DIRETTA MANCHESTER UNITED CSKA MOSCA (2-1): FINE MATCH, CSKA IN EUROPA LEAGUE
Manchester che tiene alto il baricentro, provando a schiacciare gli avversari nella loro metà campo. Crampi per Shaw che si accascia a terra. Entrano in campo i sanitari del Manchester. Il terzino inglese stringe i denti e prosegue il match anche perchè Mourinho ha esaurito i cambi. I padroni di casa gestiscono bene il vantaggio macinando possesso in maniera proficua. Cambio per il Cska: fuori Vitinho, dentro Zhamaletdinov. All’84esimo i russi hanno un’occasione interessante. Gran conclusione dalla posizione del dischetto del rigore da parte di Dzagoev, c’è Romero che respinge. Lo United replica con Rashford. L’inglese parte in velocità, salta un avversario e si porta sulla trequarti ma sbaglia l’appoggio semplice per Martial al centro. Nel finale arriva il terzo cambio per il Cska: fuori Nababkin, dentro Khosonov.
LUKAKU AL 65 E RASHFORD AL 67 RIBALTANO IL RISULTATO
Palla tesa di Mata dalla sinistra, incorna Smalling che non trova la porta di un soffio. Pogba viene messo giù al limite dell’area avversaria. Punizione e cartellino giallo per Berezutskiy. Rashford calcia la punizione dal limite, tiro che viene deviato dalla barriera. Al 64esimo i Red Devils trovano il gol del pari. Cross al bacio di Pogba che da destra pesca Lukaku, l’attaccante arriva sul pallone quasi in spaccata ed infila in porta: è 1-1. Il Cska si lecca le ferite mentre il Manchester United non arresta la sua pressione. E dopo un paio di minuti ribalta tutto. Mata sforna uno di quegli assist che si possono definire perfetti. Il destinario è Rashford che controlla con eleganza e scarica il tiro che si infila nell’angolino lontano. Arriva un cambio per il Cska: dentro Gordyushenko, fuori Chalov. Sostituzione pure per il Manchester United: esce dal campo Herrera, dentro McTominay. Altro cambio per i Red Devils: esce Valencia, al suo posto dentro Tuanzebe.
RED DEVILS IN PRESSIONE
Nessun cambio effettuato dai due tecnici durante l’intervallo. Ritornano in campo gli stessi ventidue del primo tempo. La squadra di Mourinho, evidentemente richiamata dal tecnico portoghese, pressa subito l’avversario riuscendo ad alzare il baricentro. Il primo a provarci è Rashford. Azione personale dell’attaccante che scarica un gran tiro da posizione defilata, risponde Akinfeev. Poco dopo arriva un errore in fase di impostazione del Cska, prova a ripartire veloce lo United ma si ricompone prontamente la squadra russa. Al 51esimo chiusura meravigliosa di Ignashevich su Rashford, calcio d’angolo a favore dello United. Blind scodella dentro dalla bandierina, è Vasin che mette via di testa. Lo United torna ben presto in possesso e si rende pericoloso. Rashford lascia partire il destro a giro quasi dalla fascia sinistra, palla che termina fuori.
DZAGOEV SEGNA AL 46 DEL PRIMO TEMPO
Chalov sale sulla sinistra, palla dentro che trova la deviazione di Lindelof. Calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner la palla finisce a Berezutskiy che colpisce ma non trova lo specchio della porta. Cska che ora macina gioco in maniera più veloce e decisa, si difende il Manchester. I campioni però vestono rosso. Pogba lancia al bacio Lukaku, l’attaccante raccoglie sulla linea di fondo e mette dentro. Non c’è nessuno per sua sfortuna, allontana il Cska. Brutta palla persa dal Manchester nella propria area, raccoglie Vitinho che vuole piazzarla ma sbaglia tutto. Palla fuori. Da segnalare poco dopo un’ottima chiusura di Shaw sul tentativo di percussione di Fernandes, calcio d’angolo. Riecco il Polpo Paul. Labile Pogba prova l’azione personale sull’out di sinistra, l’ex Juve ubriaca di finte gli avversari e guadagna un calcio d’angolo. Poco dopo Herrera mette dentro un cross dal fondo, Pogba arriva da dietro ma non riesce ad incornare. Mette via Golovin. Nell’unico minuto di recupero arriva il vantaggio ospite. Azione sviluppata sulla destra, Fernandes mette dentro per Vitinho che gira bene trovando a pochi passi dalla porta la deviazione letale ed involontaria di Dzagoev.
AKINFEEV TIENE A GALLA GLI OSPITI
Mata apre su Valencia, dalla trequarti destra l’esterno scocca il tiro. Deviato, sarà calcio d’angolo. Mata scodella dentro dalla bandierina, palla su Blind che scarica un tiro potente. Palla deviata da Vasin, ancora corner. Primo squillo del Cska al 13esimo, conclusione da fuori di Dzagoev. Blocca senza troppi problemi Romero. Lo United risponde con Rashord, sempre attivo. Gran conclusione da posizione ravvicinata, risponde d’istinto Akinfeev. Manchester più ordinato in fase di impostazione, cerca ancora la propria quadra in campo invece il Cska. Al 21esimo i padroni di casa vanno a un passo dal gol. Ci prova prima Shaw con una botta potente ma centrale, respinge Akinfeev. Sulla ribattuta si avventa Lukaku che conclude da due passi. Si salva ancora Akinfeev che riesce addirittura a bloccare. Inserimento di Shaw che viene servito in area sulla corsa, passaggio al volo per Rashford che da due passi manca l’impatto con il pallone.
INIZIO GARA
Mourinho schiera il 3-4-2-1. Tra i pali Romero, in difesa Lindelöf, Smalling e Blind. A centrocampo da destra verso sinistra Valencia, Herrera, Pogba e Shaw. In avanti troviamo Juan Mata e Rashford ai fianchi di Lukaku. Il Cska risponde con il 3-4-3. In porta Akinfeev, in difesa Berezutskiy, Vasin e Ignashevich. Sulla fascia destra Fernandes, in mezzo al campo Kuchaev e Golovin, a sinistra Nababkin. In attacco troviamo Vitinho, Chalov e Dzagoev. Arbitra Gianluca Rocchi. Ritmi subito alti all’Old Trafford di Manchester. Dzagoev mette dentro un pallone interessante, intercetta Lindelof che spazza lungo. La risposta dei Red Devils non tarda ad arrivare. Lukaku verticalizza per Rashford che entra in area e lascia partire il sinistro: palla che si stampa sul palo. Poco dopo Shaw arpiona la sfera in area e scarica il diagonale, ribattuto dalla difesa. Manovra elaborata del Cska, Vitinho prova la conclusione da fuori, anch’essa ribattuta.
FORMAZIONI UFFICIALI
Al Manchester United di Mourinho basta un punto contro lo Spartak Mosca per approdare agli ottavi di Champions League. Romelu Lukaku con dodici reti e quattro assist in stagione, è il miglior marcatore dei Red Devils. Nella compagine guidata da Massimo Carrera sta invece brillando l’esterno sinistro brasiliano Vitinho. Con otto reti e sei assist in stagione è la speranza del Cska Mosca che cerca la grandissima impresa per approdare agli ottavi di Champions League. Bisognerà metterci tutto in casa degli inglesi per fermare una compagine dalla caratura tecnica nettamente superiore. Il Manchester United si è complicato leggermente la vita con la sconfitta di Basilea ma sembra difficile credere in una clamorosa eliminazione e retrocessione in Europa League. Vediamo insieme quali sono le formazioni ufficiali della partita. MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): 20 S. Romero; 25 A. Valencia, 2 Lindelof, 12 Smalling, 17 Daley Blind; 6 Pogba, 21 Ander Herrera; 8 Mata, 19 Rashford, 23 Shaw; 9 R. Lukaku. Allenatore: José Mourinho CSKA MOSCA (3-4-2-1): 35 Akinfeev; 5 Vasin, 24 V. Berezutski, 4 Ignashevich; 2 Mario Fernandes, 17 Golovin, 89 Kuchaev, 14 Nababkin; 11 Vitinho, 10 Dzagoev; 63 Chalov. Allenatore: Viktor Goncharenko (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE MANCHESTER UNITED-CSKA MOSCA
L’incontro andrà in onda sul canale 386 della piattaforma digitale terrestre appartenente al bouquet di Mediaset Premium che proporrà in esclusiva sia la diretta tv che la diretta streaming video collegandosi all’indirizzo http://play.mediasetpremium.it
Al Manchester United basta un punto per passare il turno e approdare quindi agli ottavi di Champions League. Sulla sua strada c’è lo Spartak Mosca che si gioca il tutto per tutto nel tentativo di evitare la terza piazza che significa retrocessione in Europa League. Sono dieci le reti siglate nella competizione con una media tiri del 14,8. Possesso palla medio per gli uomini di Mourinho invece del 58,3% con la precisione nei passaggi del 82,5%. Sono invece sette le reti siglate dal Cska Mosca con una media tiri del 12,6. Russi che tendono a non puntare troppo sul possesso palla fatto del 45,4%. Le ultime cinque volte che le due compagini si sono incontrate hanno visto il Manchester United trionfare tre volte e pareggiarne due. Dieci i gol degli inglesi contro i cinque dei russi. (agg. Umberto Tessier)
I TESTA A TESTA
Al Manchester United di Mourinho basta un punto per volare agli ottavi di finale mentre il Cska Mosca cerca l’impresa visto che il Basilea sarà impegnato contro un Benfica fuori da tutto. Nella partita di andata i russi caddero in casa per quattro reti ad uno, una doppietta di Lukaku, Martial e Mkhitaryan calarono un poker d’autore, per i padroni di casa la rete della bandiera fu siglata allo scadere da Kuchaev. Il Cska Mosca non ha mai vinto in casa del Manchester United riuscendo però nel 2009 abloccare gli inglesi in casa con uno spettacolare pareggio grazie a tre reti a testa. Squadre che vivono entrambe un ottimo momento di forma anche in campionato dove gli inglesi vengono da quattro vittorie consecutive come i russi. Ultima curiosità, le due squadre non pareggiano da tempo. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La direzione della sfida di Champions League tra Manchester United e Cska Mosca è stata affidata al fischietto italiano Gianluca Rocchi che in questa particolare occasioni verrà coadiuvato dai due assistenti Di Liberatore e Tonolini, con Fabiano Preti quarto uomo ufficiale. Per Rocchi il match di questa sera sarà la sua 13^ direzione in stagione dove si contano già due esperienze in Champions League ovvero i match Tottenham-Borussia Dortmund e Spartak Mosca-Siviglia: in queste occasioni il fischietto di Firenze ha messo a bilancio 8 cartellini gialli e commissionato una sola espulsione per doppia ammonizione. Appare poi significativo ricordare che Rocchi ha diretto anche un match per il torneo di qualificazione alla Champions League (Maribor-H Beer Sheva) oltre che la finale della Supercoppa Uefa tra Real Madrid e Manchester United. Anche considerando questo precedente eccellente segnaliamo che a bilancio si contano in tutto 4 testa a testa tra i Red Devils e Rocchi: solo due i precedenti tra il direttore di gara e il Cska Mosca. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Manchester United-CSKA Mosca, diretta dall’arbitro italiano Gianluca Rocchi, andrà in scena all’Old Trafford martedì 5 dicembre 2017 alle ore 20.45 e si tratterà di una partita decisiva per entrambe le formazioni protagoniste, per una serie di motivi. Ai Red Devils di Mourinho non sono bastati 4 successi nelle 5 precedenti giornate della fase a gironi di Champions League: l’inatteso scivolone in casa del Basilea non ha di certo rovinato i piani di qualificazione del Manchester United che ora però dovrà conquistare almeno un punto contro i russi del CSKA Mosca per mettere in cassaforte l’accesso agli ottavi di finale.
Nel caso arrivassero appaiate a quota 12 punti le tre squadre ancora in lizza per il passaggio del turno comunque ci vorrebbe una serie di congiunzioni astrali per far scivolare il club inglese al terzo posto. Se per il Basilea sembra un’impresa decisamente alla portata fare punti in casa di un Benfica già eliminato e matematicamente ultimo, la formazione di Victor Goncharenko dovrà invece sbancare l’Old Trafford, cosa tutt’altro che semplice da mettere in pratica.
LE PROBABILI FORMAZIONI
All’Old Trafford dovrebbero scendere in campo le seguenti formazioni. Il Manchester United si presenterà con De Gea in porta; Smalling, Lindelof e Jones in difesa; Darmian e Valencia scalano sulla linea mediana completata da Pogba e Matic; Mata e Mkhitaryan saranno i trequartisti designati a guardare le spalle a Romelu Lukaku che fungerà da punta centrale, in alternativa si faranno trovare pronti Rashford e Ibrahimovic. Gli ospiti risponderanno con il seguente undici: Akinfeev tra i pali, in difesa largo al tridente di centrali composto da Vasin, Berezutski e Ignashevich; Dzagoev, Wernbloom, Golovin e Natcho completeranno il centrocampo con Vitinho e Kuchaev che saranno le due ali di Zhamaletdinov.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Da quando è sulla panchina dei Red Devils, José Mourinho non ha mai adottato un modulo fisso, passando dal 3-4-2-1 al 4-2-3-1 secondo le necessità; più delineata la fisionomia tattica del CSKA con Goncharenko che varia dal 3-4-2-1 al 3-4-3, soprattutto non ha a disposizione almeno un paio di trequartisti. Il bilancio dei precedenti depone ovviamente a favore del Manchester United con tre successi e due pareggi, ancora nessuna per il CSKA Mosca che cercherà quindi di infrangere il tabù.
QUOTE E PRONOSTICO
Il divario tecnico tra Manchester United e CSKA Mosca e i bookmaker ne tengono ovviamente conto quando devono fissare le quote relative al pronostico: l’1 dei Red Devils su Bet365 viene dato ad appena 1,44 mentre Unibet offre una quota di 4,60 per l’X; ancora più alta la vincita in caso di vittoria esterna del club russo, pari a 8,00 volte la posta in palio su WilliamHill. Unibet offre per l’Under (1,96) e l’Over (1,86) quote molto simili con Betclic che propone una quota di 9,25 per il 3 a 0 in favore della squadra di Mourinho.