DIRETTA VERONA-GENOA (RISULTATO FINALE 0-1): BALLARDINI ESPUGNA IL BENTEGODI
Resa dei conti al Bentegodi, seconda vittoria nelle ultime tre gare per il Genoa di Ballardini che espugna il Bentegodi battendo di misura il Verona per 1 a 0 e si tira fuori dalla zona retrocessione, mentre la formazione scaligera rimane al penultimo posto in classifica dopo aver collezionato la decima sconfitta in campionato. Tutti gli sforzi compiuti dai padroni di casa nelle battute conclusive del match si sono rivelati vani, nonostante i cinque minuti di recupero concessi da Damato gli uomini di Pecchia non riescono a segnare e anzi rischiano di subire lo 0-2 in contropiede con Biraschi che impeccabilmente servito da Taarabt riesce nell’impresa più difficile, non trovare la porta a pochi passi da Nicolas. L’errore sotto porta non pregiudicherà il risultato per la squadra di Ballardini che allo scadere del 95′ può esultare per i tre punti appena strappati. (agg. di Stefano Belli)
RIGONI SI DIVORA IL GOL DEL RADDOPPIO
Alla mezz’ora del secondo tempo il Genoa conduce sempre sul Verona per 1 a 0. In questa fase del match gli scaligeri producono il massimo sforzo nel tentativo di evitare il decimo KO dall’inizio del campionato: al 56′, sugli sviluppi di un calcio da fermo, Kean emerge dalla mischia per liberare il tiro che viene murato dalla retroguardia avversaria, sul prosieguo dell’azione Romulo non prende bene la mira. Tre minuti più tardi Cerci libera un sinistro teso ma non abbastanza angolato, Perin in acrobazia si salva in calcio d’angolo. Con i padroni di casa sbilanciati in avanti gli ospiti per poco non ne approfittano in contropiede, al 63′ Pandev innesca Rigoni che tutto solo davanti a Nicolas lo scavalca ma riesce incredibilmente a spedire il pallone a lato, divorandosi nel vero senso della parola il gol del raddoppio. Poco dopo viene annullato un gol a Bessa che era in fuorigioco al momento del tiro, in precedenza Perin aveva salvato su Cerci e in seguito l’estremo difensore del Genoa chiude lo specchio anche a Kean. (agg. di Stefano Belli)
SCALIGERI A TRAZIONE ANTERIORE
Verona e Genoa sono tornate in campo per il secondo tempo, al decimo minuto della ripresa il punteggio vede la formazione di Ballardini sempre avanti per 1 a 0. Pecchia non vuole lasciare niente di intentato e getta nella mischia Kean al posto di Bruno Zuculini (che ha alzato bandiera bianca a causa di una contrattura), scaligeri a trazione anteriore che passano dal 4-2-3-1 al 4-3-3 nel tentativo di annullare lo svantaggio e pareggiare i conti, finora la retroguardia dei grifoni non ha corso grossi pericoli con i padroni di casa che non sono riusciti a creare palle gol degne di nota nei pressi dell’area di rigore avversaria. Nelle file del Genoa è sempre Taarabt a dirigere il gioco e ad alimentare la manovra offensiva. (agg. di Stefano Belli)
SEGNA PANDEV PRIMA DELL’INTERVALLO
Intervallo al Bentegodi dove si è appena concluso il primo tempo di Verona-Genoa, le squadre vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione allenata da Davide Ballardini. Solamente nel recupero la contesa si sblocca grazie alla giocata di Taarabt che serve l’assist a Bertolacci, il centrocampista manca l’impatto col pallone ma per fortuna degli ospiti ci pensa Pandev a depositare il pallone in rete trafiggendo Nicolas. Dopo qualche attimo di attesa l’arbitro e il VAR convalidano il gol anche se a rivedere le immagini Taarabt sembra leggermente avanti rispetto a Romulo e Ferrari che secondo il direttore di gara lo tengono in gioco, un episodio che farà sicuramente indispettire i padroni di casa protagonisti di una prima frazione da non buttare via. (agg. di Stefano Belli)
ANCORA NESSUN GOL AL BENTEGODI
Alla mezz’ora del primo tempo Verona e Genoa rimangono sullo 0-0. Ancora nessun gol ma le due compagini stanno pian piano uscendo allo scoeprto, gli ospiti si rendono minacciosi dalle parti di Nicolas al 18′ con l’apertura di Taarabt per Bertolacci che libera il tiro da buona posizione, la traiettoria del pallone viene però sporcata involontariamente da Pandev che mette il pallone sul fondo. Al 22′ grande azione personale di Buchel che sfonda per vie centrali e rimedia anche un calcio di punizione nei pressi dell’area di rigore avversaria; tre minuti più tardi timide proteste degli ospiti quando Rosi cade in area dopo essere stato sfiorato da Souprayen, l’arbitro Damato non ravvede però irregolarità. Al 27′ Cerci tenta il sinistro in girata, palla di poco a lato. (agg. di Stefano Belli)
VERDE SCHEGGIA LA PARTE ALTA DELLA TRAVERSA
Al Bentegodi è cominciato l’ultimo posticipo della 15^ giornata di Serie A 2017-18 tra Verona e Genoa, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. Dopo la classica fase di studio i padroni di casa provano a rompere gli indugi al 5′ con il cross di Verde che per poco non sorprende Perin col pallone che scheggia la parte alta della traversa. Gli ospiti rispondono con l’incursione di Pandev che dal limite schiaccia troppo il tiro consentendo a Nicolas di far sua la sfera senza patemi d’animo. Successivamente gli scaligeri attaccano con Cerci e Souprayen che non prendono bene la mira, l’inizio degli uomini di Pecchia è piuttosto convincente e il pubblico sugli spalti incoraggia i propri beniamini a fare ancora meglio. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
La sfida del Bentegodi Verona Genoa sta per chiudere la quindicesima giornata di Serie A. Match che vedrà affrontarsi Fabio Pecchia e Davide Ballardini. L’allenatore di casa, cresciuto accanto a Rafa Benitez da vice ai tempi di Napoli, punta tutto sul 4-3-3. Con la vittoria in casa del Sassuolo Pecchia ha in pratica salvato la panchina e contro il Genoa punta alla seconda vittoria consecutiva. Genoa che invece si affida a Davide Ballardini capace di risollevare subito le sorti della compagine ligure. Sono due vittorie e un pareggio, compresa la Coppa Italia, lo score del tecnico nato a Ravenna. Sfida salvezza quindi ad alta tensione tra Verona e Genoa, compagini che possono salvarsi grazie ad alcuni giocatori di esperienza presenti nelle rispettive rose. Ora ecco le formazioni ufficiali: nel Verona Caceres e Pazzini restano inizialmente in panchina, dentro Alex Ferrari e Valoti. VERONA (4-3-3): Nicolas; Romulo, A. Ferrari, Ant. Caracciolo, Souprayen; Bessa, Buchel, B. Zuculini; Verde, Valoti, Cerci. Allenatore: Fabio Pecchia GENOA (3-4-2-1): Perin; Izzo, Spolli, Zukanovic; Rosi, Bertolacci, Miguel Veloso, Diego Laxalt; L. Rigoni, Taarabt; Pandev. Allenatore: Davide Ballardini (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A
La diretta tv del match Verona Genoa potrà essere seguita da tutti gli abbonati Sky in esclusiva sui canali 206 e 251 del satellite, rispettivamente Sky Super Calcio Hd e Sky Calcio 1 HD. La diretta streaming videovia internet del match potrà essere seguita collegandosi sul sito skygo.sky.it o tramite l’applicazione Sky Go.
LE STATISTICHE
Il Verona attende il Genoa allo stadio Marcantonio Bentegodi per il posticipo della 15esima giornata del campionato di Serie A: vediamo adesso alcuni dati statistici delle due formazioni in vista di un già delicato scontro salvezza. I veneti di Fabio Pecchia hanno messo a segno 12 gol – equamente divisi tra i due tempi – e ne hanno subiti 29 (16 nei primi 45 minuti di gioco). Il possesso di palla medio dellHellas è di 22 minuti e mezzo, con 297 azioni dattacco complessive create per 120 conclusioni totali, di cui tuttavia soltanto 59 hanno inquadrato lo specchio di porta degli avversari. Il Genoa da poco affidato alla guida tecnica di Davide Ballardini ha a sua volta 12 gol allattivo (mai in gol tra il 15esimo ed il 30esimo), mentre ne ha subiti ben 20. Il gioco rossoblù è imperniato su un possesso palla di 23 minuti e mezzo con 349 azioni complessive create; per il Grifone 134 sono stati i tiri in totale, di cui 70 hanno centrato la porta avversaria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Verona e Genoa sono attese da una sfida delicatissima in ottica salvezza. L’ultima affermazione casalinga della compagine di casa contro i liguri risale alla stagione 2014/2015 quando Donadel e una doppietta di Toni calarono un bel tris. Ricordiamo che Luca Toni con 22 reti vinse la classifica capocannonieri insieme ad Icardi disputando quindi un’annata indimenticabile. Sono 10 i precedenti giocati al Bentegodi fra Hellas Verona e Genoa in serie Serie A con un bilancio nettamente in favore dei padroni di casa con 5 vittorie contro l’unica affermazione degli ospiti, mentre il tabellone finale si è fermato sul pari in ben quattro occasioni. Partita dall’esito imprevedibile con il Verona reduce dall’affermazione in casa del Sassuolo dopo quattro sconfitte consecutive mentre il Genoa sta beneficiando della cura Ballardini con quattro punti conquistati nelle ultime due uscite. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La gara della 15^ giornata di Serie A tra il Verona ed il Genoa sarà diretta dal direttore di gara Antonio Damato della sezione Aia di Barletta. A completare il pacchetto arbitrale al Bentegodi ci saranno i due guardalinee Giallatini e De Meo, il quarto uomo Baroni: Valeri è laddetto alla postazione del Var mentre alla postazione dellAvar ci sarà spazio per Rapuano. Questanno Damato ha già arbitrato 7 gare del nostro massimo campionato dirigendo il Verona alla terza giornata nel match interno perso per 5-0 per mano della Fiorentina ed il Genoa alla 1^ giornata contro il Sassuolo (pareggio a reti bianche). Per il momento il fischietto di Barletta vanta a statistica 24 cartellini gialli e ben tre calci di rigore assegnati, tutti ovviamente validi nella stagione di Serie A in corso. Ricordiamo infine che Damato in carriera ha già incontrato il Verona in 4 occasioni (4 sconfitte a bilancio per i gialloblu): sono ben 25 i testa a testa contro il Genoa ma ricordiamo che il direttore di gara ha diretto anche uno scontro diretto tra i due club occorso nel 23^ turno della Serie A 2014-2015. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Verona-Genoa, diretta dal signor Damato di Barletta, lunedì 4 dicembre 2017 alle ore 21.00, sarà il posticipo serale che chiuderà ufficialmente il programma della quindicesima giornata dandata del campionato di Serie A. Scontro salvezza allo stadio Bentegodi tra Verona e Genoa: due squadre che occupano rispettivamente il penultimo posto (nove punti per gli scaligeri) e il terzultimo posto (dieci punti per i Grifoni) nella classifica del campionato di Serie A. Proprio sabato scorso lHellas ha ottenuto la seconda vittoria in campionato a Sassuolo: i gialloblu hanno la seconda peggior difesa del campionato con ventinove gol incassati, dietro quella del Benevento.
Un punto debole che il Genoa proverà a sfruttare dopo quattro punti nelle ultime due partite di campionato che hanno tolto i rossoblu da una situazione estremamente difficile, considerando che landamento lento in fondo alla classifica del massimo campionato è stato scosso da qualche risultato positivo. La graduatoria è ancora cortissima, e larrivo di Ballardini sembra aver portato maggior solidità per i liguri che in tre partite hanno subito solamente un gol contro la Roma da quando è stato effettuato il cambio di allenatore.
PROBABILI FORMAZIONI VERONA GENOA
In casa Verona è saltato fuori un guaio proprio nell’allenamento di rifinitura alla vigilia della sfida col Genoa. Nuovi guai fisici per Caceres, per lui una sospetta lombalgia che lo ha costretto a non forzare e a saltare la seduta di allenamento col gruppo. Non dovesse recuperare è pronto a subentrare Ferrari. Nelle stesse condizioni precarie anche Laner e Pazzini, quest’ultimo uscito malconcio dopo pochi minuti di gioco nella trasferta di Sassuolo. Per il Pazzo pareva un problema da poco, invece ancora oggi si è allenato a parte. Non dovesse farcela, ballottaggio in avanti tra Kean e Valoti che affiancheranno gli esterni Verde e Ceric. Centrocampo confermato con un unico dubbio che riguarda Buchel o Fossati.
In casa Genoa, Ballardini prova a dare continuità alla sua mini striscia positiva da quando è tornato sulla panchina rossoblù. In difesa l’esperto Spolli è confermato a discapito del giovane Rossettini. Difesa che oltre a Izzo in mezzo, verrà completata a destra da Rosi, a sinistra invece da Laxalt. Ballardini pare aver trovato il giusto assetto e non vuole stravolgerlo in una trasferta così importante in chiave salvezza. Motivo per cui è confermatissimo il centrocampo con Veloso, Bertolacci e Rigoni. In attacco il funambolico Taarabt a supporto di Pandev o Lapadula.
IL CONTESTO
Dopo cinque sconfitte consecutive in Serie A contro Chievo, Atalanta, Inter, Cagliari e Bologna, il Verona si è ripreso nellultima settimana con due successi molto importanti. Sabato scorso il blitz al Mapei Stadium in casa del Sassuolo, secco due a zero a Reggio Emilia con reti di Zuculini e Verde. Poi, la vittoria nel derby di Coppa Italia contro il Chievo, recuperando liniziale svantaggio firmato da Pellissier con un gol di Fares. Ai rigori, proprio Pellissier ha sbagliato, regalando allHellas la qualificazione agli ottavi di finale. Solo risultati positivi per il Genoa negli ultimi tre match, da quando Davide Ballardini ha sostituito Juric alla guida tecnica della prima squadra. Prima la vittoria di misura in casa del Crotone con il gol decisivo di Rigoni, poi il pareggio casalingo contro la lanciatissima Roma, uno a uno con il rigore di Lapadula che ha pareggiato il gol di Dzeko, in una partita segnata dal fallo di reazione di De Rossi proprio su Lapadula. In Coppa Italia, a Marassi ancora contro il Crotone, il Genoa si è guadagnato la qualificazione agli ottavi di finale grazie a una rete di Migliore in apertura di ripresa.
I PRECEDENTI
Lultimo precedente allo stadio Bentegodi tra Verona e Genoa risale al 24 gennaio 2016, autogol di Coppola per il vantaggio genoano e pari di Pazzini già nel primo tempo. Gli scaligeri hanno battuto per lultima volta i Grifoni in casa il 30 marzo del 2014, con gol di Donadel e doppietta di Luca Toni. Con i gol di Dal Monte e una doppietta di Abbadie, il Genoa vinse tre a uno in casa del Genoa nel 1958, ultimo successo dei liguri in casa gialloblu.
QUOTE E PRONOSTICO
Genoa favorito dai bookmaker nonostante il fattore campo avverso, con successo rossoblu quotato 2.20 da Betclic, mentre Bwin fissa a 3.40 la quota del pareggio e Unibet a 3.50 la quota per la vittoria interna degli scaligeri. Unibet quota al raddoppio lover 2.5 e quota 1.8o lunder 2.5.