione, perchè in caso di vittoria del Verona la terzultima in classifica diventerebbe il Sassuolo, che ha un solo punto in meno. Un crollo totale quello del Crotone nel secondo tempo: nella prima frazione tutto sommato i calabresi avevano retto avendo anche occasioni per portarsi in vantaggio, ma una volta subito il gol di Jakub Jankto nel finale non sono riusciti a riprendersi psicologicamente, e nella prima metà della ripresa hanno incassato altri due gol dallo stesso Jankto e da Kevin Lasagna. Per Massimo Oddo, come accennato, è la prima vittoria in Serie A da allenatore, intendendo solo quelle sul campo: il 28 agosto 2016 il suo Pescara aveva vinto 3-0 a Reggio Emilia, ma il Sassuolo era stato punito con la sconfitta a tavolino per aver schierato Antonino Ragusa, che non era stato inserito nella lista dei 25 consegnati alla Lega, e dopo la 24esima giornata il tecnico era stato esonerato senza essere riuscito a vincere realmente nei 90 minuti. Questa sera per lui una sorta di rivincita e un buon modo per riprendere la corsa dellUdinese, che alla quindicesima giornata resta lunica squadra di Serie a a non aver ancora pareggiato. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A

La sfida Crotone Udinese sarà visibile in diretta tv in esclusiva per tutti gli abbonati Sky sui canali del satellite numero 206 e 252 (Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 2 HD), con diretta streaming video via internet che sarà disponibile sempre per gli abbonati sul sito skygo.sky.it o tramite l’applicazione Sky Go.



DIRETTA CROTONE UDINESE (RISULTATO LIVE 0-3): DOPPIETTA DI JANKTO, POI LASAGNA

Crotone Udinese 0-3: come un fulmine a ciel sereno arriva il raddoppio dei friulani e la firma è sempre la stessa. Doppietta personale per Jakub Jankto che sale così a 3 gol nella classifica marcatori della Serie A, ma cè molto anche di Maxi Lopez in questa rete: lattaccante argentino serve benissimo con il tacco il ceco, che di prima intenzione lascia partire un destro a giro che si infila alla sinistra di Cordaz. Appena prima il Crotone aveva dovuto rinunciare a Nalini, infortunato, con Davide Nicola che aveva mandato Simy sul terreno di gioco; il raddoppio dellUdinese però è un duro colpo per i padroni di casa, che avevano iniziato con fiducia la ripresa. Al 66′ peraltro arriva anche il terzo gol: grande ripartenza dell’Udinese con Barak servito a destra, il ceco con grande altruismo serve al centro dell’area l’accorrente Kevin Lasagna che da due passi non può sbagliare. Terzo gol in campionato anche per lui e partita virtualmente chiusa, con Massimo Oddo che potrà festeggiare la prima vittoria sul campo come allenatore di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA CROTONE UDINESE (RISULTATO LIVE 0-1): INTERVALLO

Crotone Udinese 0-1: allintervallo della partita dello Scida i friulani sono avanti per 1-0, grazie al gol messo a segno da Jakub Jankto (il secondo in questo campionato). Appena prima il ceco aveva clamorosamente ciccato un comodo diagonale mancino dentro larea di rigore; stavolta però è stato tutto facile. Grande manovra dei friulani: Fofana per Lasagna che serve Barak, dentro per Maxi Lopez e tacco ancora per Lasagna. Tutto di prima, lattaccante arriva al tiro che Cordaz disinnesca; la difesa però non segue Jankto che a porta sguarnita non può sbagliare il tap-in. Udinese cinica: in precedenza era stato il Crotone a rendersi pericoloso prima con Nalini, che aveva trovato la risposta di Bizzarri, poi con Rohden che sugli sviluppi di un calcio dangolo aveva provato a sorprendere il portiere argentino non inquadrando però lo specchio della porta. Ora cè lintervallo, poi allo Scida si tornerà a giocare per il secondo tempo in cui lUdinese dovrà essere brava a confermare il vantaggio, mentre il Crotone dovrà fare qualcosa di più dalle parti dellarea friulana per provare a pareggiare ed evitare la sanguinosa sconfitta interna. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CROTONE UDINESE (RISULTATO LIVE 0-0): BELLA PARATA DI CORDAZ

Crotone Udinese 0-0: ancora senza reti il primo Monday Night di Serie A, e soprattutto non è ancora successo granchè a parte un paio di episodi interessanti. Allo Scida i ritmi sono buoni e spesso e volentieri le due squadre arrivano anche nei pressi dellarea di rigore, senza però creare tantissimi pericoli. Lazione maggiormente degna di nota capita al 4 minuto allUdinese: Antonin Barak prova la conclusione da fuori ma Cordaz risponde alla grande e respinge il tiro. Il portiere del Crotone è poi stato bravo a neutralizzare un colpo di testa di Kevin Lasagna che, appostato sul dischetto del rigore, aveva provato a sorprenderlo; il Crotone si è fatto vedere dopo 8 minuti con un rasoterra di Aleksandar Tonev parato da Bizzarri, al rientro dalla squalifica. Come detto le due squadre provano a costruire e dal punto di vista del ritmo non ci possiamo lamentare; nel prosieguo della partita vedremo se arriverà anche il gol a sbloccare la situazione in campo. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CROTONE UDINESE (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI

Già annunciate le formazioni di Crotone Udinese, siamo pronti a seguire il match dello stadio Scida. Sfida salvezza a Crotone, dove arriva l’Udinese guidata da Massimo Oddo: facciamo dunque un confronto fra i due allenatori. Davide Nicola, dopo la salvezza della scorsa stagione definita quella dell’anno da Alessandro Del Piero, cerca il bis. La compagine calabrese, che schiera un classico 4-4-2, si oppone contro il 4-3-2-1 di Massimo Oddo. L’allenatore che ha rilevato Luigi Del Neri da due settimane, è partito bene perdendo di misura contro la capolista Napoli e vincendo in Coppa Italia rifilando otto reti al Perugia. Sfida interessante tra due tecnici che vogliono affermarsi definitivamente attraverso le proprie idee. Vedremo chi riuscirà a spuntarla sulla lunga strada della salvezza in una sfida molto delicata. Massimo Oddo punta tutto su un calcio votato all’attacco come dimostrato a Pescara. CROTONE (4-4-2): Cordaz; Sampirisi, Ceccherini, Simic, Pavlovic; Rohden, Barberis, Mandragora, Nalini; Tonev, Trotta. Allenatore: Davide Nicola. UDINESE (3-5-2): Bizzarri; Angella, Danilo, Samir; Widmer, Fofana, Barak, Jankto, Ali Adnan; Maxi Lopez, Lasagna. Allenatore: Massimo Oddo. (agg. Umberto Tessier)

STATISTICHE

Il Crotone sfida lUdinese nella gara inserita nel programma della 15esima giornata del campionato di Serie A: in attesa della partita allo stadio Scida, vediamo alcuni numeri statistici delle due formazioni che la animeranno. I calabresi di Davide Nicola stanno disputando un campionato dignitoso con 13 gol fatti (mai in gol però nei primi e negli ultimi quindici minuti di gioco). Il Crotone ha un possesso palla medio di circa 18 minuti, ha creato complessivamente 252 azioni dattacco arrivando al tiro in 121 occasioni, delle quali 62 sono arrivati nello specchio di porta. LUdinese da poco affidata alla guida tecnica di Massimo Oddo ha invece messo a segno 18 reti incassandone 24 (di cui 14 nei primi tempi); la squadra friulana ha un gioco basato su un possesso palla di 23 minuti e mezzo con 336 azioni offensive create che hanno consentito ai bianconeri di calciare 133 volte di cui 70 verso lo specchio di porta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Sfida salvezza all’Ezio Scida tra Crotone e Udinese che sono appaiate in classifica a quota 12 punti. Le due compagni sono reduci dalle sconfitte contro Juventus e Napoli e cercano punti pesanti da mettere in cascina. Nella scorsa stagione una rete di Rohden piegò la compagine friulana che conquistò una salvezza storica. Tra le due squadre si contano i soli due precedenti nella passata stagione terminati con una vittoria a testa. I calabresi nelle ultime cinque uscite non hanno mai pareggiato raccogliendo tre sconfitte e due vittorie. Discorso praticamente uguale per l’Udinese che cerca il rilancio con l’aiuto del nuovo mister Oddo autore di un ottimo debutto contro il Napoli. Partita davvero equilibrata tra due compagini che lotteranno fino all’ultima giornata per salvarsi. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

La gara tra il Crotone e lUdinese sarà diretta dal signor Davide Massa della sezione Aia di Imperia. Per questo incontro della Serie A il fischietto ligure potrà avvalersi del supporto degli assistenti di linea Vivenzi e Cecconi, di quello del quarto uomo Pezzuto: alla postazione del Var ci sarà Di Bello e allAvar Nasca. Per Massa in stagione si contano già 12 gare dirette di cui 8 arbitrate nel massimo campionato italiano, oltre che la direzione nella prestigiosa finale della Supercoppa Italiana tra Juventus e  Lazio lo scorso mese di agosto. Nelle statistiche riferite alla stagione in corso della serie A per il direttore di gara si contano 21 cartellini gialli assegnati, e ben 4 calci dal dischetto concessi. Va ricordato infine Massa ha messo a bilancio ben 5 precedenti con il Crotone in carriera: sono invece ben 12 i testa a testa già registrati con lUdinese.  (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Crotone-Udinese, diretta dal signor Massa di Imperia, lunedì 4 dicembre 2017 alle ore 19.00, sarà uno dei due posticipi del lunedì della quindicesima giornata dandata del campionato di Serie A. Crotone e Udinese si affrontano allo stadio Ezio Scida appaiate al quattordicesimo posto nella classifica del campionato di Serie A, a quota dodici punti. I friulani devono però ancora recuperare la partita in casa con la Lazio. Per i bianconeri, dopo il ko contro un Napoli comunque lanciato in zona Scudetto, sarà il primo vero esame per Massimo Oddo in panchina, con i friulani che vogliono provare a staccarsi dalla zona retrocessione, lontana solo due punti. Per i calabresi servirà una scossa, terzo peggior attacco della Serie A quello rossoblu è a secco da tre partite, e anche in Coppa Italia il Genoa si è dimostrato la bestia nera della squadra di Nicola. Chi riuscirà a vincere questo scontro riuscirà sicuramente a ricevere una boccata dossigeno fondamentale, in un campionato che va ancora a rilento per quanto riguarda il rendimento delle squadre che lottano per la salvezza.

PROBABILI FORMAZIONI CROTONE UDINESE

Partiamo con lo schieramento che metterà in campo Nicola. L’allenatore del Crotone dovrà fare a meno in attacco del bomber Budimir: da definire quindi chi affiancherà Trotta in avanti. Ballottaggio tra Tonev e Simy con il primo che dovrebbe avere la meglio. Il reparto difensivo è composto per tre quarti, unico dubbio tra Ajeti e Simic con sicuri titolari Sampirisi, Ceccherini e Pavlovic. Infine l’ultimo dubbio riguarda il centrocampo, ed in particolare la corsia sinistra con Stoian favorito su Nalini. 

Per l’Udinese si tratta della terza uscita di mister Oddo che ha preso il posto di De Neri. Il mister dopo l’ttimo successo di Coppa Italia ha deciso di togliere Nuytinck per inserire Stryger Larsen nel terzetto difensivo con Danilo e Samir. Nei cinque di centrocampo confermati i collaudati Widmer, in vantaggio su Angella, e Adnan. In mezzo al campo invece Barak è l’unico sicuro, si giocano le altre due maglie invece Fofana, Jankto e Balic. In attacco confermatissimo De Paul a supporto di Maxi Lopez e di uno tra Perica e Lasagna.

CROTONE UDINESE, LE ULTIME NOTIZIE

Dopo i successi contro Fiorentina in casa e Bologna in trasferta che avevano rilanciato pesantemente le quotazioni salvezza del Crotone di Nicola, per i calabresi sono arrivate tre sconfitte consecutive contro il Genoa e la Juventus in campionato e ancora contro il Genoa in Coppa Italia. Contro i Grifoni rossoblu il ko è arrivato con il medesimo punteggio, uno a zero, con la squadra di Nicola che in queste tre partite non è mai riuscita a segnare, fermandosi alle reti realizzate nella trasferta bolognese. Dopo il ko interno contro il Cagliari, lUdinese ha cambiato allenatore chiamando Oddo al posto di Delneri. E arrivata però unaltra sconfitta, zero a uno in casa contro la capolista Napoli, ma in Coppa Italia contro il Perugia i friulani hanno dato spettacolo con un pirotecnico otto a tre valso la qualificazione agli ottavi di finale. Per i bianconeri, quaterna di Maxi Lopez e reti di Danilo, Lasagna, Ingelsson e Jankto.

I PRECEDENTI

Crotone e Udinese si sono trovate di fronte per la prima volta nella passata stagione, in occasione del primo campionato in assoluto dei calabresi in Serie A. LUdinese manca dalla Serie B dal 1994, quando ancora il Crotone non aveva mai raggiunto neppure il traguardo della cadetteria. Nel precedente del 14 maggio 2017 in casa dei rossoblu, calabresi vincenti uno a zero con gol decisivo di Rohden. Il 18 dicembre 2016, lUdinese si è imposta due a zero con doppietta di Thereau.

QUOTE E PRONOSTICO

Quote equilibratissime da parte delle agenzie di scommesse per il match allo stadio Scida, il successo interno del Crotone viene quotato 2.87 da Bet365, mentre il blitz in Calabria dellUdinese viene quotato 2.80 da Bwin. William Hill propone a 3.10 la quota delleventuale pareggio. Unibet quota 2.18 lover 2.5 e 1.68 lunder 2.5.