DIRETTA MAASEIK-TRENTO (1-3): TRENTO INIZIA CON UNA BELLA VITTORIA
E’ appena terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Maaseik e Trento sul punteggio di 1 a 3, la squadra di Lorenzetti è riuscita quindi a vincere la gara d’esordio di Champions League grazie ad una convincente prestazione contro una formazione che, seppur temibile in qualche individualità, è apparsa inferiore alla Diatec. Il primo set è stato difatto condizionato dai turni di battuta molto positivi di Lanza e Gianelli che hanno permesso a Trento di allungare immediatamente sul 11-18 e, dopo aver contenuto il ritorno dei padroni di casa, sono riusciti a chiudere il primo parziale sul 17-25. Il secondo set è stato invece molto più equilibrato, giocato punto a punto, fino al 20-21 quando due imperiosi muri messi a segno da Kovacevic e Giannelli hanno portato il risultato sul 20-23 e poi di chiudere sul 23-25 grazie ad un intelligente mani-fuori del serbo. Il terzo parziale era stato iniziato in maniera positiva dai ragazzi di Lorenzetti che erano riusciti grazie agli ace di Eder e alle schiacciate dal più che positivo Kovacevic a portarsi sul 8-13. I belgi però non si sono arresi e trascinati dalle bordate di Cox e Maan sono riusciti a rimontare e vincere il set col risultato di 25-23. Il quarto e decisivo set non ha difatto avuto storia, un fortunoso ace di Zingel ha permesso a Trento di allungare subito sul 5-8, poi la solita battuta dell’ottimo Giannelli ha facilitato l’allungo decisivo culminato sul 10-18, l’eccellente Kovacevic ha poi definitivamente messo la parola fine all’incontro mettendo a segno il punto del 17-25 regalando così questi primi punti che permetteono a Trento di conquistare immediatamente la vetta del Gruppo E.
I BELGI ACCORCIANO LE DISTANZE
E’ appena finito il terzo set della sfida tra Maaseik e Trento sul punteggio di 25-23, i padroni di casa sono pertanto riusciti ad allungare l’incontro fino al quarto set. Il terzo parziale sembrava esser in pugno alla squadra di Lorenzetti che era riuscita ad allungare fino al 8-13 ma i belgi non si sono arresi e trascinati da due primi tempi di Maan sono riusciti a ribaltare il punteggio fino al 15-14. La Diatec però ha reagito immediatamente riportantdosi sul 19-21 grazie ad un imperioso muro di Lanza ma gli ospiti si sono arresi al gran turno di battuta di Cox ha permesso ai padroni di casa di allungare fino al 23-21, a chiudere ci ha poi pensato il solito Maan con una perfetta pipe dalla seconda linea. Ora vedremo se Trento accuserà il colpo o se riuscirà a chiudere subito evitando il tie-break.
TRENTO IPOTECA LA VITTORIA
Si è concluso da pochissimi minuti il secondo set della sfida tra Maaseik e Trento ed il punteggio è ora sullo 0 a 2, il secondo parziale si è chiuso sul punteggio di 23-25. Iniziano subito forti i belgi che tentato l’allungo immediato grazie a qualche potente servizio che costringe coach Lorenzetti a chiamare due time-out ravvicinati, l’ultimo sull’8-4 per cercare di bloccare un andamento che è apparso subito negativo. La Diatec non si è scomposta riuscendo pian piano a rimontare fino al primo vantaggio che è arrivato sul 15-16 ed è stato firmato dal solito Kovacevic difficilmente marcabile dai belgi. La gara è poi proseguita con dei cambi-palla estremamente regolari fino al muro di Giannelli che ha permesso di allungare fino al 20-23, a chiudere ci ha poi pensato il solito Kovacevic con un intelligente mani-fuori che ha fissato il punteggio sul 23-25.
INIZIA BENE LA SQUADRA DI LORENZETTI
Al Palasport di Maaseik i padroni di casa del Volleyball Noliko stanno affrontando il Trentino Volley nella gara d’esordio del Gruppo E di Champions League ed il primo set è terminato sul punteggio di 17-25. I belgi hanno conquistato il pass per la fase a gironi dopo aver eliminato gli olandesi del Groningen/Lycurgus e sono reduci da ben sette vittorie conquistate; gli ospiti invece dopo tre cocenti sconfitte, hanno reagito vincendo gli ultimi tre incontri disputi, tra cui spicca la prestigiosa affermazione contro Modena. I ragazzi di Lorenzetti allungano subito sul 2-6 grazie al turno di servizio di un convincente Lanza, gli ospiti hanno dominato ed ulteriormente allungato anche sul turno di battuta di Giannelli che ha permesso alla Diatec di arrivare sul 11-18 firmato da uno strepitoso muro di Kovacevic. I padroni di casa però non si sono arresi e grazie a qualche ottimo muro, hanno accorciato fino al -3 sul 16-19; ma Trento non si scompone e piazza subito un parziale che gli permettei di allungare sul 16-22, chiudendo grazie a Lanza sul 17-25.
SI COMINCIA!
Se alla vigilia del match di Champions League tra Maaseik e Trento volessimo controllare il bilancio storico di queste due formazioni, non rimarremmo certo sorpresi nel constatare che negli ultimi anni le due squadre hanno avuto diverse occasioni per trovarsi faccia a faccia nelle coppe europee. Il bilancio recente ci racconta di ben 6 testa a testa dal 2012 a oggi nella champions League, dei quali tutti e sei sono andati a favore della formazione gialloblu, da anni ai vertici delle competizioni europee. Inaspettatamente recente lultimo testa a testa tra le due formazioni attese in campo questa sera: il precedente infatti risale alla sesta giornata della fase a gruppi della Champions League 2015-2016, dove in terra belga, Trento si affermò con il risultato netto di 3-0 che gli permise di chiudere il gruppo da prima in classifica a 16 punti.
DIRETTA TV E INFO STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che per la gioia di tutti gli appassionati, la partita di Champions League tra Maaseik e Trento sarà visibile in diretta tv alle ore 20.30 sulla piattaforma di Sky. Appuntamento quindi al canale Fox Sport HD al numero 204 del telecomando, con diretta streaming video garantita tramite il servizio Sky Go.
I PRECEDENTI
Se alla vigilia del match di Champions League tra Maaseik e Trento volessimo controllare il bilancio storico di queste due formazioni, non rimarremmo certo sorpresi nel constatare che negli ultimi anni le due squadre hanno avuto diverse occasioni per trovarsi faccia a faccia nelle coppe europee. Il bilancio recente ci racconta di ben 6 testa a testa dal 2012 a oggi nella champions League, dei quali tutti e sei sono andati a favore della formazione gialloblu, da anni ai vertici delle competizioni europee. Inaspettatamente recente lultimo testa a testa tra le due formazioni attese in campo questa sera: il precedente infatti risale alla sesta giornata della fase a gruppi della Champions League 2015-2016, dove in terra belga, Trento si affermò con il risultato netto di 3-0 che gli permise di chiudere il gruppo da prima in classifica a 16 punti.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Maaseik-Trento, diretta dagli arbitri Evgeny Makshanov e Jacobus Nederhoed, è la partita di volley maschile in programma oggi martedi 5 alle ore 20.30 presso lo Steengoed Arena di Maaseik, valida per la prima giornata del girone E della Champions League 2017-2018. Primo banco di prova europeo quindi per la formazione di Angelo Lorenzetti, che in virtù dellottimo piazzamento a fine della regolare stagione di campionato della Serie A1 di volley ha potuto vantare il privilegio di saltare i turni di qualificazione. Non così il club belga oggi padrone di casa che invece ha brillantemente superato il terzo turno preliminare battendo il Abiant Groningen, con i risultati di 3-1 e 3-0 al ritorno.
QUI MAASEIK
Con parecchia storia alle spalle e un palmares anche recente ricchissimo, il Maaseik non potrebbe che presentarsi meglio di così a questa edizione della Champions League di volley maschile. Il club belga infatti presenta un ruolino di marcia impressionate con ben 5 successi di fila rimediata in campionato, dove ora occupa la terza piazza a quota 21 punti quando è stata giocata solo pochi giorni fa la nona giornata della regular season. Non va poi dimenticato che pur avendo dovuto affrontare un turno eliminatorio la formazione di Joel Banche non ha avuto alcun problema ad affermarsi mettendo in campo prestazioni più che convincenti.
QUI TRENTO
Facendo un po il punto su questa prima parte della stagione di Trento, possiamo davvero dire che la prova europea arriva nel momento migliore per la formazione di Lorenzetti che ora pare aver finalmente ritrovato quegli automatismi e la coordinazione interna necessari per raggiungere alti traguardi. La squadra della Diatec infatti in estate ha subito una grande rivoluzione, che ha azzerato tutto il percorso fatto nelle stagioni precedenti: appare quindi comprensibile come in campionato lesordio per la squadra di Angelo Lorenzetti sia stato davvero durissimo. Nelle ultime settimane però Trento è tornata a giocare come aveva abituato i suoi tifosi e come la storia ha sempre scritto. In questo senso si è rivelata determinante la bella vittoria al tie break contro Modena, occorsa solo domenica scorsa nella 10^ giornata della serie A1. In campo il club gialloblu è finalmente riuscita a mettere in scacco una delle rose più forti di questa stagione della Serie A1, mettendo in campo quella grinta concentrazione e unità che finora i suoi fan hanno visto a sprazzi. Lulteriore conferma che Trento è tornata da protagonista sarà la partita di oggi in terra belga, prima trasferta europea e lattesa è ovviamente altissima.