DIRETTA BARCELLONA SPORTING (2-0): BLAUGRANA AGLI OTTAVI

Cala il sipario sul Campo Nou. Il Barcellona liquida lo Sporting Lisbona nella sfida di Champions League e si qualifica per gli ottavi di finale. I portoghesi vengono eliminati dalla competizione e retrocedono in Europa League. Gara decisa dalle marcature di Alcacer e dall’autorete di Mathieu. Spagnoli sempre in controllo della partita, seppur non in forma smagliante. Lo Sporting ha faticato molto a creare veri e propri pericoli dalle parti del portiere avversario. Ha giocato una partita prevalentemente difensiva e non è servito per evitare il ko. Si qualifica, oltre al Barcellona, anche la Juventus di Massimiliano Allegri. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



ALCACER LA SBLOCCA

Oltre settantacinque minuti di gioco sul cronometro e risultato fermo sull’uno a zero tra Barcellona e Sporting Lisbona. Padroni di casa in vantaggio grazie ad una marcatura messa a segno da Alcacer al cinquantanovesimo. Cross perfetto da calcio d’angolo battuto da Denis Suarez, colpo di testa del compagno di squadra che trova il primo palo e trafigge Rui Patricio. La reazione portoghese è pressochè immediata, ma trova l’opposizione dell’estremo difensore dei blaugrana che respinge il piattone ravvicinato di Dost. Il Barcellona riprende in mano la gara e torna a macinare gioco. Al 74′ ci prova Messi dai venti metri: palla fuori dallo specchio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



MATCH BLOCCATO

Finisce zero a zero il primo tempo del Camp Nou tra Barcellona Sporting lisbona. Abbiamo assisito a quarantacinque minuti di gioco non proprio esaltanti dal punto di vista delle emozioni. Gli spagnoli hanno fatto la partita, i portoghesi sono stati costretti a difendere rinunciando a ripartire. Ritmo abbastanza basso quello impostato dal Barcellona, lo Sporting però non ha avuto la forza di presentarsi dalle parti di Cillesen. Al  venticinquesimo chance per i padroni di casa con Luis Suarez, che vede respingersi un tiro da Rui Patricio. Lo Sporting da un cenno di vita con un tentativo dai venti metri di Fernandes, che trova la risposta del portiere blaugrana. Il finale vede il Barcellona in un possesso palla che non da frutti. Nessun gol all’intervallo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



BLAUGRANA IN PRESSIONE

Circa quindici minuti sul cronometro di Barcellona Sporting Lisbona, ancora ferme sullo zero a zero dopo una partenza vibrante ei blaugrana. Spagnoli pericolosi dopo un minuto con Vidal che avanza dalla destra e impensierisce Rui Patricio, costretto all’uscita. I padroni di casa tengono palla e la fanno girare nella metà campo avversaria. All’undicesimo Luis Suarez tenta l’incursione in arera, ancora una volta Rui Patricio interviene e sventa il pericolo. Poco dopo ci prova Denis Suareza dalla distanza: il pallone si spegne alto sopra la traversa. Il Barcellona attacca e schiacchia lo Sporting nella propria metà campo, i portoghesi però riescono, per il momento, a reggere l’urto. Non è un Barcellona scatenato quello visto fino a questo momento, eppure lo Sporting è in sofferenza. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Il Barcellona attende la visita dello Sporting Lisbona che proverà a vincere per credere ancora nella qualificazione in attesa di notizie positive dalla Grecia, ricordiamo che invece i blaugrana sono già qualificati. Lionel Messi, autore di diciassette reti e sei assist in stagione, proverà a colpire la difesa portoghese e rimpinguare il bottino personale di reti. Il fuoriclasse argentino ha nella massima competizione europea il suo habitat naturale. Compagine di casa che si affida invece a Bas Dost, quattordici reti in stagione, per provare la grande impresa al Camp Nou. L’attaccante olandese è riuscito a fornire anche un assist vincente per i compagni in una stagione estremamente positiva. Partita che quindi regalerà tante emozioni grazie anche ai rispettivi bomber delle due compagini, Messi e Dost. Ecco intanto le formazioni ufficiali che giocano al Camp Nou: nel Barcellona fuori Messi e Iniesta, non cè nemmeno Sergio Busquets ma ci sono Pique, Rakitic e Luis Suarez. BARCELLONA (4-3-3): 13 Cillessen; 2 Nélson Semedo, 3 Pique, 25 Vermaelen, 19 Digne; 6 Denis Suarez, 4 Rakitic, 21 André Gomes; 22 A. Vidal, 9 L. Suarez, 17 Paco Alcacer. Allenatore: Ernesto Valverde SPORTING LISBONA (4-4-1-1): 1 Rui Patricio; 92 Piccini, 4 Coates, 22 Mathieu, 13 Ristovski; 11 Bruno César, 14 William Carvalho, 16 Battaglia, 9 M. Acuna; 8 Bruno Fernandes; 10 Alan Ruiz. Allenatore: Jorge Jesus (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE BARCELLONA-SPORTING LISBONA

Si potrà assistere alla diretta tv dell’incontro sul canale 385 “Premium Calcio 4” della piattaforma digitale terrestre, in alternativa è disponibile la diretta streaming video collegandosi all’indirizzo http://play.mediasetpremium.it.

Il Barcellona, matematicamente già qualificata agli ottavi di finale, attende la visita dello Sporting Lisbona. La compagine di casa ha siglato sette reti nella competizione con una media tiri del 14,4. Solito ampio possesso palla con il 63% e una precisione nei passaggi dell’89%. Lo Sporting Lisbona ha invece siglato otto reti con una media tiri del 10,4. Basso il possesso palla medio, 44,4% con la precisione nei passaggi dell’80%. Sono cinque i precedenti tra le due compagini che vede quattro vittorie del Barcellona contro l’unica affermazione dello Sporting Lisbona. Undici le reti siglate dai blaugrana contro i cinque timbri della compagine portoghese. Il Barcellona, sicuro del primo posto, potrebbe giocare più rilassato. (agg. Umberto Tessier)

I TESTA A TESTA

Il Barcellona, già qualificato agli ottavi di finale, attende la visita dello Sporting Lisbona che deve vincere e sperare in un regalo dell’Olympiakos contro la Juventus per sperare di continuare la sua avventura in Champions League. All’andata l’autogol di Coates regalò la vittoria al Barcellona. Sporting Lisbona che nella sua storia invece non è mai riuscita a trionfare al Camp Nou. Riguardo la condizione attuale delle due compagini il Barcellona ha frenato nelle ultime uscite dova ha raccolto tre pari e una vittoria. Sporting Lisbona invece reduce da quattro affermazioni positive consecutive tra Champions League e campionato. I portoghesi cercano quindi l’impresa in terra spagnola con un orecchio a quello che accade in Grecia. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

La sfida tra Barcellona e Sporting Lisbona verrà diretta dal fischietto scozzese Craig Thomson: per il match di Champions League al Camp Nou ecco poi gli assistenti Alan Mulvanny e Greame Steward, con Stuart Stevenson quarto uomo. Larbitro di Paisley ha già collezionato in stagione solo una presenza nella fase a gironi della Champions League: lo scozzese ha infatti diretto il match Basilea-Benfica, (vittoria svizzera per 5-0), dove ha assegnato 5 cartellini gialli, un rosso e un calcio di rigore. Va in fine segnalato che nella sua lunga carriera internazionale Thomson ha già messo a statistica ben tre precedenti con il Barcellona, diretto sempre in Champions League (2 successi con Shakhtar Donetsk e Bayer Leverkusen e un KO contro il Milan). Uno solo invece il testa a testa tra il direttore di gara scozzese e lo Sporting, diretto contro il Maribor nella fase a gruppi della Champions League 2014-2015 (vittoria lusitana per 3-1). (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Barcellona-Sporting Lisbona, diretta dall’arbitro scozzese Craig Thompson, è in programma al Camp Nou martedì 5 dicembre 2017 alle ore 20.45 e si tratta di una partita valevole per la sesta giornata del gruppo D di Champions League 2017-18. Questo match ha un significato relativo per i blaugrana che sono già certi della qualificazione agli ottavi e del primo posto nel girone, al più la squadra di Ernesto Valverde punterà a fare bella figura davanti al proprio pubblico, uno dei più esigenti al mondo: i tifosi del Barcellona vogliono vedere la loro squadra vincere sempre, che si tratti della finale di Champions League o di un’amichevole in famiglia, e il club catalano è tenuto a non deludere mai i suoi supporte. Per la compagine portoghese questa gara rappresenta uno spartiacque per il prosieguo della stagione: espugnare il Camp Nou, impresa già di per sé piuttosto ardua, potrebbe non bastare per il passaggio del turno, soprattutto se la Juventus dovesse vincere sul campo dell’Olympiacos già eliminato e matematicamente ultimo. Diciamo che è più probabile vedere i bianconeri vincere in Grecia che i lusitani fare il colpaccio in Spagna.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Jorge Jesus potrebbe schierare in campo i seguenti uomini: in porta ci sarà il titolarissimo Rui Patricio nonché estremo difensore della nazionale portoghese; Coates e Mathieu saranno i due centrali che sorveglieranno l’area di rigore, sulle corsie esterne troveremo invece Coentrao e Piccini; a centrocampo ci sarà sicuramente spazio per l’ex-Sampdoria Bruno Fernandes, assieme a lui Rodrigo Battaglia e William Carvalho con Bruno Cesar a completare il reparto; Gelson Martins sarà il trequartista che guarderà le spalle all’unica punta Bas Dost. Valverde potrebbe invece approfittarne per fare un po’ di turn over e concedere un turno di riposo ai giocatori maggiormente impiegati dall’inizio della stagione come ter Stegen (1890 minuti), Messi (1834 minuti) e Busquets (1757 minuti): in porta potrebbe esserci quindi Cillessen, al centro della difesa potremmo rivedere Vermaelen con Piqué che probabilmente farà gli straordinari per mancanza di alternative (Umtiti è indisponibile fino a febbraio 2018 per un infortunio muscolare), i due terzini saranno Digne e Aleix Vidal; a centrocampo Valverde potrebbe dare una chance dal primo minuto a Denis Suarez, André Gomes e Sergi Roberto, con Rakitic a fare da regista dietro alle punte Deulofeu e Paco Alcacer.

CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

Sia Jorge Jesus che Ernesto Valverde sanno modificare i propri assetti tattici a seconda delle circostanze e dell’avversario da affrontare, ad esempio il tecnico 63enne dello Sporting CP contro la Juventus o il Porto nel campionato portoghese aveva utilizzato il 4-2-3-1 anziché il 4-4-1-1 (o 4-4-2), mentre l’allenatore del Barcellona passa con disinvoltura dal 4-3-3 al 4-4-2 in base alla disponibilità dei suoi giocatori. Il bilancio degli scontri diretti in Champions è tutto a favore dei blaugrana con tre vittorie in altrettanti precedenti (due nel 2008, uno quest’anno).

QUOTE E PRONOSTICO

Per i bookmaker i diversi stimoli e le diverse motivazioni da parte delle due entrambe non dovrebbe spostare più di tanto l’ago della bilancia con il Barcellona che viene comunque dato nettamente per favorito, come dimostra la quota di 1,44 stabilita da Bet365 per l’1 dei padroni di casa, mentre Unibet l’ha fissata a 5,15 per il pareggio con WilliamHill che alza la posta in palio a 8,00 per il successo esterno dei lusitani. Su Unibet, inoltre, la quota dell’Over (1,53) è più bassa rispetto all’Under (2,55) considerando l’incredibile potenziale offensivo dei blaugrana. Decisamente allettante la quota di 10,00 offerta da Betclic per il risultato esatto di 3 a 1 in favore della compagine catalana.