DIRETTA CHELSEA ATLETICO MADRID (1-1): FINE GARA

Al 77esimo i Blues sprecano l’occasione per il sorpasso. Lancio lungo per Fabregas, che trova la difesa dell’Atletico completamente scoperta. In tre lo seguono, ma con un tocco l’ex Barcellona libera Morata in zona centrale. A tu per tu con Oblak lo spagnolo gli spara incredibilmente addosso. Mossa di Simeone: Correa prende il posto di Gabi. Poco dopo fuori Gimenez, dentro Vietto. Sostituzione anche per il Chelsea: fuori Morata, dentro Batshuayi. Atletico in difficoltà. Hazard è imprendibile sulla fascia sinistra, punta Savic e lo manda al bar. Scarico perfetto per Willian, che ha un rigore in movimento ma incredibilmente spedisce alto sopra la traversa. Filipe Luis cambia gioco per Carrasco, che controlla e mette un cross basso al centro sul quale nessuno dei compagni riesce ad arrivare. Al 92esimo Bastshuayi quasi ripete ciò che ha fatto all’andata. Azione di sfondamento personale, la punta difende palla ed esplode il destro dalla distanza. La palla finisce di poco a lato. Chelsea secondo, Atletico terzo e fuori dagli ottavi di Champions League.



RETE DI SAUL AL 56, AUTOGOL DI SAVIC AL 75

Il risultato si sblocca al 56esimo. Sugli sviluppi di un corner, Torres prolunga la traiettoria e spedisce verso il secondo palo, dove Saul è tutto solo e di testa può spingere in rete. Sostituzione per l’Atletico Madrid: fuori Torres, dentro Carrasco. Stemford Bridge tributa un applauso scrosciante a El Nino, già giocatore dei Blues. Sostituzione per il Chelsea: Pedro prende il posto di Bakayoko. Al 68esimo Christensen sfiora il pareggio. Hazard va alla battuta di un corner e scambia corto. Danza sulla linea di fondo, entra in area e mette la palla tesa per Christensen, che colpisce di testa ma a porta vuota non inquadra clamorosamente lo specchio. Ancora Chelsea. Moses si porta a spasso mezza difesa e va in dribbling sulla destra. Cross basso per Pedro, che col tacco gira verso la porta. C’è Morata vicino ad Oblak, ma il portiere lo anticipa e si scontra con un compagno. Sostituzione per il Chelsea: fuori Zappacosta, dentro Willian. Al 75esimo si materializza l’1-1. Hazard va via a grandissima velocità sulla corsia sinistra, poi mette una palla forte al centro. Savic è sfortunato a deviare verso la sua porta e battere Oblak.



INIZIO SECONDO TEMPO

Nessun cambio all’intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo. Griezmann va alla battuta di una punizione da fuori: il suo tentativo supera la barriera ma è facile preda di Courtois. Occasione per il Chelsea al 49esimo. Hazard scambia con Fabregas e poi fa partire il traversone. In area c’è Christensen, che impatta di testa ma non inquadra lo specchio della porta. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Morata a svettare in area. Il suo colpo di testa viene respinto in due tempi da Oblak. Zappacosta va ancora una volta via sulla fascia sinistra. Il suo cross viene deviato in angolo da Savic. Poco dopo il terzino azzurro viene ammonito per fallo su Savic. Atletico Madrid a un passo dal gol al minuto 53. Filipe Luis scarica un tiro violento da fuori area ma centra il palo alla sinistra di Courtois.



FINE PRIMO TEMPO

Rischio giallo per Gimenez, che spinge Morata da dietro. L’ex Real Madrid finisce a terra e l’arbitro fischia il fallo, senza estrarre però il cartellino. Ne conquista un altro Morata, stavolta per un fallo di Lucas, che rischia parecchio perché già ammonito. Bakayoko recupera palla praticamente fuori all’area dell’Atletico Madrid. Il suo traversone viene però fatto preda da Oblak in tuffo. Azione molto elaborata del Chelsea. Fabregas apre a Morata, che viene ingabbiato. Nel rimpallo la sfera giunge a Moses, che chiede l’uno-due ad Hazard ma questo non si chiude. Zappacosta bombarda nuovamente la porta avversaria. Sventagliata a sinistra per l’ex Atalanta, che sterza sul destro e scarica un siluro che filtra tra le gambe di Gimenez. Oblak in tuffo salva lo 0-0. Tra l’Atletico si conferma in serata Filipe Luis. L’ex di giornata torna a cavalcare sulla corsia mancina. Con il suo cross il terzino cerca Torres, che nel frattempo però scivola in area e non può arrivarci.

MORATA VUOLE IL GOL

Saul sventaglia a destra per Partey, che di testa cerca subito Torres, anticipato da Christensen. Arriva il primo giallo della partita: se lo becca Lucas Hernandez per un fallo tattico su Hazard. Fabregas intanto combina con Moses sul versante di destra. Il centrocampista spagnolo prova a mettere in mezzo, ma trova il muro rojiblanco. Occasione clamorosa per il Chelsea al minuto 17. Palla in verticale per Hazard, che fa sfilare perché c’è Morata dietro di lui. L’ex Juventus controlla, ignora il movimento del belga e calcia a giro dal limite: la sfera esce di un nulla alla sinistra di Oblak. Al 23esimo Moses riesce a sfondare sulla destra, entra in area e appoggia a Morata. In spaccata lo spagnolo cerca l’angolo lontano, ma Courtois riesce a bloccare. Ancora Morata. Terza conclusione in pochi minuti per l’ex Real Madrid, che stavolta regala il guizzo sulla sinistra: conclusione improvvisa col mancino, ma Oblak smanaccia con la mano di richiamo.

INIZIO GARA

Antonio Conte schiera il Chelsea con il 3-5-1-1. Tra i pali Courtois, in difesa Azpilicueta, Christensen e Cahill. A centrocampo da destra verso sinistra Zappacosta, Fàbregas, Kantè, Bakayoko e Moses. In avanti Eden Hazard in supporto di Alvaro Morata. Diego Pablo Simeone risponde con il 4-4-2. In porta Oblak, in difesa Gimenez, Savic, Lucas Hernandez e Filipe Luis.     A centrocampo da destra verso sinistra Koke, Partey, Gabi e Saul. In avanti Torres e Griezmann. Arbitra Danny Makkelie. Dopo un centinaio di secondi i Blues si rendono pericolosi con Zappacosta. L’ex Torino riceve sulla fascia, converge al centro ed esplode il tiro, che termina però alto sopra la traversa. Subito aggressivo il Chelsea. L’Atletico non si fa intimorire. Una lunga trama degli ospiti produce una verticalizzazione per Torres che calcia girandosi a 180 gradi. Deviazione e angolo. La squadra di Conte sugli sviluppi respinge l’assalto e riparte. Imbucata di Morata per Fabregas, che però sbaglia il controllo in area e favorisce il recupero di Savic.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Il Chelsea con una vittoria contro l’Atletico Madrid chiuderebbe primo nel girone che vede la presenza di Roma e Qarabag. la compagine inglese ha in Alvaro Morata, acquistato dal Real Madrid, il bomber principe. Sono dieci le reti condite da quattro assist, il bottino stagionale per lo spagnolo che sta esaltando gli schemi di Antonio Conte. La compagine di Simeone si affida invece ad Antoine Griezmann per provare l’impresa allo Stamford Bridge sperando in una caduta clamorosa della Roma. Il centravanti francese sembra in netta ripresa dopo un periodo difficile vista l’incapacità di trovare la via del gol. Con sette reti e cinque assist è il bomber principe dei Colchoneros destinati a retrocedere in Europa League. Quali sono le formazioni ufficiali della partita? Vediamole insieme, poi parola al campo perchè finalmente si gioca! CHELSEA (3-5-1-1): 13 Courtois; 28 Azpilicueta, 27 Christensen, 24 G. Cahill; 21 Zappacosta, 4 Fabregas, 7 Kante, 14 Bakayoko, 15 Victor Moses; 10 E. Hazard, 9 Morata. Allenatore: Antonio Conte ATLETICO MADRID (4-4-2): 13 Oblak; 24 J. Gimenez, 15 Savic, 19 Lucas Hernandez, 3 Filipe Luis; 5 Thomas, 14 Gabi, 8 Saul Niguez, 6 Koke; 9 Fernando Torres, 7 Griezmann. Allenatore: Diego Simeone (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Chelsea Atletico Madrid sarà trasmessa in diretta tv naturalmente da Mediaset Premium, che detiene i diritti per trasmettere in esclusiva tutte le partite di questa edizione della Champions League: appuntamento per gli abbonati alla pay-tv del digitale terrestre dunque sul canale Mediaset Premium Calcio 3 (anche in alta definizione), oppure anche in diretta streaming video tramite lapplicazione Premium Play.

Il Chelsea punta alla vittoria contro l’Atletico Madrid per blindare la prima posizione. La compagine guidata da Antonio Conte ha siglato quindici reti con una media tiri del 16,6. Possesso palla medio del 49% con una precisione nei passaggi dell’85%. L’Atletico Madrid, vera delusione del girone, ha siglato solo quattro reti nel girone con una media tiri del 18,8. La compagine di Simeone ha avuto un possesso palla del 51% con una precisione nei passaggi dell’83%. Sono sei i precedenti in Champions League tra le due compagini con il bilancio che parla di due vittorie a testa e due pari. Parità assoluta anche nelle reti siglate, dieci a testa. Questa sfida ha quindi vissuto sempre sul filo dell’equilibrio. (agg. Umberto Tessier)

I TESTA A TESTA

Il Chelsea di Antonio Conte vuole chiudere il discorso primo posto battendo l’Atletico Madrid guidato da Simeone ad un passo dal retrocedere in Europa League. All’andata il Chelsea si impose in casa degli spagnoli grazie alle reti di Morata e Batshuayi che risposero al vantaggio iniziale di Griezmann. L’ultimo precedente tra le due compagini risale invece al 2014 dove l’Atletico Madrid trionfò grazie ad Adrian, Diego Costa e Arda Turan che risposero al vantaggio iniziale di Torres. Entrambe le squadre nelle ultime cinque partite non hanno mai perso mostrando di vivere un momento estremamente positivo. L’Atletico Madrid dovrebbe vincere e sperare in clamoroso harakiri della Roma in casa contro il Qarabag, vero che nel calcio tutto è possibile ma in questo caso parliamo veramente dell’inverosimile. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Chelsea e Atletico Madrid, come abbiamo già visto vedrà la direzione dellarbitro olandese Danny Makkelie: in campo con lui per questo match di Champions League anche gli assistenti Mario Diks e Hessel Steegstra, con il Jan de Vries quarto uomo. Per il fischietto di Drodrechr la partita di questa sera sarà la sua 18^ presenza in stagione, dove si contano già due presenze nella fase a gironi della Champions League: Makkelie ha infatti diretto Liverpool-Siviglia e Celtic-Bayern distribuendo in totale 5 cartellini gialli, un rosso (per doppia ammonizione) e un calcio di rigore. Ampliando la nostra analisi dobbiamo ora considerare il lungo palmares dello stesso Makkelie si registra un solo precedente con il Chelsea, diretto contro il Maribor nella Champions League 2014-2015 (vittoria Blues per 6-0 e 2 calci di rigore dati). Uno solo il precedente  tra il fischietto olandese e lAtletico Madrid, diretto nel torneo di qualificazione alla Europa League 2011-2012 contro lo Stromgodset: vittoria spagnola per 2-1 con unammonizione e un rosso diretto a bilancio. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Chelsea Atletico Madrid, partita diretta dallarbitro olandese Danny Makkelie, sarà valida per la sesta e ultima giornata del girone C di Champions League, questa sera alle ore 20.45 allo stadio Stamford Bridge di Londra. Essendo giunti allultimo turno della fase a gruppi, facciamo subito il punto sulla situazione delle due squadre: il Chelsea è già matematicamente qualificato ma può ancora ambire a blindare il primo posto, che sarà certo per gli uomini di Antonio Conte con una vittoria, ma arriverà anche con qualsiasi risultato a patto che nellaltra partita non vinca la Roma. LAtletico Madrid invece è terzo e può solamente vincere per sperare di arrivare secondo e accedere agli ottavi: non facile in casa del Chelsea e per di più anche un successo sarebbe inutile se contemporaneamente vincesse anche la Roma allOlimpico.

Le due squadre sono accomunate dal terzo posto in campionato: lAtletico Madrid può essere soddisfatto per essere davanti al Real e volendo sognare in grande i sei punti di ritardo dal Barcellona capolista non sono incolmabili, dunque nonostante qualche difficoltà di troppo anche questanno gli uomini di Diego Simeone stanno facendo la loro parte, almeno nella Liga. In Champions League invece leliminazione è vicina e dopo anni ricchi di soddisfazioni sarebbe un brusco passo indietro. Il Chelsea da questo punto di vista è a posto, ma in campionato per i campioni dInghilterra in carica essere già 11 punti dietro al Manchester City non è certamente il massimo, lobiettivo a questo punto sembra essere solo rimanere fra le prime quattro per qualificarsi anche lanno prossimo.

PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA ATLETICO MADRID

Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo a Stamford Bridge, ci aspettiamo il Chelsea di Antonio Conte in campo con il 3-4-3 con Cahill perno della difesa, in posizione centrale tra Azpilicueta e Rudiger; a centrocampo Moses e Marcos Alonso dovrebbero essere gli esterni, mentre in mediana agiranno Fabregas e Kanté. Infine, ecco il tridente offensivo con Willian, Hazard e Morata come prima punta. Passando allAtletico Madrid, Diego Simeone dovrebbe affidarsi a un classico 4-4-2 imperniato su Griezmann e Gameiro in attacco; a centrocampo Saul Niguez e Ferreira Carrasco agiranno sulle fasce, con Koke e Fernandez in posizione centrale. In difesa infine ci attendiamo, davanti al portiere Oblak, il terzino destro Vrsaljko, i centrali Gimenez e Godin, a sinistra invece Filipe Luis.

PRONOSTICO E QUOTE

Per quel che riguarda le quote dei bookmakers, si può dire che il Chelsea è favorito per classifica e fattore campo, anche se naturalmente lAtletico Madrid sarà avversario ostico. Antonio Conte è comunque favorito e la Snai quota un successo del Chelsea (segno 1) a 2,05 volte l’eventuale cifra giocata, mentre un successo degli spagnoli (segno 2) è proposto a 3,60 volte la scommessa che si dovesse decidere di giocare, a dimostrazione che anche lAtletico può sperare. Quota intermedia infine per il pareggio, che sempre la Snai paga 3,40 volte la scommessa effettuata (segno X).

Leggi anche

Video/ Inter Real Madrid (risultato 0-1) gol e highlights. Nerazzurri beffati all'89'Video/ PSG Manchester City (1-2) gol e highlights. Citizens alle stelle!Video/ Real Madrid Chelsea (1-1) gol e highlights. Verdetto rinviato!