DIRETTA BENFICA BASILEA (0-2): SVIZZERI AGLI OTTAVI!

Lultimo quarto dora di gioco allo stadio Da Luz è un triste finale per i portoghesi che speravano di dire addio alla massima competizione europea almeno con una vittoria e invece, dopo aver fatto fuoco e fiamme in avvio di secondo tempo, ha invece subito il beffardo raddoppio di Oberlin: anzi al minuto 77 Steffen fallisce loccasione del 3-0 prima che Gabriel Barbosa ci provi con un tentativo velleitario a giro all84. Passano due minuti ed è ancora il Basilea a sfiorare il tris ma Lang non conclude bene e grazia Svilar, come accade anche al neo-entrato Bua che al 90 si presenta davanti al portiere belga del Benfica ma viene anticipato. Ma gli ultimissimi minuti e il breve recupero servono solo per preparare la festa degli elvetici che, grazie alle notizie che giungono da Old Trafford, potevano permettersi anche di non vincere con questo 2-0 e pareggiare per staccare lagognato pass degli ottavi a braccetto col Manchester United: per i portoghesi, invece, sei sconfitte in sei turni e una mesta conclusione di questa avventura in Champions e in un girone che vedeva il team di Rui Vitoria favorito addirittura per la seconda piazza. (agg. di R. G. Flore)



ARRIVA IL RADDOPPIO DI OBERLIN!

La beffa allo stadio Da Luz di Lisbona è nellaria: dopo un primo tempo deludente, le Aquile sono protagoniste di un avvio veemente di secondo tempo e in ben due occasioni sfiorano pure un gol del pari che sarebbe tutto sommato giusto. Ma questa è una campagna di Champions League stregata per i portoghesi ed è così che, dopo una terza palla-gol capitata sui piedi di uno scatenato Seferovic (il suo colpo di testa al 60 finisce a lato) ecco che si materializza lo spettro della beffa: al minuto 66, infatti, a segnare è Oberlin per gli ospiti sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Zuffi e sul quale la sponda vincente è di Akanji per la punta che deve solo battere Svilar. 0-2 e partita quasi in ghiaccio per gli svizzeri! E le buone notizie per la squadra di Wicky continuano, dato che allOld Trafford il CSKA perde: con questo punteggio i rossoblu sono agli ottavi. Al minuto 71 e poi al 76 arrivano i cambi della disperazione per Rui Vitoria che inserisce Gabriel Barbosa al posto di Pizzi e, successivamente, Almeida per Samaris. Benfica a trazione completamente offensiva per cercare un pareggio che, al momento, appare improbabile. (agg. di R. G. Flore)



CARVALHO SFIORA IL PAREGGIO!

La ripresa si apre con gli stessi effettivi del primo tempo e vede subito, dopo appena 60 secondi, andare in scena lo stesso canovaccio visto in precedenza: il Benfica va infatti vicino al pari con Seferovic, scatenato alla fine dei primi 45 ma un grande salvataggio di Akanji gli nega la gioia del gol-lampo. Insomma, i fuochi dartificio visti in chiusura della precedente frazione sembrano confermati da questo inizio spumeggiante, con il Basilea che ora sembra soffrire maledettamente la pressione portoghese. E al minuto 51 arriva una nuova chance per il Benfica, questa volta con Carvalho: il centrocampista biancorosso infatti viene servito bene da Samaris ma non riesce a inquadrare la porta da ottima posizione. Pericolo scampato per gli svizzeri che, in virtù del risultato che sta maturando a Manchester, non può permettersi di subire il pareggio. E il dominio dei portoghesi continua al 55 quando è Lopez a non centrare la porta difesa da Vaclik sugli sviluppi di un calcio dangolo battuto sempre da Pizzi. (agg. di R. G. Flore)



PIOGGIA DI OCCASIONI PER LE DUE SQUADRE!

Nonostante il gol subito a freddo, a cercare di fare la partita è il Benfica di Rui Vitoria, mentre il Basilea, forte della rete di Elyounoussi, non ha alcuna fretta di velocizzare le operazioni e agisce semplicemente di rimessa. E al minuto 21 le Aquile vanno clamorosamente vicine al pari: su un calcio dangolo battuto da Pizzi, arriva lo stacco di testa del centrale di difesa Jardel che però grazia Vaclik da pochi passi e manda fuori la sfera. Il secondo squillo dei portoghesi cè al 23 con un tiro niente affatto pericoloso di Diogo Gonçalves: ad ogni modo, il gioco è molto spezzettato e al minuto 30 il difensore di casa Lisandro Lopez subisce un colpo ed è costretto a restare a terra. Poco dopo Elyounoussi (32) va vicino al raddoppio per il Basilea e alla sua personale doppietta: lesterno di origine norvegese infatti viene bene imbeccato dal centravanti Oberlin ma stavolta non dà né potenza, né precisione alla palla che è facile preda del giovane Svilar. Il Benfica torna a farsi vedere al 36, quando lo svizzero Seferovic si fa pescare in avanti ma rimane stritolato tra le maglie dei suoi connazionali. Passano 60 secondi e lo stesso Seferovic esplode un gran tiro che stavolta saggia i riflessi di Vaclik, mentre al minuto 39 è Jardel, con un gran salvataggio, ad evitare lo 0-2, togliendo letteralmente dalla porta la conclusione a colpo sicuro di Oberlin. Il pericolo scampato scuote le Aquile che al 41 rispondono con Douglas Pereira, il cui diagonale sfiora il palo. lultima emozione: Benfica e Basilera rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 0-1. (agg. di R. G. Flore)

VANTAGGIO-LAMPO DI ELYOUNOUSSI!

Senza più nulla chiedere a questa disastrosa campagna di Champions League, il Benfica prova comunque subito a mettere i bastoni tra le ruote al Basilea, la cui qualificazione è invece appesa a un filo e, soprattutto, a ciò che accade in Inghilterra tra Manchester United e CSKA Mosca: il primo spunto è del terzino destro di casa Pereira, molto propositivo in questo avvio, ma al minuto 4 la prima chance è per gli svizzeri, ma il calcio punizione di Oberlin è solo una telefonata a Svilar. Passano appena altri 120 secondi e la formazione di Wicky passa in vantaggio: la rete è firmata dallesterno Elyounoussi (6) che è bravo a seguire il cross di Lang e insaccare di testa da posizione ravvicinata per il suo primo centro stagionale in coppa. 1-0 e continua il momento terrificante dei portoghesi nella massima competizione europea! La risposta delle Aquile di Lisbona non è veemente e si fa notare solo per una inzuccata di Samaris su corner, con Vaclik che blocca. Al 10 invece arriva il primo giallo del match, comminato a Xhaka per un duro intervento sul biancorosso Pizzi che poi, al minuto 14, prova un tiro che finisce alto sulla traversa. (agg. di R. G. Flore)

FORMAZIONI UFFICIALI, SI GIOCA!

Il Basilea deve vincere in casa del Benfica per assicurarsi il passaggio agli ottavi di Champions League. Padroni di casa che proveranno a dire addio all’edizione di questa Champions con una vittoria grazie all’aiuto del bomber della squadra, Jonas. La seconda punta brasiliana è stata capace di siglare sedici gol e servire quattro assist vincenti per i compagni in stagione. Basilea che invece sogna grazie alla punta centrale olandese Richy Van Wolfswinkel. La punta con otto reti siglate fino ad ora è il bomber principe degli svizzeri. Gli ospiti sono una vera e propria cooperativa del gol e puntano diritto al passaggio del turno. Vedremo se i portoghesi avranno un sussulto d’orgoglio oppure perderanno anche l’ultimo match del girone. Vediamo insieme quali sono le formazioni ufficiali di Benfica Basilea, che stanno finalmente per scendere in campo. BENFICA (4-3-3): 1 Svilar; 8 Douglas, 2 Lisandro Lopez, 33 Jardel, 19 Eliseu; 90 Joao Carvalho, 7 Samaris, 21 Pizzi; 17 Zivkovic, 14 Seferovic, 84 Diogo Gonçalves. Allenatore: Rui Vitoria BASILEA (3-4-3): 1 Vaclik; 17 Suchy, 36 Akanji, 23 Balanta; 5 Lang, 34 T. Xhaka, 7 Zuffi, 28 Petretta; 11 Steffen, 19 Oberlin, 24 M. Elyounoussi. Allenatore: Raphael Wicky (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE BENFICA-BASILEA

Come tutte le gare di Champions League, Benfica-Basilea sarà trasmessa in diretta tv esclusiva sulle reti di Mediaset Premium: appuntamento sul canale 387 della piattaforma digitale terrestre per il calcio d’inizio, oppure su http://play.mediasetpremium.it per la diretta streaming video dell’incontro.

Il Benfica, che non ha mai vinto in questa edizione della Champions League, attende la visita del Basilea nell’ultima giornata del girone. Andiamo a scoprire le statistiche del match. La compagine portoghese ha un possesso palla medio del 53,5% con una precisione nei passaggi dell’ 83,7%. Sono sedici invece i tiri medi a partita provati dalla compagine portoghese che ha deluso le attese nella massima competizione europea. Il Basilea invece punta meno al possesso palla, 42,8%, e non eccelle nella precisione dei passaggi, 76,1%. La compagine svizzera ha una maggiore incisività nonostante i 12 tiri a partita provati di media. Sono invece tre i precedenti tra le due squadre con un bilancio equilibrato fatto da una vittoria ciascuno e un pari. Sono invece tre le reti siglate dal Benfica negli scontri diretti e sei quelli del Basilea. (agg. Umberto Tessier)

I TESTA A TESTA

Il Basilea deve vincere in casa del Benfica se vuole continuare la sua avventura in Champions League. All’andata gli svizzeri si imposero con un sonoro cinque a zero grazie alle reti di Lang, Oberlin, Van Wolfswinkel, ancora Oberlin e Riveros. Risale al 2011 invece l’ultimo precedente del Basilea in casa del Benfica, il match terminò in parità grazie alle reti di Rodrigo e Huggel. Il Benfica vola in campionato mentre in Champions League è praticamente fuori da tutti i giochi. Discorso diverso per il Basilea reduce da cinque vittorie consecutive tra campionato e Champions League. Partita sulla carta dal pronostico scontato quindi con gli svizzeri che devono vincere assolutamente, vedremo se i portoghesi tireranno fuori l’orgoglio per fare i primi punti in una Champions League da dimenticare. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

La direzione della sfida di Champions League tra Benfica e Basilea è stata affidata allarbitro spagnolo Jesus Gil Manzano: con lui in campo gli assistenti Angel Nevado Rodriguez e Teodoro Sobrino, oltre che il quarto uomo Juan Yuste. Per larbitro spagnolo la sfida questa sera sarà la sua 12^ direzione in stagione: a bilancio anche una partita per la fase a giorni di Champions League. Allora fu il caso dellincontro tra Anderlcht e Celtic, terminato con il risultato di 0-3 durante il quale però il direttore di gara non intervenne di fatto: nella stagione corrente comunque ricordiamo che Manzano ha messo a statistica 45 cartellini gialli e due rossi oltre a 5 calci di rigore concessi. Curiosamente dando un occhio allampio palmares del dischetto spagnolo non si registrano precedenti tra Manzano e Benfica e Basilea: la partita di stasera quindi sarà un inedito assoluto. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Benfica-Basilea, diretta dall’arbitro spagnolo Jesus Gil Manzano, è una delle otto partite della sesta e ultima giornata della fase a gironi di Champions League 2017-18 che si disputano martedì 5 dicembre 2017 alle ore 20.45, teatro della sfida tra le due formazioni sarà l’Estadio do Sport in Lisbona. Il Basilea ha la grande occasione di strappare il pass per gli ottavi di finale: la compagine svizzera va a fare visita al Benfica ultimo con 0 punti, fase a gironi disastrosa per la squadra portoghese che probabilmente immaginava un cammino ben diverso, considerando che un paio di anni fa il club lusitano riuscì a spingersi fino ai quarti. Alla squadra di Raphael Wicky potrebbe anche bastare il pareggio visto che contemporaneamente il CSKA Mosca sarà impegnato all’Old Trafford contro il Manchester United che deve ancora sudarsi la qualificazione e dunque non ha intenzione di fare alcuno sconto e dovrà per forza vincere per mettere in cassaforte il primo posto ed evitare avversari del calibro di PSG e Barcellona agli ottavi.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Con il Benfica ormai fuori dai giochi, il tecnico Rui Vitoria potrebbe approfittarne per fare qualche esperimento, in porta ad esempio potrebbe esserci il giovanissimo Mile Svilar, i due terzini in difesa dovrebbero essere Grimaldo e Almeida con Jardel e Luisao che si posizioneranno al centro dell’area di rigore; Pizzi farà da tramite tra la difesa e il centrocampo con Eliseu e Salvio sulle fasce che affiancheranno Fejsa e Krovinovic; il ruolo di unica punta se lo contenderanno Jonas, Seferovic e Raul Jimenez. Il Basilea potrebbe entrare in campo con la seguente formazione: Vaclik in porta; Balanta, Suchy e Akanji in difesa; Xhaka, Zuffi, Steffen e Elyounoussi a centrocampo; Ajeti e Itten i due trequartisti che si schiereranno dietro alla punta centrale Oberlin con van Wolfswinkel ancora fermo ai box per un infortunio.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

Da qualche gara Rui Vitoria sta provando a variare l’assetto tattico della sua squadra: il 4-4-2 non ha funzionato in Champions League, come testimonia la penuria di risultati, perciò di recente il tecnico del Benfica ha sperimentato il 4-2-3-1, 4-3-3 e ora il 4-1-4-1. Solitamente Raphael Wicky usa il 3-4-3 in Champions League adoperando invece il 4-2-3-1 in campionato, ma sotto questo aspetto il Basilea ha dimostrato di essere una squadra molto duttile. Equilibrio perfetto nel bilancio dei precedenti con un pareggio e una vittoria a testa per Basilea e Benfica.

QUOTE E PRONOSTICO

I bookmaker non si sbilanciano sul pronostico nonostante il Basilea abbia ben altri ambizioni rispetto al Benfica ormai tagliato fuori dai giochi anche per quanto riguarda il ripescaggio in Europa League. L’1 dei lusitani viene a 2,89 su Bet365, l’agenzia di betting in questione offre anche una vincita di 3,60 per il risultato di parità e di 2,50 per il successo esterno del club elvetico. Decisamente prudenti anche le quote stabilita da Unibet per l’Under (2,00) e l’Over (1,83). Sottolineamo come il risultato esatto di 2 a 0 in favore degli ospiti sia valutato a una quota di 12,00 su Betclic.